Ricette e tradizioni italiane

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da chicca50, il 26 agosto 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. brucelee75

    brucelee75 Esperto del forum

    befanini lucchesi
    ingredienti

    1/2 kg di farina
    300 gr di zucchero
    150 gr di burro
    3 uova + 1
    1/2 bicchiere di latte
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    1 bicchierino di rhum o anisetta
    scorza d’arancia
    confettini colorati
    1 pizzico di sale

    procedimento
    Setacciare la farina un una ciotola e creare una fontana. Unire al centro il burro morbido a pezzi ed iniziare a scioglierlo nella farina con la punta delle dita. Aggiungere quindi anche lo zucchero, le uova, la scorza d’arancia grattugiata ed il lievito setacciato; ancora il liquore ed un pizzico di sale. Aggiungere poco latte per volta a seconda di quello che si renderà necessario per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Impastare velocemente con le mani e creare una palla da fare riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm quindi ricavare con le apposite formine i biscotti. Imburrare ed infarinare una teglia da forno e posizionare i biscotti, ben distanziati tra di loro, spennellarli con un uovo sbattuto e cospargerli con i confettini colorati. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
     
  2. brisiu

    brisiu Veterano del forum

    :mad: sono ingrassato di 80kg solo a leggervi...
    va buo va contribuisco anche io kg + kg - ....

    frittele di mele Fricioi ed pum (non so se si scrive cosi :D)

    Ingredienti:


    4 Mele renette
    20 ml di Rhum
    100 gr di zucchero
    300 gr di farina bianca
    100 ml acqua tiepida
    olio extravergine
    2 albumi d’uovo a neve ferma
    zucchero velo

    Preparazione:

    Sbucciare le mele Renette, svuotarle del torsolo, tagliarle in modo da ottenere delle rondelle non troppo spesse.
    Sistemarle in un piatto e versare su di loro il rhum e abbondante zucchero semolato: lasciarle per circa un’ora rivoltandole di tanto in tanto.
    Mentre passa l’ora prevista per l’infusione del rhum, preparare la pastella disperdendo gradatamente in acqua tiepida e olio la farina; fare riposare, poi aggiungere gli albumi montati a neve.
    Prendere la fette di mela asciugarle accuratamente e passarle nella pastella.
    Mandarle quindi in abbondante olio bollente fino a bella doratura da ambo le parti; eliminare l’eccesso d’unto su carta assorbente; porre in vassoio di servizio e spolverizzare di zucchero velo.

    al posto del rum potete mettere un abbondante dose di
    [​IMG]
    giusto per non perder il vizio :p
     
  3. angelfamily00

    angelfamily00 Abitudinario del forum

    Se se,dai pure la colpa a questo thread :D tanto lo sappiamo come sei ingrassato :p

    Vi lascio anch'io una ricetta....dedicata a :music:.....indovinate xD



    Torta di Zucca

    Ingredienti:
    300 gr. di zucca
    200 gr. di farina
    120 gr. di zucchero
    1 uovo
    75 ml. di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    Zucchero a velo q.b.

    Preparazione:
    Fate lessare la zucca sbucciata, tagliata e privata dei filamenti. Una volta cotta passatela in un passaverdure e mettete il composto in una terrina.

    A parte preparate un impasto con la farina, lo zucchero, l'uovo, il latte e il lievito a cui aggiungerete la purea di zucca. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno.

    Versate il tutto in una tortiera foderata con della carta da forno e infornate in forno preriscaldato statico a 200°C e ad altezza intermedia per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti.

    Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che la torta non si sgonfi. Attendete 15 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

    Spolverate la torta con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.

    Accorgimenti:
    Controllate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti: quando esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Qualora l'impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un goccio di latte.

    Idee e varianti:
    Per dare un miglior gusto alla vostra torta potete aggiungere all’impasto 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere.

