Vorresti essere mentore anche tu ?

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da leoncina96, il 6 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lavalledelleregine11

    lavalledelleregine11 Imperatore del forum

    Salve,
    ho votato sì al sondaggio perchè ho sete di "equità", latitante soprattutto negli ultimi mesi. :oops:


    Non voglio togliere nulla a chi già è mentore, vorrei che tutti avessero la possibilità di diventarlo lasciando immutati i traguardi raggiunti da chi già lo è, ammesso che sia possibile. :p

    Per me il punto focale è questo:
    Mi riesce sempre più difficile capire perchè vengono usati due pesi e due misure. :(
    :music: la raccolta rapida è stata eliminata e, se non mi è sfuggito qualche comunicato, siamo ancora in attesa di notizie in merito: i risultati dei test effettuati in un paese dell'est, se la memoria non mi fa brutti scherzi, in Ungheria!

    Mi chiedo e chiedo a chi è in grado di dare risposte basate su dati certi, come mai la raccolta rapida è stata eliminata come opportunità del gioco mentre il mentoring sopravvive con tutte le sue pecche.

    Non sono in grado di dare suggerimenti, ritengo sia una mera responsabilità della B.P. trovare una soluzione affinchè non vi siano utenti privilegiati ed utenti penalizzati non per loro scelta, nè sta a me decidere se il sistema mentoring sia valido o meno, so solo che è una opportunità data a pochi, da anni, e non mi sembra equo!

    Concordo con chi chiede una risposta dal producer, a patto che non siano le solite promesse diluite nel tempo e nella speranza che ci sia un po' di chiarezza e trasparenza: se non è possibile modificare il mentoring personalmente preferirei saperlo, piuttosto che leggere le solite parole rassicuranti!
     
  2. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    Non ho votato il sondaggio perché l'argomento non mi appassiona.
    Avevo fatto domanda per diventare mentore fin dai primissimi giorni e sto ancora aspettando una risposta.
    Nel frattempo me ne è passata completamente la voglia e se me lo offrissero ora rifiuterei.
    Non credo di avere la stoffa nè la pazienza per fare la chioccia... meglio così e senza alcun rimpianto.

    Ma, detto questo, perché dovrei chiedere che chi è già mentore non lo sia più, in attesa di un improbabile allargamento di questa opzione per tutti?
    Forse per invidia dei (piccoli) privilegi che possono ricavarne?
    Forse per un puntiglioso richiamo a quella equità che latita continuamente in questo gioco?
    E' una gran bella cosa l'equità ma sarebbe ancora più bello ricordarsene sempre, non solo quando tocca i nostri interessi personali.
     
    Piace a lorilu, serafino75, obics e ad altri 4.
  3. Altea72

    Altea72 Abitudinario del forum

    Eh sì! sarebbe bello!! e ce ne dai l'esempio....visto che non ti interessa più, che importa...lasciamo pure le disparità!! ;)
     
  4. Bladern

    Bladern Barone del forum

    Gira e rigira ho capito una cosina leggendovi, la cosa che da più fastidio, non è che vorreste fare il mentore o eliminare i mentori, ma l'illusione, disattesa, di poterlo diventare?-.-

    Cioè il fatto che il gioco dica dal livello 40 diventerai mentore a breve dalla richiesta, e poi passano anni è una presa in giro... concordo!:)

    Ma credo debba essere lo staff a consigliare di eliminare quella possibilità che è poi uno specchietto per le allodole.;)
     
  5. Altea72

    Altea72 Abitudinario del forum

    No, si tratta solo da fare le cose uguali per tutti!!

    Non importa se in un modo o nell'altro, le decisioni le prende la BP e noi possiamo solo accettarle, ma queste devono essere sempre uguali per tutti!! Solo questo è fondamentale!
     
  6. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    E' chiaro che mi conosci poco.

