FAQ Guida al Quartiere Artigianale

Discussione in "FAQ gioco" iniziata da Rainfil, il 18 maggio 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    Buongiorno agricoltori:D

    In questa faq troverete tutte le informazioni utili per poter utilizzare al meglio il

    TITOLO.png

    Le attività che potrete avviare sono 5:

    Confetturiere

    Pasticciere

    Fiorista

    SPA Bahami

    Alchimista

    Nei prossimi post vi spiegheremo come sbloccare le varie professioni e come produrre deliziose ricette, utili per la vostra farm;)

    Il Vostro Team Farmerama

    P.S.: Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero subire variazioni, Vi chiediamo di fare attenzione nel caso la FAQ venisse aggiornata, Vi chiediamo scusa e Vi ringraziamo per la comprensione.
     
    A pecora.bianca piace questo elemento.
  2. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    MAPPA POST 2.png

    Non appena raggiungeremo il livello 40 in fattoria si sbloccherà il Quartiere artigianale e saranno da subito disponibili 3 professioni, Pasticcere, Confetturiere e Fiorista.

    La prima attività, a vostra scelta fra queste 3, potrà essere sbloccata gratuitamente, vi basterà cliccare sul cartello dell’attività scelta

    cartelli attività post 2 scritte.png

    e vi comparirà una finestra di conferma

    1° finestra conferma post 2.png

    cliccando sulla spunta verde spunta verde.png completerete l’operazione mentre cliccando sulla x.png annullerete la richiesta.

    Una volta portata a termine l’operazione, cliccando sull’attività scelta comparirà una finestra che vi indirizzerà al consorzio, dove dovrete consegnare i prodotti richiesti per poter completare la quest relativa alla professione e dare avvio alla vostra prima attività artigianale.

    finestra invio quest consorzio attività artigianale mod.png

    La seconda attività artigianale può essere sbloccata in due modi:

    - A pagamento
    per acquistarla basta cliccare sul cartello dell’attività prescelta e si viene indirizzati alla banca dove potrete scegliere tra due modalità di pagamento:
    acquisto attività.png
    - Gratuitamente sbloccandola alla Fiera di Renzo versando 1250 gettoni.

    professione fiera renzo post 2.png

    In entrambi i casi, sia che scegliate l’opzione a pagamento sia che sblocchiate la professione con i gettoni della fiera di Renzo, per poter avviare l’attività artigianale dovrete completare la relativa quest al consorzio.

    La terza attività artigianale può essere sbloccata in tre modi

    · A pagamento, seguendo la stessa procedura effettuata per sbloccare la seconda attività.
    · Gratuitamente sbloccandola alla Fiera di Renzo versando 1250 gettoni.
    · Gratuitamente, raggiungendo il terzo livello in entrambe le professioni precedentemente sbloccate

    NB: Con i gettoni della Fiera di Renzo potrete sbloccare una sola delle due attività artigianali rimanenti, quindi nel caso che utilizziate i gettoni per sbloccare la seconda attività artigianale, potrete sbloccare la terza attività solo a pagamento o raggiungendo il terzo livello in entrambe le professioni precedentemente sbloccate.


    Le restanti attività artigianali, rispettivamente SPA Bahami e Alchimista

    cartelli attività albero post 2..png

    possono essere sbloccate gratuitamente, una volta raggiunto il livello 70 in fattoria, versando 150 stelline per ciascuna attività nell’Albero della saggezza

    albero saggezza post 2.png

    Nei prossimi post illustreremo le procedure per produrre squisite e utili ricette;)


    Il Vostro Team Farmerama

    P.S.: Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero subire variazioni, Vi chiediamo di fare attenzione nel caso la FAQ venisse aggiornata, Vi chiediamo scusa e Vi ringraziamo per la comprensione.


