Catena di libri

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .carola00., il 12 luglio 2016.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LAUR64

    LAUR64 Professionista del forum

    G come Paolo Giordano "Il nero e l'argento".

    Protagonisti sono il narratore, la moglie Nora e la signora A., arrivata in casa come colf e ben presto diventata il perno della famiglia. E' stata lei a tener compagnia a Nora durante una difficilissima gravidanza, è stata lei a prendersi cura del narratore quando la moglie si è assentata per lavoro. E' stata lei che si è presa cura del loro bambino ed è verso di lei che il bambino ha mosso i suoi primi passi. Ed è lei che adesso si ammala gravemente, gettando la famiglia nello sconforto, nella paura per la perdita di una persona cara e nella paura di non poter più riuscire ad affrontare gli equilibri familiari senza di lei.
    E' una storia che parla di fragilità ma anche di coraggio, di famiglia.
     
    A minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  2. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    H come Michel Houellbecq "Le particelle elementari"

    Un libro "per adulti", emblematico delle problematiche e delle contraddizioni nella "ricca" società d'oggi.
    Due fratellastri, molto differenti tra loro, entrambi abbandonati dalla madre in tenera età, cercano un diverso percorso di realizzazione, tra scienza e pulsioni interiori, tra ricerca razionale ed eros, per trovare la propria strada e un' impossibile felicità.
    Un libro che non è scritto per rilassare ma che si legge d'un fiato.

    Un brano:
    "...Ma non viveva in un mondo assurdo, viveva in un mondo melodrammatico composto di cannoni e budini, di uomini top e pennelli da barba; era quello il mondo in cui viveva Bruno. Michel, per contro, viveva in un mondo preciso, storicamente debole e tuttavia ritmato da consolidate cerimonie commerciali..."
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  3. Rob2005=)

    Rob2005=) Dedito al forum

    I come "I Medici" di Matteo Strukul.

    Romanzo storico. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i Medici sin dagli inizi dell'ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. L'Uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è¨ Lorenzo il Magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con Lucrezia Donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della Congiura de' Pazzi.
     
    A minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  4. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    L come Doris Lessing " Un luogo senza tempo"

    La scrittrice premio Nobel per la letteratura descrive in questo romanzo di fantascienza problematiche profonde, riferibili ad un pianeta immaginario come al nostro, ben più reale.
    Il pianeta 8 sta per subire un brusco cambiamento climatico che lo trasformerà in un deserto di ghiaccio, un drammatico futuro che coinvolgerà altri pianeti, turbandone il precario equilibrio di pace.

    Un brano del libro:
    "Quando una generazione guarda crescere i propri giovani, guarda il loro futuro, le loro responsabilità e si rende conto che riceveranno un'eredità misera e povera, allora il senso di vergogna che prova è tanto profondo da superare la ragione"
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  5. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    M
    Memorie di Adriano
    di Marguerite Yourcenar
    (e,se per caso non lo avete letto,su google troverete tutto,senza che ve lo copi io)
     
    A giocajo, kotokoFC e Roby2005 piace questo elemento.
  6. LAUR64

    LAUR64 Professionista del forum

    N come

    Neruda Pablo

    poeta cileno, nobel per la letteratura.

    Se amate la poesia, e soprattutto la poesia d'amore, leggete alcuni dei suoi scritti, dei suoi sonetti, vi riempiranno il cuore e l'anima. Non vi dico dei titoli, lascio a voi la ricerca.
    Laura
     
    A minùpastafrolla, Rob2005=) e kotokoFC piace questo elemento.
  7. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    O come Omero, "L'Iliade"

    Sempre bello rileggere i classici e per questo poema, scritto più di 2700 anni fa, val davvero la pena, senza copiare proprio nulla da internet (cosa che non ho mai fatto in questa discussione) vorrei motivare il mio apprezzamento per l'opera di Omero.

    La storia è ben conosciuta, narra l'assedio e la sconfitta della città di Troia. Contrariamente a quanto alcuni pensano, la vicenda del cavallo non è parte di questo poema che termina con i funerali dell'eroe Ettore, essa è invece narrata nei dettagli da Virgilio nell'Eneide.

    Omero non descrive solo epico eroismo, guerra e destino, ma anche umanità, compassione e rimpianto; per citare qualche esempio: lo struggente addio tra Ettore e la moglie Andromaca prima del duello con Achille e la pietà di Achille nei confronti di Priamo, padre di Ettore, a seguito della supplica perché venga reso il corpo del figlio.

