mentori.. perchè, capacità, essenza.

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da silvia8869, il 9 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    salve,
    ultimamente si sta parlando della problematica mentori..
    però mi piacerebbe parlare nel generale della questione mentore e non legata ad alcun sondaggio.
    io credo che tutti ovviamente abbiano piacere a diventare mentore..
    questa è la cosa più ovvia che ci possa essere.
    e penso che tutti coloro che sono mentori vorrebbero che il mentore fosse aperto a tutti.
    però mi chiedo..
    perchè vorremmo essere mentori al di là delle pari opportunità di questo gioco?
    che poi pari opportunità ne dà ben poche ormai..
    perchè è arduo parlare di pari opportunità in un gioco in cui per avere risorse si deve spendere, ed è arduo parlare di pari opportunità in un gioco che spesso assegna ricompense random.
    quindi a parità di impegno ricompense assolutamente diverse.

    comunque..

    saremmo tutti capaci di poter diventare mentori?
    questa è la cosa che mi chiedo e vi chiedo..
    saremmo capaci di insegnare ai pulcini le strategie di gioco e a muoversi nel forum?
    saremmo capaci di insegnargli come si cercano le cose nel forum?
    riuscire ad insegnare ad una persona tutte queste cose è ciò che spinge tutti ad essere mentori?
    o è solo per le ricompense, che i mentori nel tempo possono ottenere, che si vuole far parte del sistema?
    ovviamente a chi non piacerebbe avere un secondo drago.. ma è questo che ci spinge?

    quindi ho aperto questo 3d per capire quali sono i motivi per cui ognuno di noi vorrebbe diventare mentore e soprattutto se si sente in grado di diventarlo.

    inizio io..
    io mi sento in grado,
    credo di aver una grande conoscenza del gioco e del forum, delle regole del forum (anche se magari a volte le trasgredisco xD), so come si usa il cerca nel forum, so come si possono completare gli eventi, anche per coloro che non posseggono risorse rosa ed xxl, e anche per coloro che non possono e/o non vogliono spendere soldini nel gioco.
    a chi mi ha chiesto ho sempre cercato di spiegarlo, e credo di averlo saputo spiegare anche a livelli che andavano oltre il 40 (livello in cui i pulcini abbandonano i mentori), perchè anche chi non è un pulcino a volte ha dei grossi dubbi, e magari ha bisogno di qualcuno che lo accompagni per mano in maniera personale, nonostante esista un forum che è di grande aiuto e la sezione scambi di grande utilità.
    non ho mai chiesto nulla per il mio aiuto,
    non ho mai voluto che contraccambiassero con regali,
    per me è stato un piacere riuscire a fargli conoscere un po' più il gioco ed è stato gratificante quando mi mandavano un gufo per dirmi che da quando hanno iniziato a parlare con me riescono a completare gli eventi (questo è un esempio, ma le problematiche possono essere state anche diverse).
     
    Ultima modifica: 9 luglio 2015
  2. stelladigiada

    stelladigiada Custode del forum

    Mi trovo d'accordo con il tuo pensiero.Ho fatto richiesta per diventare mentore dopo un mese che era stato proposto.Ho aspettato tanto perché sono una persona che quando prende un impegno lo porta a termine e volevo essere sicura di avere abbastanza tempo da dedicare ad un pulcino. Ti posso assicurare che non mi sono certo proposta per le ricompense ma perché volevo sinceramente aiutare come sono stata aiutata io durante i miei inizi dai miei gentili vicini, alcuni dei quali purtroppo non giocano + ma che mi sono rimasti nel cuore :(.
    Mi hanno aiutato disinteressatamente anche con regali in fiorini che mi mettevano in imbarazzo ...perché non sapevo come ricambiare. Credo che anche gli altri siano stati motivati dagli stessi sentimenti. C'è sempre chi lo fa per interesse, questa è una cosa risaputa ma questa cosa non vale per tutti!
     