    Ho passato 5 anni su questo forum difendendo sempre gli interessi e le rimostranze degli altri giocatori. Solidarizzando con loro anche quando non ero direttamente coinvolta nel problema o nell'ingiustizia patita.
    L'ultimo esempio è quello delle noci di cocco che molti hanno ritrovato chiuse dopo averle aperte.
    A me ha funzionato tutto ma sono stata vicina ai colleghi che hanno subito un danno ingiustamente.

    Ma questa volta è diverso.

    Credo che la BP avrebbe fatto bene a chiudere subito e per tutti la possibilità di diventare mentore visto che si era capito (già nella prima settimana) che c'erano serissimi problemi.
    Bastava dire chiaramente: scusateci, non funziona! Non se ne fa niente.

    Forse non lo ha fatto sperando di risolvere tutto in fretta... non so.
    Sta di fatto che ha lasciato che la disparità "mentore sì, mentore no" andasse avanti per anni, anche quando probabilmente aveva già capito che non c'era una soluzione.

    La mia domanda è: cosa ce ne verrebbe in tasca a noi, che mentori non siamo, se togliessero adesso questa opportunità a chi (essendosi prenotato immediatamente ed avendone i requisiti) è riuscito nell'impresa?

    Poi tu, Altea, sei padronissima di credere che io parli così perché la cosa non mi interessa.
    L'ho già detto: mi conosci poco, anzi... proprio per nulla.
     
  7. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Buongiorno a tutti :)

    Tra le appassionate (e appassionanti) risposte degli ultimi giorni, ho trovato ancora un paio di spunti sui quali mi scuserete per intervenire ancora.

    1) Ho letto la parola "invidia" tra le ipotetiche motivazioni di chi ha proposto il sondaggio e, per proprietà transitiva, tra le motivazioni che dovrebbero/potrebbero spingere a votare per il SI.
    Per carità, personalmente non mi offendo, né credo assolutamente che la parola sia stata scritta con intenzioni volutamente offensive. Del resto, è molto molto difficile che possa ancora riuscire ad offendermi qui :sleepy:.
    Mi spiace soltanto per le decine di giocatori che hanno votato e per questo si devono vedere bollati come probabili invidiosi, perché al di là di tutto, non meritano questa medaglia solo per aver esercitato democraticamente un proprio diritto. Mi spiace per chi magari avrebbe voluto o vorrebbe ancora votare, ma non se la sente di passare per invidioso, soprattutto agli occhi di colleghi che sono punti di riferimento importanti in questa comunità.
    Comunque, se la strategia comunicativa dovesse essere questa, suggerisco di tentare anche con gli altri vizi capitali: accidia, gola, avarizia, superbia, ira e lussuria.

    Ma poi, dico io, ok lo ammetto: ho tutti questi vizi. Sono una persona invidiosa, accidiosa, golosa (non c'è dubbio), avara, superba (innegabile, nevvero ???), iraconda e lussuriosa (ehm :p )

    Cosa c'entrano i miei eventuali vizi con il tema in oggetto? Nulla, zero virgola zero periodico.

    Il tema è che, senza colpa dei giocatori che ce l'hanno, si è venuta a creare una situazione di privilegio. Lo vogliamo togliere questo privilegio, sì o no? Ecco, questo è il tema.

    2) I non-ancora-mentori non ci guadagnano né perdono nulla se il mentoring viene mantenuto provvisoriamente così com'è, in attesa che si trovi un altro modo per eliminare la disparità tra giocatori.
    Certo, nell'immediato può apparire così, ma io non sono d'accordo, mi pareva anche di aver spiegato le mie motivazioni in un precedente post, ma non importa, lo farò di nuovo.

    A mio avviso, questo mentoring "provvisorio" fa molto comodo a Bigpoint; da un lato fidelizza una parte di "vecchi" clienti, dall'altro aiuta a far affezionare i "nuovi", almeno per le prime settimane.
    A mio avviso, Bigpoint non ha alcuno stimolo, stando così le cose, a cambiarle. Lo ribadisco, posto che occorre sempre ribadire l'ovvio: è una mia pura ipotesi, della quale ho un unico indizio a favore: due anni senza che si sia mossa almeno una foglia. Se vi pare poco....

