Serra: innesti, attrezzi & artigianato.

Discussione in "Scambio di Esperienza" iniziata da GiacintoPagano, il 1 settembre 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
  1. GiacintoPagano

    GiacintoPagano Autore in erba

    Serra: una guida di riferimento per attrezzi e risorse dell’artigianato.


    Questa guida è indirizzata solo ad uno scopo: identificare le colture che danno dei bonus nell’uscita di attrezzi e quali sono le migliori nel farlo. Un ringraziamento va ad Arrouquelas per averla scritta e per avermi dato il permesso di tradurla :)


    Gli attrezzi sono necessari principalmente per costruire recinti di produzione in falegnameria, ma a volte possono esser consegnati in alcune quest come controvalore.


    Alcune considerazioni prima di iniziare:

    1. La serra è uno strumento di gioco molto lento. Può essere frustrante ottenere gli innesti necessari per il vostro stile di gioco, ma alla lunga si viene ricompensati.

    2. Questa non è una guida per ridurre i tempi di coltivazione o aumentare i PE o qualsiasi altro tipo di bonus che sia estraneo a questa guida. Ogni giocatore deve individuare quali colture usa più e focalizzarsi sul tipo di bonus su cui di solito si concentra. Tuttavia, ciò non significa che non si possa affiancare questi bonus agli innesti di attrezzi/risorse. Specialmente per le colture più lunghe (cioè più di 10 ore senza acqua).

    3. Se sei un nuovo giocatore, o se si è mentore di un nuovo giocatore, non iniziare la ricerca di innesti prima del livello 8. Come detto, questo è un processo molto lento e può essere molto frustrante. Tali coltivazioni sotto il luppolo (livello 8) offrono così poche ricompense che il gioco non varrebbe la candela.

    4. Questa guida non prende in considerazione l'utilizzo di Concime Extra, Concime Turbo di Susanna, concime o fiorini sia su colture che sugli innesti in quanto non sono elementi necessari della serra. Questa guida è per un giocatore medio, che di solito non li usa di regola per ogni coltura, raccolto o innesto. Naturalmente, questo non significa che non si possano usare. Ma ai fini di questa guida come si vedrà più avanti in alcune delle raccomandazioni, io tratterò questo tipo di miglioramenti come una scelta personale e io non ho intenzione di prenderle in considerazione.


    Precisato questo, cominciamo!


    Categorie di attrezzi


    Li conosciamo tutti, ma per comodità dividiamoli in 4 categorie:


    1. Attrezzi piccoli (chiodi, legno, tegole e mattoni);

    2. Attrezzi di medio valore (martello, vanga, sega, ingranaggi, pittura, bomboletta spray e baby quercia);

    3. I “best 4” (cestino, ape regina, forbice, ventilatore);

    4. Attrezzi di Bahamarama (strappapiume, martello di legno).



    Consigli per migliorare l’utilizzo della serra


    Non starò a spiegare le basi dell’utilizzo della serra. C’è una FAQ molto completa in questo forum. Tuttavia, ci sono consigli e strategie per migliorare le prestazioni che una FAQ non riesce a spiegare. Essi emergono con l’esperienza e l’utilizzo della suddetta. Sta a noi trovarli e poi condividerli.

    Ogni pianta ha 9 innesti possibili. Sono divisi in tre gruppi. Ogni gruppo ha tre innesti associati. Il primo gruppo (G1) non ha bonus riguardanti gli attrezzi. Tutti i bonus sugli attrezzi sono tra il secondo gruppo (G2) e il terzo gruppo (G3). Le categorie di attrezzi 1 e 2 (vedi sopra) possono tutti essere trovati nel gruppo 2 (G2) degli innesti. La categoria 2 degli attrezzi si trova anche nel gruppo G3 con una percentuale molto più elevata di drop, ma la maggior parte di queste ha dei malus importanti. Tuttavia, alcuni di loro non sono così negativi. In effetti, alcuni potrebbero non essere considerati negativi.

    I "best 4" e gli attrezzi di Bahamarama possono essere trovati solo nel gruppo G3.

    Ultima cosa, ma molto importante: il mio consiglio è di accettare tutti gli innesti che si trovano durante le ricerche. Anche se sei sicuro che sia inutile, il mio consiglio è di tenerlo! In caso contrario, c'è sempre una possibilità che il prossimo innesto scoperto sia lo stesso che non hai accettato prima! O peggio che non si scopra nulla, il che ci farebbe sentire alquanto stupidi.



    Ora è tempo di strategie.


    Ci sono 17 attrezzi in totale. E ci sono diverse possibilità nella scelta dei semi che la serra ci offre per ogni strumento. Tutti loro potrebbero fare al caso nostro, ma alcune colture hanno altri bonus che possono migliorare il nostro raccolto. Per esempio: avete un innesto che migliora il drop dei chiodi e l'efficacia del concime. Non è meglio provare altri semi che abbiano la stessa percentuale di drop dei chiodi e aumentino i PE? O riducano la quantità d'acqua? Sta a noi scegliere quale seme ed innesto si adatta meglio al nostro stile di gioco ed obiettivo.