  3. ZanZa82

    ZanZa82 Commissario del forum

    Ne sarei capace?
    Rispondere a questa domanda non è facilissimo, indubbiamente ci sono molti contadini che ne sanno molto ma mooolto più di me, e che sicuramente sanno ben spiegare strategie e quant'altro meglio di me...
    Quando c'è stata la possibilità di proporsi come mentore l'ho fatto, mi sono detta: io ci provo! In fin dei conti anche se ne ho ancora di strada, posso sempre dare qualche consiglio a chi è più indietro di me!
    La cosa che mi ha spinto non sono stati i regali, ma l'idea di avere un contatto più diretto e personale con un nuovo giocatore che sicuramente non sa ancora come muoversi nel gioco e nel forum.
    Ho pensato che a me avrebbe fatto piacere, soprattutto all'inizio della mia avventura. Come ha detto silvia, il nostro forum dà un grosso aiuto, ed io ricordo ancora un post che dava molti consigli su come muoversi all'inizio del gioco, non mi ricordo purtroppo chi l'aveva scritto, ma mi ricordo benissimo quanto mi è stato utile!
    Ma, appunto, era nel forum, e mi intrigava questa cosa del rapporto diretto, che sicuramente avrebbe dato anche a me l'opportunità di confrontarmi e migliorare...Poi se devo essere sincera, forse ci sta anche una percentuale di "sfida" con me stessa, per riuscire a farlo al meglio delle mie possibilità, penso che anche questo abbia influito sulla decisione di candidarmi.
    Le ricompense? Rimanendo sinceri ho visto che c'erano, ma non avevo approfondito, ho pensato: se verrò scelta si vedrà...
    Anzi, per quanto riguarda il secondo drago l'ho proprio scoperto in questi giorni...

    :oops:Quando si parla di conoscenza approfondita di gioco e forum....xD
     
  4. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    credo che pochi di coloro che hanno fatto richiesta all'inizio fossero a conoscenza delle ricompense xD
    anche perchè.. se vogliamo dirla tutta..
    è vero che si può prendere qualche prodotto artigianale con i punteggi del mentore, e aumentando il livello anche il rent a friend, ma è anche vero che oltre all'impegno costante un bravo pulcino (per quel che riguarda la mia ottica il bravo pulcino è il pulcino curioso) avrà poi delle necessità, ed un mentore si sentirà sempre responsabile del suo pulcino, anche dopo il livello 40.
    quindi gli manderà un bel po' di cose in regalo.. salse, torte, e tutto ciò di cui ha bisogno,
    per continuare durante il gift con alberelli e animaletti, e di certo non avrà nulla in cambio dai pulcini, quindi non potrà mai pensare di mandargli un alberello delle uova per farsi dare qualcosa di utile, ma solo per un istinto di protezione (quasi materno/paterno) che si instaura durante i famosi 40 livelli.
    credo che purtroppo siano rimasti fuori dal sistema mentoring elementi che sarebbero stati dei mentori grandiosi, e sarebbe bello che potessero avere l'opportunità di diventarlo.
    ma credo anche che molti di coloro che vorrebbero diventare mentori non ne avrebbero purtroppo le capacità, non per la poca voglia, ma perchè hanno comunque una scarsa conoscenza del gioco.
     
  5. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    A me piacerebbe molto diventare mentore....è vero, è un impegno non da poco ma nel mio piccolo spero di potercela fare ;)
    Ho fatto richiesta un paio di mesetti fa, anche se credo che il sistema mentore sia ancora in stand by o_O prima di allora onestamente non me la sono proprio sentita di fare richiesta, ritenevo di non avere le competenze per poter consigliare a qualcuno come procedere nel gioco ed orientarsi sul forum, quando ero io la prima che non riusciva a fare certe cose...ora qualche passo in avanti ritengo di averlo fatto, grazia anche all'aiuto di moltissimi amici e di chi scrive nella sezione Scambio di Esperienze che mi ha aiutato moltissimo alla fine facendomi (tutt'ora) pure da mentore anche se non ufficiale :inlove:xD....ho fatto richiesta di essere mentore perchè mi sentivo pronta a compiere questo passo, anche se probabilmente per alcune cose un mentore serve ancora pure a me :oops::p
    Per quanto riguarda le ricompense......ehmmmmm.....io sono molto ma molto distratta e sinceramente quando ho fatto richiesta prima non mi sono andata a documentare più approfonditamente sul mentore, il suo ruolo ed i suoi benefici, sapevo a grandi linee in che cosa consisteva ho letto le indicazioni in farm e non nella FAQ e ho dato il mio consenso.....tutt'ora non so nemmeno in che consistono ste ricompense a parte l'uovo di drago che ho letto sopraxD non è questo il motivo per il quale ho fatto richiesta, non è una cosa che mi interessa e pertanto non penso che perderò tempo a leggere nella FAQ in che consistono i benefici di un mentore.....io ho fatto richiesta perchè mi piace aiutare chi è in difficoltà dove e quando posso, non posso di certo arrivare in tutto, ma credo e spero di poter essere d'aiuto a chi è a livelli più bassi del mio ed ha bisogno di una mano in più.....non gioco ad euro, non ho fiorini in abbondanza (il cinema mi odia:cry:) i miei regali non saranno all'altezza di quello che molto altri mentori potranno offrire ai loro pulcini ma se mi concederanno di diventare mentore cercherà di fare del mio meglio 8)

