FAQ Guida Evento Vendi e Regala (Gift & Trade)

Discussione in "FAQ gioco" iniziata da -Prismus-, il 22 agosto 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    [​IMG]

    Salve Agricoltori,

    questo evento è stato ideato per permettere a tutti gli agricoltori di disfarsi delle cose che hanno in esubero trasformandole in qualcosa di migliore piuttosto che averle ferme nell'inventario. Questo Vi permetterà di venderle per ricavare nichelini, oppure di scambiarle per qualcosa di più utile o di regalarle a qualche vicino/amico a cui possono servire.

    In data odierna sono state apportate delle modifiche per migliorare la parte dedicata allo scambio, quindi è nata la necessità di ripresentare una nuova F.A.Q. per spiegare il funzionamento per specificare appunto la nuova funzione inserita.

    Prima di spiegare le varie funzioni disponibili in questo evento diamo alcune informazioni base e/o comuni dell'evento.

    Per avere accesso alla funzionalità G&T possiamo cliccare in due opzioni:

    La pagina delle News

    Il bottone nel contatore
    Una volta cliccato su una di queste vi si aprirà la seguente schermata:


    [​IMG]

    Iniziamo col dire che lo spirito di questo evento è quello di disfarsi delle cose ritenute in esubero e/o inutilizzate e questo può essere fatto in tre modi:
    Gift = Regalare
    Trade = Vendere

    Exchange = Scambiare
    Per effettuare una qualsiasi delle suddette 3 azioni, abbiamo bisogno delle licenze e queste sono disponibili in vari pacchetti ovviamente diversi per il costo:

    [​IMG]

    Ogni volta che cliccherete su una di queste offerte acquisterete uno dei pacchetti corrispondenti, ovviamente se avete la disponibilità dei Fiorini richiesti nel Vostro account; comunque per ogni operazione viene richiesta conferma.

    Ognuna delle tre opzioni del G&T ha le licenze a sé dedicate quindi non è possibile acquistare una licenza da regalo e sfruttarla per vendere oppure per scambiare, e viceversa; quindi fate particolare attenzione alle licenze che acquistate. In alcun modo possono essere utilizzate se non per lo scopo per cui sono state acquistate.

    Quindi in ogni schermata troverete i pacchetti presenti; il costo e la formazione sono identiche, cambia solo il nome delle stesse e appunto l'utilizzo.


    Regalino = 1 Licenza costo 2 Fiorini
    Regalone = 6 Licenze costo 10 Fiorini (17% di sconto)
    Regalissimo = 20 Licenze costo 30 Fiorini (25% di sconto)
    Il vicino più amato = 40 Licenze costo 53 Fiorini (33% di sconto)


    Bancarella = 1 Licenza costo 2 Fiorini
    Ambulante = 6 Licenze costo 10 Fiorini (17% di sconto)
    Negozio = 20 Licenze costo 30 Fiorini (25% di sconto)
    Grossista = 40 Licenze costo 53 Fiorini (33% di sconto)


    Gnometto = 1 Licenza costo 2 Fiorini
    Addetto allo scambio = 6 Licenze costo 10 Fiorini (17% di sconto)
    Principe del baratto = 20 Licenze costo 30 Fiorini (25% di sconto)
    Re del bazar = 40 Licenze costo 53 Fiorini (33% di sconto)

    N.B.:
    Lo sconto indicato in tutte le offerte è riferito alla proporzione tra il prezzo dell'offerta che state acquistando rispetto al prezzo dell'offerta da 1 licenza.

    P.S.: Vi informiamo inoltre che, ogni giorno in cui l'evento è On-Line e Voi effettuerete il Login, avrete in regalo una licenza per tipo: 1 Gift, 1 Trade ed 1 Exchange.

    Le Vostre licenze ancora disponibili le vedrete nei contatori in alto

    [​IMG]
    Ovviamente ogni menù ha il suo contatore ed indica le licenze di quella specifica attività.

    Per effettuare l'acquisto delle licenze Vi basterà cliccare sul tasto [​IMG] che trovate nel contatore e Vi aprirà direttamente una finestra indirizzata al menù di acquisto della licenza che avete appena cliccato.

