Cancellazioni senza reason...??

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da momimelli, il 4 settembre 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Come da guida di sezione, questa è la mia opinione su di un aggiornamento
    Non del game, ma del Forum stesso.
    Gironzolando tra le varie sezioni per impratichirmi, ho notato una piccola/grande differenza rispetto al vecchio Forum che magari ai più non farà né caldo né freddo ma che al lonely ha lasciato addosso un certo senso di inquietudine...
    Mi sia permesso dire che 'NON mi piace' che i post o i thread cancellati NON riportino più il 'cannellone' con la reason ma siano 'vaporizzati' senza lasciare alcuna traccia.
    Potrei pure comprenderlo ed accettarlo nel caso in cui fossero maleducati o sconci o volti alla sola sterile polemica od al flame tra gli utenti (potrei comprenderlo... non lo gradisco ma lo accetto comunque) ma non lo ritengo giusto per mille e più motivi che di certo non serve elencare.
    Spero sia solo dovuto al fatto che nessuno di noi è ancora totalmente padrone delle nuove funzionalità di questo Forum, ma nel caso invece non fosse così, chiedo gentilmente allo Staff di farsi carico di questa 'critica' e di appurare e magari pure cercare di prodigarsi affinché almeno questa 'buona abitudine alla reason' non vada persa...

    Grazie in anticipo e
    Buona giornata a tutti
     
  2. fenice62

    fenice62 Conte del forum

    Buongiorno...Davvero i post cancellati "evaporano"??? Se è così, e non me ne ero resa conto, non piace nemmeno a me e sottoscrivo quanto dice Momi. Come la stragrande maggioranze delle persone, credo, io non amo la censura, ma quando motivata e "giustificata", si può accettare e in certi ambiti è anche necessario farlo. Attuata così invece credo che sia un comportamento poco democratico e chiedo anche io, al nostro ottimo Staff, di farsi portavoce della mia critica.
    Grazie e buon gioco a tutti
     
  3. Clarabella69

    Clarabella69 Maestro del forum

    Buongiorno.
    In effetti pensavo fosse una cosa temporanea, dovuta al cambio di forum...e spero ancora sia così.
    Quoto anch'io, naturalmente, nel caso fosse invece un nuovo corso delle cose.
     
  4. fantapell

    fantapell Conoscitore del forum

    Salve a tutti, anche io avevo notato questa cosa dove si rimanda i contadini cancellati a chiedere spiegazioni al support di gioco, e trovo che fosse meglio come era prima che i moderatori scrivevano 2 righe per spiegare la cancellazione del 3d:(
     
    A mammatigre e -gippino- piace questo elemento.
  5. lua3426*

    lua3426* Conte del forum

    Buongiorno, si può dire che non ho mai scritto nel vecchio Forum .... ma ho letto molto e seguito tante discussioni..... ho sempre guardato il motivo della cancellazione di qualche post, sia da parte dello Staff che dall'utente stesso......... e trovavo che fosse un'ottima regola.
    Qui nel nuovo Forum ho già fatto qualche sbaglio soprattutto perchè essendo molto simile a quello di un altro gioco BP, credevo di potermi comportare nello stesso modo, parlo dell'inserimento di filmati tramite la funzione Reflink, quindi i miei post sono stati corretti ma pur non essendoci sotto lo spazio per la "reason" ho trovato scritto in rosso il motivo della correzione................ - Rimosso Reflink da (nome moderatore) - e -Ultima modifica di moderatore (orario).
    Adesso .... e qui mi viene la "critica" ...... anche noi utenti possiamo cancellare i nostri post e pur aprendosi una finestra che chiede di inserire il motivo della cancellazione, questa rimane visibile allo Staff e mi pare anche che sia possibile non metterla .....ma non al resto dell'utenza.... e questi post evaporano .... questa credo sia la cosa importante da rivedere ..... per ovvi motivi.
    Grazie a tutti e buona giornata!
     
