mentori.. perchè, capacità, essenza.

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da silvia8869, il 9 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ZanZa82

    ZanZa82 Commissario del forum

    Sono d'accordissimo con la prima parte del post, per la seconda vorrei capire meglio.
    Forse sbaglio, ma una cosa sono le basi, un'altra andare sullo specifico.
    Vedo il mentore come un contadino che sappia guidare i primi passi del pulcino nel gioco, spiegando all'inizio le basi e aiutandolo poi a crescere, comunque penso che nessuno conosca tutto tutto, così sulla punta dell'unghia...
    Faccio un mea culpa ed un esempio: non ho una conoscenza approfonditissima della serra. L'ho usata per ottenere degli innesti che mi sembravano utili, li ho attivati, ma poi è rimasta lì e non ho approfondito, non mi piace un granchè,e poi non mi va di comprare gli altri slot.
    Quindi mettiamo che un ipotetico pulcino mi facesse una domanda specifica sulla serra a cui non saprei rispondere (ma è solo un esempio, potrebbe essere una qualsiasi domanda di approfondimento su un altro argomento).
    La domanda che mi pongo è: saprei cercare nel forum una risposta da dargli? Saprei come indirizzarlo per cercare?
    Non penso che il fatto di chiedere ad altri un consiglio o una dritta renderebbe il mio aiuto meno utile a chi sta iniziando ora il gioco, anzi, in questo senso farebbe crescere anche me, "obbligandomi" ad approfondire aspetti che ho tralasciato...
    Oppure mi sbaglio completamente?
     
  2. Elimir

    Elimir Conoscitore del forum

    Gioco da molto tempo e ritengo di conoscere abbastanza bene le dinamiche del gioco (diciamo 98%....) ho fatto richiesta circa 3 ore dopo che il sistema mentore è stato messo on-line....sto ancora aspettando....

    La motivazione... cercare nel mio piccolo di "eliminare" per i nuovi iscritti certe "credenze" che giravano e continuano a girare sul forum:
    1) il volere tutto e subito
    2) il pensiero comune (e sbagliato) che se si vuole finire gli eventi occorre spendere soldi veri....

    Questi sono a mio parere due concetti base che oltre a farmi innervosire quando li leggo, suggeriscono che chi ne è convinto non conosce e soprattutto, a mio avviso, non sa giocare...
    (un esempio concreto... basta guardare gli ultimi post.... sulla quest "furbo come una volpe" si è detto tutto e di più... il 90% degli intervenuti ritiene che senza pagare l'evento non possa essere finito... c'è chi ritiene di dover usare migliaia (credo 3000 se non ricordo male) di concime extra.... credo che per l'autrice della discussione questo esempio basti ed avanzi per capire quello che intendo......; per quanto riguarda il volere tutto e subito basta guardare il post sull'ultimo carpentiere misterioso e quello in lodi e critiche della richiesta di un nuovo spazio... i due post collidono tremendamente tra loro.... voglio il martin pescatore, allora compro il carpentiere misterioso sapendo già che nel 95% dei casi non mi darà ciò che cerco, per poi lamentarmi di non averlo ottenuto... e anche se dovessi ottenerlo mi lamento perché non so dove metterlo per mancanza di spazio....ma il martin pescatore in realtà oggi a cosa mi serve? posso averlo magari tra 2-3 mesi senza spendere un fiorino.... e non ho perso nulla nel gioco (forse qualche nichelino che chi conosce il gioco può fare il mille altri modi).....

    Buon gioco a tutti
     
  3. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    buonasera,
    ovviamente nel gioco c'è sempre da imparare,
    ma a volte leggo post di utenti che ancora hanno molto da imparare e vorrebbero essere mentori,
    in quel caso io mi chiedo il senso..
    essere mentori dovrebbe voler dire aiutare.. ma se non si è capaci di aiutare e si ha bisogno ancora di molto aiuto che senso avrebbe essere mentori?
    che mentori si potrebbe essere?
    dici di non conoscere la serra.. ma suppongo tu sappia come cercare il 3d postato dai mods sulla serra e tu conosca il 3d postato qui su scambi dagli utenti.. threads utilissimi.. quindi in ogni caso, abituandolo sin da subito alla lettura del forum, indicandogli oltre alla tua risposta il 3d del forum dove può leggere da solo la risposta, se un giorno un pulcino ti chiedesse come e cosa fare potresti mostrargli quei 3d.
    del resto la serra non la userebbe mica dai primissimi livelli..
    inoltre se io fossi al tuo posto gli consiglierei anche di contattare con gufi utenti che conoscono la serra a menadito, ad esempio GiacintoPagano, kingmob, prisca, etc etc, che di certo non esiterebbero ad aiutarlo.