    Detto questo....non vorrei passare per sbruffona o altro, ma personalmente ritengo che il ruolo del mentore non possa essere svolto da chiunque...chiunque può fare richiesta si, raggiunto un certo livello credo, ma imho non è una scelta che va presa alla leggera o solamente con l'idea di "evviva ho un uovo di drago in più ed altri tanti vantaggi :music:"....secondo me prima di tutto bisogno porsi alcune domande tra cui:
    - avrò abbastanza tempo da dedicare ai miei pulcini?
    - so come funziona il forum?
    - se i miei pulcini devono postare un certo tipo di domanda so in quale sezione del forum indirizzarli per ottenere la risposta migliore?
    - sono in grado di rispondere io stesso a tale domande, nella maggior parte dei casi, a meno che non si tratti di problemi tecnici fuori dalla mia portata?
    - se hanno problemi in farm o dubbi su cosa sbloccare o come procedere nel gioco li posso aiutare ?
    - sono disposto e posso permettermi di a fare loro regali "importanti", non i classici regali giornalieri della schermata, ma prodotti artigianali o alberi, recinti e cp durante il G&T ?
    Possono sembrare anche domande banali probabilmente ma onestamente queste sono le principali domande che io mi sono posta prima di fare richiesta per diventare mentore ;)
    Come già detto io non gioco ad euro quindi personalmente non mi sono posta problemi inerenti a come affrontare e, se possibile, concludere un evento con le sole risorse della propria farm, sia che mi troverò di fronte pulcini che spenderanno soldi veri o meno penso di essere in grado di far concludere loro un vento al risparmio xD:p credo che questo sia anche uno degli obiettivi che un mentore si debba porre poichè non si sa chi c'è dall'altra parte dello schermo, se il nostro pulcino giocherà anche con un un certo budget di soldini veri o solo con fiorini vinti al cinema od ottenuti con le quest.....se un pulcino è indeciso o non ce la fa non possiamo dirgli ad inizio evento e molto alla leggera....."bhe ma comprati un cestino, l'abbonamento assistenti e l'abbonamento mulino e sei a posto no?".....dobbiamo cercare di aiutarlo al meglio e credo che per farlo prima di tutto dovremmo essere noi mentori a riuscire a concludere un evento senza ricorrere a nessun altro aiuto al di fuori di quelli offerti gratuitamente dal gioco :)
     
    Piace a holly_11, Chiaragaia, lorilu e ad altri 9.
  6. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    sono assolutamente d'accordo con te..
    e magari non ti importa il mio giudizio..
    ma ho visto i tuoi progressi leggendoti nel forum, e credo che ad oggi saresti una brava mentore.
     
  7. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    Grazie mille Silvia per queste tue parole:inlove::music::cry: tu, se non lo avessi capito eh:p, sei una delle persone che citavo sopra, assieme a tanti altri (sicuro sai già a chi mi riferisco ;)) che mi hanno aiutato tantissimo da quanto frequento il forum ad affrontare al meglio gli eventi ed a riuscire pure a concluderli 8) Alcuni di loro frequentano ancora il forum, altri purtroppo è da parecchio che non li leggo più, altri ancora passano di qui ma li si legge di più in chat....tutte persone meravigliose che non ci hanno mai pensato due volte ad aiutare me e molti altri a progredire con il gioco e che ringrazio tantissimo per questo :inlove::music:
     
    Piace a holly_11, Chiaragaia, lorilu e ad altri 9.
  8. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    grazie misa :inlove:
    anche io mi riferivo forse ad alcuni di loro parlando di mentori grandiosi che non hanno avuto l'opportunità di esserlo.. ad esempio una certa signorina che non vuole andare in paradiso se non si vede il mare :p
    mentori non ufficiali, ma che lo sono sempre stati comunque (sul forum e con i gufetti), per indole, e che lo sono anche quando nessuno li guarda e li applaude, perchè lo fanno per passione non per ricevere ricompense.. sia che siano materiali sia che siano solo di lode in pubblico.

    edit:
    in questi casi non sono tanto le persone a perdere le possibilità di essere mentori, ma sono i pulcini che perdono la grande opportunità ed il grande beneficio di avere questi mentori.
     