    A moppina64, mammatigre e -gippino- piace questo elemento.
  6. aliblu

    aliblu Analizzatore del forum

    posso portare la mia esperienza mi è stato cancellato un post.... non accorgendomi dove avevo sbagliato ho chiesto informazioni e sono stata indirizzata ai support di gioco
    ho contattato i support che con molta gentilezza mi hanno spiegato dove era il mio sbaglio...... inserisco questo stralcio della risposta

    "al momento alcune funzioni del forum non stanno
    svolgendo il loro lavoro per questo lei non lo vede più e non ha nessuna
    notifica al riguardo,ci spiace speriamo comprenda le nostre ragione, le
    auguriamo buon gioco

    può essere che una delle funzioni sia questa?

    se ci fosse stato come dice bene momimelli la cancellazione e la spiegazione dello staff come nel vecchio forum non avrei contattato i support e naturalmente Quoto
     
  7. Gionpa

    Gionpa Oracolo onnisciente

    Quoto,quoto,quoto e richiedo chiarificazioni al riguardo...
     
    A -gippino- e aliblu piace questo elemento.
  8. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    Salve a tutti contadini

    mi permetto di scrivervi per spiegarvi e cercare di dare risposta alle vostre domande

    Per prima cosa permettetemi di fare una lunga premessa e raccontarvi un pò di cose, tecniche, quindi noiose per molti di voi.

    In passato noi avevamo un forum, esso era indipendente da tutti gli altri forum di Farmerama, chi ha avuto la curiosità di andare in forum esteri in passato, poteva constatare da sè che pur avendo una grafica simile i forum erano diversi l'uno dall'altro, valeva per i nomi delle sezioni, per alcuni contenuti, come tabelle html, da noi non potevano essere postate mentre all'estero in qualche forum si, per i video, vedo che gradite al momento ma che in passato da noi non era possibile inserire. Quello che voglio dire è che prima i moderatori del forum avevano un ampio raggio di manovra sulle scelte del forum , sulle opzioni, sugli strumenti. Col passaggio al nuovo forum invece non è più così, le scelte sono fatte in modo generale e valgono per tutti i forum Farmerama di ogni nazione.

    Sappiate che questo episodio della reason, che non vale solo per i post cancellati ma anche per i post modificati, ha preso di sorpresa anche noi. Prima del lancio ufficiale, nonostante i test, questo problema non era emerso poichè noi come sono certo immaginerete abbiamo dei poteri speciali, nei primi giorni successivi al lancio del nuovo forum è capitato che noi abbiamo cancellato post, la cosa che non sapete e che abbiamo scritto pure la reason, come abbiamo fatto sempre, cercando di informare l'utente sulla causa che aveva portato il moderatore a quella scelta, pensate un pò, quando cancelliamo un post, ma anche quando lo fate voi, il testo appare in arancione, beh ho protestato prima del lancio del forum per far usare un colore più scuro perchè credevo che con questa impostazioni potevate incorrere in problemi di lettura :oops: , mai avrei immaginato che voi non potevate leggerlo.o_O

    Ora passiamo alle cose un pò più concrete, purtroppo la questione della reason non è una scelta che ho fatto io, io e vi assicuro tutto lo staff di questo forum preferiremmo di gran lunga informarvi in modo diretto sui post cancellati o editati, poichè non abbiamo motivo di nascondere le decisioni che prendiamo e di cui ci facciamo carico in termini di responsabilità.
    Al momento il forum, come potete vedere ogni settimana subisce dei cambiamenti, non siamo ancora ad una fase finale, in questo periodo alcuni membri dello staff collaborano con i tecnici per perfezionare il sistema e migliorarlo, io voglio essere sincero con voi, non ho il potere di decidere di farvi avere la reason come l'abbiamo avuta in passato, in molte altre nazioni essa non è mai stata utilizzata, gli utenti non la vedevano, così mi è stato riferito e comunicato ufficialmente, vi informo però che ho inserito tale richiesta già da giorni, ancora prima che alcuni di voi ne pagassero le spese, in cima alla mia lista dei desideri che ho inoltrato direttamente ai tecnici.