    Una volta dentro questa finestra di dialogo, se vorrete acquistare anche delle altre licenze non avrete bisogno di tornare nella finestra con i contatori e cliccare il tasto [​IMG] specifico, vi basterà selezionare un diverso menù tra i tre presenti in alto

    [​IMG]

    N.B.: Tutte le licenze che non vengono utilizzate in una edizione non vanno perse. Le stesse rimarranno a disposizione dell'utente e saranno presenti in inventario per essere utilizzate nella prossima edizione. Potrete in ogni momento controllare la loro presenza recandoVi nel Vostro magazzino e scorrendo le varie risorse sotto la voce "Altro".

    P.S.: Non esiste una lista precisa di ciò che può essere regalato/venduto/scambiato, poiché tali risorse ed oppurtunità possono cambiare di volta in volta e ciò che in una edizione non è possibile utilizzare in una delle opzioni, non è detto che nella futura non lo possa essere ed anche viceversa o comunque che una risorsa che trovate in una delle opzioni, debba e possa essere presente anche nelle altre. Quindi per sapere cosa si può regalare/vendere/scambiare, dovrete e potrete fare riferimento al Vostro inventario, per ciò che Vi è presente. Se ciò che cercate non risulta disponibile è evidente che non è possibile utilizzarlo per la opzione desiderata.


    Lo Staff di Moderazione

    P.S.: Si ricorda e precisa inoltre che, le F.A.Q. sono a carattere informativo.


    Edit: Eliminata informazione di accesso agli eventi tramite dirigibile come da comunicato - Captain Sparrow
     
    Ultima modifica di moderatore: 30 dicembre 2020
    A .-Enrico2002-. e lua3426* piace questo elemento.
  2. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    [​IMG]


    Salve Agricoltori,

    In questo post Vi spieghiamo come funziona la parte del Regalare :), mettetevi comodi :p


    Ipotizzando la presenza delle licenze necessarie, potrete procedere all'operazione di Regalo eseguendo pochi e semplici click.
    1 - Cliccare sul tasto [​IMG]

    Si aprirà il Vostro inventario ed avrete la possibilità di scegliere nel menù degli Alberi o degli Animali o delle Risorse.
    Una volta rintracciato ciò che è di Vostro interesse regalare,​

    2 - Cliccare sul tasto [​IMG]

    Appena sotto l'immagine del prodotto che avete scelto come Regalo.
    A questo punto, si aprirà la pagina della Vostra lista Vicini/Amici.


    3 - Selezionare l'utente a cui vogliamo Regalarla

    Basta cliccare sopra il Nickname, come quando effettuate la procedura dei regali giornalieri, stessa ed identica.

    Ovviamente, per utenti che non hanno rapporti di vicinato e/o di amicizia, è necessario effettuare prima la procedura di inserimento nella Lista Amici. Per farlo, dovrete inviare al contadino di interesse un messaggio dalla posta interna al gioco (detto anche più comunemente "Gufoccione" e/o "Gufo") e poi cliccare sulla funzione dedicata per l'inserimento.



    N.B.: Si consiglia un scambio minimo di corrispondenza tra le parti, questo per scongiurare casi di errori; scrivete all'utente ed attendete la sua replica per conferma, solo questo può darVi garanzia che tutto fili liscio. Se non Vi risponde è evidente che qualcosa non procede regolarmente; si consiglia di non proseguire con le operazioni di invio fino a che le cause della mancata corrispondenza non sono accertate.


    Un Volta selezionato l'utente, Vi arriverà un messaggio di conferma con scritto:


    Vuoi davvero regalare 1 XXX a YYY ?


    4.1 - Se la manovra è corretta cliccare sul tasto
    [​IMG]

    Il Vostro regalo parte in direzione di chi avete scelto come ricevente. Ovviamente allo stesso tempo Vi verrà scalata una licenza e l'oggetto selezionato non sarà più nel Vostro inventario.