    Leggere l'Iliade non è solo riaccostarsi ed apprezzarne la poesia antica, è anche una panoramica sulla Storia, sulla mentalità dei nostri antenati, sulla loro forza e sulle loro umane debolezze, si comprende come l'uomo in quasi tre millenni non sia poi cambiato di molto.
     
    A Roby2005 e kotokoFC piace questo elemento.
  8. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    P come "Peste" di Alfredo Colitto.

    Napoli, 1655. Cecilia varca la soglia di palazzo Guzmán con la sua famiglia di saltimbanchi, per intrattenere gli ospiti del conte. Dopo aver ricevuto gli applausi divertiti degli astanti, si ritrova nel parco del palazzo e assiste, impotente e terrorizzata, a un incontro segreto.
    Il conte Guzmán e un altro uomo stanno parlando del destino di Napoli e di una congiura che potrebbe riportare la città nelle mani dei francesi. Cecilia non sa nulla di politica, ma comprende subito il pericolo in cui si trova: è l’unica testimone dell’atroce tradimento. Quella stessa notte, infatti, la sua famiglia viene assalita da tre sicari. Lei è la sola a sfuggire al massacro, grazie al provvidenziale intervento di un uomo che le permette di nascondersi in un palazzo deserto e misterioso.
    Sebastiano Filieri non ha più nulla nella vita, se non la sua pittura. Ha perso la famiglia e gli ideali in pochi giorni, durante la breve, sfortunata rivolta di Masaniello.
    Quando scopre il segreto di Cecilia, Sebastiano sa che il conte Guzmán non riposerà finché non l’avrà uccisa. La ragazza potrebbe riportarlo a combattere per la sua patria, per i valori che un tempo guidavano la sua esistenza, ma la città di Napoli è minacciata da un nemico più pericoloso della Francia, più infido dei governanti spagnoli: la peste.
     
    A Rob2005=), minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  9. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    Q come "Questa notte sorgerà il sole" di Joaquin Micò

    Per invogliare alla lettura i più giovani (dai 12 anni) cosa c'è di meglio di un giallo adatto all'età e ricco di avventura e colpi di scena!
    Robert e Gemma, due giovani amici, indagano su eventi misteriosi e si trovano all'interno di un vortice pericoloso in cui rischiano la loro stessa vita. Tra fughe, ricerche ed intuizioni importanti, tra suspance ed azione, riusciranno a risolvere il mistero?
    Un libro che piacerà anche gli adulti che amano letture avvincenti e non troppo impegnative.
     
    A Rob2005=) e kotokoFC piace questo elemento.
  10. Roby2005

    Roby2005 Autore frequente

    R come Roberto Centazzo: "Squadra speciale minestrina in brodo"

    Sono tre, sono poliziotti, o meglio, lo sono stati; adesso sono in pensione. Ma hanno ancora un bel po' di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia. I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino, e la loro è la "Squadra speciale minestrina in brodo". Non intendono certo fare i giustizieri della notte, beninteso. Riferiranno i risultati ai loro ex colleghi, che, grazie alla «Squadra speciale», potranno mettere un punto ad alcuni casi altrimenti destinati a restare sepolti in un armadio...
     
    A minùpastafrolla, LAUR64 e kotokoFC piace questo elemento.
  11. LAUR64

    LAUR64 Professionista del forum

    S come Susanna Tamaro "Ogni angelo è tremedo"

    Un libro autobiografico, per questa scrittrice, nata come me a Trieste, città della Bora. Chi ha amato i suoi libri, può conoscere la Susanna bambina, cresciuta nella Trieste dei primi anni Sessanta, città colpita dallo stesso vento gelido che soffia anche nella sua famiglia, e pian piano la sgretola.
    Proprio in questi giorni il vento è soffiato tantissimo, ma io proprio non riesco a non amare la Bora, vento che mi sembra porti via anche le tristezze e lasci tutto più terso e pulito.