    Ma:


    Ci sono 17 attrezzi e la ricerca di nuovi innesti è un processo molto lento (non riesco a non sottolinearlo abbastanza). Ci sono anche colture che hanno due, a volte tre, diversi attrezzi associati ai propri innesti.


    Nell’insieme ho contato 10-12 colture che raccolgono tutti e 17 gli attrezzi. Tuttavia, potreste avere un bisogno di un attrezzo in particolare, per uno specifico centro di produzione o allevamento. Questa necessità vi porterà a concentrarvi su alcuni semi e relativi innesti piuttosto che su altri. E magari su innesti che vi forniscano assieme un bonus di drop maggiore per 2 attrezzi.


    C'è un problema con i "best 4". Hanno un controvalore alto ed appaiono solo con coltivazioni che si sbloccano a partire dal lvl. 63 e inoltre appartengono al gruppo G3. Questo è uno svantaggio per i nuovi giocatori perché forbici, ventilatori e cestini sono necessari per recinti di produzione di conigli, di anatre ecc., che si sbloccano molto prima del lvl 63. L'unica cosa che posso dire è che una volta raggiunto il livello necessario per avere un innesto qualsiasi di questi strumenti, le ricompense saranno abbastanza enormi. Sono tutti innesti G3 ma c’è almeno un seme per ognuno di questi attrezzi con un innesto che non ha malus così terrificanti.


    Gli attrezzi per Baha sono terribili perché ci sono solo tre colture per ogni attrezzo. Tutti con conseguenze disastrose. Niente panico. Basta essere preparati e trattarli come una medicina. Amari da deglutire, ma alla fine ci si sentirà meglio.


    A proposito dei buff degli innesti. Se si desidera eliminare qualsiasi innesto, attenzione che esso rimarrà ancora attivo per le successive 24 ore. Quindi, se avete intenzione di utilizzare un altro innesto subito e nello stesso slot, non si potrà farlo a meno di pagare fiorini. Quindi, pianificate tutto con un anticipo di 24 ore o in alternativa lasciatevi qualche slot per innesti disponibile.

    Per esempio: le rose hanno un bonus sullo strappapiume in G3. Il consiglio è di piantare le rose per prime e quindi prima che si raccolgano, posizionare l’innesto per lo strappapiume. In questo modo, una o due conseguenze negative non potranno più influire su questo raccolto. Poi se si desidera continuare a seminare rose per un periodo di tempo non inferiore a un giorno fino ad avere tutti gli strappapiume desiderati, lasciate attivo l’innesto. In caso contrario, eliminatelo immediatamente. Sarà ancora possibile beneficiare dell’innesto per ancora uno o due raccolti di rose prima che l’innesto scompaia. Ma questi raccolti subiranno tutti i bonus e i malus dell’innesto attivo.


    Una considerazione che trovo importante: per questa guida non ho fatto uso di campi 2x2, ma solo 1x1. Quindi, non so quanto l’ampiezza dei campi impatti sulla percentuale di drop. Tutto quello che posso consigliare è che se vuoi il miglior risultato possibile devi piantare in tutti i campi possibili. Quindi elimina tutti i recinti, le produzioni, gli alberi e così via. Lascia quanto meno eccezioni possibili. Altrimenti non si ottengono buoni risultati, specialmente nel drop di attrezzi preziosi. Se volete gli strappapiume, non utilizzate un solo campo. Nella mia unica esperienza (con le rose) ho ottenuto "solo" 6 strappapiume con una raccolta di tre campi. Ma ad esempio in uno dei campi non ci sono stati drop di questo tipo.


    Un'ultima cosa : il bonus di drop di un attrezzo si basa su una percentuale rispetto alla percentuale di base /a noi sconosciuta) che ha un seme. Mi spiego con un esempio : luppolo e lillà hanno entrambi un bonus di aumento di drop del 10% sul legno. Ma uno si raccoglie in 2 ore , l'altro in 4h30. Con nessun bonus attivo, probabilmente ottengo un raccolto differente di legno per ciascuno di questi semi. Quindi presumo anche che innestando entrambi i raccolti con lo stesso innesto bonus del 10% otterrò un numero di legnetti differente.


    I martelli sono un innesto del G2 sulle rose, con un bonus del +150% di drop. Finisco con un bottino di 35-45 martelli durante la raccolta di tre campi pieni di rose .


    I “best 4” e gli strumenti Baha sono diversi. Si potrebbe aspettare di ottenere uno strappapiume per settimane , mesi forse . Quindi, +750 % di bonus per uno strappapiume non significa che se ne otterranno centinaia dopo un raccolto . Ciò significa che probabilmente ne potrete ottenere alcuni subito, invece di settimane o mesi di attesa .


    Questo discorso vale anche per gli ingredienti dei mestieri artigianali.


