letame eventi

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da blackdot, il 1 novembre 2014.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Buonasera a tutti.
    Non riesco a comprendere l'utilità di un simile procedere:

    Da una parte si 'sprecano' nichelini in concime per recuperare tempo che non si ha, e dall'altra si allunga il periodo necessario a procurarsi tutte le sementi utilizzando dei campetti per coltivare/allevare altro.
    A che pro?
    Al limite faccio il contrario: se ho molto tempo alcuni campetti o interi campi li destino ad altro mentre sui rimanenti coltivo sementi evento.
    Se so che ho poco tempo e l'evento lo desidero fare comunque e magari lo voglio pure finire, mi concentro sul procurarmi prima tutte le sementi necessarie eppoi, casomai se avanza del tempo, penso a rimettere in funzione sequoie/alberi/recinti o altre coltivazioni, no?
    Premesso che ognuno fa come meglio crede e che ognuno di noi sa quanto tempo e quando può dedicarsi alla farm, non mi sembra questa una strategia ottimale.

    Ehm, se la matematica non è ancora diventata un'opinione...
    72 minuti = 1 ora e 12 minuti

    Usando acqua + concime ed avendo la runa sbloccata, come ha già scritto Bigiopaola, servono 2 ore e 52 minuti

    Vabbé, sto a guardà al capello... :music: ma la sostanza non cambia: anche girandola e rigirandola, se non si ha tempo, nemmeno io vedo tutta questa convenienza durante gli eventi nell'utilizzare letame sui campetti 1x1 con le sementi da 4h (la vedrei eventualmente sui campi comfort).

    Saluti
     
  2. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    giusto momi, ho sbagliato :)
    sono 1,12 minuti e non 1,22 minuti :(
    grazie per le correzioni, ogni tanto il calcolo a mente mi tradisce
    porta pazienza, sarà l'età :)
    da ora farò tutto controllato da santosubitoexcell;)xD


    è indubbio che per semi 4 ore (per calcoli di poco tempo per collegarsi) convengono di più i campetti confort con acqua e concime
    il campetto confort 4x4 raddoppia i pe, triplica il prodotto (da 5 a 15 semi) e quadruplica il tempo
    tempo che viene ridotto del 30% con acqua e letame e quindi lo riporta a quasi il tempo che si impiegherebbe nel seminare 3 campi normali e nel contempo ci si può collegare più raramente per raccogliere
    però, però
    con la marmellata è +1 seme quindi da 15 semi si arriva a 16 totali a raccolto (contro i 36 totali dei campetti 1x1 con tre raccolti)
    con la salsa è +2 semi quindi da 15 semi si arriva a 17 semi totali a raccolto ( contro tre raccolti normali =48 semi)
    il che, per un seme evento, non lo vedo così conveniente per terminare l'evento in tempo

    a meno che non si usino concime aggiungi seme , concime dimezza tempo, gnometti accorcia o allunga tempo, panettoni allunga buff o migliora concimi e chi più ha più ne metta

    per chi ce l'ha, è ok, sarebbe stupido averli e non usarli, e si finisce l'evento in 24-48 ore, buon per lui/lei

    ma per chi non li ha o non vuole spendere o non ha i livelli o i soldi per averli tutti questi vantaggi?
    dimmi tu come fare ,
    gli togliamo anche il concime?
     
    Ultima modifica: 2 novembre 2014
  3. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    buongiorno..
    a parte che hai dimenticato anche che i tempi della salsa si allungano con i pinki..
    io vorrei dirti solo una cosa..
    spero che gli utenti di basso livello non seguiranno i tuoi consigli, a parte che stai facendo una confusione pazzesca e stai dando informazioni sbagliate..
    cosa c'entrano gli gnometti con i semi evento?
    guarda che la maggior parte degli utenti usa solo ed esclusivamente salsa ed acqua, senza consumare extra, letame ed affini.
    la maggior parte degli utenti non spende un centesimo e gli eventi li completa.
    quando leggi commenti negativi sugli eventi non è perchè non riescono a farli, ma per obiettività, perchè se dovessero giudicare solo la fattibilità degli eventi il voto sarebbe: ottimo.

    io credo che, piuttosto che dare consigli, tu dovresti chiederne a chi gioca da più tempo di te e ha un po' di esperienza in più.. a meno che tu non voglia continuare a giocare per cercare di fare meno pe e di fare il peggio per la tua farm..
    se così fosse quello che tu consigli sarebbe ottimo.

