Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ranagrassa

    ranagrassa Conoscitore del forum

    Mambo degli Orsi (il) di Joe R. Lansdale
    Hap e Leonard, due strampalati detective, vengono ingaggiati da un loro amico, attuale fidanzato di Florida, ex fiamma di Hap, per cercare la ragazza, scomparsa ormai da giorni. Florida si era recata a Grovetown, per indagare sullo strano suicidio di un detenuto.
    Ma Grovetown non è esattamente un posto ospitale, bensì un tugurio smalltown pieno di omertà, ignoranza e intolleranza.
     
  2. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    N come Gabriele Nissin "La bontà insensata"

    C'è un giardino a Gerusalemme, il "Giardino dei Giusti" nel quale ogni albero è stato piantato per ricordare una persona che ha salvato almeno un ebreo durante il nazismo. Come mai questa bontà che è riuscota a manifestarsi anche contro il potere, contro le ideologie dominanti?
    Nissin in questo libro cerca di spiegare le motivazioni che hanno spinto a gesti generosi in situazioni estreme, rifacendosi anche ad importanti pensatori del Novecento.

    Una bella frase che mi ero segnata leggendo questo libro:
    "I giusti non cambiano il mondo, ma salvano la speranza nell'umanità"
     
    A terry47 e Roby2005 piace questo elemento.
  3. mimmi22

    mimmi22 Apprendista

    M Mainardi Danilo " Nella mente degli animali"

    saggio che attraverso storie vere e episodi simpatici spiega il comportamento di alcune specie di animali.
    L'autore dice che:" imparare a conoscere le tante altri menti che popolano questo mondo ci insegnerà ad avere maggior rispetto per i nostri coinquilini"

    P.s Mi sono accorta che non ho seguito l'ordine alfabetico ma sono tornata indietro.
    Lascio il libro perché secondo me lo merita.
     
    Ultima modifica: 9 ottobre 2016
    A minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  4. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    penso che si possa proseguire con la O:

    O come "L'Ombra del torturatore" di Gene Wolf

    Da questo scrittore premiato un fantasy ambientato in un lontano futuro (o passato).

    Severian, allontanato dalla corporazione dei torturatori per aver infranto le regole, dovrà affrontare un lungo viaggio e superare difficili prove accompagnato dalla sua fedele spada, alla ricerca di una rarissima gemma.

    Un libro dallo stile elegante, adatto agli appassionati di questo genere narrativo.
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  5. ranagrassa

    ranagrassa Conoscitore del forum

    P Psichiatra (La) di Wulf Dorn
    Un thriller psicologico in cui la protagonista del libro è Ellen Roth, una psichiatra che lavora ininterrottamente da anni, senza ferie, alla “Waldklinik”, una clinica psichiatrica. Ellen è andata a convivere da poco tempo con il compagno Chris con il quale condivide anche il lavoro alla clinica. Ed è proprio quest’ultimo che, dopo essere partito per una vacanza in Australia con un suo amico in crisi, ad assegnarle la risoluzione di un nuovo caso clinico: la paziente della stanza numero 7. Si tratta di una giovane donna ricoverata da qualche giorno, in pessime condizioni fisiche, la quale rifiuta qualsiasi forma di contatto e di relazione con il mondo esterno. La donna si presenta terrorizzata e sotto shock, ma prima che Ellen riesca ad approfondire le sue condizioni ed a capire che cosa le sia realmente successo, la paziente scompare nel nulla. All’inizio sembra che sia stata rapita, ma da chi? Ellen inizia così una disperata ricerca aiutata da un altro collega, Mark, il quale poi si rivelerà essere innamorato di Ellen. La ricerca della povera donna scomparsa la porterà alla fine della storia ad una stravolgente e crudele verità.
     