    Ultima modifica: 9 luglio 2015
  9. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    Ottima domanda, Silvia.
    Ho già dato in anticipo la risposta in un altro 3d di questa stessa sezione.
    A quanto pare l'argomento è tornato improvvisamente di moda xD

    No, io non credo di esserne capace.
    Ho poca memoria, poca pazienza e soprattutto poco tempo da dedicare al gioco ed al forum.

    Ho sempre ammirato i colleghi, volenterosi e gentili, che rispondono in domande generiche, ma i miei interventi per aiutare chi si trova in difficoltà sono sempre stati rarissimi.

    Certo, se avessero accettato la mia domanda, avrei fatto del mio meglio per aiutare i miei pulcini.
    Li avrei coccolati, riempiti di regali, ma non so quanto sarei stata realmente utile alla loro crescita nel gioco. Probabilmente poco o nulla.

    Se mai dovessero riaprire le iscrizioni ci sarebbero certamente molti candidati più meritevoli di me.
    Io non ho problemi a riconoscere i miei limiti e faccio volentieri un passo indietro.

    Piuttosto, se fosse possibile al mio novantasettesimo livello, vorrei candidarmi come pulcino... :p
     
  10. macchè

    macchè Barone del forum

    Buongiorno a tutti. Feci anch'io richiesta subito,mi sembrava utile l'iniziativa, sopratutto perchè gratificante per chi spendeva,senza alcun secondo fine, energie e impegno nell'aiutare e sostenere i nuovi utenti, spesso spaesati e dubbiosi, incapaci nel muoversi nei meandri del forum e nei tanti e tortuosi percorsi iniziali. Tanti veterani erano disponibili con la loro infinita conoscenza, la generosità e la predisposizione giusta. Il sistema scricchiolò subito, non so quanti di voi siano stati contattati e abbiano avuto l'onore di sentirsi utili. Peccato, un'altra occasione sprecata. Certo il sostegno e la volontà di aiutare non è mai venuta meno, c'è tanto impegno sempre ma non è la stessa cosa. Una proposta o si porta avanti, si perfeziona o si elimina, così equivale a seminare senza mai raccogliere. Io oggi mi sentirei inadeguata,non mi sento sinceramente all'altezza,anzi, perdo colpi e di un mentore periodicamente, avrei anch'io bisogno..e sono qui da anni..o_O:D
    Un abbraccio solidale a chi cerca risposte e a chi con generosità,risponde.♥
     
  11. lorilu

    lorilu Imperatore del forum

    'giorno a tutti
    dunque tanto tempo fa feci richiesta per diventare mentore senza però sapere quali sono effettivamente le responsabilità che può avere tale mansione (non sapevo neppure dei regali/privilegi che ha un mentore, ne sono venuta a conoscenza ora eheh leggendo il forum)
    Se oggi dovesse presentarsi l'opportunità di essere mentore, la rifiuterei perchè non sarei in grado di consigliare un'altra persona …. anche se sono al 91 esimo livello ci sono ancora tante cose che non so. Capita tutt'oggi che sono io la prima ad aver bisogno di consigli da persone più esperte di me! Quindi figuriamoci se potrei consigliare un pulcino ...non fa per me :)
    Non critico il sistema... ma vorrei … che le persone che davvero ne sono capaci, avessero l'opportunità di diventare mentore per poter aiutare i nuovi arrivati con la loro esperienza.
    Detto questo, ringrazio silvia8869 che senza saperlo è stata la mia mentore per diversi anni eheh
     
  12. roberta6

    roberta6 Ammiraglio del forum

    Ciao Silvia,anch'io sono una di quelle che all'inizio si è buttata a capofitto senza riflettere e mi sono iscritta subito,oggi probabilmente non lo rifarei,passo sul gioco sempre più velocemente e ancora oggi uso spesso il tasto cerca,perchè quando qualcosa mi interessa lo scrivo su un fogliettino,salvo poi riuscire a ricordare dove metto il fogliettino:oops:,non sò trovare i link e non li so neanche postare,insomma povero pulcino sarei una frana,a parte questo tempo fa un giocatore che o faceva il furbo o aveva sbagliato nick mi ha scritto dicendo che delle marmellatine lui non se né faceva niente e di darmi da fare con le salse:eek:non essendo mentore non era indirizzato a me,ma io ci sono rimasta ugualmente malissimo,ci sono sicuramente pulcini strepitosi,ma anche quelli che non hanno alcun interesse se non quello di ricevere doni.Quindi no grazie e se fosse possibile come dice Chiaragaia lo cercherei per me:pbuona giornata;)
     