    [​IMG]
     
  4. brucelee75

    brucelee75 Esperto del forum

    ( ps guardare ma non toccare ,cosi non dobbiamo ingrassare)

    CASTAGNACCIO
    [​IMG]

    Ingredienti per 6 persone:
    g 400 di farina di castagne,
    mezzo litro d'acqua
    30 di noci sgusciate,
    g 30 di pinoli,
    scorze d'arancio,
    uvetta,
    ramerino, (se piace)
    olio e sale
    aggiungete alla farina di castagne un po' per volta mezzo litro d'acqua, in modo da ottenere un impasto abbastanza liquido. Aggiungete sale, olio, uvetta, scorze d'arancio e noci. Amalgamare e versare in una tortiera . Irrorare la superficie con un poco d'olio e cospargere con i pinoli e le foglioline di ramerino.( sempre se piace) Mettere la tortiera nel forno caldissimo e lasciar cuocere per 35-40 minuti. il castagnaccio sarà pronto quando la superficie avrà tatto una crosta croccante di un bel colore scuro. :p
     
    Piace a lua3426*, seralian, sheryl e ad altri 7.
  5. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    BAVARESE AL CIOCCOLATO
    Per la pasta frolla integrale

    farina integrale 250g
    burro 125
    zucchero a velo 70g
    tuorli 1 e mezzo
    uovo mezzo (circa 30g)
    aroma a piacere ( vaniglia, scorza d'arancia, cannella, zenzero...)

    Lasciare ammorbidire il burro fino a quando non si riuscirà a spezzarlo facilmente con le mani. Nella ciotola dell'impastatrice mettere metà farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e il mezzo uovo. Lavorare brevemente e poi incorporare gli aromi e la restante farina. Bisogna ottenere un impasto omogeneo. Formate quindi un rettangolo di due cm di altezza, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero anche per una notte.
    Il giorno dopo realizzare la base di frolla. Stendere la pasta all'altezza desiderata e ritagliare un tondo grande quanto la circonferenza dello stampo che si vorrà utilizzare per la bavarese. Far cuocere la pasta frolla a forno caldo a 170°C fino a doratura.

    Intanto che la base di frolla si raffredda facciamo la crema inglese (ingrediente che ci servirà per la bavarese).

    latte 250g
    tuorli 55g
    zucchero 32g
    vaniglia mezzo baccello

    Estrarre i semi della vaniglia e unirli ai tuorli. Mettere il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia e portare a bollore. Con una frusta rompere i tuorli e unire lo zucchero, mescolate senza incorporare aria. Porre sopra i tuorli un colino e versare il latte bollente così da eliminare ogni impurità e togliere anche il baccello di vaniglia.
    Rimettere sul fuoco il composto di latte tuorli e zucchero e mescolare senza portare a bollore. Il composto deve raggiungere gli 84°C per capire quando si è a temperatura senza l'uso di un termometro basta usare una spatola. Durante la cottura estrarre la spatola dalla crema e tracciare una riga sul dorso. se la crema non si richiude allora è stata raggiunta la temperatura. Passate la crema in un setaccio e poi emulsionatela con un frullatore a immersione.




     
    Piace a lua3426*, seralian, sidicri e ad altri 5.
  6. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    shhhhhhhhhh per sviare l'attenzione da un o.t. metto una ricetta..8)

    Scorze di arance candite
    Lavate con cura le arance e asciugatele con un canovaccio. Con un coltello inciderle a raggiera in senso verticale. [​IMG]
    Staccate delicatamente la scorza dal frutto, facendo attenzione a non romperla.
    Mettete le scorze, dopo averla private della parte bianca, in un contenitore di vetro, copritele con acqua fredda e lasciatele a bagno per 48 ore, cambiando l'acqua almeno 5-6 volte.
    In una capace pentola portare a bollore abbondante acqua, unitevi le scorze e fatele cuocere per 20 minuti: a fine cottura dovranno essere morbide.
    Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente. [​IMG]
    Pesate le scorze e calcolate pari quantità di zucchero; mettete questo in un tegame di acciaio inossidabile dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero, a fuoco basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno; quando comincerà a caramellare, unite le scorze e mescolate in modo che queste si impregnino completamente della soluzione sciropposa.
    Versatele sopra un piano di marmo unto d'olio.
    Separate le scorze tra di loro, lasciatele raffreddare e raccoglietele in un vaso di vetro.
    se volete, potete procedere ad immergerle nello zucchero semolato (prima che siano completamente asciutte), oppure nel cioccolato fuso (quando saranno completamente asciutte).