    Perciò (sempre a mio avviso) non cambierà mai nulla su questo aspetto del gioco, a meno che... a meno che una massa notevole, un movimento significativo di clienti non chieda di avere un mentoring pienamente operativo (e uguali possibilità di accesso per tutti !!!)
    Ma come possiamo mai avanzare una richiesta unanime, o quasi unanime, se una parte notevole dei clienti storici non è interessata, o quanto meno non è più interessata a chiedere il ripristino di un mentoring equo. Ovviamente questa che ho appena scritto è una delle mie solite interpretazioni maliziose e tendenziose. Eppure, prima di proporre il sondaggio in topic, effettuai una ricerca in tutto il forum con le parole "mentore" e "mentori". Trovai una certa quantità di domande generiche sul tema, nemmeno un sondaggio precedente, e solo qualche post disperso di critica, per di più all'interno di thread di critica generica sul complesso del funzionamento del gioco e di sicuro senza oceaniche manifestazioni di solidarietà per chi esponeva la lamentela.

    Dice un proverbio molto noto dalle mie parti: Chi è sazio non crede a colui che digiuna.

    Non è invidia. E' la mia visione che se a digiuno ci fossimo tutti, chiederemmo con più forza, oh, se chiederemmo :music:.

    Una seconda argomentazione. Ammettiamo di accettare serenamente che ormai, visto che la disparità si è creata, e visto che eliminarla toglierebbe ai mentori qualcosa a cui si sono affezionati, lasciamo le cose come stanno e voltiamo pagina. OK.
    A questo punto abbiamo mandato un segnale molto significativo a Bigpoint: puoi, in caso di necessità, introdurre elementi di gioco solo per un gruppo di giocatori, chiamiamolo gruppo di test, e poi in caso di complicazioni lasciare quella funzionalità ad esclusivo e permanente beneficio del solo gruppo test, negandola definitivamente a tutti gli altri. Tanto, c'è il precedente del mentoring e i clienti hanno abbozzato, quindi ;) .
    E se la raccolta rapida un-solo-click fosse rimasta solo per il gruppo test ?
    E se un domani la barriera corallina fosse solo per un gruppo test ?
    Pensiamoci.

    Grazie e buon pomeriggio a tutti :)
     
    A lavalledelleregine11 piace questo elemento.
  8. Bladern

    Bladern Barone del forum

    Scusate un istante, ignoranza mia, ma quanti sono sti benedetti mentori? si parla di un pugno di persone 20/30 player o di una folla 200/300 player, o più?o_O

    Sinceramente non ho ancora capito di che cifre si parla?:oops:

    Inoltre quali sarebbero i vantaggi reali oggettivamente calcolabili rispetto ai non mentori?:eek:
     
    A strega1957 piace questo elemento.
  9. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Ciao Bladern :)

    Alla prima domanda ovviamente non posso rispondere, lo possono sapere solo i tecnici che hanno accesso al database dei giocatori. Tieni presente comunque che il sistema mentoring, per l'ovvio motivo che mentore e pulcino devono parlare la stessa lingua, è suddiviso per comunità nazionali. La mia stima, fatta molto a spanne, quindi solo facendo un rapporto tra le persone che conosco e quanti di essi sono mentori rispetto al totale, mi suggerisce che nella comunità italiana i mentori sono tra 50 e 100, ma prendila con le pinze perché è davvero una stima fondata su pochissimi elementi e pure incompleti.

