Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. phoenixangel98

    phoenixangel98 Apprendista

    Q come ''Quattro e amiche e un paio di jeans'':inlove:
    in verità l'ho letto molto tempo fa ma parla di 4 amiche che comprano un paio di jeans che miracolosamente calza a pennello a tutte e tre.. il paio di jeans è un po' l'oggetto magico che le tiene unite durante l'estate, dato che tutte e 4 vanno in vacanza in luoghi diversi, e alla fine del libro tutte e quattro le ragazze si ritroveranno assieme, tutte cambiate e diciamo... cresciute;)
     
    A antobon, minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  2. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    R
    Ricordi di un vicolo cieco di Banana Yoshimoto
    5 storie diverse ma simili, con un dolore iniziale che il tempo e gli eventi leniscono, fino alla conquista di una felicità interiore.
     
  3. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    S come "Shikò, una bambina di strada" di Renato Kizito Sasana
    La storia, di Shikò, una bambina cresciuta a Nairobi, narrata da un missionario.

    Il padre violento e sempre ubriaco costringe la madre ad allontanarsi da lui per finire però nella più assoluta miseria, Shikò è costretta a mendicare e a vivere di espedienti, si unisce ad una banda di ragazzini sbandati sprofondando sempre più nell'emarginazione, finché incontra Anne che la affiderà alle cure della "Casa di Anita" un centro di aiuto e recupero per bambini, lì Shikò troverà accoglienza, istruzione ed una vita migliore. E' un libro che fa riflettere molto!

    Un brano del libro riferito alla famiglia della piccola protagonista, adatto tuttavia a molte realtà di degrado, non solo quella delle periferie di Nairobi

    "...una famiglia fragile, resa ancor più vulnerabile dalle dinamiche urbane, dalla perdita di riferimenti tradizionali, dall'impatto con i nuovi valori emergenti, come l'individualismo e la competizione che spesso s'impongono nei contesti urbani segnati dal degrado e dalla miseria e dalla lotta per la sopravvivenza..."
     
    Ultima modifica: 5 agosto 2016
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  4. antobon

    antobon Colonnello del forum

    T Tra me e il mondo di Ta- Nehisi Coates

    Tra me e il mondo" è una lettera che l'autore scrive al figlio Samori nel giorno del suo quindicesimo compleanno. Coates racconta: la storia della sua infanzia nella parte sbagliata di Baltimora, della paura delle strade e delle gang, della scuola, della violenza, della polizia. Vincere questa paura, la paura di perdere il proprio corpo, diventerà lo scopo della sua vita. Per la prima volta la ricostruzione della storia americana riparte da zero; e riparte proprio da Ground Zero - dove ben prima del crollo delle torri gemelle c'era la sede del mercato degli schiavi della città di New York - per arrivare alle continue uccisioni ingiustificate di neri da parte della polizia, una violenza che diventa in questo racconto la storia universale del razzismo. Questo è un libro da cui nessuno uscirà indenne.
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  5. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    U come "L'Ultimo dei Mohicani" di James Fenimore Cooper.
    Un romantico romanzo ambientato agli inizi della colonizzazione americana, quando Francia ed Inghilterra si contendevano i territori degli attuali Stati Uniti, alleandosi con le tribù locali: gli Uroni ed i Mohicani. In questo contesto nasce l'amore tra Alice (figlia del colonnello inglese Munro) ed il Mohicano Cervo Agile.
    La vicenda avrà un finale romantico ma drammatico, cosa che purtroppo nei romanzi dell'epoca si ripete quanto trattano di "matrimoni misti" (per esempio l'amore tra Sandokan e Marianna), sarà vero che finiscono sempre male? Spero proprio di no!

    Da questo libro è stato tratto un bel film con una colonna sonora molto conosciuta.
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  6. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    V come VITALI, Andrea: La verita' della suora storta

    Sisto fa il tassista. Si è comprato un Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di Bellano. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all'ospedale o su al cimitero. Oggi gli è capitato un fattaccio. Una donna è arrivata dopopranzo. Gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov'è.
    Ma poi, arrivati là, il Sisto si è accorto che la donna era morta. Proprio lì, sul sedile posteriore del Millenove, un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Riversi. Anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di Bellano in quel pomeriggio di fine aprile.
     
    A momimelli, kotokoFC e minùpastafrolla piace questo elemento.
  7. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Z come "La Zattera di pietra" di Josè Saramago

    La penisola Iberica si stacca (non si capisce bene come) dall'Europa e si mette a navigare.

    Questa à la premessa, metafora della sensazione di isolamento che si viveva in Spagna ed in Portogallo rispetto al resto dell'Europa, un quadro che vede l'incontro tra alcuni simpatici personaggi, il libro narra la loro amicizia ed il loro avventuroso viaggio all'interno della Penisola mentre questa se ne va alla deriva nell'Oceano Atlantico.