    Purtroppo al momento l'unica cosa che noi possiamo fare per informarvi sui post cancellati è un'opzione che è entrata in vigore da ieri nel tardo pomeriggio, in poche parole e in modo semplice , nel caso cancellassimo un post possiamo inviarvi un piccola reason, personale e riservata , non è un cartellino poichè ha valore 0 punti, che potrete leggere non appena accederete al forum e che vi comunica quale post è stato cancellato e per quale motivo

    Sono consapevole che le mie parole non siano la musica che avreste voluto ascoltare, purtroppo molte scelte non mi competono, nonostante ciò farò tutto quello che mi è possibile ma non posso in questo caso promettervi sicuri successi , non vorrei soprattutto deludervi laddove fallissi.

    Aspetto le vostre risposte

    Il Vostro Team Farmerama
     
  9. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    Caro Prismus, la novità della "piccola reason, personale e riservata" può essere un buon compromesso e, in ogni caso, sempre meglio di niente.

    Sappiamo tutti che stai facendo il possibile (ed anche di più) per rendere il nuovo forum accogliente e farci sentire di nuovo a casa nostra.

    Grazie ancora per il tuo impegno e per tutto quello che fai per noi.
     
  10. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    qualsiasi sia la ragione o ne sia la motivazione
    in genere non replico mai quando mi cancellano qualche risposta
    ho sempre pensato che i moderatori abbiano un compito difficile che gli è stato affidato,
    ad ogni forum i suoi determinati paletti e che chi lo modera svolge il suo lavoro sempre al meglio
    sarà pure una posizione di principio ma è quello che penso

    ma quando i moderatori ( non per colpa loro) diventano solo degli attivatori di ban o cancellazioni fatte su richiesta del primo arrivato che segnala tot risposta o tot altra solo perchè è divertente segnalare o per invidia o altra sua ragione particolare
    e i moderatori solo per tale segnalazione , vogliono o non vogliono, devono cancellare senza dare alcuna motivazione
    beh ... le cose cambiano
    io qui , sul nuovo forum, già ne ho avute molte di cancellazioni che non ho capito
    magari se avessi saputo la volta seguente avrei evitato di fare quell'errore
    comunque .... per me , per come la penso io, la cancellazione giusta o ingiusta
    è ... no problem
    ma
    già come forum. vivacissimo non è , poi ci si toglie pure l'intermediazione umana che è in grado di gestire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato
    gli utenti frequentatori saranno sempre meno
    mi spiace per il forum
    ma con tale politica finirà con il morire
     
    Ultima modifica: 5 settembre 2014
    A mammatigre e -gippino- piace questo elemento.
  11. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    Ciao blackdot

    Spero mi permetterai di chiarire alcuni passaggi di questo tuo intervento, non voglio assolutamente creare attriti tra di noi ma voglio però chiarire delle cose a tutti come anche a te.

    Pensi bene , è proprio così, si può anche sbagliare , essere mod non significa essere migliore e certamente non si è esente da colpe o errori, quello che però ci tengo a precisare è che pur sbagliando o commettendo errori, essi non siano fatti in malafede, non esistono per noi utenti simpatici e antipatici, utenti comodi o scomodi, agiamo assumendoci le nostre responsabilità sia verso la Sede, sia verso gli utenti, che ritengo essere i più autorevoli giudici del nostro operato e che quando c'è nè stata occasione ci hanno sempre fatto notare i nostri errori così come con una grande onestà intellettuale ci hanno ringraziato con complimenti per il lavoro svolto.