    A Rob2005=), minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  6. Rob2005=)

    Rob2005=) Dedito al forum

    Q come "Questo e' solo l'inizio" di Gina BLAXILL
    Jonathan e Rosalind non si sono mai visti, ma una sera si trovano per caso online e cominciano a parlarsi in chat.
    Jono ha 16 anni, vive a Norfolk e soffre per la lontananza di Freya, la sua ragazza, che frequenta una scuola di musica a Londra, dove i suoi genitori gli hanno impedito di andare. Ros, invece, ha 14 anni, vive a Londra, ha una famiglia poco presente e una migliore amica che vuole trascinarla a uscire con un gruppo di ragazzi artistoidi un po' troppo strani per i suoi gusti.
    Jono e Ros cominciano a sentirsi tutti i giorni, tra chat, e-mail e sms. Quando all'improvviso, mentre il loro rapporto virtuale diventa sempre piu' profondo, Freya sparisce, ultima di una serie di ragazze scomparse a Londra, e Jono diventa l'indiziato numero uno...
     
    A minùpastafrolla, Roby2005 e kotokoFC piace questo elemento.
  7. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    R come J.K. Rowling (con John Tiffany e Jack Thorne)
    Harry Potter e la MALEDIZIONE DELL'EREDE

    Lo spettacolo teatrale rappresentato a Londra il 30 luglio 2016, che racconta il seguito della storia di Harry Potter, è riportato fedelmente in questo libro, adatto ai giovanissimi.

    E' trascorso molto tempo dalla sconfitta di Voldermort ed Harry è diventato padre di 3 figli, il secondogenito Albus sarà il protagonista di questa avventura contro le rinnovate forze del male.
    Albus viene inserito nella scuola di Hogwarts ma finisce nella congregazione Serpeverde, in contrasto con le aspettative dei genitori, e diventa il migliore amico di Scorpius, il figlio di Draco Malfoy.

    Saranno proprio i due giovani amici a causare involontariamente il ritorno del male, riusciranno a rimediare ed impedire che Voldermort possa trionfare?
     
  8. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    S
    Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
    di Luis Sepúlveda

    le promesse che si fanno sono importanti e chi vuole, per mantenerle, riesce a superare qualsiasi ostacolo.. anche ciò che sembra impossibile si può avverrare.
     
  9. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    T come Licia Troisi " Guerre del Mondo Emerso"
    Una scrittrice italiana di talento per gli appassionati del Fantasy. Ha prodotto molti libri tra i quali la saga del Mondo Emerso.
    (leggere autori italiani consente di cogliere bene tutte le sfumature dello stile, cosa che a volte si perde nelle traduzioni dei testi stranieri)

    La serie racconta le avventure di Dubhe, agile ed abilissima ladra, che dovrà lottare per liberarsi dalla maledizione di asservimento inflittale dalla Gilda degli assassini, oscuri personaggi dediti al culto sanguinario del dio Aster.
    Tra fughe, battaglie ed avventure Dubhe combatte la potente Gilda, aiutata da Learco. innamorato di lei.

    Mi ero segnata questo brano dal terzo libro della saga:
    "Learco assorbiva la sua sofferenza, la capiva. Era uguale a lei e a lei dissimile...abbastanza vicino da sentire il suo dolore e abbastanza lontano da poterlo sollevare dalle sue spalle..."
     
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  10. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    Fred Uhlman - L'amico ritrovato
    Il libro, ambientato in Germania negli anni del nazismo, narra la storia dell'amicizia di due ragazzi compagni di scuola: Hans, di origine ebrea, e Konradin, appartenente ad una famiglia benestante e sostenitrice del regime. L'avvento delle leggi razziali separa in maniera sottile ma irreparabile i due ragazzi nonostante l'amicizia che li aveva legati. Konradin condivide le opinioni dei genitori che sostengono Hitler, pur continuando a stimare l'amico, ma si sente costretto dalle pressioni familiari a non frequentare più Hans. Hans, profondamente deluso è convinto di aver perso il suo amico. Lascia la scuola e i suoi genitori lo mandano in America per sottrarlo alle leggi razziali sempre più pesanti, e là Hans studierà legge, . Molti anni dopo, contattato dal suo antico liceo con la richiesta di un contributo per la costruzione di un monumento alla memoria degli ex alunni caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, Hans inizialmente rifiuta di cercare tra i nomi dei caduti quello del suo amico di un tempo, temendo e contemporaneamente sperando di trovarvi quello di Konradin. Solo poco prima di stracciare l'elenco trova la forza di leggerlo e scoprirà che il suo amico è stato giustiziato per essere stato implicato nel complotto per assassinare Hitler. In quel momento comprende di aver ritrovato il suo amico.

