Le evoluzioni involutive di farmerama.

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da ASTRONACH, il 26 settembre 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ASTRONACH

    ASTRONACH Conoscitore del forum

    non ricodo bene quando iniziai a giocare ne ho voglia di andare a controllare, ma tanto per darvi un riferimento temporale,ricordo bene uno dei primi eventi che feci a "trozzi e bocconi" era un evento di natale di cui ricordo un item slitta con babbo natale e in premio c'erano anche le renne!!! (la prima apparizione).

    Allora il gioco era piccolo semplice e molto lungo.

    e da allora il gioco è cambiato concettualmente diverse volte.


    -la prima volta con l'introduzione del seme evento.
    inizialmente negli eveni (quest temporanea che si svolgeva ogni 30gg circa) venivano richiesti solo animali (max 10-20) e diverse migliaia di semi normali.
    l'unica difficoltà era allora livellare velocemente per poter sbloccare i semi e tenere un fienile ben fornito.

    allora i giocatori chiesero un seme nuovo ad ogni evento per poter parificare tutti i giocatori facendo "partire da 0" ad ogni evento sia chi era di livello alto e aveva sbloccato i semi e aveva un magazzino fornito sia chi non aveva sbloccato semi od anche animali e aveva un magazzino sfornito.

    di questo periodo ricordo l'evento che ci ha lasciato la salvia e la lavanda, penso fosse un evento francese.

    questo portò ad un effetto penso indesiderato da parte dei programmatori,
    la maggior parte dei giocatori iniziava ad avere enormi quantità di risorse...
    poi da un gioco chiamato farmerama, chi puo essere attratto se non un farmer (all'incirca, nel mondo dei giochi è il temine che indica un giocatore che accumula una grande quantità di risorse)

    -la seconda volta con l'introduzione dell'allevamento.
    successe che, dati i magazzini pieni di semi i giocatori usavano i loro concimi extra per gli eventi,
    e se non facevano gli eventi continuavano a riempire i magazzini...
    allora il baricentro fu spostato verso gli animali, non semplici come i semi da accumulare.
    e si aggiunsero l'allevamento e quest; il cui completamento potenzialmente richiedevano milioni di mangimi extra.

    -la terza volta con l'introduzione dei misteriosi.
    questa secondo me è l'itroduzione che ha definitivamente tolto i semi normali dal gioco.
    la quantità di alberi e recinti aggiunti sono immani.
    e non vale più la pena coltivare semi, quando si può comprarli nelle forniture agricole per pochi nichelini.

    -la quarta volta con l'introduzione dell'evento senza fine.

    e da questa quarta introduzione vorrei ricavare una piccolissa considerazione finale, sul totale:

    inizialmente farmerama era un gioco da farmer/accumulatori
    ora è diventato un gioco dove si gioca giorno per giorno senza grandi vantaggi accumulati....

    in parole poverissime,
    in ordine di importanza
    prima farmerama era:
    1-coltivare semi
    2-allevare animali
    3-fare eventi

    ora farmerama è:
    1-fare eventi
    2-allevare animali (misteriosi)


    personalmete non è piu il gioco che ho iniziato a giocare :music:
    ricordo che all'inizio al massimo avevo 4/5 recinti ed il resto a semi :)
    ora ho solo recinti xD


    aspetto commenti.
    ho detto baggianate? il ragionamento fila?
     
  2. danielabendinelli46

    danielabendinelli46 Conte del forum

    Condivido in pieno !!! Hai forse dimenticato le quest al consorzio che una volta erano poche e potevi gestire tranquillamente tra un evento all'altro. Adesso sono infinite ( io ne ho una settantina) e richiedono quantità di semi o animali esorbitanti, specialmente gli animali dell'isola , il cui mangime richiede tempi lunghissimi per la loro produzione!! Coloro che amano questo gioco si adattano a procedere con calma ma con tutti quei recinti e semi ed eventi che ci sono e ci saranno la situazione è diventata caotica ed i farmers sempre più stressati !!!!
     
    A siegfried1953 e ASTRONACH piace questo elemento.
  3. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Ti ringrazio Astronach, mi hai aiutato a meglio comprendere la storia di Farmerama ed i motivi delle nostalgie che leggo nel forum, la tua analisi è molto chiara, non conoscevo bene bene la situazione precedente al mio arrivo, tuttavia penso che non tutti i cambiamenti siano stati negativi.:music:
    Gli eventi sono troppi, è vero, ed incalzanti, chiari inviti agli acquisti di risorse varie:sleepy: direi però che alcuni vivacizzano la situazione e tanti si possono ultimare senza spendere, nessuno è obbligatorio! ;)
    Ma è cambiato lo spirito del gioco, me ne rendo conto, e forse questo crea smarrimento nei contadini amanti delle tradizioni!:(
    Anche qui siamo sommersi da cose nuove, come nel nostro mondo reale. Anche qui, nel virtuale, credo sia utile reagire selezionando, accogliendo i miglioramenti e scartando le offerte meno valide, contrastando il tentativo di insinuare in noi falsi bisogni, sulla scia della corsa ai consumi, spesso inutili, che quotidianamente affrontiamo nel mondo reale;)
     
