Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    T come
    Topi di Gordon Reece

    Protagoniste un'adolescente e sua madre, persone remissive ed impaurite, abituate a subire abusi psicologici
    La ragazza è preda di compagne di classe feroci che le hanno anche sfregiato il volto, la madre è piegata a causa dell'abbandono del marito che è scappato di casa con una ventenne.
    Si considerano come topi in balìa di un mondo popolato solo da gatti, perciò decidono di cambiare casa e di trasferirsi in una tranquilla campagna, lontano da tutto e da tutti.
    Ma la notte che precede il 15° compleanno di Shelley (l'adolescente) un balordo entra in casa per rubare, loro si svegliano e vengono legate e minacciate per ore: in quella notte, nella mente della ragazza scatta qualcosa, una rivolta all'ennesimo abuso e da prede le due diventano cacciatrici e carnefici. Da topi si trasformano in gatti e decidono di seguire il nuovo corso delle cose. Rimarranno impunite? Cosa succederà da quel momento in poi? Eh no, tocca leggerlo, non ve lo svelo il finale... :pxD

    Bello, un giallo alla Hitchcock.
     
  2. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    U come "Una vita violenta" di Pier Paolo Pasolini.

    Un libro impegnativo, ambientato nella degradata periferia della Roma anni 50, il giovane protagonista conduce una vita di espedienti, sempre ai margini, ma l'autore riesce a comunicare molto bene l'aspetto umano di questo ragazzo, attraverso la descrizione ravvicinata delle sue problematiche, delineando un quadro che si può riassumere nella frase " non giudicate se non sapete cosa significa vivere così"
    I libri di Pasolini, al pari dei film, hanno grande capacità di coinvolgimento emotivo, pur mantenendo con un certo garbo narrativo.
     
    A antobon e terry47 piace questo elemento.
  3. terry47

    terry47 Conte del forum

    Vita dei campi di G. Verga
    Raccolta di otto novelle, ispirate alla dura vita della gente di Sicilia della seconda metà dell'Ottocento. I protagonisti sono minatori, contadini, pastori, gente umile, cui viene data voce e opportunità di esprimersi senza mediazioni. Un classico del verismo.
     
  4. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Z come Marion Zimmer Bradley, bravissima scrittrice di fantasy e fantascienza
    Ho letto diversi suoi libri, molto bella la raccolta "Le più belle storie di Marion Zimmer Bradley" viaggio straordinario attraverso il tempo e lo spazio in 15 fantascientifiche storie, per coloro che preferisce la fantasy alla fantascienza consiglio i libri del ciclo di Avalon, un interpretazione delle vicende giovanili di re Artù attraverso eventi che hanno come protagonista la sorella Morgana.
     
    Ultima modifica: 21 luglio 2016
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  5. terry47

    terry47 Conte del forum

    A come Isabel Allende: Eva Luna
    La trama è abbastanza complessa, resa ancora più intricata dall'intersecarsi delle vite dei vari personaggi fra loro e con le vicende storiche che ne costituiscono lo sfondo. Storia di avventure, se si vuole definirla in qualche modo, ma la definizione è riduttiva. Storie di personaggi, ciascuno dei quali è alla ricerca del sé e del proprio modo di esistere, sottraendosi alle manipolazioni altrui e alle convenzionalità fissate da altri. Il tutto condito con il senso del magico. Indimenticabile l'incipit:
    " Mi chiamo Eva [....]. sono nata nell'ultima stanza di una casa buia e sono cresciuta fra mobili antichi, libri in latino e mummie, ma questo non mi ha reso malinconica, perché sono venuta al mondo con un soffio di foresta nella memoria. Mio padre, un indiano dagli occhi gialli, veniva dal luogo in cui si uniscono cento fiumi, odorava di bosco e non guardava mai direttamente il cielo, perché era cresciuto sotto la cupola degli alberi e la luce gli sembrava indecorosa...."
     
    Ultima modifica: 21 luglio 2016
  6. antobon

    antobon Colonnello del forum

    B Branchie di Niccolò Ammaniti (1994)

