Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rob2005=)

    Rob2005=) Dedito al forum

    P come Paula Hawkins "La ragazza del treno"
    Rachel ha una vita semplice, tutte le mattine prende il treno che la porta alla periferia di Londra al suo grigio lavoro di città.
    Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata.
    Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
    Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?
     
  2. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    Q - "Quando si ama non scende mai la notte" di Guillaume Musso.

    Mark e Nicole sono giovani, innamorati e hanno un'esistenza meravigliosa: lui psichiatra di successo, lei grande violinista. Ma tutto crolla il giorno in cui la loro bimba di 5 anni scompare nel nulla, rapita in un centro commerciale. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. La loro vita si disintegra e si separano, incapaci di affrontare insieme la disgrazia. Mark finisce per diventare un vagabondo che vive nei tunnel della metropolitana e per tre anni conduce la vita di un relitto umano. Fino alla notte di Natale di tre anni dopo quando Nicole lo contatta perché si è verificato un miracolo: Layla, la loro bambina, è stata ritrovata. E tocca a Mark attraversare il paese in aereo per andarla a prendere e riportarla a casa.
    Evie è una ragazzina sola e spaventata che vuole vendicare la morte della madre causata da un medico senza scrupoli.
    Alyson è una ricca ereditiera oppressa da una colpa inconfessabile.
    Mark, Evie e Alyson si ritroveranno sullo stesso volo aereo e le loro vite si incroceranno. Ma quando crederete di cominciare a capire, Musso vi sconvolgerà con una serie di colpi di scena imprevedibili.
    Perché nei romanzi di Musso nulla è mai come sembra, neppure le leggi del tempo e della fisica.

    L'ho divorato, letto in una giornata (e parte della notte!) perché non riuscivo a chiuderlo senza sapere come andava a finire!

    mickyland64
     
  3. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    R
    Richard Bach - Il gabbiano Jonathan Livingston

    Per il giovane gabbiano Jonathan Livingston, il volo è l'unica ragione d'essere. Questo lo condurrà a trasgredire tutte le regole stabilite, e di conseguenza all'esilio, ma in fine all'amore ossia alla saggezza.

    Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri.
    Richard Bach

    perchè ognuno dovrebbe poter cercare la propria strada...
     
    Piace a antobon, silvia8869, terry47 e ad altri 3.
  4. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    S come Manfred Spitzer "Demenza digitale"

    Non è un romanzo ma un saggio che tuttavia fa riflettere molto. Spitzer, laureato in medicina e psichiatria, ha insegnato ad Harvard e dirige una clinica psichiatrica e il centro di Neuroscienze ad Ulm.

    In questo libro l'autore dimostra che la pigrizia mentale causata dall'uso del computer distrugge sinapsi nel nostro cervello, come i muscoli del corpo anche l'encefalo ha bisogno di esercizio per non perdere le proprie capacità ed il computer ci impigrisce, non sforziamo più la nostra memoria e la nostra mente...ci stiamo giocando le capacità intellettive?
    In un'epoca come la nostra, nella quale senza il computer siamo persi, accorgersi che potrebbe instupidirci è molto inquietante!
     
