Ricette e tradizioni italiane

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da chicca50, il 26 agosto 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    ROTOLO alla marmellata
    INGREDIENTI
    Ingredienti:
    130 gr di farina130 gr di zucchero1 bustina di vanillina15 gr di miele4 uova50 ml di lattemezza bustina di lievito per dolci
    PER LA FARCITURA marmellata a piacere e zucchero a velo..
    Preparazione
    [​IMG]
    Dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero e il miele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli ai tuorli. Aggiungete la vanillina, la farina delicatamente e il latte. Amalgamate il tutto, aggiungete il lievito e stendete il composto su un foglio di carta da forno aiutandovi con una spatola e cercando di dare una forma rettangolare alla stesura. Ponete il foglio sulla teglia e Infornate a forno caldo per 10 minuti a 180° fino a quando la superficie non diventerà dorata. Togliete la teglia dal forno e spostate la pasta biscotto con la sua carta da forno su di un piano. Rovesciate la pasta biscotto su un nuovo foglio di carta da forno e staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura. Stendete un generoso strato di marmellata su tutta la superficie della pasta e delicatamente arrotolate la pasta su se stessa, aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo con la carta da fono per coprirlo e ponetelo in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo, togliete il rotolo dalla carta da forno, ponetelo su un piatto da portata e spolveratelo con zucchero a velo.
     
  2. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Ali di pollo fritte...
    Ingredienti per 12 ali di pollo:
    Pollo 12 ali, Farina 4 cucchiai, Prezzemolo tritato 1 cucchiaio ,Uova 2, Sale q.b. Pepe q.b. Olio di semi q.b. Timo essiccato 2 cucchiaini Paprika dolce 2 cucchiaini

    Preparazione:
    iniziate dalle uova che serviranno per la panatura: mettetele in una terrina, salate e pepate leggermente, quindi sbattete le uova con una forchetta per alcuni secondi. Quando la preparazione sarà omogenea, mettetele da parte.
    Passate a preparare le ali di pollo: eliminate le penne più grandi dalle ali con una pinzetta o con le mani; quindi tagliate via l'escrescenza all'estremità dell'ala ed eliminate la restante peluria fiammeggiandola sul fuoco del fornello. Una volta compiute queste operazioni, sciacquate bene le ali di pollo sotto l'acqua corrente.
    Asciugate le ali di pollo tamponandole con carta da cucina. Quindi procedete alla panatura: in una terrina versate la farina setacciata, aggiungete il sale, il pepe, il timo, il prezzemolo tritato e la paprika dolce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Quindi infarinate le ali di pollo da entrambi i lati, poi passatele nelle uova precedentemente sbattute e tenete ciascuna ala di pollo a mollo per almeno 2 minuti perché assorba l'uovo.
    Quindi ripassate le ali di pollo ancora una volta nella farina per realizzare la doppia panatura e procedete in questo modo con tutte, il doppio procedimento serve ad ottenere una panatura più croccante. Intanto mettere a scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente. Sbriciolate un pò di farina nella pentola prima di versare le ali di pollo: se sfrigola allora l'olio è sufficientemente caldo per la frittura. Quindi immergete una o due ali di pollo alla volta, per non raffreddare troppo la temperatura dell'olio. Fate friggere per circa 10 minuti, girandole almeno due o tre volte.
    Le ali di pollo saranno cotte quando pungendole con i rebbi di una forchetta non uscirà alcun liquido. Scolate le ali di pollo con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente, fate attenzione a non sovrapporle, perché altrimenti la condensa che svilupperanno gli farà perdere la loro fragranza. Servite le ali di pollo calde e ancora croccanti.;)
     
  3. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao amici golosi :inlove:
    Oggi volevo consigliarvi una ricetta semplicissima che ho inventato io ;)
    Quando si parla di mele cotte, di solito, si storce un pò il naso.... :wuerg: ma sappiamo tutti
    che fanno bene... :music:;)

    Io le ho preparate così :

    Ho comprato 4 mele dolci, le ho sciacquate ben bene, ho tolto i torsoli con l'apposito
    attrezzo e le ho messe in una teglia antiaderente; naturalmente si è formato un buchetto
    centrale,
    in cui ho messo dello zucchero bianco ma, se preferite, potete mettere lo zucchero
    di canna.