    A siegfried1953 e ASTRONACH piace questo elemento.
  4. Zaffira

    Zaffira Veterano del forum

    Anche io sono una giocatrice di quei anni e quello che hai detto è giusto (mi ricordo così). Infatti le prime volte lasciai questo gioco per troppi impegni che volevo seguire ma erano troppi anche per lavoro, impegni di altri giochi (che a loro volta sono diventati assilati) e man mano ho fatto piazza pulita di cosa seguire e cosa no. Sono ritornata da una settimana e farò quest del consorzio per sbloccare i posti dell'isola e farò eventi fino a dove arriverò per prendere premi (senza fretta e shoppare come facevo prima).
     
    A siegfried1953 e ASTRONACH piace questo elemento.
  5. fragolina68

    fragolina68 Commissario del forum

    Il malessere che mi coglie quando assisto allo stravolgimento dei giochi che un tempo erano l'anima di farmerama , la corsa frenetica verso il possedere l'ultimo animale o albero mi stupisce. E' vero lo spirito del gioco è cambiato ma non in meglio! Io gioco per distrarmi dal quotidiano e non intendo adeguarmi alla vita reale dove si è costretti a rincorrere false illusioni. Continuo a giocare per rilassarmi, anche se ultimamente è sempre più difficile, però....... rimpiango la mia vecchia fattoria.:sleepy:
     
  6. Zaffira

    Zaffira Veterano del forum

    Penso che unico modo per ritornare ai vecchi tempi e giocare in un gioco di fattoria, per pc, però con il CD-Rom, ovvero che giochi da sola e il gioco non va online per aggiornamenti ecc.
     
    A siegfried1953, ASTRONACH e fragolina68 piace questo elemento.
  7. ApeLola

    ApeLola Autore frequente

    Anche io gioco da anni, in seguito a molteplici inviti ricevuti da un'amica, ma la mia economia era basata in modo esclusivo sugli alberi, che all'epoca permettevano di guadagnare molto, con uno sforzo quasi nullo e con uno o al massimo due raccolti al giorno.

    Oggi, quattro semi che valgono nulla, costano anche di più dei frutti, nonostante basti meno tempo per produrli, cosa che trovo ridicola. Ancora ricordo quando le galline costavano pochi centesimi e grano e mangime valevano di più.

    Farmerama è sempre stato assurdo: oggi lo è solo in maniera differente.

    Molte assurdità, a livello del mercato, dipendono dagli utenti stessi, anche se l'implementazione di certi eventi e quest permanenti può aggiustare il tiro, almeno per un po'.

    Non trovo che proporre eventi a raffica sia un miglioramento, eppure c'era un tempo in cui alcuni ritenevano che gli eventi fossero pochi, un tempo però in cui anche gli eventi riguardanti gli sconti erano molti meno e non c'erano molti oggetti da acquistare con i soldi reali.

    Queste involuzioni, forse, ad alcuni piacciono, ad altri no.

    Il gioco è cambiato anche in tanti altri modi, una volta salire di livello sull'isola era difficilissimo, ma oggi non lo è più, tuttavia non è che serva a molto far salire velocemente il numeretto, se poi ciò che si ottiene crescendo resta quasi invariato, poi il sistema delle banane dorate non mi è piaciuto, anche perché, personalmente, se solo potessi, toglierei le banane da tutte le statue per aumentarmi le possibilità di far uscire cose rare da alberi e recinti, anche perché, degli alberi che mi risultavano già sbloccati, nemmeno m'interessavano come "premi" ottenibili dagli alberelli misteriosi e per come è fatta la mia fattoria, era ed è meglio se si limitano ad uscire alberi rari e alberi di banane e cocco da usare nella spa, il resto non è che mi sia essenziale, è estremamente difficile che io allevi animali o coltivi. Amo guardare il mercato e far nichelini. Gli eventi li facevo grazie ai ricavati delle mie vendite, quando richiedevano risorse differenti dai frutti.

    Viva il tempo degli alberi! Anzi, delle mele, perché c'è stato un tempo in cui una mela era oro in proporzione al costo del resto.
     
    A eli61mito, ASTRONACH e siegfried1953 piace questo elemento.
  8. ~Viking~

    ~Viking~ Guest

    Buon pomeriggio :),

    essendo trascorsi parecchi giorni dall'ultimo intervento, al fine di mantenere in ordine il forum, procedo alla chiusura del thread ed alla sua archiviazione.
    Ringrazio gli intervenuti ed auguro buona prosecuzione.:music:

    Il Vostro Team Farmerama
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.