    Piace a antobon, silvia8869, terry47 e ad altri 2.
  5. terry47

    terry47 Conte del forum

    T come L. Tolstoj: Resurrezione
    Storia di un giovane ufficiale, appartenente all'alta nobiltà russa, nella ricerca costante di una giustizia sociale e di un riscatto spirituale, attraverso la figura di Katiuscia, una ragazza da lui compromessa e abbandonata al suo destino, che ritrova in tribunale nelle vesti di una prostituta accusata di omicidio. Lacerato dal rimorso, Nachljudov farà di tutto per riscattare la propria colpa, offrendo alla ragazza il matrimonio e seguendola in Siberia, dopo la condanna ingiusta che viene a lei inflitta.
    Ma la Resurrezione per i due protagonisti giungerà in maniera diversa e separata. Al giovane Nechljudov non resterà che rassegnarsi alla miseria del mondo e rifugiarsi nella fede.
    Molti gli elementi autobiografici presenti nel romanzo: Tolstoj, come Nechljudov, cercò davvero di migliorare le condizioni dei contadini della sua tenuta, così come si adoperò di sostenere con i propri mezzi l'espatrio di alcuni dissidenti anticlericali in Canada per sottrarli ad una inevitabile accusa di eresia e, come Nechljudov, sedusse una camerierina da cui ebbe un figlio mai riconosciuto. In qualche modo il percorso del suo protagonista è il medesimo percorso di riscatto etico cercato per tutta la vita da Tolstoj, costantemente in lotta con i pregiudizi e la rigida opposizione della famiglia.
     
  6. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    U come "L' Ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi.
    Per gli appassionati del romanzo storico: Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
     
  7. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    V come "Vita degli elfi" di Muriel Barbery

    L'autrice de "L'eleganza del riccio" ci propone un altro libro che è una lirica all'arte ed alla natura. Anche in questo romanzo il tema conduttore è la bellezza delle cose semplici, la bellezza interiore, la tenacia ed il coraggio quotidiano di persone semplici. Lo scenario è una guerra che alcuni elfi malvagi vogliono portare agli umani per sterminarli, una guerra in cui vengono coinvolte due bimbe con sangue elfico e con straordinarie capacità artistiche, sostenute da altri elfi che vogliono salvare la specie umana perché capace di creatività e sogno.

    Un brano sull'amore che mi ha colpito:
    "...L'amore non salva, eleva e cresce, porta in noi ciò che rischiara e lo scolpisce in legno della foresta. Si annida nei giorni di nulla, nei lavori ingrati, nelle ore inutili, non scivola su zattere d'oro e fiumi scintillanti, non canta, non brilla e non proclama mai niente. Ma la sera, una volta pulita la stanza, coperto le braci e messo a letto i bambini, la sera tra le lenzuola negli sguardi lenti, senza parlare né muoversi, la sera nella stanchezza delle nostre vita da poco e nella banalità delle nostre esistenze da nulla, diventiamo ognuno a cui l'altro attinge e ci amiamo l'un l'altro e impariamo ad amare noi stessi"
     
  8. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    Z - Zola Emile
    Un classico della letteratura francese dell'800, tra le sue opere più famose il ciclo dei Rougon-Macquart, una serie di romanzi incentrati sulla realtà sociale del tempo, i cui personaggi sono tutti legati da parentela.
    I due romanzi che mi sono piaciuti di più sono stati L'assommoir e Therese Raquin. Se non li conoscete o se ne avete solo qualche vago e noioso ricordo scolastico, provate a leggerli o rileggerli dimenticandovi che sono stati scritti quasi 150 anni fa e rimarrete impressionati dalla loro modernità, dalla loro attualità, anche dalla loro crudezza.

    mickyland64


     
  9. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    A
    Douglas Adams - Guida Galattica per autostoppisti

    da Wikipedia...
    Guida galattica per gli autostoppisti (1979) è il primo romanzo dell'omonima "trilogia in cinque parti" di fantascienza umoristica scritta da Douglas Adams.

    se vi sono piaciuti film tipo Una pallottola spuntata oppure l'aereo più pazzo del mondo, impazzirete per guida galattica per autostoppisti

    la trama
    Il protagonista, Arthur Dent, scopre che alcune ruspe gialle (che ha appena notato nel suo giardino) stanno per demolirgli la casa in cui abita per fare spazio a una nuova superstrada.
    Dopo poche ore gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino, a causa di una flotta di astronavi, del prostetnico vogon Jeltz dell'Ente Galattico Viabilità Iperspazio, che appaiono improvvisamente nel cielo.

    Allegro ma non troppo, da quel momento partono le avventure del nostro amico deciso a capire (e magari fermare) quello che sta succedendo.