    Quando leggo un bel libro mi segno su un libriccino alcune frasi che mi colpiscono, eccone una che mi è piaciuta molto:

    "Non manca peraltro, né è mancato mai, chi afferma che i poeti, in realtà, non sono indispensabili, e io domando che cosa ne sarebbe di noi tutti se non ci fosse la poesia ad aiutarci a comprendere quanto poco chiare siano le cose che definiamo tali"
     
    A momimelli e kotokoFC piace questo elemento.
  8. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    A
    Allegro ma non troppo
    Carlo M Cipolla (pare che la M non esista, l'ha messa lì lui per prendere in giro i nomi composti)

    Carlo Cipolla è un serio studioso di economia ed ha scritto libri e saggi nel corso della sua carriera
    questo non è, a ben guardare, un libro in linea con la sua produzione.
    In tutti i casi si è rivelato illuminante per la presenza di acute osservazioni sulla stupidità umana.

    Nello stesso libro si trovano le cinque leggi fondamentali della stupidità:
    • Prima Legge Fondamentale: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
    • Seconda Legge Fondamentale: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
    • Terza (ed aurea) Legge Fondamentale: Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
    • Quarta Legge Fondamentale: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
    • Quinta Legge Fondamentale: La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
    Corollario: Lo stupido è più pericoloso del bandito.
     
    A terry47, momimelli e minùpastafrolla piace questo elemento.
  9. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    B come Tahar Ben Jelloum "Partire"

    Un romanzo che descrive bene, dal punto di vista di un ragazzo nord africano, il problema dell'emigrazione.
    Il desiderio di partire è dettato dall'assenza di alternative credibili nel proprio paese, la mancanza di un possibile futuro. Un viaggio che spezza il cuore, in quanto allontana dagli affetti, ma che offre qualche speranza, e per poter emigrare si affrontano pericoli, si accettano bassi compromessi, si arriva a mentire, a tradire l'amicizia.
    Un libro che aiuta a conoscere e a capire un fenomeno mondiale, ma anche la psicologia e le debolezze umane.

    Qualche frase:
    " L'unica cosa che temeva era un colpo basso. una pugnalata alle spalle, un tradimento... Vedeva chiaramente che nello sguardo di Azel c'era qualcosa di indefinibile che lo preoccupava, una sorta di pseudosorriso, un modo implicito di esprimere una forma inconfessabile di menzogna"
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  10. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    C
    Comma 22 - Joseph Heller

    Il libro, edito nel 1961, rappresentò una feroce critica alla struttura militare e alla guerra narrando le avventure di un gruppo di aviatori statunitensi assegnati ai bombardamenti in Italia durante la Seconda guerra mondiale.

    I regolamenti cui i piloti erano soggetti contenevano il Comma 22:
    «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»

    In realtà la norma sopra riportata non è mai esistita.
     
    A terry47 e minùpastafrolla piace questo elemento.
  11. Rob2005=)

    Rob2005=) Dedito al forum

    D come Jeffery Deaver: Il giardino delle belve.
    Letto molto tempo fa, piaciuto molto, pertanto consiglio agli amanti del genere "Thriller storico".

    New York, 1936. L'America e il mondo intero guardano con apprensione all'ascesa di Hitler e al pericoloso espansionismo della Germania nazista. A Paul Schumann, killer di origine tedesca al soldo del gangster Lucky Luciano,viene fatta una strana proposta: le autorità federali gli offrono l'immunità per tutti i suoi crimini in cambio di un ultimo omicidio, quello di Reinhard Ernst, uomo di fiducia del Führer, responsabile della corsa agli armamenti del Reich. Schumann accetta; viene inviato a Berlino come cronista sportivo al seguito della squadra americana alle Olimpiadi, ma già sul transatlantico che lo porta in Europa deve fronteggiare nemici senza scrupoli e fare la prima di una lunga serie di vittime...
     
    A minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  12. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    E come "Efrem soldato di ventura" di Mino Milani

    Un libro scorrevole, adatto anche ai giovanissimi, racconta la storia di un bambino, un pastorello del 1300 che viene sottratto alla sua vita di campagna e costretto a diventare soldato di ventura.
    Efrem diventerà un combattente coraggioso ma anche generoso, in seguito alla promessa fatta ad una giovane dama salverà dal massacro molte persone, riuscendo a non perdere la propria umanità. Il contesto storico è ben rappresentato e le molte avventure rendono avvincente questo romanzo.
     
