Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. roberta6

    roberta6 Ammiraglio del forum

    Zuppa di vetro secondo capitolo di una trilogia di Jonathan Carrol,anche se a distanza di molti anni nel mio cuore come miglior libro rimane sempre I ponti di Madison Country il più bel libro mai letto:inlove:
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  2. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    A
    Asimov Isaac - L'uomo bicentenario
    Io ritorno a parlarvi di fantascienza, non quella spara spara che fa cassetta al cinema ma quella sociologica, che fa pensare.
    La storia in breve.
    Un robot (per sua natura immortale) segue una famiglia per generazioni e generazioni finchè, quando tutti i membri della famiglia non ci sono più, chiede "il permesso" di essere umano e quindi mortale.
    Da qui il titolo.
     
  3. ranagrassa

    ranagrassa Conoscitore del forum

    B
    Bertolini Fausto - L' angelo sulla credenza
    Libro autobiografico di un uomo con un forte legame/rispetto/amore per i genitori e la zia conviventi ...
    una convivenza difficile affrontata con senso umoristico, forse la chiave giusta anche per vivere e superare momenti che guardati in un'altra prospettiva sarebbero drammatici.
     
  4. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    C come Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

    Onestamente è il primo libro che mi è venuto in mente con la C, ma non posso di certo dire di averlo apprezzato come invece mi è capitato con moltissimi altri classici. E' lento, monotono e quando l'ho letto mi è sembrato mi ci volesse una vita per giungere all'ultima pagina:(Vi lascio comunque una brevissima "trama":

    Cent'anni di solitudine è la storia delle sette generazioni della famiglia Buendía nell'immaginaria cittadina di Macondo, nella Colombia caraibica. Lo stile di questo romanzo, definito in seguito "realismo magico", racconta un microcosmo arcano e segregato in cui la linea di demarcazione fra vivi e morti non è così nitida e ai vivi è dato il dono tragico della chiaroveggenza, il tutto sullo sfondo di un drammatico messaggio di isolamento e arretratezza.
     
  5. terry47

    terry47 Conte del forum

    Zio Vanja di Anton Checov
    Storia di una famiglia, che si trascina nello spazio temporale in una attesa, priva di aspettative, di sogni, di progetti, di ideali. Quando si prospetta un cambiamento radicale di questa esistenza priva di vita , il loro mondo subisce una scossa che mette in pericolo la prigione, in cui i protagonisti timorosi dell'inconoscibile si sono rifugiati. Violenta la reazione di Zio Vanja, che non riesce nel suo intento di eliminare chi minaccia il suo mondo. Quando l'intruso decide di andare via, il sollievo è generale. Tutto tornerà nell'ignavia totale, nell'equilibrio rassicurante della non-vita.
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  6. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    D come Dannati di Gleen Cooper.
    Il primo di una trilogy. Durante un esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily si ritrova letteralmente catapultata all’Inferno, in un universo parallelo. È un territorio simile alla Terra per certi versi, ma capovolto per altri. Un po’ come aveva fatto Dante, anche Glenn Cooper in Dannati ci da una panoramica dei personaggi che popolano quello strano mondo, dove è facile trovarsi di fronte a personaggi come Garibaldi, Robespierre o Enrico VIII che si danno battaglia a suon di cannonate. Alcuni dei personaggi storici non ci si aspetterebbe mai di trovarseli di fronte, ma tutti hanno un motivo per essere lì. Come farà la dottoressa a ritornare?
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  7. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    E
    Eco Umberto - Il nome della Rosa
    Scommetto che quasi tutti hanno visto il film ma si sono arenati sui lunghi passaggi in latino del libro.

    La storia: giallo medievale con misteriosi delitti di un ancor più misterioso colpevole.
    Solo un frate con un acume particolare ed il suo fido attendente possono "con fatica" scoprire il perchè ed il percome.
    Il tutto ambientato in un antico monastero con sinistri riferimenti all'inquisizione...

    I buoni ce la faranno... ma quanti libri distrutti!!!
     
