drop

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da monylory64, il 23 marzo 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    Essendo rimasta molto incuriosita dalla discussione e volendo vedere se le mie teorie corrispondono al vero, sono andata a spulciare il forum tedesco, che per una semplice questione di praticità (la BP era tedesca) contiene più informazioni. Ho scoperto un paio di cose interessanti.

    1. Un evento che richiede 180 drops al giorno di media (l'attuale ne richiede 179) non può essere completato gratuitamente senza determinati accorgimenti. Quali preparazione della farm e praticamente 0 tempo morto tra semina e raccolto, quindi questo è da considerarsi un evento difficile e non medio.
    2. I drop vengono dati in base al tempo di maturazione della pianta, senza considerare bonus vari (acqua, concime, innesti, artigianato).
    3. Tendenzialmente non c'è differenza tra campi 2X2 e 1X1, ma solo a grandi linee, infatti per piante fino alla cipolla, vale il discorso che ho fatto (cioè con campi 1X1 si rischia di fare pochissimi drop, mentre con i 2X2 è più "sicura" come cosa). Unica vera eccezione: chi possiede 12 Howie Donut può seminare in campetti 1X1 i garofani e stando a quanto dice il forum tedesco, si raggiungerebbe una percentuale di uscita così alta da far convenire gli 1X1.
    4. I campi comfort raddoppiano la possibilità di uscita drop, quadruplicando il tempo. Questa cosa fa sì che con la cipolla sul campo comfort, con bonus del 30% delle coppe e 10% della runa, si ha praticamente il 100% di possibilità di uscita drop.
    5. L'ammazza-drop per eccellenza è il tempo morto in cui non si coltiva nulla. Lo stimano 6 drop all'ora su tre campi. Quindi piuttosto che piantare qualcosa di più lungo per lasciarlo incolto per qualche ora, conviene assolutamente sapere quando si è online e magari mettere qualcosa di più breve.
    6. Gli alberi hanno un grosso problema, pur essendo il top per quanto riguarda i drop (potenzialmente battono i comfort) non possono essere accorciati facilmente e "gratis" come i campi normali con l'acqua. Vanno bene ad inizio evento quindi! Ma durante convengono di meno.

    Ci sono perciò tante strategie diverse, comunque quella consigliata per gli eventi difficili, consiste nel seminare piante innestate con i bonus per accorciare i tempi (curiosamente consigliano proprio le rose e i lamponi, oltre ai garofani) e potenziare l'efficacia dell'acqua. Oltre all'utilizzo dei prodotti artigianali e vari bonus della nuvoletta, ovviamente, come avete già detto voi.
    Rimane che se si perde del tempo o non ci si prepara bene, senza concime extra diventa quasi impossibile finire un evento come quello attuale.

    EDIT: per chi sapesse il tedesco, ecco il link: http://de.bigpoint.com/farmerama/board/index.php?threads/alles-wichtige-über-drops.10812/
     
    A macchè e ASTRONACH piace questo elemento.
  2. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    buongiorno,
    questa cosa non è affatto realistica, e chi ha innesti su tutti i semi lo sa benissimo
     
  3. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    Io ho riportato esattamente cosa dice il post che là vale come una Bibbia, anch'io non sono affatto convinta :sleepy:
     
  4. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    Non si tratta di pensare o meno sia vero..
    si tratta di aver fatto già tutte le prove, e non corrisponde al vero
    è comunque un 3d scritto da utente, non una guida ufficiale data dalla bp
     
  5. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    Però se a distanza di 3 anni la tengono attuale significa che la ritengono affidabile come guida, ed è un forum frequentato 10 volte di più di quello italiano. Francamente non ho mai fatto delle prove "scientifiche" con i campi comfort. La preparazione l'ho fatta sempre con alberi e seme più lungo in inventario.

    La guida della BP dice poco-nulla. Cioè solo cose abbastanza ovvie secondo me. Questa mi ci sono ritrovata con i dati che ho raccolto per conto mio. Tranne appunto per quella cosa dei comfort (per quello ho usato il grassetto) ma solo perchè non ho mai fatto prove...