    [​IMG] [​IMG]

    tutta sta faticaccia per venirti a trovare nell'unico angolo che in fondo è tuo chicca :p
    grazie a te per la tua gentilezza, sei sempre molto carina [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. brisiu

    brisiu Veterano del forum


    sai cucinare?? :eek:
     
  8. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Buon pomeriggio, eccomi qui con una ricetta molto divertente..Biscotti da appendere all'albero di già direte voi?! eh si il tempo vola(la pioggia purtroppo no,quella resta:mad:) così in questi giorni di maltempo ci si può divertire da soli o coi bimbi a fare questi biscotti e se poi si ...mangiano prima pazienza si rifannoxD
    Ingredienti per 20 biscotti:
    75 gr di burro
    50 gr di farina
    50 gr di fecola
    1 tuorlo
    1 bustina di vanillina
    50 gr di zucchero

    Per la ghiaccia reale
    1 albume
    150 gr di zucchero a velo
    limone
    coloranti alimentari
    Tempo di preparazione: 10 min
    Tempo di cottura: 12 min
    Tempo totale: 22 min + 1 ora

    Pocedimento
    In una ciotola mettete la farina, la fecola, lo zucchero e la vanillina.Fate un buco al centro poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e il tuorlo.Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla.Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per mezz'ora.
    Stendete la pasta su un piano e creare con un tagliapasta i vostri biscotti poi praticare in ognuno un forellino.Cuocete in forno a 180 per 10/15 min.Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ghiaccia:
    Montate l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere una crema bella densa
    Dividete il composto in varie ciotoline a cui aggiungere qualche goccia di colorante.Mettere la ghiaccia colorata in varie sac à poche monouso(se non le avete potete farle con la carta forno) e decorate i biscotti come più vi piace.
    Lasciate asciugare completamente la ghiaccia,quindi prendere i nastrini e passateli dal buchino fate un nodino e i biscotti sono pronti per essere appesi al vostro albero di natale o...mangiati prima:p
    Alla prossima con altre ricette di...biscotti natalizi,tanto tra un po' si entrerà nel magica atmosfera che solo il Natale sa dare
     
    Piace a lua3426*, seralian, sheryl e ad altri 4.
  9. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG] Il Pangiallo romano (detto anche Pangiall'oro) è un dolce tipico del Lazio, che ha la sua origine nell'antica Roma e più precisamente nell'era imperiale. A quei tempi distribuire questi dolci dorati, durante la festa del solstizio d'inverno, era di buon auspicio per il ritorno del sole. Il Pangiallo infatti è impreziosito da un sottile strato costituito da una crosta dorata che dona al dolce la sua tipica brillantezza.

    Ingredienti:
    • 300 gr di uva passa
    • 200 gr di mandorle
    • 200 gr di noci
    • 200 gr di nocciole
    • 100 gr di pinoli
    • 100 gr di farina
    • 200 gr di miele
    • 150 gr di cacao
    • 50 gr di cioccolato grattugiato.

    Preparazione:
    Tritare tutti gli ingredienti e riscaldare il miele in un pentolino a fuoco molto basso. Mettere in una bacinella il tutto e mescolare con un cucchiaio di legno, finchè non si otterrà un impasto denso. Prenderlo poco per volta con le mani e formare dei panetti premendo con forza e addensandolo. Sistemarli nel forno e far cuocere per circa mezz'ora.
     
  10. brucelee75

    brucelee75 Esperto del forum

    [​IMG]
    Sommommoli= frittelle di riso

    Ingredienti: 500 g di riso, 1 litro e mezzo di latte, 180 g di zucchero, 150 g di farina, 5 uova, la scorza di un 'arancia,5 g di cremor tartaro,5 g di bicarbonato, sale, olio d'oliva, zucchero a velo profumato di vaniglia.