    Edit: sistemato ordine post
     
    A pecora.bianca piace questo elemento.
  3. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    barra risorse artigianali post 3.png

    Una volta completata la quest al consorzio siamo pronti per iniziare la produzione, iniziamo con il dire che ogni attività artigianale richiede una risorsa speciale da utilizzare :

    Confetturiere: Zucchero gelificante
    Pasticceria: Sale
    Fiorista: Filo metallico
    SPA Bahami: Elisir alle erbe
    Alchimista: Mandragore
    Queste risorse speciali possono essere ottenute in vari modi:
    • Durante i Vostri raccolti come Drop in ogni podere sia della farm che dell'isola (giardini esclusi);
    • Tramite i regali giornalieri dai Vostri Vicini ed Amici;
    • Tramite la vincita alla Ruota della Fortuna (Random);
    • Tramite lo sblocco delle rune sull'Albero della Saggezza;
    • Tramite l'acquisto presso il centro commerciale in città, sotto la voce "Risorse agricole" e poi nel menù "Artigianato";
    • Tramite la Svendita periodica dei prodotti Artigianali;
    • Tramite l'acquisto diretto nella schermata di produzione;
    • Tramite gli alberi dello zucchero, del sale e del filo metallico;
    • Tramite alcune serie di nuvolette del Tralcio Magico.
    Vediamo ora i vari passaggi che ci porteranno a produrre squisite ricette; la prima cosa da fare è produrre la ricetta di base, ad ogni livello e ad ogni attività corrisponde una ricetta di base differente.

    Le ricette base non possono essere ne vendute ne regalate, servono esclusivamente per realizzare le produzioni, potrete visualizzare la quantità di ricette base in vostro possesso cliccando nel fienile sotto la voce "Artigianato".

    Cliccando sull’edificio della professione scelta, si aprirà una schermata come questa, l'immagine varia in base alla professione scelta ma il funzionamento è lo stesso per tutte le attività.

    CONFETTURERIA  post 3 rid.png

    Sulla sinistra troverete il Libro delle ricette, dove potrete trovare le ricette in vostro possesso,
    libro ricette 1 post 3.png

    Cliccando sulla freccia verde visualizzerete tutti gli ingredienti richiesti per produrre quella particolare ricetta
    ricetta aperta post 3.png

    Come potete vedere, per produrre questa ricetta abbiamo tutti gli ingredienti necessari, ma può capitare che uno o più ingredienti manchino, in questo caso la quantità necessaria sarà scritta in rosso e avrà vicino un bottone blu
    ricetta + blu post 3.png

    Cliccando sul + blu.png avrete la possibilità di acquistare immediatamente in Fiorini la quantità di prodotto necessaria per avviare la produzione, il corrispettivo richiesto varia sia in base alla quantità che in base alla tipologia di prodotto mancante.
    Questo significa che minore è la quantità e più basso è il livello del prodotto che volete acquistare, minore sarà la cifra di Fiorini richiesta.
    Vi ricordiamo comunque che i prodotti agricoli possono essere acquistati in Nichelini al mercato e che non si è obbligati ad acquistarli con i Fiorini.

    Quando avrete tutti gli ingredienti richiesti il pulsante prepara.png diventerà verde e cliccandolo potrete attivare la produzione, il pulsante prepara grigio.png resterà grigio nel caso che non abbiate selezionato la ricetta o che non abbiate tutti gli ingredienti.
    E' possibile avviare la lavorazione di più prodotti contemporaneamente, cliccando su questa finestrella quantità.png , ovviamente aumentando il quantitativo da produrre, aumenterà anche la quantità di ingredienti richiesta e il tempo di produzione.

    Una volta avviata la produzione partirà il Timer che indicherà il tempo mancante al completamento della ricetta.
    timer tras.png
    Anche su questo timer è presente il tasto + blu.png che vi permetterà di completare immediatamente la produzione versando un corrispettivo in fiorini.
    E' possibile bloccare la produzione in corso cliccando sul tasto interrompi.png , in questo caso tutti gli ingredienti torneranno nel vostro fienile e nulla andrà perso.

    mensola mod.png
    Il prodotto finito si andrà a posizionare sulla vostra mensola e da li, cliccandoci sopra, potrete decidere cosa farne.
    Potrete decidere se utilizzare il bonus dato da quella ricetta oppure se vendere il prodotto al mercato, o ancora, se regalarlo ai vostri vicini, ma questo è un aspetto che vedremo meglio nel prossimo post.

    barra livello mod.png
    Ogni produzione, sia essa la ricetta base o il prodotto finale, assegna un punteggio che va ad accumularsi nella barra in alto.
    In questa tabella sono indicati i punti che si ottengono producendo le varie ricette, quando la barra sarà completa potrete accedere alla quest al consorzio per avviare il livello successivo.