    mickyland64
     
  11. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    V
    Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne

    Questo romanzo generalmente è inserito nella letteratura per ragazzi.

    Trovo però interessante una lettura da adulti perchè è impressionante la capacità di Verne - che lo ha scritto nel 1870 - di anticipare soluzioni ed idee che saranno attuali solo parecchi anni dopo.

    Spesso i libri di fantascienza non reggono il passare del tempo, leggendoli si sorride all'ingenuità dell'autore.
    Ventimila leghe sotto i mari invece regge egregiamente.

    Kotoko
     
    A antobon e minùpastafrolla piace questo elemento.
  12. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Z come "Z l'orgia del potere" di Vassilikos Vassillis

    Un libro di molti anni fa, dal quale è stato tratto un bel film nel 1969.
    Descrive un evento realmente accaduto in Grecia nel 1963.
    Un deputato democratico viene ucciso durante un comizio a Salonicco, emergono dalle indagini le complicità e le connivenze della polizia, la grande mobilitazione popolare in difesa della giustizia e libertà d'espressione.
    Una narrazione molto sentita, un quadro della situazione politica Greca negli anni sessanta: la feroce determinazione della destra più aggressiva ed il desiderio di democrazia della popolazione.
     
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  13. terry47

    terry47 Conte del forum

    A come Amore e Psiche di Apuleio
    Reminiscenza scolastica. La favola di Amore e Psiche è inserita in un romanzo più ampio, dal titolo "l'asino d'oro", uno dei primi esempi del genere narrativo, che tanta fortuna avrà presso gli autori medioevali e quelli successivi.
    La favola ha inizio con un oracolo: Psiche, la bella principessa, amata dalle genti per la sua bellezza, dovrà essere condotta su una rupe per essere offerta ad un mostro. L'oracolo in realtà è opera di Venere gelosa delle lodi e dei tributi di cui è oggetto Psiche che considera sua rivale. Perciò manda Eros, Amore, perché vigili che la sorte di Psiche si compia secondo i suoi desideri. Ma Amore si innamora di Psiche e la sottrae a quel crudele destino, portandola con sé in un palazzo isolato, dove la fa sua sposa. Ma Psiche non vede il volto del suo sposo, né mai potrà vederlo; se questo accadesse, sarebbero separati per sempre. Pertanto Amore durante il giorno scompare, ma dedica alla sua sposa le ore notturne. Un giorno, per concessione del dio, vengono a trovarla le sorelle, che , invidiose della felicità di Psiche, le insinuano il dubbio che il suo sposo non sia altri che il mostro cui era destinata. Il dubbio tormenta Psiche che una notte, approfittando del sonno profondo di Amore, accende una lampada ad olio e rimane incantata davanti la bellezza del suo sposo divino. Ma una goccia dell'olio cade sul volto di Amore che si sveglia e , deluso di Psiche, l'abbandona per tornare sull'Olimpo. Psiche si abbandona alla disperazione, prega, supplica Venere di perdonarla e comincia a girovagare in cerca del suo Amore. Psiche dovrà affrontare prove molto dure, e incontri di vario genere, prima di essere perdonata e ricongiungersi per sempre con Amore.
     