    purtroppo tu non vuoi accettare che i vecchi utenti possano dare buoni consigli.. ma si.. gettiamoli come scarpe vecchie ahahahah

    @ mypipe
    buongiorno.. forse se ti dico il nome cani_e_p.... ti ricordi meglio?
    chi credi fosse? xD
     
    Ultima modifica: 2 novembre 2014
    A obics, Misakichan05 e [.marzia.]1951 piace questo elemento.
  4. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    Parlando per mia esperienza personale, per il tempo a mia disposizione (anche io come Silvia lavoro e studio al pc per la maggior parte del tempo quindi ho la possibilità di passare dalla farm per poter raccogliere ai tempi stabiliti la maggior parte delle volte), per come gioco io (spendo nichelini e fiorini, mai euro e non bado molto a quanti pe faccio e a quello che posso fare per passare di livello il prima possibile...preferisco godermi il gioco prendendomela con moooooolta calma :p) e per le potenzialità attuali delle mia farm......

    La strategia dei campetti (principalmente 2x2) con letame ed acqua senza salse, buff o altri concimi l'ho sempre adottata anche io fino a circa il livello 50-60....perchè?perchè sono xxxx xD ...no...a parte questo, ammetto di non essermi mai impegnata per elaborare una strategia per affrontare al meglio gli eventi e giocare in modo tale che i miei sforzi rendessero al massimo, non ho mai fatto calcoli per i tempi, stabilito orari di raccolto e semina predefiniti...ecc...oltre a questo non ho mai smantellato tutta la farm quando c'erano gli eventi, non mi ero presa il tempo per capire come ogni concime, buff ed altro fornito dal gioco poteva essermi utile per affrontare al meglio un evento, ma soprattutto ho sempre giocato in solitaria, senza mai passare per il forum....l'ho già detto che sono fessa?...si?!... :oops::cry:xD
    Fatto sta che la mia strategia per me era l'unica che potevo attuare pertanto la migliore anche se non mi ha mai portato a concludere un evento :oops:

    Poi ho iniziato a frequentare il forum per curiosità ed ho appreso la strategia adottata dalla maggior parte degli utenti ed ho deciso di provare......i risultati si sono visti subito :inlove: anche se per le potenzialità della mia farm e per le risorse a mia disposizione non ero ancora abbastanza esperta e non avevo ancora fatto mia tale strategia per poter arrivare a concludere un evento che fosse uno, ma con il tempo ci sono riuscita anche io :music: non riesco ancora a concludere un evento in 24h o_O ma non importa, l'importante è riuscire a concludere l'evento (o comunque a terminare gli incarichi che mi interessano) anche se magari mi ci vuole tutto il tempo messo a disposizione dal gioco ;) :p

    Da quando ho iniziato ad usare le salse il concime normale lo utilizzo solo ai primi 2 raccolti, quello da 10 semi e quello da 90 semi (al primo raccolto ho salsa + Susanna ecco perchè 90 semi), mi è capitato raramente di utilizzarlo per i raccolti successivi durante un evento, probabilmente perchè spesso vengono proposti semi da 8h ai quali io do solo acqua per poter raccogliere 3 volte al giorno (non ho mai perso il sonno per questo gioco :music:), per i semi da 4h è lo stesso poichè anche in questo caso per le mie tempistiche di raccolta ritengo superfluo utilizzare anche il concime dato che per me non sono quei 15-20 min che fanno la differenza :eek: sono invece a favore del concime quando si tratta di semi da 6 ore...ma non sempre beninteso, solo in determinate situazioni che solitamente per me equivalgono al raccolto di metà giornata, ma sempre e comunque anche in questo caso dipende dai tempi che ho io a disposizione dato che a volte anche solo quella mezz'oretta è importante per poter raccogliere e seminare al momento giusto ;)

    In linea di base però in base alla mia esperienza personale ed al mio mercato mi sono convinta che è più conveniente acquistare a 50-60000 nichelini la salsa di mele e carote piuttosto che utilizzare il letame durante un evento acquistandolo al mercato a prezzi esorbitanti, perchè da me è veramente caro durante gli eventi -.-
    La combinazione salsa + letame (ma anche concime extra nel caso) dopo i primi 2 raccolti a mio avviso è da riservare solo a quelle situazioni in cui si sa che non si ha il tempo di raccogliere ad un certo orario e si preferisce anticipare i tempi in base ai nostri impegni non volendo "perdere" uno dei raccolti della giornata

