che delusione!

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da iside60, il 19 settembre 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cecco61

    cecco61 Autore in erba

    Seppur con motivazioni diverse potrei essere d'accordo con i commenti di tutti gli intervenuti ma ritengo che, il problema reale, non sia la velocità nell'acquisire nuovi livelli, le strategie che adottiamo o quanti fiorini acquistiamo con valuta reale, oggi o domani, non importa. Se è vero che Farmerama è un PVE, e non un PVP; che per alcuni può essere sufficiente guardare i fiorellini e accontentarsi della grafica stupenda o della storiella raccontata attraverso i fumetti (io non ne ho mai letto uno), è altrettanto vero e soprattutto doveroso rispondere alle sacrosante esigenze e necessità di tutti i contadini, pur nel rispetto delle regole e dello spirito del gioco.

    Ognuno è libero di fare ciò che crede e, per assurdo, il livello 75 lo si raggiunge in meno di un mese senza neppur piantare un campetto 1x1 con insalata (basta avere 20 vicini che ci regalano, tutti i giorni, una quiche da 12.500 PE).

    Come già scritto altrove, all'inizio non riuscivo mai a finire un evento, vuoi per i drops o per le eccessive richieste di sementi (e non solo di quella dell'evento), ma ciò serviva da sprone ad impegnarmi per sbloccare marmellate e salse, per accantonare scorte adeguate nel fienile e non certo per lamentarmi. Oggi, oltre alla disponibilità di tantissime quests permanenti che consentono di livellare molto velocemente all'inizio, e con minimo sforzo, con gli eventi si cerca sempre e soltanto di aiutare i bassi di livello laddove con elementi random, alberelli misteriosi e carpentieri, si danno risorse un tempo solo acquistabili in fiorini o ottenibili con grandissima fatica, righe del tralcio nonché PE in quantità tale da fargli passare livelli su livelli in un batter d'occhio. Anche l'utilizzo di risorse permanenti è molto limitato: i nuovi pretendono di finire un evento senza alcuna fatica e senza avere scorte di alcun tipo: altrove, in apposito thread, ho letto di molti giocatori che ritengono più che sufficienti 500 semi per tipo e poche decine di animali, gridando allo scandalo se vengono richieste 2.000 carote o patate. Una delle differenze con i vecchi eventi è proprio questa: oltre ad avere ricompense adeguate al livello a cui eravamo, venivano richieste quantità rilevanti di risorse permanenti ivi compresi animali speciali e, aggiungo, spiega perché, per i giocatori più datati, non sia una leggenda avere 10.000 unità o più di scorta per ogni semente.

    Al contrario, per i livelli alti, dopo aver finalmente sbloccato le begonie, per l'ultima quest permanente, rimane solo e soltanto il vuoto assoluto. Un livello in più o in meno non fa differenza alcuna essendo irrisorie le ricompense elargite. Si sta verificando per la fattoria quello che già era successo per l'isola: che senso aveva svilupparla e impegnarsi in tal senso visto che, a parte le spondias (e per alcuni neppure queste visto che le avevano già sbloccate), non avevo alcun altro traguardo o obiettivo da raggiungere?

    La fattoria era inizialmente limitata a 100 livelli ma, visti i delta PE tra un livello e l'altro oltre il novantesimo, di fatto considerata completa già al novantesimo. I semi sbloccabili oltre il novantesimo sono stati aggiunti in un secondo momento, come residuo di eventi, probabilmente per il futuro sviluppo della fattoria ma, purtroppo, gli eventuali progetti sono rimasti nel cassetto. La tenacia e perseveranza di molti giocatori ha fatto sì che 100 livelli non fossero più sufficienti, portando ad aumentarli fino a 200 senza però inserire elementi di gioco adeguati. E' quindi necessario un ripensamento generale, un restyling dell'intera fattoria come fatto per l'isola, onde ridare obiettivi e interessi anche ai livelli alti.

    Nel merito degli eventi, anziché continuare ad aggiungere righe del tralcio, che potrebbero essere limitate alle quests permanenti (e quindi, col tempo, accessibili a tutti), perché non livellare maggiormente i vari step? Inserire le begonie o i ranuncoli negli ultimi step dell'evento, limiterebbe il numero dei giocatori che posssono concludere quello step ed elargire, agli stessi, un numero di PE e nichelini adeguato al loro livello. Potrebbero essere inseriti allevamenti e produzioni rosa che, per un livello 95, possono essere utili e apprezzati ma non certo tali da fargli saltare un livello dopo l'altro mentre, al contrario, è decisamente fuori luogo regalarlo col carpentiere a un livello 20 che ancora non ha sbloccato i motel. Gli item di una volta davano 7, 8, 10 PE/ora per spazio occupato mentre, quelli attuali, quasi sempre sopra i 20 PE/ora: per un livello alto, più che sulla riga del tralcio, potrebbero servire per sostituire qualche item nel giardino mentre, per uno basso di livello, è manna che piove dal cielo ma ciò non toglie che si lamenti perché non riesce ad arrivare in fondo senza salse, marmellate o scorte (tutte acquistabili coi nichelini, non con i fiorini).