    A antobon, kotokoFC e minùpastafrolla piace questo elemento.
  14. ranagrassa

    ranagrassa Conoscitore del forum

    B: (Il) Buio Oltre La Siepe di Harper Lee

    Il romanzo è ambientato in Alabama, negli anni Trenta, quando vigeva la segregazione razziale e la restrizione dei diritti civili dei neri spaccava in due la società. La delicata tematica proposta nel romanzo - la discriminazione e l’odio razziale - viene affrontata attraverso le vite dei personaggi del libro. Ognuno tratta in modo differente l’approccio dell’integrazione nella comunità: c’è chi sostiene la segregazione, chi tenta di superarla, chi esprime atteggiamenti contraddittori, ma alla fine cade vittima del pregiudizio razziale a causa della visione distorta della realtà e delle continue pressioni sociali, conseguenza di una grande e ingiustificata paura. La tematica di base tocca infatti non solo la questione del razzismo ma, più in generale, la paura e il pregiudizio nei confronti del diverso, che impedisce di porci in una prospettiva differente dalla nostra, e di educare i rapporti umani alla tolleranza.
     
    A antobon, kotokoFC e minùpastafrolla piace questo elemento.
  15. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    C come Joseph Conrad "Lord Jim"

    L'autore di "Cuore di tenebra" non smentisce la sua abilità narrativa in questo romanzo.

    Jim, il protagonista, è un giovane ufficiale che commette un errore imperdonabile: abbandona la nave di cui è responsabile durante un naufragio. La nave non affonda ma Jim verrà in seguito processato.

    Malgrado gli episodi successivi della sua vita ne riscattino la rispettabilità, egli non perdonerà mai a se stesso quel grave errore giovanile.
    L'autore descrive molto bene i sentimenti e la situazione emotiva del protagonista, con uno stile coinvolgente e con grande carica umana.

    Un passo del libro:
    " L'ombra della separazione incombeva, si allungava tra noi sempre più e, quando parlavamo, lo facevamo con sforzo, come se il suono delle nostre voci, per giungere a noi, avesse dovuto percorrere un spazio sempre più vasto..."
     
    A antobon e kotokoFC piace questo elemento.
  16. kotokoFC

    kotokoFC Leggenda vivente del forum

    D
    Daniel Pennac - Come un romanzo

    saggio scritto con l'intento manifesto di riavvicinare i giovani alla lettura

    grazie a questo libricino (è veramente corto) ho scoperto i 10 diritti del lettore
    1. Il diritto di non leggere
    2. Il diritto di saltare le pagine
    3. Il diritto di non finire il libro
    4. Il diritto di rileggere
    5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
    6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
    7. Il diritto di leggere ovunque
    8. Il diritto di spizzicare
    9. Il diritto di leggere ad alta voce
    10. Il diritto di tacere
    ho smesso di voler - ostinatamente - finire i libri che non mi dicevano niente

    prima di questa illuminante lettura finivo comunque i libri noiosi o che non mi convincevano perchè pensavo - a torto - che forse, nelle pagine successive, sarebbero migliorati.

    Niente di più sbagliato.
    Indipendentemente dalla qualità oggettiva di un libro...

    se non ti piace non ti piace

    e allora smetti di leggerlo e leggi altro!!
     
    Piace a silvia8869, terry47, antobon e ad altri 2.
  17. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    E - Michael Ende
    Famosissimo per aver scritto "La storia infinita" portata anche sul grande schermo, Ende ha scritto un altro bellissimo libro un po' meno conosciuto, "Momo".
    Momo è una bambina di circa otto anni che vive sola, senza genitori né famiglia, nell'anfiteatro alla periferia di una grande città dopo essere fuggita dall'orfanotrofio dove era stata abbandonata. Momo ha una grande dote, sa ascoltare, e pian piano si conquista l'affetto e il rispetto di tutti gli abitanti della cittadina. Con il suo modo di fare riesce a placare gli animi più litigiosi e fa sì che ciascuno riesca a trovare in se stesso la soluzione ai propri problemi mentre li racconta a Momo.
    Un giorno nella cittadina arrivano misteriosi uomini in giacca e cravatta grigi, che fumano sempre lunghi sigari. Queste creature ingannano gli abitanti facendo credere loro di essere venuti per insegnare a risparmiare tempo mentre in realtà il tempo risparmiato dagli abitanti viene sottratto e trasformato nei sigari che gli Uomini Grigi fumano in continuazione, perché solo così possono restare in vita.
    Solo Momo non si fa ingannare e ....