    ...dimenticavo: sulla spalla porta appoggiato un asciugamano

    curiosità:
    Il Towel Day ("giorno dell'asciugamano" in inglese) è una data festeggiata il 25 maggio di ogni anno dagli appassionati dei libri di Douglas Adams.
     
    A antobon, minùpastafrolla e silvia8869 piace questo elemento.
  10. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    B
    Brida di Paulo Coelho
    Brida, una ragazza irlandese, inizia il suo cammino verso la ricerca della conoscenza.. della Grande Madre, ma non solo..
     
    A antobon, minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  11. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    C come Chimaira di Valerio Massimo Manfredi. Appena finito di leggerlo...

    Al museo di Volterra il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di svelare il mistero racchiuso nella statuetta etrusca "L'ombra della sera", quando inquietanti telefonate gli "consigliano" di lasciar perdere.
    Nel frattempo nei boschi circostanti la necropoli vengono rinvenuti cadaveri di persone sbranate da una terrificante belva. Fabrizio è convinto che tutto sia frutto di un'ira implacabile dalle lontanissime origini. E da archeologo si fa detective del passato.
     
    A antobon, silvia8869 e kotokoFC piace questo elemento.
  12. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    C come "Cuore di tenebra" di Conrad (Perdonate il doppione sulla C!!)
    Un libro sul colonialismo, descrive il fiume Congo, le sue bellezze, le sue insidie, le ricchezze del territorio. Considerando che è stato scritto nel 1899 Conrad dimostra una grande intelligenza ed autonomia di giudizio nell'evidenziare le meschinità dei coloni e le loro brame di ricchezza ai danni delle popolazioni locali. Lo stile narrativo è impagabile!

    Alcuni brani descrittivi della foresta africana:
    "L'odore del fango, del fango primordiale, per Giove, riempiva le mie narici; la vasta immobilità della foresta vergine era davanti ai miei occhi; c'erano macchie luccicanti nell'acqua dell'insenatura"
    "Eravamo viandanti su una terra preistorica, su una terra che aveva l'aspetto di una pianta sconosciuta"
    "La foresta, impassibile come una maschera, massiccia come la porta sbarrata di una prigione, guardava con un'aria di sapienza segreta, di attesa paziente, di inaccessibile silenzio..."
     
  13. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    D come Donato Carrisi "La donna dei fiori di carta"

    Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l'uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.
     
  14. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    E come Umberto Eco
    " Costruire il nemico"

    L'autore de "Il nome della rosa" ci presenta in questo libro alcune importanti considerazioni su ideologie che, per consolidare la coscienza nazionale, hanno bisogno di un nemico da cui distinguersi. Lo dimostrano tuttora le forme di governo populiste, che inseguono il consenso trovando nemici negli immigrati, nei meridionali, negli omosessuali.
    Un libro che contiene importanti motivi di riflessione.

    Anche stavolta vi propongo un brano:

    "... non è vero che gli italiani non hanno nemici. Non hanno nemici esterni e in ogni caso non sono mai in grado di mettersi d'accordo per stabilire quali siano, perché sono continuamente in guerra tra loro: Pisa contro Lucca, guelfi contro ghibellini, mafia contro stato, governo contro magistratura..." " ...I nemici sono diversi da noi e si comportano secondo costumi che non sono nostri. Un diverso per eccellenza è lo straniero..."
     
    Piace a terry47, antobon, silvia8869 e ad altri 2.
  15. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    F
    Anna Frank - Diario
    Quando me lo sono dovuta sciroppare a scuola non l'ho apprezzato.
    Si sa, le cose obbligatorie non funzionano.
    L'ho riletto dopo molti anni ed ho capito, in questo libro fa pensare il non detto.
    In fondo è il racconto di una fuga - ma non dice da cosa, non lo sapeva - ci sono appunti di vita giornaliera.
    Lento, noioso... ma intanto che leggi pensi, perchè tu sai cosa è successo e cosa potrebbe succederle...

