Ricette e tradizioni italiane

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da chicca50, il 26 agosto 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao amici e buona domenica ;)
    Oggi posterò una ricetta semplice e gustosa di un dolce adatto al cambio di stagione....:music:
    dovrebbe fare caldo...... 8)xD


    Tiramisù all'ananas


    Ingredienti

    1 scatola di ananas sciroppato
    1 pacco di biscotti savoiardi
    1 vasetto di yogurt bianco
    1 confezione di panna per dolci da montare da 250 g
    3 cucchiai di zucchero


    Preparazione

    Inzuppate i savoiardi nel succo d’ananas sciroppato e riponeteli ordinatamente in una pirofila, formando il primo strato che farà da base per il tiramisù.
    A parte formate una crema mescolando lo yoghurt con lo zucchero, le fette d’ananas spezzettate e la panna montata ben ferma.
    Spalmate sui biscotti uno strato di crema, poi procedete creando un secondo strato di biscotti inzuppati, uno strato di crema e così via, fino ad esaurimento della crema.
    Riponete in frigo per un paio d’ore e servitelo freddo.

    Suggerimento ;) Se avete poco succo di ananas a disposizione, diluitelo con un po’ di zucchero sciolto a fuoco medio in un pentolino con un bicchiere d’acqua, fatelo raffreddare e unitelo al succo :p
    La panna va tenuta in frigo x almeno un paio d'ore prima di montarla :)

    [​IMG]

    Ringraziamenti alle simpatiche farmacontadine sempre partecipi :

    Bentornata Alden xDgrazie :inlove:
    Grazie a Lolynomade ;)
    Grazie a RosaMistica ;)
    Grazie mille a Sheryl x gli auguri x la festa della mamma :inlove: Un forte abbraccio ;)

    Un caloroso abbraccio che estendo a Voi tutti :inlove:



     
  2. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Buon martedì a tutti,oggi ho deciso di darvi una ricetta di origine americana ma che ormai ho fatto...mia ;),quindi può stare benissimo nelle ricette nostrane.Provatela è buonissima io l'ho fatta domenica per festeggiare il compleanno di mio fratello e non è rimasta nemmeno una briciolinaxD
    Angel cake o torta dell'angelo
    Ingredienti per uno stampo da chiffon

    Farina tipo 00 160 g
    Uova albumi (circa 11/ 12 uova) 480 g
    Cremor tartaro (oppure la stessa dose di lievito chimico in polvere per preparazioni dolci) 6 g
    Zucchero semolato 300 g
    Sale 4 g
    Mandorle estratto di mandorle amare 1 cucchiaino
    Vaniglia i semi di 1 bacca

    Preparazione: Procedete con la cottura degli albumi in un pentolino per bagnomaria oppure versando dell'acqua in un tegame capiente e sovrapponendo un pentolino più piccolo (in questo caso l'acqua non dovrà arrivare a toccare il fondo del pentolino). Separate gli albumi dai tuorli (questi ultimi si possono conservarli al fresco coperti con pellicola ed usarli per preparare una crema pasticcera gialla o al cioccolato). Versare gli albumi nel pentolino, accendere il fuoco dolce e inserite il termometro da cucina perché la temperatura dovrà raggiungere i 45°. Mescolare delicatamente gli albumi con una frusta mentre si scaldano (in alternativa si possono usare albumi a temperatura ambiente oppure scaldati al microonde alla massima potenza 5-6 secondi alla volta). Una volta raggiunta la temperatura, versare gli albumi nella ciotola di una planetaria . Azionare la planetaria a velocità media e non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungere una parte dello zucchero(200 grammi), mentre la restante parte verrà aggiunta successivamente.A questo punto versare l'estratto di mandorle amare e lasciare incorporare, quindi aggiungete anche il cremor tartaro setacciato. Dopo un paio di minuti unire i semi della bacca di vaniglia.Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi spegnere la planetaria. A parte in una ciotola setacciate la farina quindi, sempre nella stessa ciotola versare la parte restante dello zucchero e il sale .A questo punto incorporare gli albumi molto delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti. Versare il composto nel classico stampo da angel cake o chiffon senza imburrarlo o infarinarlo (se non ne siete in possesso potete anche usare uno stampo per il pan di spagna imburrato e infarinato;)). Versare il composto mano a mano nello stampo senza batterlo per uniformare, ma distribuendolo delicatamente con una spatola o con un cucchiaio. Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti (se forno ventilato 170° per 25-30 minuti).Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiarla con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sfornare l’angel cake e capovolgetela su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini, in questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi o inumidirsi. Una volta che sarà completamente freddo, sformatelo e con la lama di un coltello staccate delicatamente la base dello stampo. Servite la vostra angel cake semplice, accompagnata da una ricca crema pasticcera al cioccolato, oppure con una normale crema pasticcera,con una crema al latte, con della frutta o ancora ricoperta di glassa!:p:p
     