    Piace a holly_11, Chiaragaia, lorilu e ad altri 5.
  13. Camillabella

    Camillabella Semi-dio del forum

    A me NON interessa diventare Mentore perché:
    - sono consapevole di NON avere una conoscenza approfondita del gioco ;
    - NON leggo con assiduità il Forum, mi limito a saltellare qua e là senza impegnarmi troppo ;
    - NON sono capace di aiutare me stessa, in farm, figuriamoci un Pulcino che necessita di consigli utili ;
    - NON mi impegno abbastanza nel gioco, perciò non sarei costante nell'aiutare nessuno.

    Risposta breve alle due domande estrapolate dal tuo post:
    - non vorrei diventare mentore;
    - non sarei capace di fare il mentore.


    ;)
     
  14. lolynomade

    lolynomade Oracolo onnisciente

    Io ho fatto domanda per diventare mentore se non sbaglio qualche settimana dopo la sua introduzione e come si può immaginare non ho mai avuto un pulcino. Se posso faccio il possibile per aiutare sul forum o tramite gufetti, credo che potrei essere una mentore valida, anche se ammetto che ho ancora qualche lacuna.
     
    Piace a littleapple, sghiza, giada72 e ad altri 8.
  15. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    io mi sono iscritta per diventare mentore quando giocavo da pochissimo.... ma soltanto perchè la mia gatta aveva passeggiato sulla tastiera del pc portatile(non ridete, giuro che è vero, non so quali tasti abbia premuto però so che ad un certo punto mi era comparsa la finestra con scritto che la mia richiesta era stata ricevuta ma che al momento il sistema mentori era temporaneamente fermo, che mi avrebbero fatto sapere ecc.)
    Ovviamente ne sono stata ben contenta , perchè in quel momento ero io che avevo bisogno di aiuto, figuriamoci se fossi stata in grado di aiutare qualcuno...
    Ora sono passati un paio d'anni e ho maturato tanti livelli (sono all'86) ma, pur giocando assiduamente, tanti aspetti del gioco non li conosco bene neppure io anche ora, vedi per esempio la serra.
    Ho ricevuto tanti utilissimi consigli via gufo da contadini gentili che neppure conoscevo e che, in massima parte, non erano neppure miei vicini, così come tantissimi regali durante il g&t. Ho cercato di ricambiare aiutando i miei vicini di livello più basso ma credo che gli unici consigli che posso dare sono quelli maturati dai miei errori, errori commessi perchè all'inizio giocavo "a caso", avendo scoperto solo dopo l'esistenza di un forum.
    Per cui, tornando alla domanda iniziale, no: non credo di essere in grado di essere mentore di qualcuno, anzi... si può creare un asilo pulcini per livelli oltre il 40 che mi propongo subito? Come pulcino, naturalmente...
    E spero vivamente che la mia domanda di diventare mentore venga ignorata per un bel po' almeno! Anzi, se la cancellano proprio ancora meglio...

    mickyland64
     
  16. minas_alba

    minas_alba Ammiraglio del forum

    Ma infatti non credo che sarebbe una cattiva idea e a dire il vero c'è una forma simile anche in altri giochi online, solo che invece di corrispondere al concetto di mentore corrisponde al concetto di alleanza, gilda, squadra, clan eccetera. Parlo dell'idea di far parte di una cerchia guidata da un leader (o da un consiglio) e di avere dei vantaggi/premi dall'appartenenza a questa cerchia.
    Non essendo un gioco competitivo qui non è necessaria una figura di "leader", basta che dispensi... doni, ma soprattutto saggezza ;) ma insomma si potrebbe organizzare qualcosa del genere copiando un po' da questi sistemi di gilde ecc.