    capisco benissimo cosa intendi dire, ed è proprio per questo che ho aperto il 3d.
    io credo che tu saresti un ottimo mentore, ed è un peccato che tu non lo sia, e come ho già detto in altri casi.. è un peccato per la nuova utenza prima ancor che per te.
    credo anche che molti di coloro che chiedono il mentoring a gran voce non siano comunque in grado di essere dei buoni mentori, e la loro richiesta mi sembra l'ennesima del.. tutto e subito.
    Mi stupisce che non si capisca l'importanza di avere dei bravi e preparati mentori, e non semplicemente gufetti con cui chiacchierare del più e del meno..
    e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i pulcini di questo, o comunque chi è stato pulcino.
    perchè io non ho avuto questa fortuna, non esistevano mentori e pulcini all'epoca, le cove le ho dovute costruire da sola, e con gli attrezzi, non c'era carpentiere e nulla..
    ma ho avuto la grande fortuna di conoscere sin da subito persone preparatissime nel gioco, e che mi hanno aiutata a muovere i primi passi (e non solo i primi), nonostante non abbiano ricevuto nulla di contro a parte i miei mille ringraziamenti.
    persone che mi hanno fatto comprendere che questo è un gioco di pazienza, che comprando si può avere tutto e subito, ma anche non comprando prima o poi si riesce ad avere tutto.. è solo questione di tempo.. persone che mi hanno fatto capire l'importanza di un fienile che non mi faccia essere impreparata, qualsiasi richiesta faccia la bp negli eventi.
    perchè se animaletti e alberelli si possono comprare.. la conoscenza del gioco, la strategia nel gioco e i fienili ben forniti non si potranno mai comprare neanche con migliaia di fiorini!
    ritengo indubbiamente che non sia comunque una bella cosa che il sistema abbia delle problematiche, e che di conseguenza non tutti gli utenti che conoscono il gioco, e che potrebbero aiutare moltissimo l'utenza, abbiano oggi la possibilità di esserlo.
    spero che la bp riesca a risolvere il problema, ma spero anche che il mentoring si assegni per meriti di conoscenza del gioco, e non solo come simbolo di élite..
    perchè quando leggo pulcini che raccontano di non aver mai avuto risposte dai loro mentori penso che questi cosiddetti "mentori" stiano godendo di qualcosa che dovrebbero avere altri per merito e di certo non loro!
     
    Ultima modifica: 20 luglio 2015
  4. Elimir

    Elimir Conoscitore del forum

    Ti ringrazio tantissimo Silvia detto da te è un complimento fantastico...

    ...e forse ere tutto più bello e stimolante....

    Questo a mio avviso, è il nodo principale...ma gli utenti di oggi non lo vogliono capire.... salendo troppo velocemente di livello non riesci ad avere le basi....non hai solidità... e vai in panico per 40 animaletti richiesti....per 2000 unità di una determinata cotivazione extra seme evento....etc....

    Buon evento...
     
  5. marelli85

    marelli85 Conoscitore del forum

    no, io non sarei capace, perchè anche se sono a 95 ho tante cose da imparare e sfruttare al massimo il gioco. Dato che sei disponibile a spiegazioni, ti chiedo come mai il mercato del letame è vuoto (solo tre inserzioni) fino ad oggi non si è mai verificato , anzi arrivavano a 4000 e oltre- io penso che quando non ci sono eventi,con le nuove regole, i contadini anzichè vendere a prezzi stracciati, li usino o addirittura li mandino persi. Tu che hai più esperienza cosa dici, c'è altra spiegazione?
    ciao e grazie in anticipo
    marelli85 id 95



     
    A holly_11 e silvia8869 piace questo elemento.
  6. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    *no, non è un complimento.. è solo saper essere obiettivi ed essere attenti a ciò che gli altri scrivono..
    io leggo moltissimo il forum, e ho sempre letto quello che scrivi.. in base a quello che scrivi credo che tu sappia giocare a farmerama molto bene.
    *si.. prima era tutto molto più stimolante.. anche se si livellava più difficilmente, ma contava molto la strategia, spesso gli eventi richiedevano molto risorse (semi vari, centinaia di animali e produzioni), non solo semi nuovi che tutti possono fare.
    *salendo troppo velocemente non si ha solidità.. sono d'accordo con te, ma forse è inutile ribadirlo.. lo abbiamo fatto spesso nel passato, ma a volte siamo stati presi per invidiosi per questo xD
    come nell'evento scorso.. alcuni nuovi utenti vincendo 250.000 p.e. ad ogni pescata livellavano che era un piacere.. ma alla fine cos'è il loro fienile? forse si renderebbero conto qualora arrivasse un vero evento svuotafienile e non uno come questo che richiede solo poche decine di animali.
    buon evento anche a te ;)

    prima di tutto grazie per la tua onestà :)
    quel che chiedi ci porterebbe un bel po' ot..
    ti dico velocemente la mia idea qui..
    nel passato succedeva che le offerte fossero a zero, ma questo prima del cambio del mercato, quando i prezzi al mercato erano praticamente quasi fissi (e bassissimi).
    io credo che questo comunque dipenda da:
    sia perchè molti utenti continuano ad usare letame anche con semi da 4 ore, nonostante il letame nei semi da 4 ore tolga pochissimi minuti
    sia perchè ci sono solo due giorni di tempo per completare l'evento
    ma soprattutto (secondo me) per il cambiamento del letamaio.. prima potevamo mettere anche 10 offerte da 300 (20 per i premium da 600), adesso ne possiamo mettere solo dieci da 100, quindi tutto il resto del letame si perde, altri invece non lo vendono più, perchè 10 offerte da 100 quando i prezzi sono bassissimi non rendono molto, e chi ha molti nichelini nella propria farm non perde neanche tempo per andare al mercato.

    se vuoi possiamo parlarne via gufo, il mio nick è lo stesso.. altrimenti andiamo troppo o.t.
     