    Ultima modifica: 21 maggio 2015
    Piace a lolynomade, orsanapo, sheryl e ad altri 2.
  3. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Farfalle con patate e carciofi :
    Ingredienti:

    180 g di farfalle
    150 g di patata
    1 carciofo
    Olio
    Sale
    Pepe
    Limone

    Preparazione:
    Pulite il carciofo: togliete le foglie esterne e la parte delle foglie con le spine. Tagliatelo a metà, togliete la barbetta interna con uno scavino e mettetelo in acqua e limone. Tagliatelo a fettine sottili e tenetelo nell’acqua.
    Pelate la patata e grattugiatela con una grattugia a grana grossa.
    Fate scaldare una pentola antiaderente con un po’ d’olio e.v.o e fatevi saltare le patate. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il carciofo asciugato. Fate cuocere per 10/12 minuti. Regolate di sale e pepe.
    Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura al sugo e fatevi saltare le farfalle.
    Servite con un giro di olio e.v.o crudo e, se gradite, con una spolverata di parmigiano e......buon appetito:p
     
    Piace a lolynomade, orsanapo, sheryl e ad altri 2.
  4. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    MERINGHE ...
    INGREDIENTI
    100 g albume
    200 g zucchero a velo
    Montare a neve gli albumi. Aggiungere lo zucchero a velo lentamente, in più riprese, continuando a montare (non bisogna avere fretta, altrimenti il composto si smonta).
    Fare dei ciuffetti sulla carta da forno e cuocere a 80°C per 3 ore. L’unico modo per verificare se all’interno si sono asciugate a dovere è…assaggiare!!!!
     
  5. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Lasagne al ragù bianco e zucchine

    Ingredienti (6 persone) (dipende dall'appetito...:music:)

    Lasagne all'uovo 250 g
    Zucchine 300 g
    Parmigiano grattugiato q.b.
    Per il ragù bianco

    Salsiccia 320 g
    Vino rosso 50 ml
    Acqua 50 ml
    Sedano 1 costa
    Carota 1
    Cipolla 1
    Rosmarino 1 rametto tritato
    Pepe q.b.
    Sale q.b.
    Aglio 1 spicchio
    Per la crema al parmigiano

    Latte 500 ml
    Farina 50 g
    Burro50 g
    Parmigiano grattugiato 200 g

    Per realizzare le lasagne al ragù bianco e zucchine iniziate preparando il soffritto : lavate e spuntate la carota, la costa di sedano, sbucciate la cipolla e tagliate tutte le verdure ottenendo dei piccoli cubetti. In una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio, unite poi le verdure per il soffritto. Fate rosolare almeno 10 minuti per ammorbidire le verdure, poi unite il trito di rosmarino.
    Spellate la salsiccia e tritatela con il coltello, poi unitela nel tegame con il soffritto. Salate, pepate e fate rosolare la salsiccia per qualche minuto, sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare. Versate anche l’acqua calda e fate cuocere il ragù.
    Quando la salsiccia risulterà morbida e ben cotta, spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio di aglio.

    Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele per il lato lungo a fette sottili circa 1 cm con una mandolina.
    Grigliate le fette di zucchine su una piastra e tenetele da parte.

    Ora preparate la crema al formaggio :
    In un pentolino mettete a sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate per ottenere un roux. Poi versate il latte caldo nel roux e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta, cuocete a fuoco basso, quando si sarà addensato, togliete il pentolino; la vostra crema al parmigiano è pronta e adesso potete comporre le lasagne:

    prendete una teglia rettangolare che misuri 20 x 30 cm, stendete sul fondo uno strato di crema al parmigiano, poi ponete uno strato di sfoglie, ricoprite con altra crema, poi con il ragù ed infine con uno strato di zucchine, iniziate un altro strato di sfoglie e proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di ragù e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le lasagne, lasciatele intiepidire qualche minuto e poi portatele in tavola e, come al solito buon appetito ! :D:p;)

    [​IMG]

    Cucù.... cucù.... :D (tutti questi cuculi.... o_O) ops... ciaoooo ;)xD
     
  6. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Cotolette di melanzane ripiene di prosciutto e formaggio:
    Ingredienti per
    6 cotolette:
    1 melanzana nera tonda grande (oppure violetta)
    100 g. di prosciutto cotto tagliato fine
    6 sottilette di formaggio o quello che preferite filante
    2 uova medie
    50 g. di parmigiano grattugiato
    200 g. di pangrattato
    olio extravergine d’oliva
    sale fino
    Preparazione:
    Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla in 12 fette regolari (non troppo sottili), se usate questa qualità di melanzane non necessita salarla per eliminare l’acqua di vegetazione, hanno pochi semi e la polpa asciutta.Accendere il forno a 180° ventilato.
    In una ciotola piatta sbattere le uova con il sale utilizzando un frustina, in un’altra ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano.
    Prendere due fette più uguali possibile, su una adagiare il formaggio e sopra il prosciutto cotto, coprire con l’altra fetta, passare nell’uovo e poi nel pangrattato, pigiando bene su tutto il bordo e sulla cotoletta, posizionarle di mano in mano sulla leccarda del forno foderata con carta forno bagnata e strizzata unta con l’olio.
    Girare un filo d’olio anche sopra alle cotolette e infornare con forno già caldo per 10 minuti, estrarre la teglia, con una paletta girarle per favorire la cottura in entrambi i lati.
    Quando saranno dorate, sfornarle e trasferirle su un vassoio da portata e servire a piacere!
    [​IMG]
     
  7. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Crostata al pistacchio e crema:
    Ingredienti per la frolla al pistacchio:

    150 gr di farina di pistacchio
    200 gr di burro
    1 chiara d'uovo
    150 gr di zucchero a velo
    250 gr di farina 00

    Ingredienti per la farcia:
    400 gr di ricotta
    5 cucchiai colmi di crema al cioccolato
    30 gr di zucchero a velo
    80 gr di wafer al cacao sbriciolati
    50 gr di granella di nocciole

    Procedimento:
    Inserire le farine, lo zucchero in planetaria e mescolare aggiungere il burro morbido e la chiara d'uovo e impastare, recuperare l'impasto facendone un panetto da lasciare riposare 30 minuti circa in frigo...nel frattempo preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, unite la crema al cioccolato, i wafer sbriciolati, e la granella, e riponete in frigo.Quindi a questo punto imburrate lo stampo da crostata e rivestitelo della frolla che cuocerete in forno statico 180° per 30 minuti, una volta fredda farcite con la crema e spolverate sopra ancora qualche granella di nocciola.....e buona domenica a tutti;)
     