    TABELLA CONTROVALORE PRODUZIONE
    Livello ProfessioneRicetta baseProduzione RicettaBonus Competenze
    1
    10
    20
    20
    2
    25
    50
    50
    3
    50
    100
    100
    4
    90
    180
    180
    5
    135
    270
    270

    N.B: Una volta raggiunto il punteggio necessario per passare di livello nella professione, se non si completa la relativa Quest al Consorzio, i punti ottenuti con le produzioni si accumulano per il livello successivo.
    Questo vale per i livelli da 1 a 5, una volta raggiunto il punteggio massimo nel livello 5 i punti vengono calcolati, ma per ora non sappiamo cosa succederà nel momento in cui dovesse essere inserito un nuovo livello.


    Vi ricordiamo che sbloccando alcune rune sull'Albero della saggezza si potrà ottenere un aumento dei punti dati dalla produzione delle ricette.

    rune albero post 3.png

    Il Vostro Team Farmerama

    P.S.: Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero subire variazioni, Vi chiediamo di fare attenzione nel caso la FAQ venisse aggiornata, Vi chiediamo scusa e Vi ringraziamo per la comprensione.

    Edit: sistemato ordine post
     
    A pecora.bianca piace questo elemento.
  4. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    Utilizzo Ricette

    Come detto in precedenza, ogni ricetta prodotta fornisce un Buff (bonus) specifico, vi basterà posizionare il mouse su un prodotto finito, oppure sulla relativa ricetta, per conoscere il bonus che vi darà quel prodotto.

    finestra bonus.png

    Alcuni prodotti hanno un uso “diretto”, si tratta di quei prodotti che assegnano PE sia per la fattoria che per l’attività artigianale stessa.

    Altri prodotti invece devono essere posizionati negli slot per avere effetto, e vengono classificati in tre categorie: Argento, Oro, Diamante in base allo slot che andranno ad occupare, ma della barra degli slot parleremo meglio nel post successivo ora passiamo a descrivere i diversi utilizzi dei prodotti creati nelle nostre attività artigianali.

    Sulla mensola dell’attività artigianale troverete i prodotti che avrete realizzato, cliccandoci sopra la pagina del libro delle ricette cambierà e compariranno le varie modalità di utilizzo del prodotto scelto

    modi utilizzo attività.png

    vediamo insieme quali sono:

    Funzione Regalo
    funzione regalo.png
    Cliccando su questo pulsante si aprirà la lista dei vostri vicini/amici e potrete inviare il prodotto scelto a chi desiderate.

    Funzione Competenze
    funzione competenze.png

    Questa funzione permette di utilizzare il prodotto selezionato per aumentare i Pe nella barra di avanzamento della attività artigianale, a prescindere da quale sia il suo bonus originale.
    Come già detto, ci sono dei prodotti specifici per aumentare i PE relativi alla professione, e quando selezionerete uno di questi prodotti noterete che il pulsante relativo a questa funzione è disattivato e appare grigio
    competenze grigio.png

    questo succede perché quel determinato prodotto può essere utilizzato solo per aumentare le competenze e per poter usufruire del suo bonus dovrete cliccare sul tasto “Mangiare”.

    N.B.: Per aumentare le competenze di una Attività artigianale possono essere utilizzati al massimo 5 prodotti al giorno, siano essi 5 prodotti uguali o 5 diversi.
    Inoltre questa funzione è disponibile solo selezionando il prodotto direttamente nella mensola presente nella relativa attività, non è presente invece nella dispensa del fienile.


    Funzione Mercato
    funzione mercato.png

    Grazie a questa funzione potrete vendere direttamente il prodotto al mercato, infatti quando cliccherete questo pulsante si aprirà la pagina del mercato della sezione “ARTIGIANATO” e potrete selezionare il prodotto e procedere con l’offerta di vendita.

    Funzione Mangiare
    funzione Mangiare.png
    Cliccando su questo pulsante attiverete il prodotto scelto e potrete usufruire del suo bonus, potrete anche selezionare il quantitativo di prodotti che volete utilizzare cliccando sulle frecce verdi all'interno della finestra

    quantità prodotti.png

    Aumentando il numero dei prodotti utilizzati il bonus rimane lo stesso ma la sua durata aumenterà in base alla quantità di prodotti inseriti.

    Selezionando il tasto Mangiare si aprirà una finestra di conferma che vi permetterà di proseguire e usufruire del bonus o interrompere l’operazione e scegliere un altro prodotto.

    finestra di conferma.png

    Oltre che nella dispensa della professione potrete trovare i vostri prodotti artigianali anche nella Dispensa del Fienile e anche da qui vi basterà cliccare su di un prodotto per poter accedere alle varie opzioni di utilizzo.
    E' possibile attivare i prodotti artigianali anche selezionando il menu degli item, sotto la voce Esauribili ma in questo caso è disponibile la sola opzione "Mangiare".