  8. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    F come Fateful di Claudia Grey

    Tessa ha diciotto anni, fa la domestica per una ricca famiglia e sta per imbarcarsi sul maestoso Titanic per raggiungere il Nuovo Mondo.
    La speranza è quella che la propria vita possa cambiare in meglio. Durante il viaggio, due strani uomini si interessano a lei: un affascinante passeggero e un nobile russo. Quello che Tessa non sa è che entrambi sono licantropi…
    Ammetto di non essere una grandissima fan di licantropi e compagnia bella, anche se Twilight me lo sono letto tutto xD questo libro l'ho letto solamente per il fatto che era ambientato sul Titanic e la cosa mi incuriosiva particolarmente:p
     
    A antobon e silvia8869 piace questo elemento.
  9. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    G come "Guardiani della notte" (Per la verità "I guardiani della notte") di Sergej Luk'Janenco. Il primo di una serie di fantasy davvero insoliti ma molto interessanti ed avvincenti, ambientato ai giorni nostri, narra di un mondo in cui un'organizzazione segreta di maghi buoni fronteggia le forze del male
     
    A antobon piace questo elemento.
  10. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    H come Harry Potter di J.K. Rowling
    Non credo ci sia bisogno di mettere una trama per la serie di libri del maghetto più famoso del mondoxD però metterei in modo particolare il titolo di uno dei libri della serie così che gli altri siano ancora a disposizione quando si arriverà nuovamente alla lettera H;)

    Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban, il mio libro preferito di tutta la serie, con i suoi toni un pò dark e tutto il mistero che aleggia attorno a Sirius Black, la parte finale del libro non sono mai riuscita ad apprezzarla pienamente ma fino a circa al "viaggio nel tempo" non ho potuto staccare gli occhi dalla pagina:music:
     
    A antobon, silvia8869 e lolynomade piace questo elemento.
  11. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    I
    Io uccido - Giorgio Faletti
    come passare da comico a scrittore di gialli (e anche bravo)
    una persona speciale, Faletti.

    la Trama
    un DJ, riceve durante la sua trasmissione notturna l'inquietante telefonata di un ascoltatore che dichiara in diretta la sua missione nella vita: "Io uccido!".
    Quella che poteva sembrare una frase ad effetto si dimostra la realtà.
    no...
    non vi dico come va a finire
     
  12. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    L come L'arte nel sangue di Bonnie Macbird

    Uno dei miei ultimi acquisti in libreria xD Adoro alla follia Sherlock Holmes e quando mi sono imbattuta in questo libro non ho saputo resistere, anche se al momento non l'ho ancora letto....ma vi racconto quello che so:p

    L'autrice è una fan sfegatata di Sir Arthur Conan Doyle e lo stile dell'opera è particolarmente fedele a quello del padre del famosissimo investigatore. La storia vede Sherlock Holmes che, per la disperazione di Watson (poeraccio:oops:), si ritrova per l'ennesima volta in uno dei suoi momenti di depressione-tedio-inattività dovuti alla mancanza di casi interessanti dopo la disastrosa indagine sullo Squartatore. A rianimare Sherlock ed a farlo uscire dallo stato di apatia che lo caratterizza è una lettera di tale Madmoiselle Le Victoire disperata per la scomparsa del figlioletto e per l'aggressione subita per strada. Giunti a Parigi Sherlock e Watson scopriranno che non hanno a che fare solamente con un ragazzino scomparso, ma anche con antichità greche rubate ed una serie di omicidi con vittime dei ragazzini, ed il tutto sembrerebbe ricondurre ad un intoccabile personaggio.....
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  13. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    M
    Marco Malvaldi - La briscola in cinque

    giallo divertentissimo il primo di una - per ora - breve serie
    L'investigatore è un barista e i suoi aiutanti sono un gruppo di ottuagenari spassosissimi con i loro acciacchi ma con la mente ancora vigile.
    e fino alla fine non si capisce chi sia stato!!
     
  14. terry47

    terry47 Conte del forum

    M come Mille splendidi soli di Kalhed Hosseini

    L'autore, reduce dal successo di " Il cacciatore di aquiloni, racconta una storia di donne nella Kabul , dove "Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri".
    E' una storia di violenze, di umiliazioni, di emarginazione a scapito delle donne. ingabbiate nel burka, prigioniere nella loro casa, prive di diritti, costrette ad una vita di quasi schiavitù. Il riscatto arriva quando due donne si stringono l'una all'altra, superano la paura, scoprono quale forza può dare la fiducia reciproca, e la solidarietà. Per l'uomo tiranno non c'è scampo e per una di loro, grazie al sacrificio dell'altra, si apre la strada della libertà.
     