    Preparazione. Cuocere molto bene il riso nel latte, far raffreddare e impastare con lo zucchero, la farina, le uova, la scorza grattugiata di un'arancia, il cremor tartaro, il bicarbonato, una presa di sale. Tenere l'impasto, che è pronto alla frittura, in una zuppiera, un po' per volta con un mestolo accompagnare mestolata dopo mestolata, fino al pelo dell'olio di oliva che, abbondante, deve bollire nella padella. Dopo fritti, trarre i sommommoli con la mestola forata, sgocciolarli dell'eccesso d'olio e ruzzolarli a lungo nello zucchero a velo che odora di vaniglia.


    bone ste frittelleeeee:p
     
    Piace a seralian, sheryl, brisiu e ad altri 5.
  11. chicca50

    chicca50 Conte del forum

    Ciao amiche e amici. Tutto bene ? ;)

    Prima di tutto volevo, come sempre, fare dei ringraziamenti ad alcuni farmacontadini che hanno
    scritto in questo nostro angolino goloso per la prima volta ;) grazie di ♥ xD
    Brisiu, amico mio, sei fenomenale xD devono essere squisite le tue frittelle di mele :p
    Angelfamily, amica mia e vecchia conoscenza del th precedente, bentornata xD Ps adoro la zucca :D:D
    Silvia, amica mia, mi hai fatto una sorpresa graditissima con una ricetta deliziosa :p e mi hai scritto delle cose carinissime :inlove:
    Grazie mille anche a tutti gli altri che mi danno una simpatica ed utilissima collaborazione ;)
    Stasera ho abbondato con le faccine... ma perdonatemi... mi piacciono tanto:p

    Ricetta dedicata a Sheryl



    Peperoni ripieni

    Ingredienti per 4 persone
    8 peperoni gialli
    150 g di mortadella
    150 g di salsiccia
    2 uova
    pangrattato
    sale
    pepe
    olio
    parmigiano
    qualche pomodoro maturo

    Preparazione
    Pulite i peperoni eliminando la calottina superiore, i semi e i filamenti bianchi interni e lavandoli; quindi preparate il
    ripieno. Tritate insieme la mortadella e la salsiccia, dopo averla spellata e ponetele in una terrina; incorporatevi le
    uova intere, due cucchiai di pangrattato e i pomodori spappolati; salate e pepate poco, in quanto i precedenti ingre-
    dienti sono già abbastanza saporiti. Mescolate bene. Con questo impasto riempite tutti i peperoni, che sistemerete
    in una teglia da forno. Irrorate con olio e cospargete ciascun peperone di parmigiano e pangrattato mescolati insieme.
    Mettete in forno caldo e lasciate cuocere finchè non vedrete i peperoni ben appassiti.
    Potete servire i peperoni sia caldi che freddi.
    E come al solito..... buon appetito :p dalla vostra chicca

     
    Piace a seralian, sheryl, brisiu e ad altri 4.
  12. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG] Mandorle ricoperte di cioccolato

    Le mandorle ricoperte al cioccolato (meglio conosciute come mandorle atterrate), sono un dolce davvero semplice, una ricetta tipica Pugliese; questo dolce consiste nel ricoprire delle mandorle con cioccolato fondente. La comodità di queste è che si preparano in pochissimi minuti e possono essere conservate fino a 10 giorni in un barattolo di vetro lontano da luce e fonti di calore.

    ingredienti
    200 gr di mandorle sgusciate

    100gr cioccolato fondente

    tostate le mandorle in forno a 180° per circa dieci minuti. Fatele raffreddare. Sciogliete il cioccolato in una casseruola a bagnomaria o nel microonde (350 watt per circa 2' o poco più, in un recipiente in pyrex). Versate le mandorle tostate nel cioccolato, mescolate bene, in modo che ne siano ben ricoperte. Con un cucchiaio prelevate poche mandorle, e aiutandovi con un altro cucchiaio fatele cadere nei pirottini. Lasciate riposare le mandorle preparate in modo che il cioccolato si indurisca. Potete conservare le mandorle ricoperte di cioccolato qualche giorno in una scatola di latta. Come variante potete utilizzare il cioccolato bianco. Ricetta ottima per le feste natalizie.
     
    Piace a seralian, sheryl, -gippino- e ad altri 3.
  13. lolynomade

    lolynomade Oracolo onnisciente

    Non è la ricetta più adatta visto l'orario ma già da un po' ho promesso a chicca che ne avrei postato una e allora eccomi.