  8. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    La ricetta delle TARTELLETTE DI RISO
    Per la frolla:
    120 g di burro a temperatura ambiente
    80 g di zucchero a velo
    ½ baccello di vaniglia
    25 g di mandorle ridotte in polvere
    1 presa di sale
    1 uovo
    280 g di farina
    Per il ripieno:
    120 g di riso
    300 ml di latte
    80 g di zucchero
    1 tuorlo
    ½ baccello di vaniglia
    la scorza di un'arancia non trattata
    Preparazione:
    Scaldate il latte con la metà del baccello di vaniglia aperto e portatelo a ebollizione, quindi aggiungete il riso. Mescolate di tanto in tanto e quando il riso sarà cotto, controllate che il latte non sia completamente assorbito, ma che il tutto abbia una consistenza piuttosto molle, tipo una minestra di riso.
    Spegnete e aggiungete lo zucchero. Mescolate e coprite, lasciando che il riso, raffreddandosi, diventi stracotto. Togliete anche il baccello di vaniglia.
    Nel frattempo preparate l'impasto. Mescolate bene il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungete la farina di mandorle e il sale. Raschiate la metà del baccello di vaniglia e unite i semini al resto. Mescolate bene per alcuni minuti e poi aggiungete anche l'uovo intero. Mescolate fino a ad ottenere un impasto piuttosto molle. Aggiungete infine la farina setacciata, formate una palla, copritela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora. Riprendete la crema di riso e grattugiate la scorza di agrume, infine unite anche il tuorlo e mescolate bene.
    Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180° e ritirate l'impasto dal frigo; stendetelo ad uno spessore di circa due millimetri, ritagliate dei dischi e disponeteli negli stampini. Ritagliate l'eccedenza di pasta, bucherellate il fondo con una forchetta e poi mettete il tutto in forno per 15 minuti.Trascorso questo tempo ritirate gli stampini dal forno e lasciateli intiepidire, quindi riempite la pasta cotta con la crema di riso e rimettete il tutto in forno sempre a 180° per altri 10 minuti o fino a quando inizieranno appena a dorarsi.
     
  9. orsanapo

    orsanapo Ammiraglio del forum

    Buonasera Chicca ...... buonasera a tutti :)
    Si ... lo ammetto ....:sleepy: è molto che non passo per un saluto e vi prego di scusarmi ....8)

    L'incarico di " assaggiatore ufficiale " se continuo così sta vacillando e rischio seriamente di perdere il titolo, ma purtroppo molti impicci nel reale assorbono gran parte del tempo a mia disposizione :sleepy: Nonostante questo, appena posso, una sbirciatina ai vostri suggerimenti la do volentieri e devo dire che siete sempre ricchi di fantasia e pieni di novità molto appetitose :p

    Rinnovo i complimenti a tutti e con la promessa di farmi vedere un pò più spesso ( e spero di poterlo fare davvero ) offro a tutti una cosina fresca fresca in tema con la stagione ;)
    Non richiede molto impegno nella sua preparazione, tant'è vero che anche io sono diventato un esperto in materiaxD

    Un abbraccio

    orsanapo
    [​IMG]
     
  10. orsanapo

    orsanapo Ammiraglio del forum

    Cara chicca50 ..... complimenti vivissimi ;)
    Hai tagliato contemporaneamente 2 traguardi sul gioco e questo è sinonimo di impegno...caparbietà e bravura :)
    Ti auguro buon lavoro per ottenere altri successi perchè te li meriti, come li merita questo angolino che hai saputo creare :p
    Da buon amico un omaggio tutto per te :)

    [​IMG]

    Opsssss:( Mi accorgo solo ora di aver fatto multipost....!!!!
    Avrei scommesso però, che tra il mio precedente e questo....ci fosse un post di chicca.....che ora non c'è più :sleepy:
    Se ho preso un abbaglio....chiedo scusa :oops:
     
    Ultima modifica: 7 giugno 2015
    A chicca50, 66luna e lolynomade piace questo elemento.
  11. chicca50

    chicca50 Conte del forum


    No caro Orsanapo non hai commesso nessuno sbaglio....
    Il mio post c'era ma probabilmente lo sbaglio l'ho commesso io... mi dispiace molto :(

    Buona serata a tutti
     
    A stile_libero, RosaMistica e orsanapo piace questo elemento.
  12. lolynomade

    lolynomade Oracolo onnisciente

    Pasta alle zucchine
    Ingredienti: 400 gr. penne, 2\3 zucchine, 1 uovo, 300 gr. emmenthal, 1\2 bicchiere di latte, poco burro, poco olio, spezie, 1 dado e poca acqua.

    Tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele in poco olio aggiungendo le spezie, il dado e l'acqua.
    Tagliate il formaggio a listarelle e fatelo sciogliere con il burro, aggiungete poi il latte tiepido e l'uovo. Una volta sciolto perfettamente continuate la cottura a bagnomaria.
    Lessate le penne e conditele con le zucchine e la crema al formaggio e buon appetito
     
  13. orsanapo

    orsanapo Ammiraglio del forum

    Buonasera a tutti:)

    Tempo fa mi ero impegnato a seguirvi un pò più assiduamente e sto cercando di mantenere l'impegno che mi sono preso, ma.....ora

    che sono passato....non sento nessun profumo...non odo nessun rumore provenire dai fornelli.... non vedo nessun vostro suggerimento culinario:sleepy: Non è che siete già tutti al mare o ai monti, vero ??? Sarebbe un pò presto abbandonare i vostri sostenitori così....all'inizio della stagione calda a boccheggiare e cercare disperatamente qualcosa di fresco :cry: Coraggio !!! Qualche consiglio per preparare

    cose semplici e veloci, ma nello stesso tempo golose e rinfrescanti che tutti possano fare....( a partire da me che sono notoriamente una frana ) xD Ci conto :p

    Con affetto " l'assaggiatore ufficiale ".

    .
     
    A lolynomade, stile_libero e chicca50 piace questo elemento.
  14. lolynomade

    lolynomade Oracolo onnisciente

    Funghetti alla caprese
    Ingredienti : pomodorini ciliegino, bocconcini di mozzarella, insalata, maionese.

    Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi usando uno scavino o un cucchiaino.
    Tagliate un pezzettino alle mozzarelle per fare in modo che poggino meglio sul piatto, adagiate quindi il pomodorino in modo da formare la calotta del fungo.
    Versate un po' di maionese in una sac-à- poche a cui avrete praticato un minuscolo forellino. Decorate i funghetti. Potete adagiarli su un letto d'insalata per simulare un prato. Buon appetito
     
  15. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Pollo "rifreddo";)
    Ingredienti : (Per 4 persone)
    400 gr. di fettine di petto di pollo
    pepe
    150 gr. di prosciutto cotto
    sale
    2 uova
    noce moscata
    1 bicchiere di latte
    1 confezione di sottilette
    1 cucchiaio di farina

    Preparazione :
    Sbattete le uova con la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e il latte. Foderate con carta d'alluminio uno stampo rettangolare, fate uno strato di fettine di pollo, salate, stendeteci sopra qualche fetta di formaggio, un po' di prosciutto e un po' di preparato alle uova. Continuate così, a strati alterni, fino alla fine degli ingredienti. Cuocete a bagnomaria per 1 ora e mezza, poi lasciate raffreddare e servitelo a fette.:p
     
  16. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao a tutti :)
    Caro Assaggiatore Ufficiale lei ha ragione ;)
    Ultimamente le cucine sono stranamente silenziose..... :oops: ma si provvederà subito :)
    Già con le deliziose ricette di Lolynomade e Alden si sente di nuovo quel bel profumino di "pappa buona" :p
    Eccomi qui a postare una bella ricetta di pasta fredda molto semplice da preparare ma, vi assicuro, buonissima xD


    Fusilli estivi :p

    Ingredienti (per 4 persone)

    400 gr. di fusilli corti
    2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
    400 gr. di provola fresca affumicata
    200 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
    maionese q b
    un filo d'olio

