Prezzi mercato

Discussione in "Archivio help" iniziata da Balbuino, il 8 gennaio 2021.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Balbuino

    Balbuino Dedito al forum

    Buongiorno, dopo aver cercato fra le domande precedenti e aver fatto diversi tentativi, non sono riuscito a trovare la risposta e ho bisogno di un chiarimento sui prezzi del mercato.
    Una volta (almeno 8 anni fa) il prezzo del mercato lo decideva chi offriva la merce ed era un suo rischio chiedere più di quello che era il prezzo medio; ricordo che poi fu introdotta una modifica per stabilire qual era il prezzo consigliato e fu introdotto il prezzo massimo di vendita.
    Adesso vorrei capire in base a quale parametro viene stabilito il prezzo.
    Vi faccio un esempio: al momento, nel mio mercato, sono a disposizione 3 offerte per il prodotto "mele" al prezzo di 1800 nichelini (prezzo singola mela). Se aggiungo un'offerta con le mie mele, il massimo della barra del prezzo segna 1539.
    Se invece guardo al prodotto "prugna selvatica", ci sono 71 offerte, con prezzo variabile da 1064 a 1860 nichelini per il singolo frutto, e se provo ad aggiungere una mia offerta, il prezzo massimo disponibile è 1595 nichelini.

    Non riesco a capire qual è il parametro di calcolo del prezzo. Qualcuno mi spiega? :oops:
     
  2. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    Sull'albero della saggezza c'è la runa mago del mercato,che permette di vendere a prezzi più alti,forse non la hai ancora sbloccata,
    ciao!
     
  3. furittu57

    furittu57 Imperatore del forum

  4. Balbuino

    Balbuino Dedito al forum

    Ok, ma senza runa, come è regolato il mercato? voglio dire: ci sarà pure un criterio su cui si basa la stima automatica del prezzo, no?
     
  5. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    Penso si basi sulle richieste ed offerte,no? In questo momento sto vendendo funghi a prezzo molto alto perchè servono nell'evento odierno,poi domani il prezzo sicuramente crollerà.
    Tra breve furittu :)te lo spiegherà meglioxD..
     
  6. furittu57

    furittu57 Imperatore del forum

    kattifa, io non sono prof in economia xD

    comunque, come ha detto Marzia, il sistema prende atto della domanda e dell'offerta, per cui piano piano, come l'ho vista io intendiamoci, più la richiesta aumenta, più i prezzi aumentano, come pure il contrario.

    Inoltre, poi, i prezzi variano a seconda del periodo. Tipo il concime (quello prodotto dagli allevamenti), quando non ci sono eventi, la cui raccolta dei semi eventi può essere velocizzata anche grazie al suo uso, il loro prezzo è il più basso possibile (e quando capita a volte ne faccio incetta per il mio uso personale), ma non appena inizia un evento dove l'uso del concime aiuta, il prezzo sale subito nel giro di 24 h.
     
    Ultima modifica: 8 gennaio 2021
    A mizzi73 piace questo elemento.
  7. CaptainSparrow

    CaptainSparrow Ammiraglio del forum

    Buonasera Balbuino :) ,
    ringrazio innanzitutto i gentili contadini [.marzia.]1951 e furittu57 per averti dato le risposte corrette.;)

    Innanzitutto per poter offrire un prodotto al prezzo massimo è, come già detto, necessario aver sbloccato la runa "Mago del mercato" ed i suoi livelli.

    Il mercato di Farmerama, per com'è attualmente strutturato, è regolato dalla legge della domanda e dell'offerta e pertanto se c'è un'alta domanda ed una bassa offerta di un qualsiasi oggetto il suo prezzo lievita necessariamente verso l'alto, mentre al contrario se vi è una bassa domanda ed un'alta offerta il prezzo tenderà verso il basso.

    In pratica succede che al completarsi delle compravendite, il sistema calcola un prezzo medio sul quale viene poi calcolato il prezzo massimo ed il prezzo minimo.
    Per calcolare il prezzo medio il sistema prende in considerazione solo un determinato numero di compravendite e comunque sempre quelle più recenti, in modo da seguire puntualmente l'andamento della domanda e dell'offerta.
    Il prezzo medio è dato dalle quantità vendute e dal relativo prezzo, per cui se un prodotto viene acquistato al prezzo massimo o comunque più alto del prezzo medio determinerà un innalzamento di quest'ultimo; al contrario, se le compravendite avvengono al prezzo minimo o ad un prezzo inferiore al minimo ci sarà un abbassamento.
    Questa è una spiegazione semplificata e generale dell'algoritmo del mercato, spero comunque che abbia fatto un po' di luce. :p
    Rimango in attesa di un riscontro da parte del titolare della discussione e nel frattempo auguro a tutti buona serata. :music:

    Il Vostro Team Farmerama
     
    A [.marzia.]1951 piace questo elemento.
  8. Balbuino

    Balbuino Dedito al forum

    Grazie CaptainSparrow, era la spiegazione che cercavo. Anche quella di Furittu è stata utile, per cui per me si può chiudere ^_^
     
  9. CaptainSparrow

    CaptainSparrow Ammiraglio del forum

    Buon pomeriggio Balbuino :) ,
    sono lieto di averti potuto aiutare. :)
    Chiudo la discussione ed auguro a tutti gli intervenuti buon gioco e ricchi bottini. :music:

    Il Vostro Team Farmerama
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.