    Le cose non stanno proprio così , è vero che qui c'è la funzione segnala, è vero pure che sono io il responsabile di tale funzione e quindi quando ne trovo, devo dire che gli utenti la utilizzano poco, devo sicuramente effettuare una procedura, ma non sono obbligato a prendere provvedimenti e infliggere sanzioni, posso scegliere l'opzione risolta senza nessun tipo di commento o azione, ti assicuro visto che ci sono che non è mai stata usata verso di te, aggiungo, che gli utenti qui non sono tipi da fare segnalazioni anonime verso qualcuno anzi spesso pur essendo consapevoli che potrebbero incorrere in sanzioni ci mettono la faccia senza nascondersi e senza lesinare "complimenti".


    a questa rispondo così ( lo trovi qualche post più su)

    se ti hanno cancellato post prova a guardare tra gli avvertimenti, magari il moderatore agendo di sua iniziativa e non perchè spronato da altri ha trovato qualcosa che lo ha costretto a cancellare un post, nel caso ti fosse sfuggito trovi la reason nella tua pagina del profilo alla voce avvertimenti.

    Sicuro che potremmo continuare verso una sana discussione che porti buoni frutti ad ambo le parti ti saluto augurando a te e a chiunque leggerà buon pomeriggio e buon gioco .

    Il Vostro Team Farmarama
     
    Ultima modifica di moderatore: 5 settembre 2014
    Piace a chicca50, lua3426*, roberta6 e ad altri 8.
  12. Clarabella69

    Clarabella69 Maestro del forum

    Buonasera a tutti.
    Personalmente agli inizi mi è stato utile, seguendo il forum, vedere riportata la reason della cancellazione dei post dei colleghi contadini. Pian piano comprendevo meglio le varie dinamiche e quali potevano essere gli errori da non commettere, aldilà del regolamento che non sempre era esaustivo.
    Mi rammarico non sia più possibile, ma apprezzo che almeno vi sia la possibilità di avere una comunicazione privata in tempo reale da parte dello staff, dopo la cancellazione.
    Questo sempre nell'ottica di non ripetere l'errore, se di errore si tratta, capendone subito le motivazioni e di salvaguardia della trasparenza nel rapporto tra controllore e controllato.
     
  13. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Buonasera a tutti
    Buonasera -Prismus-
    Grazie per l'interessamento e per la presa in carico anche di questa 'problematica'.
    Lode sincera e la ribadisco senza ironia o sarcasmo alcuno.

    Mi chiedevo però se eventualmente fosse possibile aggirare un po' l'ostacolo delle limitazioni che ha questo new forum, ma l'unica cosa che mi è venuta in mente comporterebbe di certo un carico extra alla gran mole di lavoro che già state svolgendo.
    E' di certo una procedura cervellotica e non so se sia tecnicamente possibile ma la butto lì ugualmente (che tanto io di informatica me ne intendo come un eschimese di bikini).

    In pillole: se il moderatore invece di vaporizzare un post vi entrasse dentro e scrivesse direttamente lì la reason provvedendo anche a rendere invisibile alla normale utenza il contenuto del post incriminato?
    E per i 3d, non sarebbe possibile la stessa cosa? Il moderatore 'scolora' il contenuto del primo post (quello di apertura) e vi appone la reason, 'vaporizza' eventualmente tutti gli altri interventi e provvede alla chiusura del 3d.

    Saluti

    EDIT: quoterei l'intervento di Clarabella, anche a me è stato spesso utile leggere la reason di una cancellazione o di una chiusura per poter imparare un po' meglio.
     
