Lettera ai moderatori.

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da fenice62, il 4 novembre 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fenice62

    fenice62 Conte del forum

    Esprimo questo mio pensiero qui, perchè è una critica e non saprei dove altrimenti inserirla.
    In un forum si confrontano le opinioni di persone adulte, si rispettano determinate regole o almeno si dovrebbero rispettare. Sennonchè le regole tutti le conoscono, ma non sempre tutti le rispettano. La figura del moderatore è importantissima, perchè intervenendo laddove queste regole vengono violate, consente lo svolgersi del dibattito, ne garantisce la correttezza e ne valorizza l'utilità. Il moderatore per ottenere ciò interviene sui "post" che violano le suddette regole, eventualmente cancellandoli. Qui invece da un bel po' io noto che l'intervento della moderazione consiste nel chiudere intere discussioni, piene di interventi leciti e legittimi, penalizzando questi ultimi e mancando di rispetto alle tante opinioni correttamente espresse nel rispetto delle regole. Si lasciano in bella vista per giorni post pieni di violazioni alla netiquette, al regolamento ecc senza intervenire, poi si interviene con la chiusura (e a volte addirittura la cancellazione) dell'intero thread. La discussione sui "troppi nuovi animali" non era basata su rumors. Il riferimento al gossip era marginale e nulla aggiungeva o toglieva alla sostanza della critica su un problema più volte affrontato e di cui in tanti si sono lamentati e si lamentano. La sua chiusura quindi si basa unicamente sugli eventuali off topic, gli scambi da chat e sui post che potevano aver violato la netiquette, ma questi post non costituiscono una motivazione valida per chiudere intere discussioni: gli off topic e i post scorretti si cancellano, e si permette così lo svolgimento corretto del thread. Chiudere invece intere discussioni, salvo che in casi eccezionali, non è opera di un buon moderatore, ma di un censore che non ha nessun rispetto delle opinioni espresse dagli altri. Dato che io così la vedo (e grazie al cielo con me tantissime altre persone di buon senso), a queste condizioni questo forum non garantisce la mia libertà di esprimermi e di veder rispettate le mie opinioni. Per questo fin quando non cambieranno questi presupposti, io non ci scriverò. Ringrazio gli amici contadini con i quali ho sempre scambiato opinioni in modo sereno e simpatico, che si sono rivelati preziosi con i loro consigli e che mi hanno fatto tanta piacevole compagnia.
    Chiedo contestualmente la chiusura di questo thread.
     
    Ultima modifica: 4 novembre 2014
  2. danielabendinelli46

    danielabendinelli46 Conte del forum

    Come puoi non aver ragione! Come si può inibire a scrivere giocatori in base alla loro esperienza! Con quale pretesa possiamo pretendere consigli costruttivi da chi non sarà mai ascoltato!Se qualcuno mi dice che è sbagliato quello che affermo, cerco di correggermi ma non mi può chiudere la discussione senza spiegarmi! Scusa , Primus non ce l'ho con te perchè conosco le tue capacità e disponibilità ma cerchiamo anche di ascoltare un bambino o un ragazzino ai quali piace questo gioco e che con parole povere pongono i loro problemi e cercano di essere aiutati
     
  3. -*Venere*-

    -*Venere*- Guest

    Ciao fenice62
    intanto procedo come da tua richiesta alla chiusura del thread.

    Permettimi una considerazione: mi dispiace che tu possa aver preso la decisione così drastica :p per la chiusura di un thread, che rimane comunque in vista di tutti, senza alcuna censura. Questo già esclude l'idea del censore riferita al TL o all'intero Team, che ha agito in pieno accordo.
    Considerare marginale l'argomento gossip quando nella prima riga si legge "Se come pare anche dal gossip" toglie il presupposto base di tutta la discussione, e ti ricordo che è vietato dal regolamento parlare di gossip fuori dalla sezione specifica. Averlo lasciato aperto era un atto di ottimismo, per una discussione che poteva proseguire positivamente. Ma così non è stato, e il thread li in bella vista lo dimostra.

    Con il nuovo forum, come avrete visto, stiamo optando per avvertimenti sul post, edit e altre forme, per ovviare alla vecchia "cancellazione in vista" del precedente, che in questa nuova formula non appare al lettore. La speranza, talvolta disillusa, è di una cosciente presa di posizione che potesse orientare il thread verso una discussione costruttiva. Non sempre accade, e allora non rimane che intervenire, con la dichiarata convinzione, concetto espresso dal TL, che "nel caso in futuro questi basi avessero riscontri ufficiali sarete autorizzati a trattare l'argomento e sarò un dovere da parte mia farmene carico".

    Rimane vivo l'appello a rispettare le opinioni altrui, nel senso che se una critica o una lode non la si ritiene condivisibile si può tranquillamente evitare di intervenire, perché qualsiasi "non sono d'accordo" o peggio "hai torto" scatenerebbe flame, discussioni e battibecchi. Ognuno è libero di aprire thread o scrivere post senza censure, purché sempre nel rispetto di Netiquette, Regolamento e soprattutto del prossimo.

    Ora chiudo, mi auguro che tu possa rivedere la tua decisione, e quando vorrai saremo qui a leggerti, volentieri come sempre ;)

    Il vostro Team di moderazione
     
    A -alcie-, -gippino- e seralian piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.