    Ingredienti per l’artigianato


    Tutti gli ingredienti sono all’interno del gruppo di innesti G3 e hanno la più orribile serie di malus possibili collegati (esattamente come gli strumenti di Baha). Anche se si hanno tutte le professioni artigianali avviate e gli innesti per ogni ingrediente, forse è meglio non riempire gli slot disponibili con ogni tipo di ingrediente (uno per il sale, uno per lo zucchero, ecc.). Ma è meglio concentrarsi su uno solo e mettere tutti i bonus positivi che troviate utili per controbilanciare quelli negativi. Anche se non ci si cura dei PE, potrebbe comunque esser necessario preoccuparsi del tempo di crescita!


    Strano ma vero


    Quando un innesto dice che riduce o aumenta la durata della semina per una percentuale X%, si può aver fiducia, che è esattamente quello che farà.

    Ma quando si parla di ridurre o aumentare l’efficacia dell'acqua, del concime o di altro di una percentuale X%, non è affatto così semplice!

    Nel caso dell'acqua, l'efficacia del bonus impatta sulla percentuale dell’ acqua stessa, non sul tempo di coltura. Un esempio: "L’innesto aumenta del 10% l’efficacia dell’acqua". Ciò significa che l’acqua ridurrà il tempo di semina di un 20% + un ulteriore 10% sul 20% dell’acqua. Quindi il 22% SOLO, non il 30%! Attenzione ad esempio a ridurre l’efficacia del concime extra o di quello di Susanna se lo utilizzate, gli effetti potrebbero esser disastrosi!


    Infine parliamo di tabelle


    ATTREZZI PICCOLI


    Legenda: Coltivazioni e Livello. Quando credo che abbiano un secondo innesto utile associato il seme sarà indicato col colore Verde. Quando questo buff riguarda un aumento dei PE sarà blu. Altrimenti userò il Grigio. I malus vengono indicati con una gradazione di colore che va dal Giallo (quando il malus non inficia il tempo di coltura) al Rosso. Nel caso la casella sia Bianca non ci sono innesti disponibili per quel seme/attrezzo.


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    I 7 attrezzi di medio valore


    Ogni attrezzo di questa categoria può essere trovato nel gruppo G2. Tuttavia si possono anche trovare due volte in G3. Coloro che hanno innesti molto negativi associati sono colorati in Rosso. Quelli i cui innesti hanno malus non così impressionanti (soprattutto perché magari ne hanno solo uno di sgradevole) sono invece in arancione. Ce n’è almeno uno in Verde, e che quindi si può considerare una ottima scelta. Un quadratino Blu indicherà innesti con bonus che aumentano i PE del seme.


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    I “best 4”


    Sono tutte dotati di due colture associate e tutti gravitano nei gruppi G3. Tutti hanno una coltura senza malus (cioè non associata con PE, durata o utilizzo di acqua) che sara indicata in Verde. Il cestino ha un secondo seme abbastanza tollerabile, ma gli altri sono semplicemente terrificanti.


    [​IMG]



    Attrezzi per Bahamarama


    Ci sono solo tre colture possibili per ogni attrezzo tropicale. Il primo di ogni lista ha malus associati consistenti, gli altri due sono ancora peggio!


    Nessuna delle colture ha bonus che controbilancino efficacemente la riduzione dei PE, quindi preparatevi a perdere un po' di PE durante la ricerca di questi attrezzi. Aggiungete un innesto che dia una maggiorazione dei PE per cercare di bilanciarne gli effetti. E la cosa importante è il drop degli attrezzi desiderati, giusto?


    L'unica cosa buona è che il concime può effettivamente essere di aiuto qui. Non c'è malus sulla riduzione dell'efficacia di letame, quindi l'unico problema sarebbe la possibilità di impiegarne due unità di esso invece di uno su un singolo campo.


    Ricordate: se di solito impiegate solo acqua nelle coltivazioni, prendete in considerazione l’utilizzo del concime per aiutarvi. Probabilmente, si impiegherà meno tempo nella coltivazione dopo tutto ...


    Qui di seguito il colore verde è impiegato per indicare una semenza che ha anche un altro innesto nel gruppo G3, e degli innesti per controbilanciare il tempo di raccolto e altri svantaggi "sostenibili".


    [​IMG]



    Sono un nuovo giocatore. Come faccio a iniziare e che cosa devo scegliere?


    Bene, diamo una occhiata sui migliori semi, d'accordo?


    Sono un principiante e il primo problema nella ricerca degli attrezzi è che sono lenti ad uscire dal terreno. Ho bisogno di chiodi, legno e martelli ora!


    Vorrei iniziare con la ricerca di innesti su:


    8 - Luppolo e raccoglierò Legno più in fretta. Raccolgo anche Pittura che mi servirà più avanti. E non sembra male, vero?

    Ma come faccio a trovare i martelli? Oh, c’è ...


    12 - Fragola ottengo ancora più Legno e mentre sto aspettando un buon innesto sui Martelli, posso sopperire bene.