    Aggiungo che nessuno di noi, interpretando il pensiero di molti coi quali ho una certa assonanza di pensiero, si è mai permesso di attaccare, più o meno velatamente, i nuovi giocatori che vorrebbero tutto, gratis e subito, rispettando le opinioni di tutti, seppur magari non condividendole. In altri termini, non ci si lamenta per partito preso, non ci si lamenta se i nuovi arrivati procedono velocemente e hanno a disposizione più di quanto fosse una volta disponibile, ma si chiede maggior equità e attenzione anche per chi gioca con impegno da anni e che ha altri interessi oltre alla grafica e al cinguettio degli uccellini (non siamo giocatori di Serie B, le nostre esigenze sono altrettanto valide e lasciateci almeno il passaggio di livello che, per quanto effimero possa essere, è tutto ciò che ci è rimasto).

    Lo sviluppo del gioco ha fatto sì che oggi il raggiungimento dei livelli fino all'ottantesimo sia facile e veloce, ma ciò non toglie che la Sede si sia totalmente dimenticata di chi, quel livello, l'ha già superato da un pezzo. Il nuovo Producer, nell'ultima comunicazione, ha promesso nuove ed interessanti novità proprio per noi altri; restiamo in attesa di vedere se, oltre alle promesse, seguiranno pure i fatti.
     
    Ultima modifica: 24 settembre 2014
    Piace a .luci68., roby0570, seoleta e ad altri 18.
  2. Elimir

    Elimir Conoscitore del forum

    Quoto per intero ogni singola parola dove credo non ci sia proprio niente altro da aggiungere..
    mi permetto di estrapolare un tuo concetto descritto magnificamente..

    Se noi andiamo ad analizzare i sondaggi di ogni singolo evento il 90% dei giocatori esprime la propria opinione in base alla fattibilità personale dell'evento stesso...
    E questo è deleterio, perchè non porta a giudicare in modo obiettivo quello che è veramente quell'evento...

    In seconda analisi la maggior parte dei giocatori del 90% sopracitato sono a livello medio bassi.... Questo perchè i livelli alti non hanno nessun problema a finire l'evento, se vogliano farlo ovviamente, post di cecco docet...

    Riassumendo questo ha come conseguenza che i sondaggi nella stragrande maggioranza dei commenti sono valutati esclusivamente in base a riesco a finirlo / non riesco a finirlo...
    Questo tipo di opinione non porta certo gli eventi a essere sviluppato in modo adeguato....

    Ma, come al solito, è solo un mio pensiero....:p



    [Edit] Mancato rispetto della Netiquette: Firma non conforme - la firma contiene un ref-link verso un sito esterno, -Norela-
     
    Ultima modifica di moderatore: 24 settembre 2014
  3. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Quoto, senza null'altro aggiungere se non un 'grazie' per la precisa esposizione.

    Buona giornata a tutti
     
    Piace a seoleta, cecco61, lua3426* e ad altri 6.
  4. Clarabella69

    Clarabella69 Maestro del forum

    Quoto anch'io Cecco ed Elmir, non solo nel contenuto ma anche nell'eleganza della forma (che non guasta mai...)
     
    Piace a .luci68., cecco61, lua3426* e ad altri 5.
  5. Chiaragaia

    Chiaragaia Gigante del forum

    Ho riportato solo una piccola parte di questo imperdibile post ma è inutile dire che ne condivido ogni singola parola.
    Questa volta non mi basta quotare o dire mi piace: propongo una standing ovation per il nostro cecco che con matematica precisione, e con il suo solito stile, ha focalizzato perfettamente il problema proponendo anche delle ottime soluzioni.
    Mi auguro che venga ascoltato da chi di dovere e che le promesse che sono state fatte in tal senso vengano mantenute.
    Io attendo fiduciosa e intanto ringrazio cecco per aver dato forma ai miei pensieri
     
  6. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    quoto con piacere te e partecipo alla standing ovation per Cecco.
    Saremo ascoltati? Dallo staff certamente sì,da BP chi lo sa...magari...
     