    4.2 - Se qualcosa non è corretto cliccate sul tasto

    [​IMG]
    così tornerà la schermata di inizio e potrete ricominciare senza perdere alcuna licenza.​

    Ricordate che ogni utente può ricevere nella normalità 20 Regali giornalieri, durante questo evento tale limite viene esteso fino ad un massimo di 40, ma i 20 eccedenti il limite normale sono solo dedicati all'arrivo degli eventuali regali del G&T, non di quelli normali. Quindi potrete ricevere fino a 20 regali G&T. Di regali normali durante l'evento G&T se ne possono ricevere sempre e solo 20.

    Oltre questi limiti, il sistema al Vostro invio Vi farà arrivare il messaggio con scritto:

    Impossibile inviare, l'utente ha ricevuto troppi regali per oggi.


    In questo caso il Vostro regalo non partirà, tornerà nel Vostro inventario e la licenza non verrà scalata.

    Questa procedura non ha un vincolo come neanche un obbligo di essere contraccambiata, quindi attenzione con chi fate accordi, la responsabilità è delle parti, cioè del mittente e del destinatario.

    ATTENZIONE


    Si chiarisce e ribadisce sin da subito che: l'unico scambio previsto/garantito/sicuro/tutelato è quello effettuato con la funzione di scambio nella finestra dell'evento. Né lo Staff di Moderazione né la Bigpoint, si rendono responsabili e/o tantomeno garanti di un'eventuale delusione per una ipotetica promessa non mantenuta tra Utenti. Quindi se Voi offrite un dono e l'altro Utente gentile come Voi ricambia altrettanto generosamente con un altro dono, ben venga e buon per Voi, ma se questo non avvenisse, se l'altro Utente con il quale Vi eravate accordati non dovesse corrispondere la Vostra generosità con altrettanta generosità, né Noi Staff di Moderazione né la Bigpoint, può in alcun modo intervenire obbligando o punendo una delle parti che non ha rispettato l'accordo come tra Voi previsto e/o concordato. Fate attenzione con chi fate accordi, in ogni caso la responsabilità è solo Vostra.



    Vi ricordiamo infine che ad ogni singolo invio viene richiesta la corresponsione di una licenza e pertanto ne verrà scalata una per ogni elemento inviato. Non è possibile inviare più di un prodotto con una singola licenza.
    Il Vostro Team Farmerama


    edit 29/4/2015: modificato limite massimo giornaliero di ricezione regali gift and trade. -Prismus-

    P.S.: Si ricorda e precisa inoltre che, le F.A.Q. sono a carattere informativo.
     
    Ultima modifica di moderatore: 29 aprile 2015
    A lua3426* piace questo elemento.
  3. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    [​IMG]


    Salve Agricoltori,
    In questo post Vi spieghiamo come funziona la parte del Vendere [​IMG]metteteVi comodi [​IMG]

    Ipotizzando la presenza delle licenze necessarie potrete procedere all'operazione di Vendita eseguendo pochi e semplici click.

    1 - Cliccare sul tasto[​IMG]
    si aprirà il Vostro inventario ed avrete la possibilità di scegliere nel menù degli Alberi o degli Animali o delle Risorse.
    Facciamo un esempio di un pollaio base. Lo vedrete così:

    [​IMG]

    Sotto ogni risorsa ci sarà un tasto verde di accettazione che indica anche il prezzo che Vi verrà corrisposto, in altre parole il prezzo che avrete in cambio per quella vendita. In questo caso:


    [​IMG]


    E' inoltre possibile stabilire anche la quantità che si desidera vendere, agendo sui tasti

    [​IMG]


    oppure scrivendo direttamente la quantità dentro la finestra dove c'è il numero.

    N.B.: Ricordate che per ogni unità Vi sarà scalata una licenza; quindi, nel presente caso, se decideste di vendere 3 pollai Vi verranno scalate 3 licenze.

    Una Volta rintracciato ciò che è di Vostro interesse Vendere, controllato che il prezzo faccia al Vostro caso e dopo aver deciso quante unità vendere,
    2 - Cliccare sul tasto[​IMG]
    Vi arriverà un messaggio di conferma con scritto:
    Vuoi davvero vendere 1 Pollaio a 110 Nichelini ?