    A antobon, silvia8869 e lolynomade piace questo elemento.
  15. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    N come Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse

    Il romanzo prende il nome proprio dai due protagonisti Boccadoro, un giovane studente di un convento medioevale, e Narciso, uno dei maestri nel medesimo convento e narra l'amicizia che nasce tra questi due ragazzi quasi coetanei, ma al contempo diametricalmente opposti tra loro, trattando argomenti importanti, quesiti, dubbi che il lettore, che vive attraverso Boccadoro, si pone o è costretto ad affrontare in un complesso ed articolato percorso di maturazione interiore.:inlove:

    Non posso dire di essere una grande fan di libri che trattano l'analisi interiore, lo studio dell'io e che abbiano una base molto filosofica, ma mi piace molto il modo di scrivere di Hesse, il suo modo di porci davanti a quesiti che dobbiamo risolvere grazie anche all'aiuto dei personaggi del libro. A volte i concetti non sono facili da capire a pieno, si è costretti a soffermarsi un pò sulle cose, ma l'ho trovata una lettura particolarmente piacevole, come anche Siddharta a dire il vero anche se quest'ultimo a mio avviso è molto più complesso da comprendere e richiede una maggiore riflessione da parte del lettore sui temi trattati.
     
  16. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    O come "l'Ombra di Edgar" di Matthew Pearl, racconta di un giovane avvocato che indaga sulla morte di Edgar Allan Poe, giallo interessante e scritto bene, ambientato nella Baltimora del 1849
     
    A antobon piace questo elemento.
  17. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    P come
    Pane e tempesta di Stefano Benni

    Definire il 'lupo' è come voler mettere una gabbia alla fantasia ed alla capacità che ha Benni di manipolare le parole sino a creare esilaranti quanto azzeccatissimi neologismi; un cantastorie moderno che dà vita a giostre di personaggi surreali e sempre sopra le righe per descrivere i vizi e le virtù, le doti e le debolezze dell'intero genere umano.

    In questo libro si viene trasportati tra gli abitanti di Montelfo, paese immaginario e immaginato tra le colline bolognesi.
    Abitanti che si ritrovano di punto in bianco, un mattino come tanti altri, alle prese con un tentativo di speculazione edilizia che vorrebbe distruggere parte del paese (il nucleo, la parte fondamentale di ogni paese che si rispetti, vero punto nevralgico e unico posto capace di contenere e riunire menti eccelse ed avventori strampalati: il Bar Sport) e il bosco che lo circonda, per costruire un (cit. dal libro) "complesso polifunzionale multivalente ipermercatico a uso abitativo, commerciale e riciclo monetario".

    Si ride (molto), si medita (anche) e si arriva troppo presto al leggere l'ultima pagina.
     
    A antobon, kotokoFC e silvia8869 piace questo elemento.
  18. terry47

    terry47 Conte del forum

    Q come
    I quarantanove racconti di Ernest Hemingway
    Considerati come una delle opere più belle della narrativa americana, i quarantanove racconti sono una rappresentazione di umanità variegata e intensa, resa indimenticabile dalla straordinaria capacità di Hemingway di reinventare la sua esperienza, di scrutare con animo partecipe le debolezze umane e di coinvolgere il lettore, che non può non lasciarsi travolgere dalla fiumana delle sue avventure, ora tragiche ora dolenti, quasi sempre inevitabili.
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  19. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    R come "Racconti del grottesco" di E.A. Poe - Il nome dell'autore è già garanzia di coinvolgimento, raccolta di narrazioni quasi ipnotiche, capaci di impossessarsi dell'attenzione e dell'anima di chi legge!
     
    A antobon, kotokoFC e Roby2005 piace questo elemento.
  20. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    S
    Siamo uomini o caporali? di Totò
    Diario di Antonio De Curtis, ma solo di una decina di anni, gli anni che segnarono la sua vita, a volte ironico.. ma non solo..
     
    A antobon, momimelli e kotokoFC piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.