    Però mi riallaccio anche al post che ho scritto nell'altro thread, restando sempre sul discorso mentore.
    Negli altri giochi che conosco il mentore è la figura che aiuta il principiante ad entrare nel meccanismo del gioco... e fin qui ci siamo.
    Però ha soprattutto una funzione importantissima: quella di mantenere nel gioco (che di base è competitivo) gli elementi più deboli che verrebbero invece espulsi dallo squilibrio delle forze. Cioè un giocatore principiante che viene battuto, senza il mentore, come fa a riprendersi? E' chiaro che dopo un po' si stufa e abbandona, se non si è ancora affezionato al gioco. E ogni nuovo giocatore è un potenziale cliente...

    Qui la necessità di proteggere i principianti dall'espulsione non c'è. C'è solo l'esigenza di motivare il nuovo giocatore stimolandolo con consigli, suggerendogli strategie, facendogli scoprire aspetti del gioco che non aveva considerato... Così il pulcino si affeziona al gioco e ottiene anche soddisfazioni constatando i propri progressi, il mentore è pure soddisfatto e ottiene anche qualche aiuto per sé.
    Ma se il discorso diventa "aiuto i pulcini ad affrontare gli eventi senza comprare cestini" dai subito un motivo alla BP per chiudere completamente il sistema mentore.
    Quindi capacità, essenza... non hanno il senso che noi vorremmo. Paradossalmente è più "utile" alle strategie di marketing un mentore espansivo chiacchierone e simpatico, o uno che è interessato solo ai regali e non si prodiga troppo in consigli se non viene scocciato a casa... che non uno saggio ed esperto del gioco che ti insegna come muoverti con le risorse che hai.

    PS: io se diventassi mentore è chiaro che tipo di mentore sarei ;) però avrei paura di essere costretta a difendere l'interesse del padrone, motivo per cui non ho mai pensato o desiderato di candidarmi a moderatrice del forum...
     
    A stelladigiada piace questo elemento.
  17. Giarga

    Giarga Apprendista

    Io ho trovato l'opzione che proponeva di diventare mentore. L'ho attivata perchè penso di non essere il solo ad avere piacere a giocare senza per questo aver bisogno di un'elevata socializzazione. Per chi gioca come me penso potrei essere un buon mentore perchè un po' di cose le ho imparate. Poi sta ad altri scegliere chi, come e quando diventerà mentore e mi rimetto a questi altri.

    Giarga
     
    A holly_11 e silvia8869 piace questo elemento.
  18. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    buongiorno,
    credo sia bello leggere queste testimonianze..
    perchè al di là di tutto credo che il riconoscere se si è pronti o meno a diventare mentori sia un atto di grande altruismo.

    questo non è mai stato un gioco di gilde, e spero che non lo diventerà mai, perchè altrimenti avrei preferito andare su altri giochi..
    motivare un nuovo giocatore significa spesso non fargli abbandonare il gioco al terzo livello, e questo comunque per la bp è un dato che credo abbia una sua importanza, non dimentichiamoci che la bp vive di pubblicità non solo di players paganti, e per vendere la pubblicità ci sono dati molto importanti, oltre al numero di iscritti anche i login credo abbiano una sua enorme importanza.
    quindi aiutare un pulcino a capire come si gioca senza spendere non significa che l'utente non spenderà mai nulla, ma significa che capirà che non è costretto a spendere pur di giocare.
    perchè nessuno spende volentieri quando sente una forte pressione a farlo, neanche chi spenderebbe centinaia e centinaia di euro.
    chi spende vuole essere padrone delle sue azioni e non vuole che sia una imposizione!
    ci sono utenti che sanno giocare benissimo senza alcun aiuto, ma che preferiscono comunque comprare, e lo fanno per una loro scelta.
    cosa diversa sarebbe se non sapessero giocare e sentissero il peso della costrizione.
    anzi.. io credo che sia molto più facile lasciare il gioco quando si è all'inizio e totalmente soli, rispetto a quando già si gioca da mesi.
    quindi i mentori aiutano moltissimo la bp!

    ho evidenziato una frase:
    "il mentore è pure soddisfatto e ottiene anche qualche aiuto per sé."

    vorrei ricordare che quando arrivò il mentoring nessuno sapeva che ci sarebbe stato il drago come ultima ricompensa del sistema mentoring, e che nessuno ha chieso all'epoca di essere mentore per ottenere qualche aiuto per sè.
    anzi.. a dirla tutta nessuno sapeva esattamente di cosa si trattasse quando arrivò nel gioco la possibilità di iscriversi per diventare mentori.
    non fu contemporanea la possibilità di iscrizione al mentoring con l'effettiva introduzione nel gioco.

