Acqua & Concime

Discussione in "Archivio help" iniziata da alFaris, il 1 febbraio 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alFaris

alFaris Dedito al forum

Salve team,
    è ormai da tanto tempo che mi ronza una domanda nella mente; e oggi, che mi sono disposto a fare i calcoli precisi (sono quello che pubblicò il documento Excel per calcolare la migliore combinazione di recinti per l'evento San Gigantica: https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/contatore-san-gigantica.29883/ ), la voglio finalmente formulare.
    Mi spiego: quando metto il concime su un campetto, gli ortaggi ivi presenti maturano impiegando il 10% di tempo in meno - ho sbloccata la relativa runa sull'Albero della Saggezza; quando metto l'acqua, gli ortaggi maturano con il 20% di tempo in meno. Ora, logica vorrebbe che quando metto il concime e l'acqua, gli ortaggi maturassero con il 30% di tempo in meno (10+20=30); invece in questo caso gli ortaggi maturano con il 28% di tempo in meno - due punti percentuali in meno.
    La stessa cosa avviene quando metto il concime di Susanna: quando lo metto su un campetto, gli ortaggi maturano impiegando il 60% di tempo in meno. Tuttavia, se metto anche il concime il tempo di maturazione si riduce (circa) del 63,9% invece che del 70% (60+10=70) - sei punti percentuali in meno; se metto anche l'acqua il tempo di maturazione si riduce (circa) del 67,8 invece che dell'80% (60+20=80) - dodici punti percentuali in meno; se metto anche il concime e l'acqua il tempo di maturazione si riduce (circa) del 71,1% invece del 90% (60+10+20=90) - ben diciannove punti percentuali in meno.
    Mi domando per quale motivo esista questo "sconto maturazione": perché, invece di sommare i valori di riduzione, questi sono abbattuti di una certa quantità, tanto maggiore quanto maggiore è il risultato che il contadino vorrebbe raggiungere.
    Cordialmente.
    Stefano, alias Leucade, numero identificativo 9686808.

2. stelladigiada

stelladigiada Custode del forum

Il problema sta nei tempi effettivi di maturazione dei prodotti. Faccio un esempio:
    se piantiamo un prodotto x vediamo che c'è scritto tempo 10 minuti alla maturazione.ma se mettessimo un cronometro vedremmo che matura in 9 e 58 secondi. Diciamo che i tempi sono arrotondati e non sono quelli effettivi.Quando usi acqua e concime ti accorgi della differenza perchè ti fa la riduzione sul tempo reale

3. alFaris

alFaris Dedito al forum

Ti ringrazio della risposta, stelladigiada. Mi spiace però confermare che la tua spiegazione lascia aperto il problema; perché la diminuzione avviene unicamente se metto due, chiamiamoli così, acceleratori. Mi spiego. Se metto l'acqua sulla coltura di Guaranà (ah, per la moderazione: il carattere accentato di quest'ortaggio è errato), il tempo si riduce del 20% preciso, cioè 9:36; se metto il concime si riduce del 10% preciso, cioè 10:48. Se invece metto acqua e concime, la diminuzione è inferiore alla somma dei due acceleratori, cioè 8:38 (il 28%) invece di 8:24 (il 30%). Non è una questione di spiccioli: si tratta proprio di una diminuzione sostanziale, specie quando si tratta del concime di Susanna.
    S.

4. stelladigiada

stelladigiada Custode del forum

Mi pare di aver letto da qualche parte, sono riminiscenze quindi prendile con le pinze che la riduzione dei prodotti successivi avveniva sui tempi già ridotti. quindi il 10 % del concime lo devi calcolare sul tempo già ridotto con l'acqua non sul tempo base del prodotto.Infatti si diceva che conveniva usare prima l'extra poi l'acqua e per ultimo il concime normale.
    Comunque il concime susanna aumenta i prodotti e i pe, non ha effetto sulla durata

5. FilomenaT

FilomenaT Esperto del forum

Secondo me la percentuale di riduzione effettiva è minore della somma di tutte le riduzioni percentuali perché ogni percentuale viene applicata sul netto. Provo a spiegarmi. Se il tempo di un ortaggio è pari a 100 e con la runa dell'Albero della Saggezza impiega il 10% in meno per maturare significa che il tempo netto è 90. Se metto l'acqua e calcolo la riduzione del 20% su 90, l'ortaggio maturerà in un tempo pari a 72.
    Quindi avrò in totale un risparmio di tempo di 10+18=28 e non 10+20=30.
    Saluti a tutti

A stelladigiada piace questo elemento.
  6. alFaris

alFaris Dedito al forum

Ops, hai ragione: ho scritto "concime di Susanna", intendevo "concime extra". In ogni caso, ho provato anche a mettere gli acceleratori con diverse successioni, ma il risultato di riduzione dei tempi è sempre lo stesso.

Ti ringrazio per la risposta, ma l'unica runa di riduzione che riguardi gli ortaggi rende il concime riduttore del tempo di maturazione dal 5 al 10% - l'altra riduce del 10% la nascita negli allevamenti; al contrario, ciò che ho segnalato è per l'appunto la situazione che se metto l'acqua la riduzione è 20% sul tempo dichiarato di maturazione, se metto il concime la riduzione è 10% sul tempo dichiarato di maturazione; se metto acqua e concime, la riduzione è del 28% sul tempo dichiarato di maturazione. Insomma, va tutto bene finché metto un solo acceleratore: solo se metto due o più acceleratori appare la riduzione.
    S.

7. FilomenaT

FilomenaT Esperto del forum

Perché il secondo acceleratore viene calcolato sul tempo di maturazione al netto della prima riduzione e non sul tempo di maturazione iniziale.

8. Eufrosine

Eufrosine Team Leader Team Farmerama IT

Buonasera alFaris,

sono giuste le osservazioni delle colleghe contadine stelladigiada e FilomenaT, che ringrazio per essere interventute ;).

Effettivamente il bonus acqua + concime non si sommano tra di loro e le percentuali di riduzione vengono calcolate singolarmente.

Quindi ammettiamo di seminare per un tempo pari a 100 minuti, aggiungendo acqua scendiamo a 80 minuti e sarà su questi ottanta che si applicherà la riduzione del concime.

In poche parole non è 100 - 30% (concime 10% + acqua 20%) = 70 minuti

ma sarà (100- 10%concime) - 20 %acqua= 72 minuti pari al 28% di riduzione totale

In conclusione: le riduzioni di acqua e concime non si sommano tra di loro, ma vengono applicate separatamente.

Spero di essere stata chiara, ma se hai ancora qualche dubbio fammelo sapere ;)

9. alFaris

alFaris Dedito al forum

Salve,
    grazie a tutte del chiarimento. Ho dovuto smontare tutta la pagina Excel, per inserire le operazioni corrette per il calcolo delle riduzioni; ma adesso tutto è chiaro. A questo punto, possiamo chiudere il filare.
    Cordialmente.
    Stefano, alias Leucade.

10. Eufrosine

Eufrosine Team Leader Team Farmerama IT

Buongiorno alFaris,

grazie a te di essere passato a confermare.

Mi fa piacere che grazie all'intervento delle colleghe contadine stelladigiada e FilomenaT, che ringrazio nuovamente :), il dubbio sia stato chiarito.

Chiudo il thread come da te richiesto, augurando a tutti buon gioco:music:

Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.