    Letto così diventa un grande libro, uno di quelli che fanno pensare.

    Ci sono anche altri popoli che vengono cancellati, succede ancora oggi - 2016 - meno organizzato forse, ma succede ancora.
     
  16. Rob2005=)

    Rob2005=) Dedito al forum

    G come John Grisham " Il cliente".
    Grisham, nome legato a romanzi legal thriller, questa volta racconta la storia di un ragazzo di undici anni, involontario testimone del suicidio di un avvocato di New Orleans alla vigilia di un importante processo. Prima di morire, l'avvocato gli rivela il nome del mafioso che ha ucciso un noto senatore della Louisiana, indicandogli dove è nascosto il cadavere. Un segreto terrificante che il giovane testimone rivela soltanto all'avvocatessa che lo accetta come suo cliente. Un cliente molto speciale e molto scottante, ricercato contemporaneamente sia dagli investigatori dell'FBI che dalla Mafia.
    Letto molto tempo fa tutto in un fiato.
     
  17. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    H
    come Hans Christian Andersen - Fiabe
    Ne ha scritte parecchie e pubblicate 156
    ma chi non ricorda La piccola fiammiferaia o il brutto anatroccolo o ancora i vestiti nuovi dell'imperatore
    io ci sono cresciuta con queste fiabe

    e rileggerle e sempre un piacere
     
  18. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    I come "Il cacciatore di draghi" di J.R.R. Tolkien

    La bella storia di Giles che dovrà affrontare un gigante ed un drago. Un povero contadino che dimostra però più coraggio e determinazione dello stesso re del Regno di Mezzo.
    L'autore de "Il signore degli anelli" manifesta in questo libro uno stile semplice, adatto ad una storia da poter leggere ai bambini, molto piacevole anche per gli adulti.
     
    A antobon, kotokoFC e silvia8869 piace questo elemento.
  19. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    L
    La cosa veramente peggiore di Torey L. Hayden
    un bimbo che fino a quel momento ha conosciuto solo cose spiacevoli, e pensa che lo scopo nella vita sia scoprire quale sia la cosa veramente peggiore, tra tutte le brutture conosciute, ma pian piano scoprirà che ci sono anche le cose migliori, grazie all'affetto, all'amore e all'amicizia.
     
  20. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    M - Malot Hector
    Quasi tutti lo identificano come lo scrittore di classici per ragazzi famoso per aver scritto "Senza famiglia", da cui negli anni '80 è stato tratto un noto cartone animato. Invece "In famiglia", benché anche da questo romanzo sia stato tratto nello stesso periodo un cartone animato, è molto meno conosciuto.
    E' quest'ultimo che vi invito a scoprire anche se l'ideale, se conoscete il francese, sarebbe di leggere la versione integrale in lingua originale visto che la versione integrale in italiano non è disponibile (in italiano si trova solo la versione ridotta per ragazzi).
    E' la storia di Perrine, ragazzina undicenne che, rimasta orfana di entrambi i genitori, intraprende un lungo viaggio per incontrare il ricco nonno, che aveva interrotto ogni rapporto con il figlio perché contrario al matrimonio da quest'ultimo contratto.
    Per paura di essere respinta, Perrine non si fa riconoscere, ma inizia a lavorare come operaia nella fabbrica del nonno del quale però ben presto riuscirà a conquistare la fiducia pur senza rivelargli la sua identità. Solo alla fine il nonno, che non ha mai smesso di cercare notizie del figlio scomparso, scoprirà in lei la nipote e l'accoglierà con gioia in famiglia.
    Al di là della storia piacevole e ben scritta, interessante è la descrizione della vita degli operai di una fabbrica di fine '800, quando era normale che anche ragazzine di 10-12 anni lavorassero come operaie.

    Mickyland64
     
    A silvia8869, kotokoFC e minùpastafrolla piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.