    Preparazione

    Lavate i peperoni, asciugateli, privateli dei semini interni e tagliateli a dadini piccoli.
    Tagliate a cubetti sia il prosciutto cotto e sia la provola affumicata.
    Lessate i fusilli molto al dente, scolate la pasta ed aggiungendo un filino d'olio, lasciatela raffreddare in
    una insalatiera.
    Quando è fredda, aggiungete tutti gli ingredienti mescolando bene ed infine qualche cucchiaio di maionese.
    Ponete il recipiente in frigo per circa mezz'ora coperto con della pellicola per non far asciugare
    troppo la pasta.

    E come sempre vi auguro
    buon appetito.... :p

    Un grande farmeramabbraccio a tutti Voi :inlove:

    Ps Vi aspetto con le vostre ricette fredde :) mi raccomando postate...altrimenti il nostro Assaggiatore Ufficiale

    resta a bocca asciutta.... :cry::D Orsanapo sta tranquillo... ci rimettiamo subito in riga ;):p
     
  17. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Eccoti accontentato caro orsanapo una ricettina fresca fresca e semplicissima;)
    Insalata di surimi con mais e carote:
    Ingredienti per 4 persone:

    Surimi 200gr
    Carote 2
    Mais 80gr
    Olive verdi denocciolate 80gr
    Prezzemolo quanto basta
    Yogurt greco 4 cucchiai
    Maionese 2 cucchiai
    Erba cipollina quanto basta
    Tagliate il surimi a fette spesse e riponetelo in una ciotola. Tagliate le olive denocciolate a rondelle e scolate il mais dall'acqua di conservazione.
    Preparate la salsa allo yogurt mescolando la maionese con lo yogurt greco e aggiungete erba cipollina e prezzemolo tritati.
    Lavate e sbucciate le carote, grattugiatele con il mixer o con una grattugia a fori larghi e versatele nella ciotola con il surimi. Aggiungete anche il mais sgocciolato e le olive. Condite con il dressing. Si può anche arricchire l'insalata con avocado, zucchine e pomodori ed ecco pronta una fresca insalatona :p
     
  18. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Buona domenica angolino ecco una ricetta estiva molto gustosa:p
    Lasagne di pesce:
    INGREDIENTI:
    Per le lasagne:
    500 g di lasagne verdi
    800 g di gamberi
    un trito di sedano
    cipolla e prezzemolo
    1 chiodo di garofano,poca noce moscata,un pizzico di paprika
    Burro q.b.
    ½ bicchiere di vino bianco secco
    400 g di pomodori pelati
    Certosa q.b.
    1 mestolo di acqua di cottura dei gamberi
    sale e pepe
    Per la besciamella:
    50 g di Burro
    ½ l di latte
    50 g di farina
    noce moscata,
    sale e pepe
    PREPARAZIONE:
    Lavate e lessate prima di tutto i gamberi, dopodiché sgusciateli e fateli rosolare nel burro insieme al trito di sedano, cipolla e prezzemolo. Quindi insaporite il tutto con il sale, il pepe, il chiodo di garofano e la paprika.
    Una volta che i gamberi saranno imbionditi, sfumateli con il vino bianco, e, appena questo sarà evaporato, aggiungete alla preparazione anche i pomodori pelati e un mestolo di acqua di cottura dei gamberi che avrete lasciato da parte. Fate cuocere il tutto finché la salsa non avrà raggiunto una giusta consistenza.
    Per la besciamella: Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungeteci la farina e, sempre mescolando, fate cuocere il composto per alcuni minuti. A questo punto unite il latte, e continuando a rigirare insaporite il preparato con il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere la besciamella per 10 minuti senza smettere mai di mescolare.
    Ad operazione conclusa, bollite le lasagne verdi al dente, dunque scolatele e adagiatele in una teglia imburrata e cosparsa di besciamella. Condite il primo strato con fiocchetti di burro, uno strato di besciamella, piccoli pezzi di certosa e uno strato di salsa con gamberi. Ripetete l'operazione per altri due strati. Dopodiché concludete le vostre lasagne con un ultimo strato di besciamella. Infornatele in forno preriscaldato a temperatura media per 15 minuti. Servite le lasagne ben calde e buon appetito:)
     