    Ultima modifica: 20 luglio 2015
    Piace a Magamago, momimelli, lorilu e ad altri 5.
  7. micionoce

    micionoce Pivello del forum

    grazie silvia,in parte lo pensavo- mi piace leggere il forum,ma non sono brava a usarlo.
    ciao marelli85
     
    A silvia8869 piace questo elemento.
  8. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    qindi nonostante tu dica di avere meno esperienza la conclusione è la stessa :p;)
    leggere il forum insegna moltissimo.. naturalmente se si vuole conoscere il gioco :music:
     
  9. siegfried1953

    siegfried1953 Barone del forum

    Ciao a tutti , quando ho cominciato a giochare a farmerama ho fattichato tanto per chapire come funziona il giocho, il forum
    ho scoperto dopo 3-4 mesie , legendo, pian piano ho cominciato a chapire qualcosa. Strategie, come usare le risorse,
    come sfruttare il mercato, cosa mettere nel finile e come avanzare nel giocho. Quando e stato la possibilita di diventare
    Mentore mi sono iscritto subito, e mi dispiache che non mi hanno dato i pulcini. perche a quei tempi potevo dare una grossa mano
    ai nuovi . Adesso e chambiato, il giocho e diventato molto piu technico, si comunica molto con le sritture in verde , e io non sono chapace di inserirli e sinceramente mi piace giochare a quello che chonosco. mi impegnio sempre a imperare , ma con
    molta calma e non con i tempi frenatici di adesso. In poche parole non sarei un bun Mentore. Ciao a tutti:)
     
    A silvia8869 piace questo elemento.
  10. Magamago

    Magamago Autore in erba

    [QUOTE Chiaragaia-
    No, io non credo di esserne capace.
    Ho poca memoria, poca pazienza e soprattutto poco tempo da dedicare al gioco ed al forum.

    Ho sempre ammirato i colleghi, volenterosi e gentili, che rispondono in domande generiche, ma i miei interventi per aiutare chi si trova in difficoltà sono sempre stati rarissimi.

    Certo, se avessero accettato la mia domanda, avrei fatto del mio meglio per aiutare i miei pulcini.
    Li avrei coccolati, riempiti di regali, ma non so quanto sarei stata realmente utile alla loro crescita nel gioco. Probabilmente poco o nulla.

    Se mai dovessero riaprire le iscrizioni ci sarebbero certamente molti candidati più meritevoli di me.
    Io non ho problemi a riconoscere i miei limiti e faccio volentieri un passo indietro.
    [/QUOTE]

    Quoto parola per parola quanto ha scritto Chiaragaia- Anch'io inizialmente, sull'onda dell'entusiasmo per questa nuova figura di mentore, avevo dato la mia disponibilità. E, per fortuna, non è stata accolta xD
    Non ero al corrente dei regali che si sarebbero potuti ricevere. La mia motivazione era dettata unicamente dalla voglia di aiutare i pulcini a conoscere il gioco, memore dei tantissimi sbagli da me fatti all'inizio e delle tantissime occasioni perse...... magari avessi avuto un buon mentore a cui appoggiarmi !
    Poi però la mia situazione lavorativa e famigliare è cambiata e i tempi si sono molto assottigliati compromettendo la mia partecipazione e assiduità nel gioco. Ora gioco perchè farme mi piace ancora ma non sono molto attenta alle varie opportunità che si possono presentare e soprattutto non sempre ho voglia di impegnarmi ad elaborare strategie vincenti.
    Per questi motivi, dovesse ripresentarsi la proposta di diventare mentore, sicuramente non aderirei.
    Altre persone, che ho imparato a conoscere in forum apprezzandone i suggerimenti, sono molto più preparate e meritevoli: da loro ho imparato molto e sarei molto contenta se venisse loro riconosciuta questa capacità e dedizione.
     
    Ultima modifica: 25 luglio 2015
    A silvia8869 piace questo elemento.
  11. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    apprezzo questa donna..
    conosciuta per caso per averle dato un consiglio non richiesto..
    avrebbe potuto rispondermi di farmi i fatti miei.. ed invece..
    grazie a te ed a tutti coloro che sinceramente stanno rispondendo senza alcuna bramosia solo per uno status :inlove: (o per dei regali).
     
    A Magamago piace questo elemento.
  12. -*Anjo*-

    -*Anjo*- Leggenda vivente del forum

    Buon pomeriggio a tutti, :music:

    Sono passati tanti giorni dall’ultimo post, evidentemente l'interesse della Community per il tema si è decisamente affievolito :p
    Quindi per tenere in ordine il forum procedo alla chiusura e all’archiviazione di questo thread. ;)

    Buon proseguimento. xD

    Il Vostro Team Farmerama :inlove:
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.