    Ultima modifica: 5 settembre 2014
    Piace a chicca50, roberta6, aliblu e ad altri 3.
  14. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    detto con il max rispetto del tuo e del vostro lavoro prismus
    a me piace stare ai fatti
    e i fatti mi dicono che
    non ho mai trovato mai nulla tra gli avvertimenti altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto
    se ho risposto così è proprio perchè ho letto da te che un minimo di informazione la scrivete
    forse agli altri ma a me no
    ti informo ma io non ho mai ricevuto nulla, neanche sulla risposta cancellatami stamattina
    niente di che, non contesto la cancellazione , va bene così , ma il perchè , solo il perchè
    mi sarebbe piaciuto saperlo

    ma parlando in generale
    altre volte ho provato ad aiutare un paio di persone dandogli dei link conosciutissimi e assolutamente al di sopra di ogni sospetto e mi sono state cancellate le risposte
    e non è capitato solo a me
    ho dedotto , sottolineo dedotto, che i link non li volete sul forum
    ok! va beh! da allora se leggo e voglio aiutare qualcuno a cui serve un link per risolvere
    gli mando un gufetto e sul forum non scrivo nulla
    così io e così tanti altri
    precisando che non sono paranoica o ho manie di persecuzione
    dato che la cancellazione è "orizzontale" come testimoniano le risposte degli altri utenti su

    in questo caso, ma secondo te? chi ci perde?
    io certamente no e neanche gli altri che sanno e neanche chi ha chiesto aiuto sul forum perchè molto probabilmente gli saranno arrivati tanti gufetti da tanti utenti che sanno cosa dicono e vogliono aiutarlo/a ma non vogliono più scrivere le risposte sul forum

    il forum certamente si
    come moderatori non so che direttive avete ed ovvio che quelle dovete seguire
    certo , ci siete voi che aiutate e se continua così, solo voi rimarrete sul forum
     
    Ultima modifica: 5 settembre 2014
    A -gippino- piace questo elemento.
  15. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Scusate se m'intrometto, lo farei comunque e con chiunque altro

    Non c'è bisogno di dedurre nulla...
    Direttamente dalla Netiquette del Forum
    Link
    Per favorire la tutela dei Vostri account, siamo qui a richiamare la Vostra attenzione sull'eventuale percolosità di link postati all'interno dei nostri forum e che in alcuni casi possono comportare la perdita del proprio account.
    Non ci è infatti possibile verificare la sicurezza di ogni singolo link postato sui nostri forum e Vi raccomandiamo pertanto vivamente di evitare di cliccare su link di dubbia origine o provenienza.
    Assolutamente attendibili e sicuri sono solo ed esclusivamente i link direttamente postati dal Team della Community.
    Vi sono delle eccezioni, che comunque devono essere espressamente autorizzate dal support.


    L'unica eccezione che io conosca è quella riguardante la sezione 'Gossip' dove comunque si possono postare solo link esterni 'autorizzati dalla guida di sezione' o di altri forum esteri di Farmerama

    Buona serata
     
  16. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    momimelli ok per il mio link
    ma non certo per i link diretti di programmi straconosciuti ed affidabili che sono su internet
    sarebbe come dire
    non mettiamo in nessun altro forum il link di farmerama perchè è inaffidabile
    è assurdo
    c'è link e link
    e se vuole prismus può controllare cosa ho scritto e quali link ho messo
    perchè se la risposta risulta "cancellata" per me o perqualsiasi altro utente
    non lo è per loro
    per loro è solo disattivata cioè non visibile sul forum
    ma è lì e per loro moderatori è leggibile

    comunque a me non è arrivato nulla, ho dovuto intuire
     
    Ultima modifica: 5 settembre 2014
    A -gippino- piace questo elemento.
  17. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Blackdot, se non si può non si può e se quei link a cui tu ti riferisci non sono stati autorizzati (e li troveresti di certo nella Guida di Sezione così come si trovano quelli per il Gossip) di certo verranno cancellati.
    Esiste una Netiquette del Forum anche per questo e ti puoi rendere conto anche tu, leggendola, che è piuttosto esaustiva.
    Eppoi dove non arriva quella, ci sono le Guide di Sezione (sul vecchio forum c'erano e su questo ci saranno di certo presto e ancora, diamogli tempo per inserire tutto...)
    Quello che fanno su altri forum non può e non deve di certo riguardare Farmerama.