    Per raccogliere e seminare su campetti 1x1...ammetto che è veramente tedioso, io se mi ci impegno ci impiego 15-20 minuti buoni a fare tutto, però posso anche dire di essere ad un livello (l'85) che mi consente di avere ancora (probabilmente questo dipende anche dalla strategia di gioco che ho adottato o_O:oops:) quest al consorzio dove posso ottenere gli assistenti oltre al fatto che tendo a conservare i coupon proprio in vista degli eventi mensili e non per i raccolti classici o ad esempio per l'evento di luna piena, oltre questo per ogni evento solitamente acquisto sempre un raccoglitore ed un seminatore da 48h quando ci sono i giorni di svendita al 50%, in questo modo riesco ad iniziare l'evento e quasi a concluderlo con gli assistenti che ho a disposizione e la raccolta manuale la devo fare solo per pochi raccolti a fine evento e per preparare la farm la sera prima dell'evento ;)

    Edit: Rimosso termine non adatto al forum - da Rainfil
     
    Ultima modifica di moderatore: 2 novembre 2014
  5. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    il tuo modo è quello che quasi tutti usiamo.. primi due raccolti, ma solo per avere tutti i semi per i campetti il più presto possibile, quantunque credo che riusciremmo anche senza.. visto che si finiscono con largo anticipo in genere.

    se mi parli di uso letame una tantum per necessità personali è cosa ben diversa dall'asserire che il letame sia necessario per fare un evento ;)

    neanche io o_OxD
    io comunque non ho mai speso un fiorino per fare un evento.. e non credo abbia senso spenderne per finire un evento poche ore prima rispetto ad un altro che già lo finisce con largo anticipo.
    aggiungo che col pc ci lavoro, quindi si.. è vero che posso entrare spesso, ma è anche vero che a volte sono così impegnata che raccolgo anche dopo qualche ora :cry:
     
    A [.marzia.]1951, bigiopaola e Misakichan05 piace questo elemento.
  6. Misakichan05

    Misakichan05 Ammiraglio del forum

    penso anche io che il non utilizzo assoluto del letame in un evento non ne comprometta drasticamente il completamento se uno si organizza e raccoglie nei tempi che si è prefissato.....diciamo che appunto il letame all'inizio lo si usa per avere entro sera i semi necessari per riempire i campi per la semina notturna...per lo meno io lo uso per questo motivo, così pianto il seme evento piuttosto che...colza, asparagi, mirtilli o rose, che anche se danno drop non mi servono per l'evento :p

    assolutamente, infatti concordo con la maggior parte di voi su quanto detto per l'utilizzo del letame ;)

    io i fiorini come detto li uso solo per gli assistenti scontati quindi non spendo mai più di 14 fiorini che anche con il cinema che fa le bizze riesco comunque a racimolare tra un evento e l'altro...di più non posso permettermi di spendere dato che attendo ormai da una vita la svendita al centro commerciale per le ricette e sono convinta data la mia fortuna :cry:che se scendo sotto i 100 fiorini quella è la volta buona che mettono la svendita, io sarò disperata cercherò di recuperare fiorini che mi servono al cinema che opportunamente non funzionerà o trasmetterà solo la lovestory del folletto che non da punti e quindi dovrò aspettare ancora eoni prima che si ripresenti l'evento :cry:xD

    bhe effettivamente il fatto che uno lavori al pc non implica di conseguenza che abbia tutto il tempo del mondo per raccogliere e seguire il gioco....il lavoro viene sempre prima 8) a me però non capita spesso di sgarrare sui tempi di raccolta, principalmente per quanto riguarda i semi da 8h dato che faccio coincidere le raccolte con colazione, pausa pranzo e tarda sera solitamente..diverso è il discorso con i semi da 4h a volte in qesto caso i tempi di maturazione e quelli in cui raccolgo non coincidono :p:cry:
     
  7. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    per gli assistenti sono sicuramente fiorini ben spesi ;)
     
    A Misakichan05 piace questo elemento.
  8. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum

    Dunque
    acqua + letame NON danno un -30% ma un -28% CIRCA
    Il calcolo deve essere fatto in questo modo:
    tempo sementi in minuti 240 (4*60)
    meno il 20% dell'acqua arriviamo a 192 (240-48 )
    a questo si deve poi togliere il 10% del concime con la runa sbloccata (192-19,2) tot 172,8 (che per comodità arrotondiamo a 173), quindi 2,53 che è il tempo effettivo.