    3.1 - Se la manovra è corretta cliccare sul tasto
    [​IMG]

    Una volta cliccato per conferma nell'immediato la Vendita verrà effettuata, i Nichelini verranno accreditati, l'oggetto venduto non sarà più disponibile nel Vostro inventario e Vi verrà scalata le licenze corrispondenti.
    3.2 - Se qualcosa non è corretto cliccate sul tasto
    [​IMG]
    così tornerà la schermata di inizio e potrete ricominciare senza perdere alcuna licenza.

    Lo Staff di Moderazione

    P.S.: Si ricorda e precisa inoltre che, le F.A.Q. sono a carattere informativo.
     
  4. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    [​IMG]


    Salve Agricoltori,
    In questo post Vi spieghiamo come funziona la parte dello Scambio, metteteVi comodi [​IMG]

    Vi informiamo da subito che questa opzione è l'unica garantita che Vi dà la certezza di scambiare una Vostra risorsa in cambio di un'altra con un qualsiasi altro giocatore del mondo ed è quindi l'unica ad essere tutelata e garantita da Bigpoint. Altre forme di scambio sono a rischio e pericolo degli utenti stessi che le attuano.

    Ipotizzando la presenza delle licenze necessarie potrete procedere all'operazione di Scambio eseguendo pochi e semplici click.

    1 - Cliccare sul tasto[​IMG]

    Si aprirà una finestra di dialogo per effettuare la scelta delle risorse

    [​IMG]
    In questa finestra potrete caricare più di un offerta, per farlo dovrete agire per ogni singola colonna orizzontale

    [​IMG]

    Questa colonna è di facile apprendimento, come noterete è già riportato in quale delle due dovrete caricare quello che desiderate scambiare e quello che desiderate in cambio ricevere.
    2 - Cliccare sul tasto [​IMG]

    si aprirà il Vostro inventario ed avrete la possibilità di scegliere nel menù degli Alberi o degli Animali o delle Risorse.
    Una volta individuata la risorsa che avete deciso di scambiare, dovrete cliccare sul tasto verde di accettazione posto nella parte inferiore di ogni risorsa:
    [​IMG]

    Vi apparirà una nuova finestra di dialogo dove Vi viene specificato, il tipo di risorsa che avete scelto; a questo punto Vi sarà inoltre possibile stabilire anche la quantità che si desidera scambiare, agendo sui tasti

    [​IMG]

    oppure scrivendo direttamente la quantità dentro la finestra dove c'è il numero.

    Ricordate che per ogni unità Vi sarà scalata una licenza; quindi, nel caso decideste di scambiare 3 prodotti Vi verranno scalate 3 licenze.

    3.1 - Cliccare sul tasto di conferma
    [​IMG]
    Si aprirà un'altra finestra di dialogo dove vedrete presente la Vostra appena effettuata scelta di cosa mettete di Vostro nel cambio.

    3.2 - Se qualcosa non è corretto cliccate sul tasto di negazione
    [​IMG]

    così tornerà la schermata di inizio e potrete ricominciare.
    Dopo l'eventuale conferma dovrete procedere con la scelta del prodotto che desiderate ricevere
    4 - Cliccare sul tasto [​IMG]
    si aprirà una finestra simile a quella del Vostro inventario ed avrete la possibilità di scegliere nel menù degli Alberi o degli Animali o delle Risorse. La procedura per scegliere il prodotto è identica a quella appena spiegata nel punto 2.


    N.B.: Ricordate che per ogni unità Vi sarà scalata una licenza; quindi, nel presente caso, se decideste di voler ricevere 10 prodotti, chi accetterà il Vostro scambio accetterà anche la detrazione di 10 licenze. Ovviamente questo per Voi che offrite potrebbe non essere un'informazione sostanziale, ma ipotizzando che potreste essere Voi stessi quelli che accettano uno scambio, potrebbe la stessa interessare anche Voi.

    Una volta confermato (Come punto3.1) vedrete i Vostri prodotti regolarmente posizionati nella colonna


    [​IMG]

    questo non vuol dire che l'offerta è ora presente nel mercato, per fa si che venga inserita abbiamo bisogno di effettuare un'ultima procedura.