  13. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    F
    come Frank P. Herbert - Dune
    saga che il cinema ha mostrato solo in parte
    Ambientata su Arrakis, pianeta interamente coperto da sabbia e dove cresce la spezia, sostanza indispensabile al volo interspaziale.
    La saga comprende 5 volumi (+un sesto aggiunto a posteriori) e le avventure della famiglia Atreides.
    La lotta del bene contro il male con uno sguardo all'ecologia (il delicato equilibrio che regge Arrakis).
    Grande storia.
    Curiosità: Frank Herbert ha vissuto con i Tuareg per conoscere e capire le dinamiche della vita nel deserto.
     
    A antobon, silvia8869 e minùpastafrolla piace questo elemento.
  14. terry47

    terry47 Conte del forum

    G come (Il) Giocatore di Fedor Dostoevskij

    Come accade in altri romanzi, l'esplorazione del mondo che ruota attorno al gioco d'azzardo offre allo scrittore il pretesto di mettere a nudo le miserie, gli inganni, le ipocrisie, le meschinità di un gruppo di personaggi. che , accomunati dal vizio de gioco, inseguono tutti il successo e, tramite questo, il mondo dorato che frequenta i casinò e le sale da gioco. Nulla è abbastanza per raggiungere l'obiettivo: lo sfruttamento e l'uso delle persone, ciniche alleanze, la cura ossessiva dell'apparire, la compiacenza bugiarda e mirata, il sacrificio degli affetti più cari e la repressione di ogni forma di umanità.
    Anche la vita sentimentale è preda del caso e dell'azzardo; niente è come sembra e nessuno ha alla fine quello che vorrebbe.
    La trama, avvincente e aggrovigliata, alterna elementi disparati: il tragico e il comico, il senso del beffardo e la disperazione. il drammatico e il sarcastico.
    Una umanità, quella che si aggira nelle pagine di Dostoevskij, difficile da dimenticare.
     
  15. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    Questa "rubrica" mi era stranamente sfuggita dato che adoro leggere. Provo quindi a mandare il mio contributo.
    H come James Herriot (Cose sagge e meravigliose - Creature grandi e piccole - Beato tra le bestie - E il Signore le creò)

    Storie autobiografiche di un veterinario di campagna dagli anni '30 in avanti in un paesino dello Yorkshire.
    Personaggi umani e non delineati con rara maestria si alternano in aneddoti divertentissimi e pagine commoventi. Una lettura imprescindibile per chi ama gli animali.

    mickyland64
     
  16. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    I
    Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
    Hassan e Amir giocano insieme per le vie di Kabul, ogni anno partecipano alla gara di aquiloni.. ma..
     
  17. ranagrassa

    ranagrassa Conoscitore del forum

    L
    L'anello dei re di Marco Buticchi.
    Il quinto romanzo di avventura con ambientazione storica, della serie che vede protagonisti Oswald Breil e Sara Terracini.
    New York, 2002. Una serie di attentati sta seminando il terrore in ogni parte del mondo, ma i vertici delle agenzie di intelligence brancolano nel buio. Unici indizi i folli comunicati di un serial bomber, che preannuncia i massacri a mezzo di messaggi tortuosi fra le righe del Corano, promesse di morte siglate dall'arcano simbolo di un anello leggendario. Un anello che incatena luoghi e avvenimenti lontani ma legati al suo infausto luccichio: Venezia e il Mediterraneo del Trecento; il fosco scenario della Grande Guerra sulle Dolomiti italiane; l'America sospesa fra le ombre della Depressione e le luci di Hollywood; la Romania di Ceausescu, dove, fra le tenebre della dittatura, si celano le chiavi di un ulteriore, tragico enigma.....
     
  18. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    M
    Mary Shelley - Frankenstein
    Mi piace il romanzo, tra l'altro Frankenstein non è la creatura rattoppata ma il medico che la crea.
    è stata scritta in una sera di pioggia come passatempo e, anche se non apprezzato da subito, a cominciato a vivere di vita propria.
    I numerosi film hanno, di volta in volta, evidenziato la solitudine dell'essere diverso oppure la follia del genio creativo o anche la superbia del volersi ergere a creatore della vita.
    Chissà cosa avrebbero pensato della clonazione...
     
    A antobon, silvia8869 e minùpastafrolla piace questo elemento.
  19. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    N
    "Nessun luogo è lontano" di Richard Bach (l'autore del famosissimo "Il gabbiano Jonathan Livingston")
    Un inno all'amicizia.
    "Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"

    mickyland64
     
  20. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    O come "Ombre sull'acqua" di Kathryn Lasky

    Un libro per giovanissimi che amano i gialli!
    Due gemelli, grandi ammiratori ed emulatori di Sherlok Holmes, indagano su una vicenda di rifiuti tossici. Il libro è un semplice e piacevole racconto di enigmi ma anche un interessante stimolo al rispetto per la natura e gli animali, in particolare i delfini ai quali i giovani investigatori sono molto legati.
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.