    Saluti
     
  18. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    momimelli
    punto uno non ho aperto io il 3D
    punto due non ho mai scritto o protestato per questo o quello
    prismus ha scritto che la ragione la si manda in privato o per notifica
    informavo che non ho mai avuto nulla e mi sarebbe piaciuto averle le notifiche o saperne il perchè
    tanto per
    se avessi saputo la prima volta
    la seconda non avrei scritto il link
    sarò stata pure in errore e ne faccio il mea culpa ma non sapevo
    e risulta antipatico lo stesso essere cancellati e non saperne il perchè
    se vogliono fare allontanare tutti
    questa è la via giusta

    e volendo potete anche incominciare a giocare ad highlander- l'ultimo sopravvissuto del forum
    a me, non può importar di meno , di qui passo raramente quando non ho proprio nulla da fare
    è proprio l'ultimo dei forum che frequento
    e se lo apro
    è solo per controllare le ultime novità di gioco come eventi luna ecc ecc
    e da oggi smetterò pure di leggiucchiare il resto
     
    A Argo86 e -gippino- piace questo elemento.
  19. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Suvvia Blackdot, non metterti sulla difensiva che non ce n'è affatto necessità. -.-
    Hai riportato la tua esperienza in merito e ti ringrazio di aver dedicato parte del tuo tempo a farlo così come ringrazio tutti gli altri partecipanti, 'mi piacetanti' o_OxD e lettori :)
    Io cercavo solo di darti delle informazioni che magari a te in questo caso specifico mancavano.
    Come ho premesso nel post "Scusate se m'intrometto, lo farei comunque e con chiunque altro", era palese che tu non avessi conoscenza della parte riguardante i link della Netiquette e delle Guide di Sezione ed il mio era solo un riportare quello che a te era sfuggito e su cui io tante volte invece ci ho sbattuto il naso (ehm eufemismo per non dir altro) in questi anni di farmaforum.
    E credimi è un'esperienza affatto piacevole da fare se ti trovi di fronte dei muri di gomma...

    Non mi piace rinvangare il passato e ciò che è stato il vecchio forum per molto tempo e preferisco guardare avanti considerato che questo staff sembra avere una solida volontà di dialogo con l'utenza.
    Approfittiamone dunque e vediamo, tutti insieme, se si riesce a far qualcosa per far migliorare questa funzione-non-funzione che crea a tutti se non malcontento almeno una certa inquietudine.

    Questo è lo scopo di questo thread e servono le esperienze e le opinioni di tutti, come sempre dovrebbe essere.
    Noi si tenta e si insiste perché a nessuno fa piacere vedersi vaporizzare e molti di noi lo sanno benissimo cosa si prova ed a quali conseguenze poi porta.

    A norma della Guida di Sezione anche questo nostro dialogo avrebbe tutte le ragioni per essere cancellato, è diventata una chat perciò ora davvero ti saluto augurandoti una serena e buona serata. ;)
     
    A aliblu, -gippino- e lavalledelleregine11 piace questo elemento.
  20. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    Davvero non frequenterai più questo forum? Ce ne faremo una ragione, blackdot!

    Noi sopravvissuti continueremo tranquillamente a frequentarlo perché a noi piace ritrovarci qui, confrontarci (a volte anche ruvidamente), conservare questo spazio che ci permette di esprimere comunque le nostre idee.

    Non tutto è sempre perfetto e infatti critichiamo, quando è necessario, ma sappiamo anche riconoscere le tante cose buone che ci sono.
    Il nostro sentirci parte di una community, ad esempio, ed il lavoro generoso e volontario del nostro staff.

    Se non ricordo male "quando a te un maglione non piace non lo compri".
    Questo forum a quanto pare non ti piace. Per coerenza è giusto che tu smetta di seguirlo.

    Ne soffriremo tutti ma cercheremo di sopravvivere ugualmente.
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.