    Ultima modifica: 24 settembre 2014
  7. cecco61

    cecco61 Autore in erba

    Ringrazio i colleghi contadini per gli apprezzamenti al mio intervento destinato, non solo a BP, ma evidentemente anche a tanti nostri colleghi che troppo spesso ci accusano di criticare sempre, a priori e a prescindere, senza alcuno scopo evidente, invitandoci ad accettare quello che passa il convento senza se... e senza ma...

    Aggiungerei un ultimo appunto, ricollegandomi a quanto espresso da Marzia: "Saremo ascoltati?"
    Purtroppo la speranza, al di là dei ritornelli che tutti conosciamo, è stata definita "il più crudele dei sentimenti".

    Quindi, a Noi, quelli che sono affezionatissimi a Farmerama; quelli che cercano continuamente di criticare e nello stesso tempo proporre soluzioni per garantire una maggior fruibilità del gioco a tutti, e non solo a noi stessi; quelli che si preoccupano della longevità del gioco augurandosi che non finisca mai, quelli che continueranno a giocare, sempre e comunque, qualunque cosa succeda, non resta che rimanere in trepidante attesa sperando che, ad ogni nuovo comunicato ufficiale, se non tutte, vengano almeno accolte alcune delle nostre richieste e, se anche così non fosse, continueremo ad essere presenti fosse solo per incontrarci sul forum e scambiarci le nostre personali opinioni, non sempre concordanti, come vecchi amici, non solo virtuali.
    Baci a tutti.
     
  8. danielabendinelli46

    danielabendinelli46 Conte del forum

    Quoto senza ombra di dubbio cecco che con una irreprensibile correttezza e logicità ha reso chiare a tutti le problematiche del gioco. Vorrei far presente ,però , che se qualcuno afferma che bisogna accontentarci di quello che ci viene regalato è perché molti hanno minacciato di lasciare il gioco e altri lo hanno fatto lasciandoci spesso senza vicini. Forse quello che è stato scritto era una forma di incoraggiamento e di speranza in possibili cambiamenti che la bp ci aveva promesso! Buona giornata
     
  9. blackdot

    blackdot Veterano del forum


    accontentarsi ?... mai
    scegliere ?.... sempre;)
     
  10. seralian

    seralian Imperatore del forum

    Partecipo senza dubbio alla standing ovation per Cecco, ancora più condivisibile dopo l'ultimo post che manifesta l'amore che nonostante tutto, molti di noi "vecchi" nutriamo nei confronti di questo gioco che ancora, dopo anni, ci coinvolge [​IMG]
    E continuiamo a nutrire la speme [​IMG] ultima dea
     
  11. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    mi associo anche io con quanto detto prima, io ho iniziato a giocare quasi 4 anni fa, erano da poco state tolte le miglia di volo e la pioggia, e ricordo che facevo di tutto per salire il più velocemente possibile o terminare gli eventi, a quel tempo era molto difficile salire e c'erano molti meno mezzi, prodotti artigianali che danno pe, item stratosferici come quelli di oggi che danno 2000 pe con un campo 2x2 mentre i vecchi 2x2 davano max 400-500 pe, animali domestici, tralcio ecc. a conferma di ciò sono ancora al livello 86 poichè dopo un bel po della solita storia sono andato a giocare ad altro e loggavo ogni tanto per vedere come erano gli eventi, ma quasi mai nulla di interessante. adesso che ho ripreso da un po a giocare è perchè ho trovato nuovi stimoli, soprattutto la produzione di bacchette e panda e cammelli, la serra, nuove attività ecc e credo che giocherò ancora perchè il mio obbiettivo è di arrivare nelle classifiche, specialmente nichelini, ma ci vuole molto molto impegno. se devo esprimere un'opinione sull'avanzamento dei livelli attuale lo trovo molto disomogeneo, si cresce troppo in fretta fino al 70-80 e troppo poco velocemente dopo, non è possibile pensare che per fare 70 livelli ci vogliono 10 milioni di pe (non ho guardato le faq vado a caso) e poi per fare un solo livello 20 milioni, per lo meno non quando mancano ancora 100 livelli al limite massimo. poi ho notato che molto spesso vengono dati come premio per gli eventi i premi random come alberello, carpentiere ecc e io in passato, qualche anno fa, era a proprio questi premi che ambivo perchè non spendendo soldi veri avevo la possibilità di vincere qualcosa che non potevo acquistare altrimenti e anche adesso li apprezzo anche se meno e certamente andrebbero modificati perchè non è possibile che i livelli bassi trovino recinti rosa, prima impossibili nei carpentieri, carillon ecc, poichè avvantaggiano troppo tali livelli mentre paradossalmente i livelli altri possono trovare dei recinti inutili. anche secondo me le ricompense degli eventi andrebbero modificate e divise a livelli, io ho già saltato parecchi eventi per scelta perchè anche se avessi le possibilità per farli perdevo di più di quello che avrei guadagnato. trovo che mancano da molto tempo eventi diversi come la fiera di renzo, gli eventi in cui si deve consegnare ciò che già si ha nel fienile e non sempre e solo semi nuovi, altrimenti che coltiviamo a fare? prodotti non sempre uguali come fragole, maiali e patate ma suddividere a livelli con richieste proporzionali sia come tipo di prodotto sia come quantità, per un livello 20 2000 patate sono tantissime per un 80 niente ma per il 20 le patate danno pe e nich per l'80 sono una perdita e la ricompensa non può essere uguale ai due livelli dato le necessità. nei sondaggi oltre ai no di chi non ha scorte ci sono i no di chi non vede nessun cambiamento. il problema quindi non sono gli eventi in se ma il modo con cui sono pensati e lo stesso tutto il resto, ogni cosa dovrebbe essere ottenibile solo a certi livelli e mano a mano che si cresce dovrebbero aumentare difficoltà e ricompense anche se alcuni cambiamenti sono già stati fatti e ritorno ai carrillon, alle sequoie e alle stalle giganti, impensabili quando iniziai a giocare per il numero di pe che elargiscono e la libera accessibilità