    Ma i chiodi? Suppongo che potrei ottenerne con i mirtilli rossi, ma io aspetterò fino al livello ...


    28 - Piselli Chiodi, Tegole e Vanga. I malus sull’innesto della Vanga non sono così male. E questi attrezzi sono utili per un sacco di allevamenti e produzioni.


    Che cos'è? Impressionante il livello 35!


    35 - Mughetto Chiodi, Legno e Ingranaggi (G3) con malus leggermente negativi.


    35 - Menta Tegole, Mattoni e Seghe (G3) con malus leggermente negativi. Ottimo!


    Quello che succede dopo? Ugh! La Bomboletta Spray sembra terribile sul malto. Penso che io aspetterò un altro livello. Sono al livello 50 ora e la salvia “porta” i martelli, ma io aspetto un altro livello e sblocco...


    51 – Asparagi e, infine, ci concentriamo sulla Bomboletta Spray. E i malus del G3 sono sopportabili. Ha le i Chiodi e il Martello di Legno?! Ottimo! Avrò un sacco di cose da raccogliere fino al livello successivo.


    58 – Narcisi perché c'è questa Baby Quercia (G3) senza buff negativi significativi che posso usare regolarmente.


    63 – Nocciole è un ottimo seme. Ci dà il primo Cestino in G3 di nuovo senza buff negativi che posso usare per fare un sacco di Colorifici. Fornisce anche Chiodi e Tegole, troppo!


    66 – Rose è un seme altrettanto importante. Martelli in G2, finalmente. Che altro c’è? Strappapiume (G3)! Che bello! E in più Chiodi per aiutare, anche!


    68 – Broccoli Finalmente, le Forbici! G3 e nessun malus su cose che uso! Pittura e Ingranaggi per gradire, anche.


    72 – Spinaci Quel Ventilatore di sicuro servirà. G3 e nessun malus rilevante? E in più ci posso abbinare anche la ricerca di Sega.


    81 – Segale la mia prima ricerca di innesti per un Ape Regina in G3 e con nessun malus rilevante. E inoltre ci sono gli Ingranaggi.


    Ottimo! Ora ho tutti i gli attrezzi e ho solo bisogno di 12 piante da coltivare. E sono molto felice con loro!


    Ho passato il lvl 40 ma non sono ancora all’80 e voglio cominciare la mia ricerca adesso!


    La strada è più o meno la stessa:


    28 – Piselli --------------------------- Chiodi, Tegole e Vanga

    35 – Mughetto --- Chiodi, Legno e Ingranaggi

    35 – Menta -------------- Tegole, Mattoni e Sega

    51 – Asparagi ---------------- Chiodi, Bomboletta Spray e Martello di Legno

    58 – Narcisi ------------------ Chiodi e Baby Quercia

    63 – Nocciole ----------------- Chiodi, Tegole e Cestino

    66 – Rose ------------------------ Chiodi, Martello e Strappapiume

    68 – Broccoli --------------------- Pittura, Ingranaggi e Forbici

    72 – Spinaci ------------------- Sega e Ventilatore

    81 – Segale --------------- Ape Regina e Ingranaggi (non c'è nessun innesto con”Ape regina” prima del lvl 81)


    Considerate 69 - Aglio (G2) per le Vanghe invece di 28 – Piselli (G3). In questo modo si può sprecare meno tempo nella ricerca di un innesto più raro e il buff PE associato è davvero un aggiunta utile.


    12 coltivazioni sono troppe?


    35 – Mughetto --- Chiodi, Legno e Ingranaggi

    35 – Menta -------------- Tegole, Mattoni e Sega

    63 – Nocciole ----------------- Chiodi, Tegole e Cestino

    66 – Rose ------------------------ Chiodi, Martello e Strappapiume

    68 – Broccoli --------------------- Pittura, Ingranaggi e Forbici

    72 – Spinaci ------------------- Sega e Ventilatore

    81 – Segale --------------- Ape Regina e Ingranaggi

    85 – Cavolfiore --------------- Vanga, ingranaggi e Martello di Legno

    89 – Begonia ------------------------ Bomboletta Spray e Baby Quercia


    Solo nove!!!



    Il pacchetto artigianale


    Tutti hanno tre colture associate (con 15% o il 20% di probabilità) e ... sono tutti pieni di malus importanti! Come gli attrezzi di Bahamarama, meglio aiutarci con del concime.


    Tuttavia, l’aumento del tempo di maturazione può essere controbilanciato in alcuni casi con bonus che possono aiutare all’occorrenza. Questi semi saranno evidenziati in verde.


    Il filo metallico è probabilmente il peggiore di tutti, perché nessuno ha un bonus abbastanza buono per aiutarci. La colza è il meno peggio, ma gli altri due sono semplicemente orribili anche concimandoli.


    Probabilmente, il modo migliore è quello di raccogliere il seme che ci piace di più. Ma non dimenticarti del fatto che, se è necessario eliminare l’innesto, esso sarà ancora
    per le successive 24 ore.