    Un libro che può appassionare i bambini ma che riesce a conquistare anche i grandi e a farli riflettere sul tempo e su come la civiltà di oggi influisce sull'utilizzo che ne facciamo. Perché nessuno può restituirci il tempo sprecato....
    Mickyland64
     
  18. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    F come "I Figli del capitano Grant" di Jules Verne

    Uno dei tanti libri scritti da questo fantastico scrittore, un'avventura che condurrà il lettore dalla Patagonia all'Australia, all'isola di Tabor,
    Due fratelli, Mary e Robert, partono alla ricerca del padre capitano di una nave naufragata, spinti dalla speranza che sia ancora vivo poiché un suo messaggio è stato trovato all'interno di una bottiglia. Verranno aiutati da Lord Glenavan e da John Mangles, capitato del Ducan, ma incontreranno anche pericolosi nemici ed infidi traditori.
    Un classico che descrive un mondo ancora selvaggio e sconosciuto, inesplorato ed affascinante.
     
    A antobon piace questo elemento.
  19. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    G - Guareschi Giovanni
    E' uno dei miei autori preferiti, credo si sia capito. Imperdibili i racconti di Peppone e Don Camillo, forse i più famosi, ma ci sono anche i racconti del "Mondo Piccolo" ambientati nella bassa padana (Lo spumarino pallido, Il Decimo Clandestino, Noi del Boscaccio, giusto per citarne qualcuno) i racconti biografici (Corrierino delle famiglie, Vita con Giò, Chi sogna nuovi gerani?...) e per finire anche i romanzi sicuramente meno conosciuti. Vi consiglio "Il destino si chiama Clotilde" con il quale Guareschi prende in giro il clima, le storie e il linguaggio dei romanzi d'appendice del 1800 facendone una divertentissima parodia. E poi sulla copertina, sotto il titolo, si legge " Romanzo d'amore e di avventura con un'importante digressione la quale per quanto d'indole personale si innesta mirabilmente nella vicenda e la corrobora rendendola vieppiù varia e interessante".
    Come non iniziare a sorridere prima ancora di averlo aperto?
    mickyland64
     
    Piace a terry47, Rob2005=), antobon e ad altri 2.
  20. antobon

    antobon Colonnello del forum

    Haley Alex Radici

    Radici di Alex Haley, pubblicato nel 1977 e successo mondiale reso ancor più noto dall’omonimo film, è la storia rappresentativa delle origini degli afro-americani. Una storia fatta di separazioni, dolori, discriminazioni e a volte riscatti.
    Il lavoro di Haley è stato tutt’altro che facile: riuscire a ricostruire il proprio passato lì dove non sono disponibili archivi (perlomeno cartacei) e registrazioni, e dove le testimonianze sono sporadiche, richiede un lavoro, un impegno e una dedizione non comuni. Haley è riuscito a ricostruire il proprio passato solo grazie ai griot, una sorta di “archivi umani” ancora presenti in numero sempre più ridotto nell’Africa occidentale che come veri e propri “registri di Stato” hanno memorizzato, generazioni dopo generazioni, i fatti più importanti di famiglie note. La ricerca lo porterà a scoprire l’esistenza della famiglia Kinte, nota nella regione che oggi è lo stato del Gambia, ma che nella seconda metà del settecento verrà privata del giovane Kunta, rapito da schiavisti..... è un libro appassionante, avvincente bellissimo,lo consiglio vivamente a chi ancora non dovesse conoscerlo.
     
    A silvia8869, minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.