    EDIT: Anche quella degli Howie non posso valutarla. Il motivo è ovvio xD
     
    Ultima modifica: 25 marzo 2017
  6. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Sono curiosa Mari: anche i giocatori tedeschi si lamentano per la carenza di drop? Vorrei capire se il problema è solo nostro oppure internazionale
     
  7. bigiopaola

    bigiopaola Semi-dio del forum

    E ne hai ben donde visto che l'autore del 3d ha 32 howie che fanno la differenza
     
  8. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    Certo, sono parecchio arrabbiati, però diciamo che considerano l'evento più nella sua interezza. Cioè gli ultimi step, che danno gli item doppi, lo considerano una specie di "bonus".
    In ogni caso il 3d lo dice chiaro e tondo. 180 drop/giorno sono una sfida veramente ardua senza aiutini a pagamento.

    Sì, quello deve essere una specie di guru di Farmerama. Sempre nel 3d ha messo delle statistiche assurde per precisione. Se vi interessa posso tradurre i pezzi più curiosi.
     
  9. menty50

    menty50 Frequentatore del forum

    Scusate forse la mia ignoranza, il rapporto tra tempi di maturazione e Pe elargiti che influenza ha?
    Ipotesi, pianta evento, gigli, 80 PE x 7 ore di maturazione, garofani 118 PE x 18,55 ore (calcolo senza acquanaturalmente); con la pianta evento faccio due raccolti e mezzo, rispetto ad un raccolto di garofani! Ora, conta la durata tempo o i PE elargiti? Sono complementari, o si deve considerare solo il tempo lungo di maturazione e i PE non contano nulla al fine dell'uscita drop?
    Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma è una cosa che ancora non ho capito bene!!
     
  10. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba


    Conta solo il tempo di coltivazione teorico. Quindi qualsiasi altro bonus che modifica i punti esperienza o accorcia la durata della pianta (prodotto artigianale, tralcio o innesto) non modifica la probabilità di uscita.

    In teoria con tre raccolti di pianta evento fai gli stessi drop che con uno di garofani (circa). Ma per la pianta evento non hai i bonus necessari per accorciare la durata della coltivazione, e quindi aumentare i drop. In più metti che perdi tempo in cui i campi sono pronti ma non li raccogli. E' come se perdessi drop! Inoltre metti di voler usare il concime o il concime extra. Il risparmio di tempo sarebbe molto inferiore in termini assoluti e sprecheresti risorse.
     
  11. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    per me contano entrambi..
    se tu mettessi tre terreni pieni di meli non prenderesti mai gli stessi drop che avresti con tre terreni pieni di aceri.. seppur il tempo è uguale

    per me il problema non è il numero di drops richiesti, ma l'impostazione sui drops del random
    la bp potrebbe chiederne anche duemila.. se impostasse diversamente il random
     
    Ultima modifica: 25 marzo 2017
    A Eufrosine piace questo elemento.
  12. Piacenza

    Piacenza Conte del forum

    Scusa Silvia, mi dispiace contraddirti, ma non è corretto, hai sbagliato paragone:
    i meli maturano in 12h, gli aceri in 20h...
    ;)

    Ciaoooo
     
  13. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    hai ragione xD
    volevo scrivere peri e ho scritto meli.. e pure due volte :sleepy:
    ma il senso si capiva.. no? :p
     
    A Piacenza piace questo elemento.
  14. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/uscita-risorse-evento.25663/#post-229169

    Qui non c'è scritto nulla a tal proposito e neppure nel 3d del tedesco. Nella mia esperienza non ho mai potuto vedere una distinzione sostanziale tra chessò, ciliegi e aceri, dato che come preparazione metto una dozzina di alberi da 20h per tipo. Anche perchè secondo questo ragionamento gli xxl e le rose sarebbero le cose migliori da usare, ma non è così (soprattutto gli xxl sono la cosa peggiore). Comunque non ci metterei la mano sul fuoco. Prima o poi con excel proverò a fare le cose in maniera scientifica. Ma non ho il tempo...