    La questione dei vantaggi per me personalmente è secondaria e probabilmente è poco significativa anche per gli stessi mentori; non ne conosco nemmeno uno che apprezzi il fatto di essere mentore esclusivamente per i premi che riesce a ricavarne; il primo e più importante vantaggio per un mentore è avere la possibilità di guidare i pulcini nelle primissime fasi del gioco, dalle prime coltivazioni ai primi animali e alberi, i primi motel e gli animali colorati, le prime produzioni come uova, latte, lana di pecora e lana d'angora, fino a quando il pulcino non raggiunge il livello 40, alle soglie del quartiere artigianale. A quel punto il legame tecnico tra mentore e pulcino si spezza e il mentore può accogliere un nuovo pulcino nei suoi slot, ma accade frequentemente che prosegua un legame di amicizia e quindi di fatto si crea un legame permanente, anche se non ci sono più premi o incentivi per questo prolungamento.
    Diciamo che, attraverso il pulcino, il mentore avverte il riverbero delle sensazioni di quando lui stesso ha iniziato a giocare. Non è poco ;)

    Su un piano più strettamente venale xD i mentori, a seconda di quanto sono abili a far sviluppare rapidamente i propri pulcini, guadagnano ogni giorno un tot di "punti mentore" che gli consentono di "acquistare" dei benefit senza spendere fiorini o nichelini per questo. Niente di eccezionale, sono per lo più premi simbolici e in modica quantità, si va da alcuni tipi di prodotti artigianali, ogni tanto qualche stellina, un po' di mangime extra, concime extra, concime speciale di susanna, concime turbo per alberi, il superfriend (una specie di vicino virtuale che per due settimane ti manda un bel regalo al giorno), e soprattutto quando si è raggiunto il massimo livello mentore, un uovo di drago.

    Al di là del valore effettivo del drago (che comunque nell'economia di gioco non è poco), resta il fatto che nessun giocatore che non sia mentore può in nessun modo ottenere un secondo uovo di drago (l'altro si guadagna con molta perseveranza nella fiera di renzo); anche se questo fosse il solo ed unico premio del mentore, a mio modo di vedere già questo solo particolare introduce una disparità notevole. Si tratta di poter ottenere circa due volte al giorno il 20% in più di PE sui raccolti "importanti" (tipicamente, quando maturano i tempi di raccolta degli item più ricchi o delle sequoie). Tutto qua.
     
    A 00Aleandra00 piace questo elemento.
  10. Bladern

    Bladern Barone del forum

    Ti ringrazio Leoncina96 per la spiegazione, in quanto dal 3d ufficiale mentore/pulcini non si capisce molto sui premi effettivi, ma solo sulle categorie.

    Un doppio "bonus" dell'uovo di drago è un errore che forse andrebbe riparato/sanato dai creatori, se la regola è che tutti i player possono avere in farm 1 solo uovo, ed alcuni ne hanno due credo sia inseribile nella sezione bug, anche se è stato lo stesso staff dei creatori ad averlo fatto erroneamente.

    Tornando al topic, in effetti ci sono molti benefit e molto utili al fine del gioco, quelli che mi elenchi, e senza dubbio avvantaggiano.

    Vantaggi per tutti o vantaggi per nessuno?... ho votato si al tuo quesito forse per primo, se non ricordo male, spero che la scelta finale prima o poi sia vantaggi per tutti, magari con un sistema mentori a rotazione, magari un questionario dei pulcini sui mentori a fine percorso, tipo quello settimanale o quasi, che ci fa il cinema, al fine di scremare chi non fa il mentore seriamente (io col mentore sono stato fortunato, ma altri pulcini so che il loro mentore non rispondeva ai gufetti).

    In bocca al lupo per il tuo sondaggio e speriamo porti buone notizie;)
     
    A 00Aleandra00 piace questo elemento.
  11. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Buonasera a tutti.
    A volte ritornano... 8)

    Chiedo scusa ad entrambi per la citazione di queste parti di vostri post, l'avrei evitata, ma si rende necessaria per lo sviluppo del mio.

    Premesse:
    1 - è un dato di fatto e non un'opinione personale, che una qualsiasi azienda (BP inclusa) 'ragioni' solo ed esclusivamente sulle cifre.
    2 – chi è ed è sempre stato solo un semplice utente non potrà mai avere accesso ad informazioni certe su quali siano i numeri del mentoring.
    3 - per poter essere presi in considerazione tocca 'ragionare' per e sulle cifre.