    Ingredienti: 500 gr. linguine, 4 uova, 1 litro latte, 200 gr feta greca, 2 cucchiai olio e poco burro.

    La pasta va cotta al dente, nel frattempo si taglia la feta greca a cubetti. In una teglia da forno si sbattono le uova e si aggiunge una piccola parte della feta, si versano le linguine alle quali viene aggiunto il resto del formaggio, si mescola poi si versa il latte, l'olio e si aggiungono i pezzetti di burro. Si inforna per 30\40 minuti a 200°. Dopo 30 minuti si controlla se il latte viene assorbito altrimenti se ne toglie un po'. A cottura ultimata lasciare riposare un po' nel forno spento, poi si taglia come le lasagne.
    [​IMG]
     
    Piace a sghiza, giada72, lua3426* e ad altri 4.
  14. alden55

    alden55 Colonnello del forum

    Crocchette di salmone e patate
    Per 15 crocchette
    Salmone fresco filetto 500 gr, Patate 450 gr, Cipollotto fresco ,1 Aneto 2 ciuffetti, Erba cipollina tritata 1 cucchiaio, Pangrattato 4 cucchiai Pepe q.b. Sale q.b. Uova 1 medio
    Preparazione:
    cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere. Immergete i filetti di salmone (con la pelle) in una pentola d’acqua bollente e cuoceteli per circa 10 minuti fino a quando saranno ben cotti anche all'interno. Spellate quindi i filetti di salmone cotti ed eliminate eventuali lische.
    Tritate il salmone una volta pulito con un coltello . Tritate anche il cipollotto che avrete lavato e mondato, l’aneto e l’erba cipollina. In una terrina mettere il salmone tritato, aggiungete le patate lesse passate con il passapatate (o schiacciate con una forchetta), il pepe , il sale e il cipollotto .Aggiungete quindi l'erba cipollina e l'aneto. Incorporate poi l’uovo e un cucchiaio di pangrattato , mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
    Formate con le mani delle polpettine delle dimensioni che preferite con l’impasto ottenuto, rendetele regolari, passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio extravergine di oliva ben caldo. Le crocchette di salmone e patate dovranno dorare circa 2/3 minuti per lato, quando saranno dorate da un lato, giratele con una spatola dall'altro lato ....servitele ben calde!
    Se non volete passare le crocchette di salmone e patate in padella, potete prepararle anche in forno, facendole cuocere in forno 10 minuti per lato a 180 gradi. Le vostre crocchette di salmone e patate saranno ottime!:p
     
    Piace a lua3426*, seralian, sheryl e ad altri 2.
  15. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    La Ricetta delle penne alla vodka e pancetta

    Ingredienti per 4 persone:

    360 g di penne o mezze penne
    150 g di pancetta tesa in una sola fetta
    ¼ di cipolla
    1 bicchierino di vodka
    220 g di passata di pomodoro
    120 g di panna fresca
    1 peperoncino secco piccante
    Un pizzico di sale
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    Facoltativo: erba cipollina qb
    Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

    Per preparare le penna alla vodka e pancetta iniziate eliminando la cotenna dalla pancetta .
    Riducetela poi a listarelle o a cubetti .
    In un’ampia padella fate soffriggere la cipolla tritata molto finemente nell’olio a fuoco basso,
    assieme al peperoncino tritato.
    Aggiungete la pancetta e fatela dorare sempre a fuoco basso, finché il grasso non sarà quasi trasparente.
    Alzate la fiamma e sfumate con la vodka , lasciando evaporare la parte alcolica.
    Unite la passata di pomodoro e un pizzico di sale .
    Cuocete a fiamma dolce e con il coperchio per circa 15 minuti , girando di tanto in tanto.
    Quando il sugo si sarà addensato aggiungete anche la panna .
    Mescolate bene e fate addensare ancora un paio di minuti . Cuocete la pasta in abbondante acqua salata,
    scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella.
    Fate saltare per un minuto o due, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se il sugo dovesse asciugarsi troppo
     
    Piace a lua3426*, seralian, sheryl e ad altri 2.
  16. brucelee75

    brucelee75 Esperto del forum

    necci di farina di castagne ripieni a piacere (o rimesso la ricetta lo eliminata x sbaglio)

    [​IMG]


    250g farina di castagne
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio di olio di oliva
    una presa di sale
    qb.acqua

    per il ripieno
    ricotta di pecora
    nutella o se piace marmellata a piacere





    Preparate i necci mescolando gli ingredienti secchi e aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un composto fluido ma non liquido (appena più sodo di quello delle crepes).