    scusate la lunghezza ma ho notato una cosa ancora più strana, guardando la tabella dei pe ho visto che dal 90 al 100 per passare di livello ci vogliono 30-40 milioni di punti mentre dopo il 100 sempre 25 milioni fino al 200... in realtà il livello 90 sarebbe il 300!!xD
     
    Ultima modifica: 25 settembre 2014
    Piace a seoleta, -gippino-, blackdot e ad altri 3.
  12. cecco61

    cecco61 Autore in erba

    Ciao TheHarvest, in merito al delta dei PE tra i livelli oltre il 100 non ci trovo nulla di strano. Come ho scritto nel primo dei miei post la fattoria è stata pensata per 100 livelli, sebbene già a 90 poteva considerarsi conclusa. Sia l'introduzione di alcuni semi oltre il 90esimo livello che i livelli sopra al 100 sono stati inseriti in quanto diversi giocatori erano ormai arrivati a quei livelli e, quelli sopra il 100, viaggiavano perduti in un limbo non ben definito. Mancano però degli elementi di gioco adeguati ai livelli raggiunti. Non posso sapere se sono stati fatti progetti o programmi nel merito ma, è certo, che al di là delle buone intenzioni per ora sono ancora lettera morta.
    Come già ho scritto il nuovo Producer ha promesso importanti novità: non possiamo sapere se concretamente saranno nuove quest o, meglio ancora, un restyling totale della fattoria ma certamente qualcosa dovrebbe essere fatto.
    Aggiungo pure che, visti i tempi necessari per ripensare la fattoria, e i relativi immancabili costi, potrebbe anche darsi che si dedicheranno a questo compito solo quando il numero di giocatori coinvolti sarà molto elevato. Non ci resta che attendere e sperare.
     
  13. TheHarvest

    TheHarvest Titolare

    Ciao Cecco, si avevo letto e concordo con te, hanno aggiunto nuovi livelli perchè molti erano al 100 e lo stesso dovrebbero fare con le professioni perchè hanno detto che anche al quinto livello i punti artigianato si accumulano lo stesso ma certamente pensare a nuovi recinti, nuovi semi, piante ecc è molto lungo, pensare che l'espansione dell'isola era già stata annunciata anni fa e si parlava della statua di buddha per l'ampliamento visto che era l'unica risorsa posizionabile a bahamarama e chi l'aveva venduta come me ha dovuto pagare caro ai tempi al g&t per riaverla ma per poi averla nel cassone a far niente. quello che trovo strano è come hanno pensato tali livelli, non è possibile che dal 99 al 100 ci vogliono 40 milioni di punti e dal 100 al 101 25 milioni come dal 199 al 200, facciamo più fatica ad arrivare a 100 che a 200 e alla fine chi era al 100 adesso va ancora più veloce di prima. attendiamo e speriamo
     
    A seoleta e -gippino- piace questo elemento.
  14. orsanapo

    orsanapo Ammiraglio del forum

    Buonasera a tutti
    Mi permetto una precisazione : dal 99° al 100° livello, di PE ne occorrono un pò di più di 40 milioni :)
    Diciamo circa 105 milioni.....Pe in più .... PE in meno... :p

    Buon gioco a tutti.
     