    Il Vostro Team Farmerama

    P.S.: Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero subire variazioni, Vi chiediamo di fare attenzione nel caso la FAQ venisse aggiornata, Vi chiediamo scusa e Vi ringraziamo per la comprensione.

    Edit: sistemato ordine post
     
  5. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    Barra degli Slot

    Approfondiamo ora insieme insieme il funzionamento della barra degli Slot:

    Il pulsante relativo alla barra degli Slot non è sempre visibile a meno che non si modifichino le impostazioni dell’account, solitamente si attiva nel momento in cui viene utilizzato un prodotto artigianale o quando sono attivi altri bonus, come quelli dati dal tralcio magico, dagli animali domesticio o dal Mulino turbo, lo potrete trovare sopra al menu di sinistra in fattoria e rappresenta il vostro stendardo.
    barra slot vuota.png

    Come potete vedere nei diversi slot sono presenti delle stelline di colori diversi che servono ad identificarne la categoria di appartenenza, DIAMANTE - ORO - ARGENTO, al loro interno possono essere caricati solamente i prodotti relativi a quella
    specifica categoria.

    Attualmente sono presenti:
    • 1 Slot per la Categoria DIAMANTE
    • 2 Slot per la Categoria ORO
    • 4 Slot per la categoria ARGENTO
    N.B.: In alcune occasioni, durante alcuni particolari eventi, sarà possibile avere un secondo Slot Diamante temporaneo, questo secondo Slot Diamante allo scadere dell’evento sparirà e con esso sparirà anche il buff inserito a meno che in quel momento lo Slot Diamante fisso non sia libero, in questo caso il Buff si trasferirà da uno slot all’altro senza andare perso.

    Come funziona la barra degli Slot?

    Selezionando un prodotto artigianale dalla dispensa nel Fienile, dalla mensola dell’attività professionale o dal menu degli item, comparirà una finestra informativa, confermando l’utilizzo del prodotto, lo stesso, andrà a posizionarsi all’interno di uno slot in base alla sua categoria di appartenenza.

    Passando il mouse sul prodotto all’interno dello Slot comparirà una finestrella con le informazioni relative al prodotto e alla durata del bonus
    tempo bonus..png
    Una volta che uno Slot è occupato da un prodotto non potrà essere utilizzato fino allo scadere del tempo previsto, e nel caso che non abbiate Slot liberi vi comparirà una finestra che vi avvisa che non avete spazio per poter inserire un prodotto differente da quelli già presenti.

    slot occ..png
    A questo punto potrete decidere se attendere la naturale scadenza del Buff o se annullare il Buff in uso per sostituirlo con un altro, ricordate però che in questo caso perderete il prodotto che stavate utilizzando.

    Per annullare il buff vi basterà cliccare sulla X presente nel riquadro del buff stesso
    barra x.png

    Anche in questo caso comparirà una finestra di conferma e potrete procedere con l’operazione di annullamento del Buff cliccando sulla spunta verde.png o interrompere l’operazione, mantenendo attivo così il Buff già presente, cliccando sulla x.png

    Come detto, confermando l’operazione perderete il prodotto in uso in quel momento, ma nel caso abbiate inserito più di un prodotto, quelli non ancora utilizzati torneranno sulla mensola.

    Quando il menu degli slot è attivo potrete inserire i prodotti anche senza passare dalla dispensa o dalla mensola dell’attività artigianale, infatti vi basterà cliccare su uno slot vuoto e si aprirà una finestra con i prodotti che possono essere utilizzati in quello slot e voi potrete selezionare il prodotto che preferite e utilizzarlo cliccando sul pulsante attiva.png , in questo caso il prodotto si attiverà immediatamente, posizionandosi nel primo Slot libero di quella categoria, e non comparirà nessuna finestra di conferma.

    [​IMG]

    Il Vostro Team Farmerama


    P.S.: Si prega di notare che alcune informazioni potrebbero subire variazioni, Vi chiediamo di fare attenzione nel caso la FAQ venisse aggiornata, Vi chiediamo scusa e Vi ringraziamo per la comprensione.

    Edit: sistemato ordine post
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.