    Uscito in sordina nel lontano 1994 il primo libro di Ammaniti divenne ben presto un caso letterario su scala nazionale. L'autore, ricercatore biologo eterno laureando, getta sulla carta un romanzo fresco, vivace e molto piacevole da leggere.
    Il protagonista si chiama Marco Donati, un giovane ragazzo romano affetto da un cancro ai polmoni in stato avanzato. Egli fa di tutto per evitare una qualsiasi cura o tenore di vita consigliabile ad una persona nella sua situazione. È ad un passo dall'alcolismo e non ha la minima intenzione di recarsi da un qualunque medico che possa aiutarlo, l'unica sua passione che ancora lo aiuta a sopravvivere sono i pesci del suo negozio di acquari, creature che ama, studia e conosce alla perfezione.
    Marco ha pure una fidanzata, Maria, per cui forse prova un sentimento profondo ma difficile da decifrare, tanto che non riesce ancora a confessare alla ragazza la sua grave malattia.
    Un giorno Marco riceve una lettera dall'India, un'anziana facoltosa gli chiede di recarsi a Nuova Delhi per allestire il più grande e bello acquario della città, per sicurezza allega all'epistola 5000 sterline come anticipo sul lavoro.
    Il giovane non ci pensa due volte e parte all'istante per l'India e manco ha il tempo di atterrare che comincia a capitargliene di tutti i colori.
    La seconda parte del racconto che si svolge in terra straniera è un susseguirsi di vicende ed incontri pazzeschi che capitano a Marco, e che lo trasformano in una sorta di candido dei giorni nostri, sballottato a destra e a manca, braccato e amato allo stesso tempo e in lui riaffiora un vigoroso attaccamento alla vita che in Italia aveva oramai irrimediabilmente smarrito.
     
    A momimelli, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  7. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    C
    Coelho - l'Alchimista
    Santiago, un pastorello, spinto da un sogno fatto per due volte, in cui un bambino gli dice di raggiungere le Piramidi per appropriarsi di un tesoro,intraprende un lungo viaggio alla scoperta del mondo.
    È evidente che gli capiterà di tutto.

    Questo è un classico romanzo di iniziazione, il percorso fisico nel mondo che corre parallelo al percorso spirituale di crescita.

    La crescita non è l'arrivo ma il percorso.
     
  8. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    D
    Due mesi dopo - Agatha Christie
    racconto con Poirot, che riceve due mesi dopo una lettera.. e non crede a quello che sembrerebbe...
     
  9. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    E come "Eric" di Terry Pratchett

    Chi non avesse mai letto un libro della serie "Mondo disco" di questo autore non può perderselo! Una serie fantasy divertentissima e scritta molto bene. Il Mondo disco è un pianeta strutturato come un tempo si pensava fosse la nostra terra, piatto e sostenuto da 4 elefanti sul dorso di una gigantesca tartaruga che naviga per l'universo, è un mondo che si regge sulla magia, la serie comprende racconti ricchi di simpatica e divertente ironia su quanto le fiabe ci hanno narrato. Eric è un ragazzo che evoca un demone con lo scopo di esprimere tre desideri, gli arriva però il mago più incapace di tutti gli universi che lo guiderà verso una serie di incredibili peripezie.
    Buona lettura!
     
    Ultima modifica: 22 luglio 2016
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  10. terry47

    terry47 Conte del forum

    F come Ennio Flaiano: Tempo di uccidere
    Primo e unico romanzo di Flaiano conquistò il primo premio Strega. L'accoglienza della critica fu tiepida, ma io, fin da quando l'ho letto tanti anni fa, ritengo sia uno dei più bei romanzi che ho avuto fra le mani.
    Narra la storia di un ufficiale militare e della sua "guerra" in Etiopia: in realtà una trasfigurazione simbolica di quella che fu l'esperienza colonialista italiana in terra d'Africa. In una atmosfera surreale, il protagonista si trova ad affrontare un viaggio solitario e a vivere delle disavventure casuali, che lo porteranno a contatto con la gente del luogo: una donna bellissima, che finisce con l'uccidere inavvertitamente, l'autoassoluzione e la fuga, la paura di avere contratto da lei la lebbra, l'incontro con un medico sospettoso, il contatto con un vecchio e un bambino che non gli permetteranno di dimenticare..... Ma soprattutto si avverte la maturazione della consapevolezza di un fallimento politico e soprattutto umano.
    Il tutto pervaso da un sottile filo di ironia, comune un po' a tutta la produzione di Flaiano.
     
  11. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    G
    Gaarder Jostein - il mondo di Sofia

    affascinante libro che narra la storia della filosofia tramite le avventure di una ragazza, Sofia.
    Come unire in maniera magistrale filosofia, giallo e romanzo d'avventura!!
     
  12. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    H come Paul Hoffman: "La mano sinistra di dio"
    Un fantasy cupo, il protagonista è Cale, un giovane cresciuto nel "Santuario dei Redentori" dove è stato portato da piccolo, lì ha imparato a sopravvivere in un ambiente durissimo, allenato al combattimento si scopre dotato di riflessi velocissimi, riesce a fuggire portando in salvo una giovane destinata ad essere crudelmente sacrificata. Troverà scampo nella città ma anche presso la sofisticata corte reale dovrà affrontare insidie e pericoli.
    Riporto un brano significativo " Come ben sapeva nessuna droga, per quanto rara e costosa offriva il meraviglioso piacere di essere al centro dei sogni e dei desideri di qualcuno e, nel contempo, di poter distruggere quella persona con un unico sguardo e un solo sorriso..."
     