    Seme (Lvl)SaleZuccheroFiloMandragoreElisir
    Funghi (40)
    x
    Zucche (46)
    x
    Colza (52)
    x
    Mirtilli (53)
    x
    Gigli (57)
    x​
    Grano Angolare (60)
    x
    Funghetti (62)
    x​
    Cavoli Rapa (64)
    x​
    Cipolle (65)
    x​
    Cavolo Rosso (71)
    x​
    Cotone Bio (75)
    x
    Carciofo (76)
    x​
    Porri (80)
    x​
    Bucaneve (86)
    x
    Camomilla (93)
    x

    Innesti & Concime Extra


    Poiché di tanto in tanto si affacciano sempre più nuovi eventi a "difficoltà alta" e il concime extra diventa più facile da reperire (ruota, sequoie, caterina ciuffetti ecc...) ecco una tabella che unisce gli innesti della serra, i prodotti artigianali (Bianco Immacolato e Panettone Genovese), acqua e concime.


    [​IMG]


    Ci sono altri semi che non sono stati presi inconsiderazione, o perché hanno un tempo di maturazione molto ridotto o perché riducono magari l'efficacia di acqua o altro.


    La colonna marrone è quella dei tempi con acqua e concime con gli innesti. La colonna verde indica la % di efficacia del concime extra. Affianco ad essa ci sono dei quadratini colorati di nero (-Pe come malus) o di verde (chance aumentata di consumare 2 unità di concime extra), fate attenzione a questi malus!



    Rinnovo i ringraziamenti ad Arrouquelas per avermi permesso di riportare questa guida sul nostro forum :)
     
    Ultima modifica: 1 settembre 2014
  2. obics

    obics Gigante del forum

    grazie di averla ripostata gp :D
     
    A sandravip956, seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  3. kempez77

    kempez77 Autore frequente

    molto interessante:D

    grazie davvero;)
     
    A sandravip956, seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  4. GiacintoPagano

    GiacintoPagano Autore in erba

    I lavori proseguono, sto trascrivendo le tabelle all'interno del documento e raggruppandole sotto i tasti spoiler (al momento c'è solo la sezione sui prodotti artigianali) per facilitarne la lettura :D

    Grazie a tutti :D
     
  5. kingmob

    kingmob Custode del forum

    ciao GP, e grazie di cuore x aver ripostato il 3d. davvero molto utile x chi si cimenta con la serra.
    avrei 2 domande:

    1) se è possibile usare il 3d oltre che x le domande direttamente riferite al post principale e alle varie tabelle, anche x i quesiti generici riguardanti la serra e/o lo "scambio di esperienze" vero e proprio, o se magari è meglio di volta in volta aprire altri 3d specifici x non fare confusione.

    2) nella tabella marrone "Attrezzi e Artigianato", il verde della X indica che il bonus dell'innesto che aumenta la % di uscita delle risorse artigianali (e che in genere si porta dietro 3 malus importanti) può essere bilanciato con altri innesti dello stesso seme.
    Non ricordo invece cosa significasse la X arancione...

    Chiedo anche perchè questa classificazione coi colori, può essere (se male interpretata) alquanto fuorviante. Faccio un esempio che mi è già capitato x farti capire meglio:
    volevo fare un innesto che mi garantisse un sensibile aumento delle % di uscita dello zucchero, in accordo con la tabella sono partito dalle zucche. Trovati tutti gli innesti delle zucche e sperimentati sul campo ho realizzato che sarebbe stato molto meglio concentrarmi sui gigli o i cavoli rapa.
    L'aumento percentuale dell'uscita delle risorse è direttamente collegato al tempo della cultura, un aumento del 20% su una cultura da 4 o 5 ore che mi dà una media x campo di 3 o 4 risorse ogni raccolto è in pratica nullo o quasi. Diverso se applicato su un seme da 12/16 ore che di risorse x campo te ne dà una ventina.
    Certo in quel caso ci sono i malus non bilanciati che allungano di qualche ora il tempo e diminuiscono i pe, ma se lo scopo iniziale era aumentare di tanto l'uscita dello zucchero, meglio tenersi i malus e magari prevedere sin da subito l'utilizzo di c.e. e campi confort.

    ciao, e grazie ancora x tutto il lavoraccio.
     
  6. GiacintoPagano

    GiacintoPagano Autore in erba

    Ciao kingmob, non preoccuparti del lavoraccio ^^ Veniamo alle domande:
    E' quello che succedeva nel vecchio thread sul vecchio forum. Quindi non vedo perché non si possa replicarne il successo :D

    Allora, tutti gli innesti delle risorse artigianali hanno dei malus importanti. Come hai intuito il verde nella tabella sta ad indicare che i malus posson esser controbilanciati da altri innesti. L'arancio invece che non tutti i malus posson esser controbilanciati, il nero che son dei malus terribili. Il filo metallico ad esempio ha un innesto arancio e 2 neri, la scelta è ardua.