    Sopra le mele ho fatto un'abbondante spolverata di cannella in polvere e ho messo in forno.
    Fatele cuocere a 200° per circa 30 minuti e se notate che si sono asciugate troppo aggiungete
    un pò d'acqua. Vedrete che bontà ;) Si è formata una salsina
    naturale che va posta sopra la mela quando la mangiate:p:D Io le ho trovate davvero
    squisite e le vedo adatte anche ai bambini per far mangiare loro la frutta.:music:;)

    [​IMG]

    Buon fine settimana carissimi ;)
    Un baci8 dalla vostra chicca :inlove:
     
    Ultima modifica: 18 ottobre 2014
    Piace a lolynomade, brisiu, Titta64 e ad altri 7.
  4. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Involtini con prosciutto e spinaci
    Ingredienti
    (4 persone):
    fettine di vitello piccole,8
    prosciutto cotto,4 fette
    spinaci surgelati,g 200
    cipolle,2
    grana padano grattugiato,2 cucchiai
    uovo,1
    prezzemolo tritato,un ciuffo
    carota,una
    sedano,una costola
    polpa di pomodoro,g 400 (una lattina)
    marsala,1/2 bicchiere
    burro,g 30
    olio extravergine di oliva,2 cucchiai
    sale,q.b.
    pepe,q.b.

    Preparazione:
    Lessare gli spinaci in un pentolino con acqua bollente salata e farli cuocere fino a quando si saranno scongelati.Scolateli,fateli intiepidire,strizzateli bene e,con un coltello o con una forbice da cucina,tritateli fini.
    Sbucciare le cipolle,tritarle e farle soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva.Unire gli spinaci tritati e lasciar cuocere per una decina di minuti rigirando spesso.Togliere dal fuoco,aggiungere il grana,il prezzemolo tritato,un pizzico di sale e uno di pepe.Mescolare e lasciar intiepidire,poi aggiungere l’uovo sbattuto e amalgamare bene. Mettere le fettine di vitello tra 2 fogli di carta da forno e appiattirle con un batticarne.Su ogni fettina di carne adagiatevi 1/2 fetta di prosciutto,e spalmatele con la farcia di spinaci preparata.Arrotolare le fettine su se stesse e fermarle con spago da cucina o uno stecchino.
    Rosolare gli involtini con prosciutto e spinaci nel burro con un trito di sedano e carota,poi bagnarli con il marsala e lasciarlo sfumare.Unire la polpa di pomodoro,salare e pepate.Coprite e cuocete a fuoco basso per circa un’ora,rigirando gli involtini un paio di volte.Eliminate dagli involtini di prosciutto e spinaci lo spago da cucina o gli stecchini e serviteli ben caldi.
     
    Piace a lolynomade, brisiu, lua3426* e ad altri 5.
  5. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    CIAMBELLONE AL CAFFE'...
    Ingredienti:

    Farina 350 gr
    Uova 2
    Burro 130 gr
    Limone 1
    Caffè 5-6 tazzine colme
    Zucchero 250 gr
    Lievito 1 bustina

    Preparazione Ciambellone al Caffè:

    Prepariamo l' impasto, quindi mescolate farina setacciata, zucchero, buccia di limone grattuggiata, lievito, burro fuso, le uova, il caffè impastate energicamente affinchè non otterrete un impasto omogeneo.
    A questo punto quando l' impasto del ciambellone sarà omogeneo e ben impastato prendete uno stampo a ciambella imburratelo e versate l' impasto livellandolo a dovere, infornarte a 180° per 30-40 minuti, regolatevi voi con il tempo, il ciambellone al caffè èì pronto!!!
     