    Piace a lolynomade, orsanapo, sheryl e ad altri 2.
  19. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum


    La ricetta dei Tramezzini di melanzane farcite al pomodoro
    Ingredienti
    1 spicchio di aglio
    5 cucchiai di formaggio
    4 melanzane
    qb olio di oliva extravergine
    200 g pane grattugiato
    qb pepe
    500 g pomodori maturi
    qb sale
    3 uova
    Taglia 4 melanzane lavate a fette di circa 1 cm, nel senso della lunghezza, dividile a metà nel senso della larghezza e passale in 3 uova sbattute con poco sale. Rivestile su entrambi i lati con abbondante pangrattato (almeno 200 g) distribuito in un piatto. Friggi le fette, sgocciolale e mettile su carta da cucina.
    Lava 500 g di pomodori, affettali e disponi le fettine in una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzale con sale, pepe, 1 spicchio di aglio tagliato finissimo e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocile in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
    Disponi le melanzane su una placca foderata con carta da forno o su una griglia e farcisci ogni mezza fetta con 2 fettine di pomodoro gratinato, unendo 1/2 cucchiaio di formaggio[​IMG] grattugiato, poco sale e pepe. Sovrapponi mezza fetta di melanzana, aggiungi 2 fette di pomodoro, 1/2 cucchiaio di emmental e completa con una terza fetta di melanzana. Ripeti, fino a formare tanti tramezzini. Fissali con stecchini di legno e infornali per 10 minuti a 180°.
    Avvolgili in fogli di alluminio e servili caldi oppure freddi.
     
  20. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Pesto di rucola:
    è una salsa molto versatile, preparata con pochi ingredienti,che si sposa perfettamente con la pasta, per condire le verdure, dare un tocco estivo ai piatti di carne o per condire l’insalata nizzarda.

    Ingredienti per 4 persone:
    Rucola 100 g
    Parmigiano 70 g
    Pecorino sardo 30 g
    Pinoli 30 g
    Mandorle 20 g
    Aglio 2 spicchi
    Sale quanto basta
    Olio extravergine di oliva quanto basta

    Ecco ad esempio una buonissima pasta..Preparazione:Lavate la rucola e fatela asciugare disponendola su un canovaccio da cucina. Sbucciate l'aglio e privatelo del germe interno. Grattugiate il parmigiano e il pecorino e tenete da parte. In una padella tostate per pochi minuti prima i pinoli e poi le mandorle: fatelo separatamente perché i pinoli, che sono di dimensioni inferiori, rischiano di bruciare. La frutta secca deve avere una leggera doratura.Versate la rucola, l'aglio, il formaggio, le mandorle e i pinoli nel frullatore e iniziate a tritare a intervalli: questa operazione serve per evitare che il pesto si surriscaldi. Dopo circa 1 minuto aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e una presa di sale. Aiutandovi con una spatola amalgamate la salsa e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo di un verde intenso. Se il pesto risulta troppo denso aggiungete altro olio. Potete conservare il pesto di rucola in frigo per al massimo due giorni.;)
    Spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi:
    Ingredienti per 4 persone:
    320 g di spaghetti
    100 g di rucola
    3 cucchiai di pecorino grattugiato
    2 filetti d’acciuga
    20 g di pinoli
    4-5 pomodori secchi
    olio e.v.o
    Preparato il pesto di rucola tagliate i pomodori secchi a listarelle.
    Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e rovesciateli in una ciotola. Conditeli con il pesto di rucola e i pomodori secchi a listarelle, aggiungendo un pochino di olio se necessario.
    Servite subito i vostri spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi…buon appetito!
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.