    Hai veramente ragione, ma ho come l'impressione che le percentuali non vengano praticamente mai toccate dai programmatori in questi eventi "standard" e per regolare la difficoltà non fanno altro che modificare le richieste.
     
  15. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    con tutta sincerità.. che lì non sia scritto, e neanche in germania, non vuol dire che prugni, o noci, o peri diano gli stessi drops di aceri, e questo anche se non lo leggo lì me lo dice la mia esperienza di gioco in sei anni, e le esperienze di altri arzilli utenti
    p.s. le rose hanno i pe ma non hanno il tempo per essere l'ideale..
    io ho parlato di tempo e pe
    Non lo credo, sempre per esperienza..
    infatti ci sono stati casi in cui i garofani a tempo zero sui comfort non hanno dato un drops per campo, e quando succede questo la cosa è sin troppo evidente.
     
    Ultima modifica: 25 marzo 2017
  16. stelladigiada

    stelladigiada Custode del forum

    Noi possiamo parlare per nostra esperienza. A me dai campi a garofani escono 120 drop come risultato massimo. Con i confort a garofani il massimo sono 200 drop quindi non sono il doppio....Purtroppo gli eventi si susseguono e non c'è tempo di mettere i confort prima di un evento, al massimo potremmo farlo usando concime extra per ridurre i tempi....
    Gli alberi li uso sull'isola dove ho notato che gli alberi mi danno più drop rispetto alla coltivazione più lunga.
    Con gli alberi 25 drop a campo, con le coltivazioni da 16 ore max 7...E questi sono calcoli reali..
     
    Ultima modifica: 25 marzo 2017
    A silvia8869 piace questo elemento.
  17. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    Si possono mettere massimo 127/128 campi comfort se vado a memoria :oops:, quindi le stime che dai confermano le teorie teutoniche. Sull'isola gli alberi sono il top. Quello sì.

    Traduco il pezzo testualmente.

    Preparazione farm [per i drop]:
    1. Ricoprire tutta la farm con alberi da 20h -> 130/140 drops
    2. Coltivazione normale di piante da 18 h in farm e 9 h Bahamerama [la guida ha tre anni, ora ci sono semi più lunghi] -> 110 drops
    3 Coltivazione delle stesse piante su campi comfort -> 160 drop
    4 Coltivazione delle stesse piante in farm su comfort con alberi al bordo e Bahamerama solo alberi -> 170 drop

    Voi più o meno vi ci ritrovate? Personalmente la mia farm è abbastanza in linea con la 4. Molto di più non riesco a ottenere...
     
  18. bigiopaola

    bigiopaola Semi-dio del forum

    e io continuo a dire che tutti questi calcoli sono aleatori, l'esempio del ritocco a ribasso dell'uscita drop ce l'ho bello e stampato in mente con questo evento primo giorno evento seme da 20,30 son usciti 228 drop oggi stesso seme stessi campi 113 drop.
    E' sempre e solo il random a farla da padrone e il padrone manovra il tasto del random:music:xD
     
    A stelladigiada, 00Aleandra00 e Elimir piace questo elemento.
  19. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    Idem con patate.. anzi.. con rape..
    il random non è sempre uguale e cambia in base ai loro voleri e alle loro impostazioni.. e imposizioni.. che vorrebbero fare sull'utenza.
    Nella stessa farm da un giorno all'altro ci sono delle differenze abissali,
    a prescindere che il random non ha mai dato numeri certi.. il random di tre anni fa a mio avviso non è paragonabile a quello di oggi..
    Ovviamente le impostazioni di base per cercare di ottenere più drops possibili sono sempre le stesse, ma dare un numero fisso, o poco variabile, al numero di drops che è possibile avere, secondo me non ha alcun fondamento.
     
    A Elimir piace questo elemento.
  20. _mari89_

    _mari89_ Autore in erba

    C'è scritto che può variare del 50% circa. Quindi se uno si aspetta 180 drop possono uscire 270 o 110, ma in teoria nel corso dei 6 giorni la media appiattisce questi sbalzi statistici. Questo fa sì che se uno vuole tentare seriamente di finire un evento difficile come questo, deve per forza di cose avere dei punti di riferimento.
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.