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  13. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    I
    I draghi del crepuscolo d'autunno di Margaret Weis e Tracy Hickman
    è il primo romanzo della trilogia delle cronache di dragonlance (li vendono anche in un unico libro con titolo Le cronache), storie di draghi, maghi, cavalieri..
    per me è la più bella collana fantasy che abbia mai letto, oltre ai tre delle cronache (gli altri due sono I draghi della notte d'inverno e I draghi della notte di primavera) ci sono decine e decine di libri che ruotano intorno ai personaggi di dragonlance
     
  14. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    L
    La storia infinita - Michael Ende
    Avete visto il film con il cagnone bianco che vola?
    Il film narra solo una parte della meravigliosa storia.
    Il libro è scritto in caratteri colorati, neri o verdi a seconda del contesto.
    La cosa che ho amato di più di questo libro è che a due livelli di lettura: quello per i giovani (che è poi il film) e quello per gli adulti, più profondo e con messaggi nascosti.
     
  15. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    M come Marlo Morgan "E venne chiamata due cuori"
    Il viaggio di una ricercatrice attraverso le aride terre australiane, accompagnata da un gruppo di gentili aborigeni che le insegnano molto sulla natura del posto ma anche sulla stessa natura umana, un libro che valorizza molto la cultura di una popolo dimenticato e ridimensiona quella che comunemente definiamo "civiltà" evidenziandone gli aspetti deleteri quali l'avidità, il consumismo, il desiderio di possedere e di apparire, a discapito spesso delle cose davvero importanti.
    Un breve libro che insegna molto.
     
  16. terry47

    terry47 Conte del forum

    N come Nanà di Emile Zola
    Storia di una "cattiva ragazza" inserita in una serie di affreschi accuratamente descritti e narrativamente compiuti, come capitoli a sé stanti. Nanà è la protagonista assoluta. Si muove da un affresco all'altro sempre uguale a sé stessa: compiaciuta di sé, idolatrando la sua stessa bellezza di cui si serve per rovinare chi le si avvicina. La trama, a ben guardare , è molto esile, ma a fare di questa storia un capolavoro del naturalismo francese è la forza descrittiva e impietosa dell'autore, e con essa l'uso evocativo delle parole, mai volgari o compiaciute, spesso malinconiche e poetiche, talvolta pervase da ironia o addirittura dal senso del comico.
     
  17. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    O come "l'Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.

    Mooolto classico ma pur sempre attuale per la grande capacità del poeta di comprendere e descrivere il travaglio dell'animo umano, sentimenti come amore, gelosia, timore, ira vengono rappresentati attraverso le avventurose vicende dei diversi eroici personaggi, molti dei quali sempre in viaggio in costante ricerca di qualcuno o qualcosa, sono vicende che non hanno nulla da invidiare agli attuali libri fantasy!
    Interessante come in questo quadro prevalgano le figure coraggiose (spesso guerriere) di donne.
    Voglio riportarvi alcuni versi, quelli centrale del poema, il momento in cui Orlando impazzisce perché scopre, scritta su una roccia, la prova che la sua Angelica ama Medoro:

    "Tre volte e quattro e sei lesse lo scritto
    quello infelice, e pur cercando invano
    che non vi fosse quel che v'era scritto;
    e sempre lo vedea più chiaro e piano:
    ed ogni volta in mezzo il petto afflitto
    stringersi il cor sentia con fredda mano.
    Rimase al fin con gli occhi e con la mente
    fissi nel sasso, al sasso indifferente."
     
  18. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    P
    Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

    L'ho letto diverse volte e ogni volta mi ha dato qualcosa.
    questa storia così lieve e così profonda di quest'uomo disperso nel deserto.
    Sono visioni oppure è realtà.
    ed il Piccolo Principe che, con uno sguardo "dal di fuori", ci mostra le stranezze di questa strana Terra...
    ...e ci fa riflettere
     
    Piace a terry47, momimelli, antobon e ad altri 2.
  19. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    Q
    Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey
    sicuramente molti avranno visto il film, ma, a mio avviso, un libro dà sempre delle emozioni diverse
    ambientato in un ospedale psichiatrico, dove, nonostante tutto, alla fine si riesce a svuotare e avvilire anche chi aveva portato un po' di umanità.
     
  20. bigiopaola

    bigiopaola Semi-dio del forum

    Minù manca il libro con la R

    R
    ragazza che giocava col fuoco

    un romanzo poliziesco dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Il romanzo è il secondo della trilogia Millennium, pubblicata postuma dopo la prematura scomparsa dell'autore.


    Lisbeth Salander, l’hacker che ha aiutato Mikael nella soluzione del caso precedente. Appare impossibile che una ragazza così impeccabile nel suo lavoro, così competente, possa aver commesso un crimine tanto efferato.
    Mikael non crede neanche per un momento alle accuse mosse contro la ragazza e inizia un’indagine personale con l’intenzione di aiutare a scagionare la sua collega, nonché amica Lisbeth.
     
    A silvia8869, kotokoFC e minùpastafrolla piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.