    Piace a lolynomade, brisiu, lua3426* e ad altri 5.
  6. nonnaolga

    nonnaolga Autore attivo

    Cara Chicca ciao
    per tutte voi una ricettina semplice ed economica (di sti tempi:() ma molto gustosa, fa parte degli antipasti-

    Fagottini di mortadella

    Ingradienti----100 g. di ricotta piemontese--4 fette di mortadella--4 gherigli di noce--1 peperone giallo--sale.
    Eliminate semi e filamenti del peperone e tritatelo finemente, in una una ciotola lavorate a crema la ricotta, aggiungetevi il peperone, i gherigli tritati e salate. Tagliate ogni fetta di mortadella in quattro spicchi (la bologna quella con fette belle grandi) ponete il composto di ricotta sulla punta di ogni triangolo e arrotolate, (potete anche infilzarli con spiedini corti di bambù) tenete in frigorifero fino al momento di servire. Un bianco D'Alcamo DOC andrebbe bene per accompagnarli.
    Buona vita a tutti
    nonnaolga
     
    Piace a lolynomade, brisiu, lua3426* e ad altri 6.
  7. aliblu

    aliblu Analizzatore del forum

    TAGLIATELLE AL MASCARPONE
    Per 4 persone
    250 gr di tagliatelle
    150 gr di mascarpone
    1 tuorlo
    80 gr prosciutto cotto
    abbondante parmigiano
    sale pepe noce moscata
    lavorare in una terrina il mascarpone con il tuorlo ed insaporitelo con sale , pepe e abbondate noce moscata. Rosolate con una noce di burro il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Cuocete le tagliatelle,mettete la pasta nella padella del prosciutto e condite delicatamente con la crema al mascarpone aggiungendo abbondante parmigiano.
     
  8. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    MELE STREGATE CARAMELLATE
    Ingredienti per 8 mele caramellate
    Vanillina 1 bustina Cannella 1/2 cucchiaino Chiodi di garofano 4 Coloranti alimentari rosso q.b. Mele 8 Miele 50 g Acqua 200 ml Zucchero 900 g
    Preparazione
    Per preparare le mele stregate caramellate, lavate le mele , asciugatele per bene e togliete il picciolo
    Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte (4-5). Ora iniziate a preparare il caramello: mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero .
    Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele . Continuate a cuocere finchè lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa: è necessario usare per questa operazione un termometro alimentare . Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotolina (9). In alternativa potete usare colorante liquido o in gel.
    Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente , la cannella e i chiodi di garofano . State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi
    Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello . Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno [​IMG] Non appena le mele stregate caramellate saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.
     
  9. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao cara nonnaolga ;) grazie mille per essere intervenuta in questo angolo dei buongustai :p
    Sei la benvenuta :inlove:xD
    La tua ricetta è molto stuzzicante e sfiziosa..... ;) e poi ti confido un segreto....:music: io amo la mortadella :p
    Da provare subito !!! Ebbene si.... sono una golosaccia xD
    Hai abbinato anche il vino ;) bravissimaaaa :D
    Grazie di ♥ e se puoi ritorna.... mi fa davvero un mondo di piacere leggerti ;)
    Amici miei a prestissimo :inlove: Baciotti
     
  10. laura5010

    laura5010 Autore attivo

    Buongiorno!!!! grazie a tutte le cuoche che hanno creato questo angolo di invitanti idee ...per me salva pranzo quando mi manca la fantasia.....
    buona giornata e buon gioco a tutte !!!
     