    La variazione è minima, ok, ma se calcoli devono essere fatti che siano almeno giusti.
    (E qui ringrazio Santa Pazienza GiacintoPagano che tempo fa, gentilissimo come sempre, mi ha spiegato il modo di calcolare i tempi... ok, mi ha spiegato come calcolare TUTTI i tempi, ma so' un diesel e su quelli dei bonus serra ancora ho - ehmmm - qualche problemino :oops:)


    Ecco, forse qui c'è un po' di confusione...
    Non ho capito, sorry ma... Poco tempo per collegarsi o non si hanno questi 'vantaggi'?
    Eppoi, altra piccola distinzione da fare (non si può generalizzare su 'ste cose):
    • parliamo di artigianato? Ok, ma se è stato creato un artigianato apposito, anche se non lo si produce, si può comunque acquistarlo in nichelini=sola valuta virtuale=non spendo soldi veri (non si hanno nichelini per acquistarlo? Il vicinato o gli altri colleghi, a gentile richiesta, son stra-sicura darebbero una mano volentieri... da me funziona così, poi se da te no... è un altro discorso ancora).

    • parliamo di concimi vari? Ok, ma per averne non è necessario acquistarne spendendo soldi veri... ci sono quest ed eventi che ne danno, e non dimentichiamoci delle sequoie... non si hanno sequoie? Beh, al prox trenino cercate di farne scorta...

    • non si hanno i livelli necessari? Ok, notiziona: Farmerama è un gioco a livelli e lo scopo primario è quello di macinarne proprio per aver accesso a terreni/isola/animali/sementi/produzioni/alberi... e partecipare e completare gli eventi!

    Su questo incide profondamente la differenza tra
    tempo che si può/vuole dedicare alla farm o agli eventi
    come si gestisce la propria farm

    Se si decide di coltivare ma non si ha tempo e/o non ci si può collegare spesso, anche durante gli eventi è preferibile utilizzare i campi comfort, specialmente se le sementi sono da 6h in giù e si decide di utilizzare solo acqua + letame; perché si presume che se uno vuol partecipare agli eventi, almeno una volta al dì, debba timbrare il cartellino in farm, altrimenti che lo inizia a fare un evento?? (poi sino a che punto/step/ricompensa arriverà...)

    Se non adotto una precisa strategia nella mia farm, che sia quella di accumulare nichelini o quella di riempire il fienile o ancora di fare le quest al Consorzio o altre 100 che potrei elencare, ma mi organizzo una fattoria 'zen' e mi occupo più della sua estetica che della sua 'sostanza', non posso 'pretendere' di partecipare agli eventi e finirli, perché non avrò risorse da investirvi, non avrò nichelini per acquistare quello che mi manca, non avrò scorte necessarie... magari non avrò neppure raggiunto il livello per sbloccare quello che necessita nell'evento e/o non avrò neppure recinti sufficienti per racimolare il letame che, secondo il tuo suggerimento, sarebbe meglio spargere sempre sui campetti 1x1 piuttosto che venderlo...

    Tutto il papirozzo solo per ribadire quella che è la mia personale idea frutto dell'esperienza di 3 anni di game e dell'aiuto, FONDAMENTALE, di chi ne sapeva e ne sa più di me.
    Non sono i pochi minuti risparmiati usando il letame che fanno la differenza tra finire o no un evento, è tutto quello che dovrebbe esserci a monte; perché se non ho money (virtuale o reale), non ho tempo (entro una o due volte al max in farm), non uso quello che i programmatori hanno messo a disposizione (buff e serra), non macino livelli (sino a sbloccare l'ultimo albero/semente/allevamento), del letame usato sui campetti 1x1 con sementi evento da 4h non so proprio che farmene, è solo uno spreco. O no??

    Sempre imho ed in tutta serenità naturalmente.