    Laur64
     
    A minùpastafrolla, Roby2005 e kotokoFC piace questo elemento.
  12. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    T come " Il Tesoro del Bigatto" di Giuseppe Pederiali

    Una bella storia ambientata nel 1077, nell'Italia medioevale, intorno alla vicenda della scomunica dell'imperatore Enrico IV e la sua riconciliazione con il papa Gregorio VII.
    Matilde di Canossa, mediatrice di questa conciliazione, affida all'eremita Anselmo il difficile compito di recarsi ad Aquileia e chiedere l'alleanza del patriarca in questa delicata trattativa tra papato ed impero.
    La storia si sviluppa tra eventi realmente accaduti e personaggi fantastici come un topo parlante, un alchimista che trasforma l'acqua in vino ed un grande bigatto (lombrico) creatore di una gigantesca zucca che risolverebbe i problemi di fame della misera popolazione di quell'epoca.
    Una bel libro, adatto anche ai giovanissimi.
     
    A Roby2005 e kotokoFC piace questo elemento.
  13. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    Un amore
    Dino Buzzati
     
    A silvia8869 piace questo elemento.
  14. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    V
    venuto al mondo
    di margaret mazzantini
    un libro con diverse emozioni che arrivano a chi lo legge.. anche un po' triste..


    chiara e concisa xDxD
     
    A [.marzia.]1951 piace questo elemento.
  15. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    Zattere e bussole
    Giancarlo Scarchilli
    (poesie)
     
    A silvia8869 piace questo elemento.
  16. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    A come Alwin Hamilton " Rebel - Il deserto in fiamme"

    Piacevole fantasy scritto da una giovane autrice esordiente, che ha saputo farsi notare per le sue capacità narrative.

    La vicenda si svolge in un'epoca indefinita, dove convivono armi da fuoco ed antichi misteri ed incantesimi.
    Amani, la giovane protagonista, abilissima con la pistola, innamorata del deserto, dovrà cercare le proprie origini e la propria strada in un mondo ostile, carico di pregiudizi nei confronti delle donne e della magia.
    Nel suo viaggio troverà l'amicizia di un giovane principe, affronterà pericoli, demoni divoratori di umani ed infidi nemici, ma scoprirà in se stessa inaspettati poteri.
    Un libro di avventura molto scorrevole ma non superficiale, in esso si può infatti leggere una metafora dell'attuale situazione femminile in alcuni paesi del mondo.
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  17. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    B - Terry Brooks - Il magico regno di Landover (primo libro di un ciclo di 6)
    E' difficile per me leggere una storia fantasy che sia originale (per chi ha letto Il Signore degli Anelli tutto poi sembra sempre una brutta copia...) ma questa lo è perché il mondo reale e il mondo fantastico si intersecano e scorrono paralleli e questo è uno degli aspetti più interessanti.
    Il protagonista, Ben Holiday, è un affermato avvocato di New York socio di un prestigioso studio legale. La morte della moglie adorata lo getta in una profonda depressione dalla quale fatica ad uscire fino al giorno in cui nella casella della posta trova un catalogo di vendite per corrispondenza indirizzato ancora a sua moglie. Inizia a sfogliarlo svogliatamente fino a che la sua attenzione cade su una inserzione in cui si vende il regno di Landover. L'inserzione è strana, insensata, ma Ben improvvisamente decide di rispondere perchè tutto quello che aveva importanza per lui ormai se n'è andato con sua moglie e telefona al numero indicato sul catalogo. E questo è l'inizio di una incredibile avventura e Ben si ritrova sovrano di un mondo fantastico dove però non è tutto oro quello che luce, e sempre tentato tra tornare indietro alla quotidianità dorata e vuota del mondo reale e restare e provare a riscattare il mondo in cui si è trovato scaraventato.

    mickyland64
     
    A minùpastafrolla e kotokoFC piace questo elemento.
  18. minùpastafrolla

    minùpastafrolla Comandante del forum

    C come "Castelli di rabbia" di Alessandro Baricco

    Il primo romanzo di questo autore, ambientato in una cittadina immaginaria nell'Ottocento.
    Una serie di vicende, realistiche e non, che danno un bel quadro di un epoca, in una successione molto poetica di eventi e personaggi che descrive problematiche e bellezze, desideri e fallimenti, sogni e delusioni.
    Un libro che si legge d'un fiato!
     
    A kotokoFC piace questo elemento.
  19. Eufrosine

    Eufrosine Team Leader Team Farmerama IT

    Buon pomeriggio :)

    sono passati ormai parecchi giorni dall'ultimo intervento, per tenere in ordine il forum, procedo alla chiusura ed archiviazione della

    presente discussione.
    Buon divertimento con Farmerama :music:

    Il Vostro team Farmerama
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.