    Come noterete all'estremità destra è presente un tasto che inizialmente era in grigio [​IMG] ora divenuto blu. Nel tasto sarà presente anche un numero, quello sta ad indicarVi quante licenze a scalare richiede questa offerta, ovviamente solo per Voi non contando quelle richieste all'acquirente.

    Una Volta cliccato su questo tasto vi aprirà un Pop-Up di conferma dove Vi chiederà:
    Vuoi davvero effettuare questo scambio? Ti costrerà X lincenze.
    Procedere per la conferma (Come punto3.1) oppure per l'annullamento (Come punto3.2).

    A procedura convalidata come corretta, vi apparirà un Pop-Up che recita:

    L'offerta di scambio è stata piazzata correttamente.

    N.B.: Tenete presente che potrete inserire un massimo di 5 proposte di scambio, fino a che una di esse non verrà accettata e/o da Voi cancellata non ne potrete inserire ulteriori.

    Una volta cliccato sul tasto di conferma a piè Pop-Up visualizzerete la colonna così


    [​IMG]

    noterete che il tasto prima blu a questo punto è diventato una X rossa questo ora se cliccato vi consentirà di cancellare la Vostra proposta di scambio.

    Una volta cliccato vi aprirà un Pop-Up di conferma che chiederà:

    Vuoi davvero cancellare la tua offerta di scambio di X pezzi X prodotto in X pezzi X prodotto? In cambio ricevi X lincenze.
    Procedere per la conferma (Come punto3.1) oppure per l'annullamento (Come punto3.2).

    A queto punto se confermato vi apparirà un Pop-Up che recita:

    L'offerta di scambio è stata cancellata correttamente.
    ora dovrete cliccare a piè Pop-Up sul tasto di conferma e non visualizzarete più la Vostra offerta nella lista.

    In questa finestra di dialogo è presente un altro menù, gli "scambi precedenti". Selezionandolo

    [​IMG]


    Avrete la possibilità di visualizzare tutti gli scambi già effettuati, quindi tutti quelli andati a buon fine.


    N.B.: Le offerte di scambio che inserirete saranno disponibili e visualizzabili dai soli giocatori che fanno parte del Vostro mercato. Non vi è possibilità alcuna di scegliere l'acquirente nè il mercato sul quale inserirla.


    Lo Staff di Moderazione

    P.S.: Si ricorda e precisa inoltre che, le F.A.Q. sono a carattere informativo.
     
    A lua3426* piace questo elemento.
  5. -Prismus-

    -Prismus- Guest

    Salve Agricoltori,
    In questo post risponderemo ad alcune delle Domande più frequenti su questo evento :)


    Domande Frequenti

    In cosa consiste l'evento Gift And Trade?
    Il Gift And Trade (abbreviato G&T) è un evento che permette agli utenti di scambiare/regalare/vendere cose che hanno ferme nell'inventario, come allevamenti, alberi ed item.
    Come posso accedere all'evento?
    E' possibile accedere al G&T tramite la Pagine delle News, il Bottone dell'Evento in Fattoria o attraverso il Dirigibile in Città.
    Perchè a me l'evento non è partito?
    Quando parte l’evento è necessario aggiornare la Fattoria o ripetere l’operazione di login.

    Perchè ho le Licenze ma non riesco a fare alcune operazioni?

    Ogni operazione ha una determinata Licenza, quindi per lo Scambio ci sono le Licenze Scambio, per i Regali le Licenze Regali e per la vendita esistono le Licenze Vendita.
    Perchè voglio vendere/regalare/scambiare un oggetto ma non mi compare nella lista?
    Non tutti gli oggetti (che siano allevamenti, alberi o item) possono essere scambiati/regalati/venduti. Ogni volta che c'è l'evento G&T la lista degli oggetti che possono essere scambiati/regalati/venduti è aggiornata. Se quindi un oggetto non compare nel menù degli oggetti scambiabili/regalabili/vendibili vuol dire che non è possibile farlo.
    Perchè voglio regalare un oggetto ma non mi compare l'utente nella lista dei destinatari?
    Per poter regalare un oggetto ad un determinato utente è necessario che questo sia presente nella vostra lista Amici. Per poterlo aggiungere basta inviargli un messaggio in fattoria (chiamato anche Gufo) e poi, dalla Posta in Città, andare nella pagina dei Messaggi Inviati o ricevuti, selezionare il messaggio e cliccare sul bottone "Aggiungi agli amici".