    Mettete a scaldare un pentolino antiaderente appena unto e poi ripulito con lo scottex e versate un mestolo di impasto. Fate cuocere per un paio di minuti e poi girate dall’altro verso.

    Proseguite fino a terminare l’impasto.

    Farcite i necci a piacere e servite, eventualmente spolverando con zucchero a velo.
     
  17. RosaMistica

    RosaMistica Comandante del forum

    [​IMG]
    CARBONARA CON VERDURE, MORTADELLA E BIRRA
    Ingredienti per 4 persone:
    320 g di mezze maniche
    150 g di mortadella in una sola fetta
    2 carote
    2 zucchine medie
    1 porro
    4 foglie cavolo cappuccio
    150 ml di birra bionda
    formaggio grattugiato
    2 uova
    olio extravergine d’oliva
    sale e pepe

    • Rosolare la mortadella tagliata a cubetti in una padella con un filo d’olio e mettere da parte
    • Tagliare tutte le verdure sottilmente:le carote, le zucchine e il porro a rondelle e il cavolo a striscioline
    • Nella stessa padella dove è stata rosolata la mortadella, aggiungere 3 cucchiai di olio e saltare le verdure per un paio di minuti. Salare, sfumare con la birra lasciandone un dito e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
    • Lessare la pasta, scolare e ripassare in padella con le verdure a fuoco medio
    • Spegnere il fuoco e aggiungere i dadini di mortadella, il formaggio e le uova sbattute con il sale il pepe e la birra rimasta. Mescolare e servire subito
     
    Piace a -gippino-, seralian, brisiu e ad altri 2.
  18. sheryl

    sheryl Imperatore del forum

    [​IMG]
    Per te carissima Chicca50 sei una persona dolcissima, simpatica, gentile e sempre disponibile. Bravissma:)
    Grazie per la ricetta dei peperoni :p
    Con affetto ti abbraccio e tante coccole a Alex:inlove:
     
  19. -giusi56-

    -giusi56- Mostro del forum

    Buon pomeriggio

    Mi intrufolo solo per fare i complimenti a questo " goloso " angolino !!!!
    Vi leggo spesso e vi invidio, sicuramente siete cuoche a dir poco..... straordinarie !!!!:p
    Io non ho ricette da dare, però potrei consigliarvi su come si aprono le confezioni dei cibi..... surgelati !!!!:(
    Ma non è detto, magari se mi imbatto in una ricetta facile facile.... prometto che mi cimento !!!!:)
    Buona continuazione e scusate.... l'intrusione !!!;)
     
    Ultima modifica: 26 novembre 2014
  20. orsanapo

    orsanapo Ammiraglio del forum

    Buon pomeriggio a tutti;)
    Da troppo tempo manco in questo angolo di " bontà " e mi scuso.
    Un pò di impegni extra della real vita mi hanno impedito di svolgere come si deve il mio " lavoro " di assaggiatore ufficiale, ma non di continuare a leggere i vostri suggerimenti e anche di metterli in pratica :)
    Si...sono una frana in cucina e più volte l'ho confessato, ma le cose semplici le so fare...e stavolta mi sono cimentato ( con successo ) nel preparare un'ottima torta di zucca, tanto semplice come preparazione quanto buona....al palato;)
    Davvero ottima direi:p
    Rinnovo i complimenti a tutti per le ottime ricette che postate e vi chiedo di non fermarvi, in modo di darmi la possibilità di scegliere tra le cose più semplici e continuare a far pratica.
    Non vorrete che segua i consigli dell cuoca -giusi56- o_O Per quello...sono già uno specialista xDxDxD
    Buon proseguimento;)
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.