  11. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    BISCOTTI DI HALLOWEEN
    Ingredienti:
    200 g di farina tipo 00
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    2 tuorli
    Buccia grattugiata di 1 limone bio
    4 cucchiai di sciroppo d’acero
    4 cucchiai di granella di nocciole
    Burro per la placca
    Sale
    Preparazione:
    Per prima cosa dovete tagliare il burro e lavorarlo con la metà della buccia grattugiata di limone; nel frattempo disponete la farina a fontana e aggiungete il burro lavorato con lo zucchero, i tuorli e una presa di sale. Mescolate e amalgamante fino a che non otterrete un impasto sodo e omogeneo. Fate riposare la pasta in una terrina, coperta con uno straccio canovaccio da cucina, per almeno 30 minuti. Stendete l’impasto e ricavate dei dischi su cui disegnare una faccina, meglio se spaventosa, con la punta del coltello e disponete i dischi di pasta sulla placca imburrata del forno, dopo averli spennellati con sciroppo d’acero e granella di nocciole: cuocete in forno per 20 minuti a 180 °C.I
     
  12. Pennywise

    Pennywise Apprendista

    Ciao Chicca quanto tempo :D e appena torno, apro il forum e che mi vedo?? Le tue ricette :D un bacio bella ^_^
    PS : Sono Humaxrt =D
     
  13. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Castagnaccio alla toscana
    Ingredienti per una tortiera del diametro di 32 cm
    Farina di castagne 500 gr, Acqua + q.b per ammollare l'uvetta, 650 gr Noci gherigli, 100 gr Pinoli ,100 gr Uvetta ,80 gr Rosmarino 1 rametto ,Sale fino 5 gr, Olio di oliva extravergine 40 gr
    Preparazione:
    lavate l'uvetta sotto acqua fresca corrente e poi mettetela in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda per farla reidratare. Con un coltello tritate grossolanamente i gherigli delle noci e poi sfogliate il rosmarino.
    Setacciate la farina di castagne in una ciotola capiente e aggiungete l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta; quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete le noci tritate e i pinoli interi , avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità che vi servirà successivamente per cospargere la superficie del castagnaccio prima di infornarlo.
    Dopo 10 minuti, strizzate e asciugate l'uvetta, quindi aggiungetela all'impasto , avanzandone sempre un piccola quantità; mescolate bene il composto e infine aggiungete il sale.
    A questo punto oliate una tortiera bassa tonda del diametro di 32 cm e versate l'impasto livellandolo con l'aiuto di una spatola. Cospargete la superficie del castagnaccio con i pinoli, le noci e l'uvetta che avete tenuto da parte, distribuendoli in maniera uniforme.
    Infine aggiungete anche gli aghi di rosmarino, un filo d’olio e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 195° per 35 minuti (o in forno ventilato a 175° per 25 minuti). Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina con delle crepe e la frutta secca avrà preso un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare; a questo punto potete servire e gustare il castagnaccio alla toscana:p.
     
  14. aliblu

    aliblu Analizzatore del forum

    TORTELLI DOLCI DI PATATE
    Ripieno
    200 gr patate lessate e passate
    100 gr zucchero
    75 gr mandorle pelate e tritate e se volete tostate
    100 gr amaretti tritati
    1 tuorlo
    Dopo aver lessato le patate e averle passate nel passino unire tutti gli altri ingredienti.

    Pasta
    500 gr farina
    2 tuorli
    180 gr burro
    180 gr zucchero
    ½ bicchiere di succo d’arancia
    Impastare gli ingredienti formare una pasta morbida. Passare pezzo per pezzo nella macchina al numero più grande.
    fate i tortelli, spennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo e metteteli in forno già caldo 180° per una ventina di minuti(poi dipende dal vostro forno)
     
  15. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG] DITA MOZZATE DOLCI
    Ingredienti

    300 gr di farina 00
    150 gr di burro
    120 gr di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo (se necessario)
    1 pizzico di sale
    scorza di 1 limone grattugiata
    mandorle non spellate qb
    marmellata

    Procedimento

    Setacciare la farina in una ciotola, creare una fontana al centro e versare il burro morbido a pezzi, il sale, lo zucchero e l’uovo. Iniziare ad impastare ed unire, se necessario, anche il tuorlo. Aggiungere la scorza di limone grattugiata ed impastare con le mani creando un impasto omogeneo. Creare una palla e conservarla in frigo per 30 minuti. Tirarla fuori e ricavare tanti rotolini della grandezza di un dito. Manipolarli dando la forma delle dita e porre all’estremità di ognuno poca marmellata ed una mandorla, premendo bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.
     