    Tuttavia c'è da tener presente una strategia. L'innesto per l'aumento dei drop deve esser attivo al momento del raccolto e non della semina. Quindi puoi avviar tutto e poi, prima di raccogliere innestare il seme. Questo ti evita i malus dell'aumento del tempo e della diminuzione di efficacia dell'acqua. Se programmi di far più raccolti conscutivi di quel seme il discorso cambia :p

    La % di probabilità di uscita di un drop, in questo caso le risorse artigianali, è poi direttamente dipendente dalla durata della coltivazioni, dalle coppe, da Howie Donuts etc, quindi i gigli innestati con "Risorse Zucchero" hanno una % superiore delle zucche col rispettivo innesto :)
     
    Piace a momimelli, seoleta, lua3426* e ad altri 3.
  7. kingmob

    kingmob Custode del forum

    ottima dritta, grazie. io ancora non c'ero arrivato. -.-
    sono mesi che impazzisco dietro agli innesti delle risorse artigianali, studiando tutte le varie possibili combinazioni x bilanciare i malus,
    ma al fatto che gli innesti delle risorse potessero essere attivati anche solo prima di raccogliere, ancora non ci avevo pensato.:oops:
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  8. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    ciao ho letto questa guida e anche la faq della serra, ma sono indeciso se utilizzarla oppure no. ho fatto dei tentativi ma non ho ottenuto gli innesti che volevo e poi mi sono fermato perchè non so se sia veramente conveniente, mi spiego avevo provato l'innesto per le zucche e poi i cavoli rapa per lo zucchero ma per non sprecare 1200 cavoli, che sono oltre 100.000 nich, usavo le serre piccole, che mai mi hanno dato innesti, o quella media che mi ha dato quello g2 sul concime. il mio dubbio quindi è questo, conviene spendere migliaia di semi "costosi" come cavoli rapa, cipolle ecc per guadagnare 20-30 zucchero a raccolto? a lungo andare probabilmente si ma dovresti sempre coltivare lo stesso seme e mai allevamenti, alberi ecc... secondo voi?
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  9. menta69

    menta69 Colonnello del forum

    grande gp grazieeeeexDxDxDxDxD
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  10. kingmob

    kingmob Custode del forum

    ciao,
    come hai già capito da solo, il sistema degli innesti è conveniente solo sul lungo periodo e a patto di sfruttare poi gli innesti x produrre migliaia di semi.
    nel tuo caso specifico (abbastanza simile al mio, cioè voler trovare un innesto per lo zucchero)
    imho, convengono più i gigli rispetto ai cavoli rapa, perchè al di là del prezzo di mercato (cmq inferiore quello dei gigli)
    questi ti concorrono nella preparazione della ricetta "marmellata di rose" (che è un buon sostituto della corona invernale finchè non si raggiunge il 5°liv. fiorista - da mettere poi in coppia con la marmellata di pasqua negli slot oro ed ottenere un + 50/60% di pe solo da quelli).
    Quindi se fai quella marmellata, di gigli ne consumi-produci e compri a milioni, di cavoli rapa no.
    Questo il mio ragionamento, ma magari poi c'è chi gioca più con il mercato e partendo dal presupposto del prezzo + alto dei cavoli, in previsione di poi rivenderli, troverà + convenienti i cavoli...

    una cosa però posso dirti x esperienza diretta, quando e se ti deciderai di metterti a cercare un innesto
    (il che spesso vuol dire doverne trovare un bel pò prima che esca proprio quello desiderato)
    lascia stare serre piccole e medie, e punta direttamente le grandi. Fai prima e alla fine convengono di molto.
     
    Piace a seoleta, obics, lua3426* e ad altri 2.
  11. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    supponiamo che riesci a trovare l'innesto dello zucchero con 10 serre grandi, in totale usi 11000 gigli, al mio mercato vengono venduti a 70 quindi sono 770000 nich spesi. mettiamo che questo innesto faccia guadagnare 30 zucchero in più al giorno, producendo la marmellata dolce di rose e vendendola a 50000 occorrono 15 marmellate per rientrare del prezzo e per produrle sono 1200 zucchero, cioè vuol dire che in 40 giorni recuperi quanto speso per cercare gli innesti ma devi sempre piantare gigli due volte al giorno tutti i giorni, magari utilizzando sequoie e centri di produzione avresti 10 zucchero in più al posto di 30 però molti più pe e qualcosa da rivendere al mercato e non saresti obbligato a coltivare sempre lo stesso seme...
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  12. kingmob

    kingmob Custode del forum

    dai presupposti da cui parti, gli innesti (artigianali) ti servono a poco, credo almeno x ora... o sarebbero cmq un investimento che andresti a recuperare (e cominciare a sfruttare x bene) soltanto tra un pò di mesi.
    ti sarebbero già molto + utili, gli innesti di tempo e pe su cipolle e nocciole, visto che ti produci regolarmente la salsa di mele e carote.
    cmq andiamo con ordine,
    intanto l'innesto (quello dello zucchero) aumenta del 20% l'uscita dello zucchero nei campi dove pianti quel seme,
    non ha effetto sul raccolto di sequoie, alberi e recinti o isola.
    un effetto del 20% significa che un campo di gigli che normalmente (almeno con il mio liv. di coppe) ti darebbe un 15/16 risorse di zucchero, te ne dà 19/20.
    da questi numeri dovresti partire x capire se ti conviene o meno.
    secondo me no. non in quel modo. sarebbe un lavoraccio che non ti paga il dovuto, almeno non adesso.