    leggo spesso su scambi 3d di aiuto per affrontare gli eventi..
    e leggo spesso che molti iniziano a suggerire di mettere rosa ed xxl, senza ben comprendere che chi non sa completare un evento magari ancora non ha neanche un rosa e neanche un xxl..
    un mentore prende per mano i pulcini accompagnandoli e cercando di far usare al meglio ciò che loro hanno, li sostiene quando i pulcini pensano che non riusciranno mai a completare un evento pensando che siano fondamentali risorse che loro non hanno, ma di cui leggono nei post..
    spiega dal primo giorno che non devono buttare via risorse come mangime extra magari sulle galline, dicendo loro che un giorno ne avranno bisogno davvero e che le galline possono vivere senza extra..
    insomma.. molti errori che magari molti di noi hanno fatto all'inizio e che adesso loro possono evitare, soprattutto oggi che il gioco è molto più difficoltoso rispetto a 4/5 anni fa per chi sta iniziando, e richiede molte più risorse rispetto ad un tempo, senza dar occasioni facili per recuperare le risorse sprecate, visto la grande mole di eventi.
     
  19. Bladern

    Bladern Barone del forum

    La collega contadina Silvia promotrice della discussione, sottopone implicitamente una definizione e tre domande correlate:

    Definizione di Mentore: a mio avviso il mentore è chi aiuta un allievo a trovare la sua strada mettendo a disposizione le sue conoscenze, e che fa crescere e cresce con ogni singolo allievo. Non pensate che per farlo bisogna essere un Oracolo Onnisciente, se qualcosa non la sapete è umano ;), un buon mentore che non sa rispondere alla domanda del proprio allievo, cerca la soluzione o la risposta, anche per questo è fondamentale che ci siano eventualmente contatti e confronti tra mentori, ma nel attuale modello di mentoring c'è molta "solitudine" da quello che so. C'è più scambio di info tra noi player "semplici".

    1^ domanda: mentore-perché? principalmente aiutare chi è in difficoltà, mettendo a disposizione le proprie esperienze.

    2^ domanda: mentore-capacità? avere un minimo di conoscenza di gioco, tempo da dedicare agli altri, voglia di tenersi aggiornato/a, e apertura mentale.

    3^domanda: mentore- essenza? essenza io la intendo come scopo finale, sicuramente non imporre il proprio stile o metodo di gioco ad altri player, nel caso allievi, ma solo limare le punte, prevenire solo gli errori gravi o irreparabili (se l'allievo non sbaglia, non saprà mai correggersi), al massimo indicare la via.... ma lasciare le scelte finali a lui.

    Il resto è compito dell'allievo, se lui non fa domande, se lui non si fa domande... a quel punto il mentore e tutto ciò detto da me e dai colleghi e colleghe contadine è aria fritta;)

    Concludendo il mentore è disponibilità!
     
    A siegfried1953, ZanZa82 e lolynomade piace questo elemento.
  20. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    in questo gioco si impara sempre..
    e si impara leggendo molto il forum,
    leggendo le domande che fanno gli altri,
    leggendo su scambi di esperienze..
    quindi nessun mentore vive in solitudine visto che anche i mentori comunque sono semplici giocatori che frequentano il forum.
    nessuno impone il proprio stile di gioco agli altri, ma un bravo mentore spiegherà che esistono diversi stili di gioco, e che lui sceglierà il suo.
    di solito ci sono tre/quattro tipi di gioco..
    c'è chi punta al p.e...
    c'è chi punta ai nichelini..
    c'è chi punta al fienile..
    e poi esiste un quarto tipo che cerca di avere un po' di tutto..
    ognuno di noi giocherà sempre in base ai propri desideri e al proprio scopo..
    ma nonostante i diversi stili di gioco ci sono delle nozioni di base, importanti e fondamentali, uguali per tutti.
    avere un alto livello spesso non vuol dire conoscenza del gioco.. quindi ben vengano utenti che hanno voglia e tempo di spiegare a tutti, pulcini o meno che siano.
    tutti siamo un po' mentori e lo facciamo via gufo e su scambi, qui sul forum.
    ma ci sono anche utenti che vorrebbero fare i mentori come ambizione, e non conoscono loro stessi le basi del gioco.. questo è il problema.
    cosa farebbero se fossero mentori?
    verrebbero qui sul forum a chiedere tutto ciò che chiede loro un pulcino?
    che senso avrebbe?
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.