  16. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    VITELLO TONNATO

    Ingredienti :

    1 kg di girello di vitello
    1 cipolla media
    1 noce di burro
    2 chiodi di garofano
    buccia di 1 limone
    150 gr di tonno
    4 capperi
    1 bicchiere di vino bianco
    1 cucchiaio di farina
    maionese di 2 uova (fatta in casa) oppure già pronta.

    Preparazione :

    Mettere sul fuoco in una casseruola il vitello, la cipolla tritata, il burro, i chiodi di garofano, la buccia di limone

    grattugiata e far imbiondire la carne. Aggiungere il vino bianco e far cuocere coperto a fiamma bassa per circa un'ora,

    10/15 minuti prima della cottura ultimata, aggiungere un cucchiaio raso di farina e girare continuamente.

    Togliere la carne di vitello e, ancora sul fuoco, aggiungere il tonno ed i capperi girando per un paio di minuti.

    Togliere dal fuoco e frullare o passare la salsa.

    Quando la salsina sarà completamente raffreddata, aggiungere la maionese.

    Affettare sottilmente la carne, possibilmente con l'affettatrice e disporre le fette in un piatto da portata,

    cercando di non sovrapporle. Coprire la carne con la salsina e decorare a piacere( cetriolini, capperi,

    sottaceti ma senza esagerare) :music:

    Buon appetito dalla vostra chicca !!! :inlove:

    [​IMG]

    Ps volevo ringraziare Laura 5010 per il suo carinissimo post ;) ti ringrazio per la fiducia e sono felice
    che tu venga a dare un'occhiatina a questo thread per avere nuove idee in cucina :D ti aspetto...

    Humaxrt :DxDxD Ciao bellooooo ;) Che piacere leggerti :inlove: Sono davvero contenta
    di aver saputo tue notizie.... ;) Quando passi da queste parti con una tua ricetta ? Sapete lui
    è bravissimooooo ;)xD Ehi mi raccomando non sparire..... :music: altrimenti....-.-:D

    Grazie a tutti per l'attenzione ;)

    Psps ma il mio Gran Assaggiatore Ufficiale dove è finito ? Non gli piace più la buona cucina ? :cry::D;) Scherzettooooo ;)
     
    Ultima modifica: 30 ottobre 2014
    Piace a lolynomade, brisiu, Titta64 e ad altri 6.
  17. sheryl

    sheryl Imperatore del forum

    [​IMG]

    Buon Halloween ..
    Buona sera Chicca50 e a tutte le brave cuoche ,:D
    ti ho portato un piccolo pensierino ...dei cestini con tanti dolcetti ...:p

    Un abbraccio affettuoso
    Sheryl :inlove:
     
    Piace a Giacery, aliblu, -gippino- e ad altri 4.
  18. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao a tutti ;) Volevo augurarvi un buon Halloween :music:

    Colgo l'occasione per ringraziare la cara Sheryl che affettuosamente ci ha portato dei
    bellissimi dolcetti :inlove:;) Sei davvero una farmacontadina generosa e simpatica ;)xD

    [​IMG]

    Per voi un peperone di Halloween :D
     
  19. pomo_d_oro

    pomo_d_oro Custode del forum

    ciao Chicca e buonasera a tutti.. anche io colgo l'occasione per portare un po di dolcetti di halloween qui in questo meraviglioso tred di golosoni e non :p:p

    [​IMG]

    Buon halloween a tutti voi xDxD
     
    Piace a lolynomade, brisiu, chicca50 e ad altri 5.
  20. sheryl

    sheryl Imperatore del forum

    Grazie Chicca sei dolcissima ...:inlove:


    Non vorrei disturbarti troppo chicca carissima , mi piacerebbe avere la ricetta dei peperoni rimpieni ..:p
    Grazie in anticipo per la tua disponibilita ..
    :)
     
    Piace a Giacery, chicca50, -gippino- e ad altri 2.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.