  15. aliblu

    aliblu Analizzatore del forum

    Con piacere mi associo alla standing ovation per cecco è un piacere leggerlo e condividere..
     
  16. LukeVegans

    LukeVegans Pivello del forum

    Boh torno in game dopo un mio voluto esilio di 1 annetto e mezzo,dopo 5 anni anni di gioco ,rimasto a livello 89, e non vedo il tanto promesso "cambio del tempo" update tolto e che era stato messo in programma,vedo solo alberi nuovi,piantine nuove, e animali nuovi, per gli eventi è meglio che sto zitto,lasciamoli fare agli altri a puntare la sveglia a orari impossibili non ci sto più,per passare di livello mi servono migliaia di PE che farò soltanto tra 4/5 mesi con il ritmo che utilizzerò ora,ma vabbè,mi ritrovo un forum totalmente cambiato con la mia data di registrazione azzerata e con meno roba,la chat...lasciamo perdere.... lo staff totalmente rinnovato :( (dove sei EnigmaZero esci fuori con chi litigo io ora? ahahha)
    La domanda che mi pongo è una sola.... ne sarà valsa la pena tornare a passare del tempo qui? ...
     
  17. malice

    malice Oracolo onnisciente

    >:( certo che sì grrr
    Non farmi pentire di averti inviato la richiesta di vicinato:mad:xD
    Bentornato Luke:) e non cominciare a..ribrontolarexD


    PS
    ....la chat...lasciamo perdere....(cit) grrr vieni e parliamone prrrr
    ..con la mia data di registrazione azzerata (cit):wuerg:...xò in questo modo abbiamo tutti la "fedina" pulita ahahhahha;)
     
    Ultima modifica: 3 ottobre 2014
    A -gippino-, maryrouge19 e orsanapo piace questo elemento.
  18. seoleta

    seoleta Semi-dio del forum

    Non potrei aggiungere altro è gia stato detto tutto ...............ovviamente concordo la richiesta spropositata di pe fa un po passare la voglia di continuare anche perché dopo tante fatiche ci si aspettano perlomeno dei premi adeguati......come dice il contadino/maratoneta cecco61 attendiamo e speriamo !!!! :)
     
    A -gippino- e orsanapo piace questo elemento.
  19. temia82

    temia82 Apprendista

    d'accordissimo con te kingmong, gli eventi sono diventati molto più difficoltosi, e spesso se non si hanno riserve di concimi extra non si riescono a completare, ma questo ci può anche star bene, noi agricoltori accettiamo volentieri la sfida, ma, che le ricompense siano inadeguate è innegabile... qualche tempo fa le ricompense ti spingevano a giocare fino in fondo, ci mettevi tutto te stesso per finire l'evento, tanto erano allettanti i premi, ricordo un'oktoberfest super dove si vinceva di tutto e di più.... adesso niente.... inoltre, anche le quest al consorzio tolgono la voglia di portarle a termine... vogliamo parlare delle quest sugli animali colorati? ma avete visto cosa danno in cambio di animali preziosi???... io amo la mia farm, la amo talmente da avare due account da oltre 4 anni e non credo li abbandonerò perchè ripeto amo questo gioco, ma una cosa devo dirla.... ci fecero testare la raccolta veloce per poi farla scomparire... ci hanno promesso da oltre 2 anni l'ampliamento dell'isola e cosa ci danno, un atollo per mettere tutti quegl'inutili item raccolti con gli eventi.... lodi e critiche servono per migliorare il gioco, non per dire si si, tutto ok, non serve, se il gioco è migliorato, se sono stati inseriti i mestieri, la semina veloce e tante altre cose, è anche dovuto a quei giocatori che hanno saputo dare consigli affinchè il gioco migliorasse fino a quella stupenda fattoria è ora farmerama... facciamolo crescere ancora ragazzi esponendo realmente il problema, perchè, se ci sono bei premi, io ci spenderei qualche soldo per acquistare il necessario per completare l'evento, ma, se il premio non mi alletta, io non lo faccio neanche! Ciao a tutti amici buon game e.... lunga vita a farmerama
     
  20. maryrouge19

    maryrouge19 Ammiraglio del forum

    io sto leggendo da un pò tutti i post che avete scritto sul malcontento ;molti di voi soprattutto quelli più anziani nel gioco non hanno più stimoli , ed hanno ragione .Io se fossi la BP sudddividerei il gioco in fasce come ha detto lavalledlleregine11
    quando si è livello basso si otterrebbero certi tipi di premi , e premi diversi a liv alti con quest diverse ovviamente
    certo io non sò come funzioni il creare il tutto ,avrò scritto anche una cavolata però ho detto la mia:D
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.