    fossi in te, considererei altre alternative, e rimanderei la serra + avanti, quando avrai molto + scorte e risorse.
    ci sono x es. dei prodotti come la mousse al formaggio o la gelatina di bulbi oculari che aumentano la % dello zucchero,
    e che al contrario degli innesti funzionano su tutto, sequoie e alberi compresi.
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  13. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    si esatto è proprio quello che intendevo, gli innesti secondo me sono utili solo per chi coltiva sempre e con gli stessi nichelini investiti per cercare gli innesti si possono comprare le due marmellate che hai citato che danno molti più vantaggi, poi si possono combinare anche con gli innesti per avere un 80% sullo zucchero però la gelatina di bulbi oculari costa un bel po' e siamo punto a capo :music:, per quello fino ad ora li ho tralasciati, secondo me richiedono troppi semi investiti e aspettare mesi per trarne vantaggio è molto lungo, a me piace vendere subito e avere un guadagno immediato :p. però ragionando anche per chi li usa non so se convenga molto, a te conviene perchè con i gigli produci la marmellata di rose ma se al posto di un campo di gigli che ti dà 15 zucchero a raccolto (molto, io con un campo di broccoli ne prendo circa 10 con campi 2x2 e coppe a 27), usi semi più lunghi, allevamenti giganti, sequoie, centri di produzione o altro puoi averne anche 20-25 a campo, vero però che raccogli una volta al giorno e non 2, ma in cambio ottieni tantissimi pe in più e la tua marmellata rosa combinata con marmellata di pasqua, o corona primaverile darebbe ancora più pe... a me credo non convengano gli innesti, magari proverò a cercarne qualcuno per provarli, pensavo uno per lo zucchero, uno per il sale e altri due per il concime extra, ma investire 500-700 mila nich a innesto è una bella spesa e sei vincolato a quei semi.... grazie dei consigli
     
    A seoleta piace questo elemento.
  14. kingmob

    kingmob Custode del forum

    ciao e buona domenica.
    nel mio caso il discorso è un pò diverso. Intanto non ho ancora l'innesto dello zucchero (mi mancano gli ultimi 3) e lo stò ancora cercando. X il momento quindi coltivo gigli (aiutandomi con gli innesti di tempo e pe che invece già ho) x soddisfare sia il fabbisogno della confettureria (la marmellata di rose) e sia la serra stessa x cercare gli ultimi 3 innesti.
    una volta che li avrò trovati tutti, l'idea sarebbe di sfruttarli insieme con l'innesto che aumenta la % del c.e.
    in modo da farli coi campi confort.
    con l'innesto del c.e. (e magari anche l'accoppiata bianco immacolato + panettone genovese) si dovrebbero raccogliere in 3/4 ore al max. e i campi confort dovrebbero garantire almeno un 35/40x di zucchero (forse anche di +) x campo ad ogni raccolta (eventualmente ancora aumentabili con i prodotti artigianali che dicevamo prima, la mousse e la gelatina di bulbi).
    Questo sistema presuppone però 1 cosa fondamentale (e a cui si arriva in molto tempo):
    ovvero avere una massiccia scorta di concime extra, nell'ordine di qualche migliaio almeno.

    Quando finalmente sarò arrivato a quel punto, confronterò i risultati ottenuti con questo sistema sui gigli
    con quelli che ottengo quando uso lo stesso sistema coi garofani (in genere quando carico al max. i campi la sera prima di un evento)
    e vedrò se l'innesto dello zucchero (20%) riesce a bilanciare la differenza di tempo tra i due semi.
    Nel caso fosse così, vorrei sfruttarlo (oltre a logicamente quando ti serve far scorta di zucchero) anche negli eventi, al posto dei garofani e delle rose (su queste non servono confronti avendo i gigli cmq un tempo maggiore).
     