    Perchè ho provato a regalare qualcosa ad un amico e mi è comparsa una finestra con su scritto "Impossibile inviare, l'utente ha ricevuto troppi regali per oggi"?

    Ogni utente ha un limite giornaliero di regali che può ricevere. Tale limite, durante l'evento G&T, è esteso a 40 in cui vanno inclusi i 20 giornalieri. Se quindi il destinatario ha già ricevuto 40 regali nella giornata, bisogna attendere domani per inviargli qualcosa.
    Cosa succede alla Licenza ed al regalo che volevo inviare ad un utente che ha già ricevuto troppi regali per oggi ?
    Il regalo torna nel vostro inventario e la Licenza non viene scalata.
    Come faccio a scegliere un utente a cui Vendere un oggetto?
    La Vendita è una operazione che si fa col sistema, non con gli utenti. Quindi è come se si vendesse al Centro Commerciale, non a un contadino, ed il prezzo non è modificabile.

    Vorrei fare uno scambio, ma come faccio a capire dove mettere l'oggetto che offro e dove quello che vorrei avere?

    Nella finestra dello scambio che volete creare, quello a sinistra è l'oggetto che offrite e a destra quello che desiderate in cambio.
    E' possibile fare solo scambi 1 a 1?
    No, è possibile richiedere lo scambio di 1 o più oggetti con 1 o più oggetti, anche di tipi diversi.

    Perchè ho accettato un solo scambio e mi sono state scalate più licenze?

    Il numero di Licenze Scambio da scalare dipende da quante risorse sono coinvolte nello scambio. Quindi, se avete accettato uno scambio che vedeva coinvolti per esempio 5 oggetti vi saranno scalate 5 Licenze Scambio così come se sarà accettato uno scambio in cui offrite per esempio 5 oggetti vi saranno scalate 5 Licenze Scambio.
    Perchè non riesco più a creare proposte di scambio?
    E' possibile avere attive solo 5 proposte di scambio. Finchè non sarà accettata una di queste o non l'avrete ritirata non potrete crearne altre.
    E' possibile ritirare una proposta di scambio?
    Certo che è possibile, tramite opportuno tasto. In questo caso, vi saranno restituite le Licenze Scambio e l'oggetto/gli oggetti interessati torneranno nel vostro inventario.
    Perchè un mio amico che vorrebbe accettare una mia proposta di scambio, non vede la mia offerta?
    E' possibile vedere le offerte di scambio solo degli utenti che appartengono al nostro stesso mercato. Di conseguenze, il vostro amico non appartiene al vostro stesso mercato.
    Come posso allora cambiare mercato?
    Ognuno di noi viene associato automaticamente ad un mercato nel momento dell'attivazione dell'account, per questo motivo non è possibile cambiarlo.

    Mi sono accordato con un altro utente per uno scambio, ma lui non ha tenuto fede a quanto promesso, cosa posso fare?

    Non vi è nessuna garanzia sugli scambi organizzati con altri contadini per vie alternative a quella dell'apposita funzionalità, per cui lo staff non potrà agire in nessun modo.

    Perchè ho aperto un thread in forum per proporre uno scambio e mi è stato cancellato?

    Per permettere agli utenti di fare degli scambi sarà aperto dallo staff l'apposito thread Gift & Trade - Thread Unico per l'Evento, esclusivamente per questo tipo di comunicazione. Si ricorda che comunque gli scambi che avvengono tramite tale thread rimangono non garantiti perchè non seguono la funzionalità apposita del G&T. Prima di postare vi consigliamo quindi di leggere attentamente il primo post.


    Lo Staff di Moderazione

    P.S.: Si ricorda e precisa inoltre che, le F.A.Q. sono a carattere informativo.

     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.