    Mettiamo per assurdo e solo per tentare un calcolo, che effettivamente la stima fatta da leoncina96 su quanti siano i mentore in Italia si avvicini di molto alla realtà.
    Raddoppiamo queste cifre così, per star sull'abbondante, e buttiamo lì che i privilegiati siano dai 100 ai 200 e che tutti siano attivi come account (perché nel tempo molti hanno lasciato definitivamente e altri sono resuscitati ma con un nick ed una farm diversi, quindi comunque senza più essere mentore).
    A fronte di quale bacino di utenza? Prendiamo l'unico dato certo in nostro possesso e visibile a tutti: gli iscritti al forum.
    Lassù, in alto a destra nella schermata iniziale, la casellina verde in questo momento porta il numero 11.244.
    Arrotondiamo per difetto per comodità di calcolo e diciamo siano (siamo) 10.000 utenti.

    200 mentore su 10.000 utenti sono un 2%
    A stare comodi comodi (sempre su base parzialmente ipotetica).

    Si ritiene che questo 2% abbia un considerevole 'peso' nella fidelizzazione o negli interessi della BP??
    Sarò pessimista e prevenuta, ma credo che per praticità e per togliersi il pensiero, alla BP verrebbe più comodo eliminare del tutto il 'problema' e non tirare più fuori l'argomento.
    E presumo che il 2% che protesta perché gli è stata tolta un'opportunità non faccia nemmeno il solletico a chi sta nella stanza dei bottoni, mentre noi che mentore non siamo, noi il rimanente 98%, dopo un congruo periodo di mugugni torneremmo al silenzio sull'argomento, salvo poi, ciclicamente, far presente e ricordare a chi di dovere le promesse disattese.

    Direi che magari per una volta si potrebbe pure tentare di intraprendere una strada diversa e maggiormente organizzata.
    Quale? Mah, butto lì un'idea balzana giusto per far numero:
    si potrebbe scrivere una sorta di 'letterina' in cui si ricorda a mammina la promessa del mentoring a chi sta aspettando da anni e la si potrebbe poi inviare ognuno di noi, singolarmente, via mail all'indirizzo della BP di Amburgo.
    Magari si potrebbe aprire un thread in cui vi sia postato un fax-simile da copiare e inviare con tutte le istruzioni necessarie anche per chi è un neofita ma vuol comunque partecipare a questa richiesta collettiva.

    Se invece tutto volge prettamente sui benefit che un mentore riceve e sul 'diritto' all'avere tutti le stesse possibilità/agevolazioni direi che per quel che riguarda il secondo drago domestico si potrebbe avanzare richiesta per averlo disponibile, chessò... alla fiera di renzo? Come premio in una megaquest permanente al consorzio?

    Chusa:
    anche io esclusa dalla rosa dei mentore, non desidero venga levata questa opportunità a chi ne fa parte, perché ritengo che non è togliendo ad altri che si otterrà qualcosa per tutti.
    Il rischio è quello di non avere nulla per nessuno e non mi pare una gran miglioria...
    Se non è possibile estendere il mentoring a tutti, preferisco rimanga tutto così com'è.
    Per giustificare il mio 'non voto' al sondaggio, mi sia concesso dire che non condivido come questo è stato proposto e impostato: avrei partecipato se l'argomento fosse stato prima discusso più chiaramente in questa sezione eppoi articolato e messo ai voti.
    Di un sondaggio fanno fede le richieste poste e quella che è stata avanzata è di togliere il mentoring a tutti in attesa di una modifica funzionale, non quella di, appunto, una qualche modifica funzionale atta a migliorarlo per estenderlo e renderlo disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

    Saluti
     
  12. -*Anjo*-

    -*Anjo*- Leggenda vivente del forum

    Buon giorno a tutti, :music:

    Sono passati tanti giorni dall’ultimo post, evidentemente l'interesse della Community per il tema si è decisamente affievolito :p
    Quindi per tenere in ordine il forum procedo alla chiusura e all’archiviazione di questo thread. ;)

    Buon proseguimento. xD

    Il Vostro Team Farmerama :inlove:
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.