    A momimelli, seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  15. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    buona domenica anche a te kingmob, la tua strategia è giusta, io faccio lo stesso con campi confort e nocciole o cipolle più concime extra, anche se non ho l'innesto, per quello magari lo cercherò su questi semi assieme eventualmente allo zucchero sui cavoli rapa che venderei al mercato e che hanno un buon tempo che dovrebbe assicurare uscite buone di risorse, per fare grandi scorte in pochi giorni per la salsa,e poi tornare ad usare centri di produzione o altri allevamenti o sequoie per avere in generale più pe, risorse e non avere il problema delle erbacce se non entro subito in fattoria.... parlavi di avere molto concime extra quindi credo che anche tu abbia le sequioie, per questo volevo darti un consiglio, quando coltivi gigli usa la torta di mele e zucchine al posto della marmellata rosa, generalmente costa meno al mercato e ti assicura un maggior incremento dei pe, solo sui campi però, poi quando userai sequoie usa la marmellata di rose che ti danno ancora più pe
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  16. kingmob

    kingmob Custode del forum

    è passato un pò di tempo,
    e continuando a sperimentare con gli innesti sono giunto ad una triste verità:
    l'unico innesto che aumenta le risorse artigianali che vale (forse) la pena cercare, è quello dell'elisir sui porri.
    tutti gli altri (compreso il cotone bio, i cavoli rapa, i gigli, etc. ) perdono se rapportati in assoluto con i garofani.
    ed avendo i garofani degli ottimi innesti di tempo e pe, conviene a quel punto innestare i garofani... così oltre a rendere di + come numero di risorse (non sole quelle artigianali, ma tutte), si fanno in un tempo cmq minore, e rendono di + come pe.
    i porri, attivato l'innesto del 20%, danno un paio di elisir in più (ma meno le altre risorse)... ma l'innesto rimane cmq scomodo da usare x i malus che si porta dietro, tanto che in genere è opportuno attivarlo prima di raccogliere (così i malus sul tempo perdono efficacia), ma se in seguito si vogliono fare altri raccolti i malus ci sono e vanno calcolati.
    invece i garofani no. non hanno nemmeno questo problema, e si possono fare tutti i raccolti che si vuole...
    quindi, anche sui porri, il vantaggio è assolutamente relativo.

    cocnclusione: se si vuole cercare un innesto x aumentare 1 qualsiasi delle risorse artigianali (zucchero, sale, elisir) si fà molto prima, e ci si guadagna molto di +, ad innestare direttamente i garofani con gli innesti di tempo e pe.

    ciao a tutti. buona serata.
     
  17. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    io ho finalmente trovato quelli sui porri e l'ho usato con campi confort e campetti combinato alla marmellata di bulbi oculari e mousse di formaggio, sui campetti piccoli pessimi risultati, 20 zucchero su 200 campetti, con marmellate e anche c. extra :eek:, mentre sui campi confort 40-44 a podere (1 a campo ma con il bonus del 60% della gelatina e mousse quindi tutti i campi ma con una certa spesa) non ho provato senza marmellate perchè sto rifacendo l'extra. tu quindi dici che convengono i garofani anche sulle risorse artigianali e attrezzi? con gli innesti ed extra i cavoli rapa li raccoglievo in 5.30 ore con acqua e concime, i garofani non mi ricordo quanto dicevano se 3 ore o 30 minuti usando anche bianco immacolato ma non so se escano 30 zucchero almeno da 40 campi confort, coltivando cavoli rapa raccoglievo anche 1 cestino ogni 2 campi confort. secondo me se uno ha bisogno di una cosa specifica convengono gli innesti, per esempio sto cercando la pittura sulle gerbere, mentre se si vuole avere più di tutto vanno bene i garofani, anche se non gli ho ancora provati
     
  18. kingmob

    kingmob Custode del forum

    i tempi dei garofani innestati (tempo-ecoamore-amore per il ce), con acqua-concime-concimeextra (e panottone e bianco imm. negli slot oro) dovrebbero essere...
    43 minuti in campi normali
    2 ore e 52 con i campi comfort
    dico dovrebbe perchè pur avendo l'innesto per il ce, io ancora non l'ho mai usato... i tempi mi sono stati gentilmenti forniti dalla collega PriscaTorrenera (che saluto e ringrazio) che aveva provato la cosa molto prima di noi :p

    ciao a tutti. buonaserata.
     
  19. holly_11

    holly_11 Professionista del forum

    Scusatemi tutti ma io non ce la faccio proprio a capire tutto il procedimento. Sono andata anche sulle FAQ ma non riesco nemmeno a capire la traduzione dal tedesco. Ho detto due volte capire ma e' questo per me il mio problema: si vede che so' de coccio. Ho finalmente trovato, seminando garofani, due innesti. Uno e' il 5,4 % di pe sul raccolto e l'altro il 25% di efficacia del concime extra. Adesso li devo attivare andando su innesti, giusto? E cosa devo fare? Qualcuno abbia pieta' e mi faccia qualche esempio ve ne prego. Grazie mille.
     
  20. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    quando trovi gli innesti devi andare su innesto piante e aggiungerli agli slot che hai liberi (4 sono liberi e 2 li puoi sbloccare con fiorini) una volta che sono lì saranno sempre attivi e per disattivarli devi cliccare per toglierli ma ricordandoti che ci vogliono 24 ore prima che sparisca l'innesto e potrai usare lo slot per uno nuovo