    Bon, tutto v'aggio detto, nulla cchiù potrei aggiungere o apportare a questo thread, perciò

    Buona continuazione, buon game, ma soprattutto buon real a tutti.
    Saluti :)



    reason:correzioni ortografiche​
     
    Ultima modifica: 2 novembre 2014
    A kingmob, [.marzia.]1951 e silvia8869 piace questo elemento.
  9. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    moh da dove è uscito sto 28%?
    è da tempo che mi calcolo il tempo con 15% il 20% e 30% di sconto tempo, anzi è una cosa che ho sempre fatto da quando mi sono iscritta
    e i calcoli (che siano stati che siano stati 10% o 30%)
    hanno sempre coinciso con gli orari che mi ha dato poi il campo seminato con acqua e concime o senza o il numero di semi raccolti o da raccogliere come e quando

    ora pensatela come volete, volendo , ognuno potrà verificare di persona
    qui chiudo
    buoni raccolti a tutti
     
    A kingmob piace questo elemento.
  10. obics

    obics Gigante del forum

    28% esce dalla matematica visto che il 20% lo sottrai dal tempo iniziale e il 10% dal tempo che hai ottenuto sottraendo il 20% e non da quello iniziale
     
  11. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    ditelo ai programmatori
    fino ad ora ha coinciso con 30 e non 28
    altrimenti è da tempo che avrei corretto la mia personale tabella su excell
     
  12. maryrouge19

    maryrouge19 Ammiraglio del forum

    scusate se mi intrometto ,sto leggendo tutti i vostri post , ma non riesco a capirci nulla
    mi piacerebbe se quando riuscite a trarre una strategia giusta mi mandate un gufetto
    xkè io seguo molto i consigli vostri , ma vorrei non sbagliarmi
    ciao:)
     
    A .daniela06., [.marzia.]1951 e silvia8869 piace questo elemento.
  13. obics

    obics Gigante del forum

    allora-.-
    ho seminato cipolle tempo 15 ore
    ho aggiunto l'acqua tempo 12 ore
    ho aggiunto il letame tempo 10.47 ore
    il 70% di 15 ore è 10.30 ore (15/10X7)
    il 72% di 15 ore 10.48 ore (15/100X72)
    considerando che il minuto passa subito 10.47 mi sembra corretto
    correggi

    mary la strategia è sempre la stessa campi piccoli con acqua e salsa
     
    A momimelli, [.marzia.]1951 e silvia8869 piace questo elemento.
  14. bigiopaola

    bigiopaola Semi-dio del forum

    come disse il ministro Bernardino Grimaldi,"tutte le opinioni sono rispettabili ma,ritengo che l’aritmetica non sia un’opinione"
     
    A silvia8869, [.marzia.]1951 e obics piace questo elemento.
  15. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    ciao obics,
    considerando che quando tu semini leggi 10.47, ma mancano i secondi (che potrebbero essere anche 59) il tempo mi sembra più che corretto :p
     
    A obics piace questo elemento.
  16. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    assolutamente si
    ma i calcoli vanno corretti secondo quello che ti dà nel confronto o verifica
    non solo per linee teoriche
    se il risultato non coincidesse nel confronto tra il "calcolo teorico e il risultato effettivo"
    la mia tabella non mi servirebbe a nulla
     
  17. momimelli

    momimelli Ammiraglio del forum


    Sementi da 4h = 240 minuti
    240-30% = 168 minuti, cioè 2h e 48 min
    Mentre...
    240-20% = 192
    192-10% = 172,8 (arrotondato a 173) = 2h e 53 min
    Se i tuoi calcoli sono esatti, com'è che il tempo di maturazione, con acqua e letame, è di 2h e 52??? (come ha scritto obics, appena messo tutto, da 2:53 passa a 2:52 perché il countdown è fatto sui minuti e non sui secondi).
    Ah, calcolo teorico effettivamente confermato
    O serve uno screen shot della mia farm??

    Non è questione di opinioni
    E' calcolo matematico
    e la matematica non è un'opinione, appunto e punto.
     
    A silvia8869 piace questo elemento.
  18. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    ah ok ok voi fate direttamente ok ok ok
    scusate non avevo capito
    in questo caso avete ragione voi
    io ho le colonne su excell prima 20 e poi il 10 (se mettessi 8 sballerebbe tutto)
    30 non ce l'ho perchè non mi serve
    dato che nella colonna del 10 che sarebbe il concime è in automatico = al 30
    pardon chiedo scusa
    l'ho fatta da troppo tempo
    però il concime, in alcuni casi e per i calcoli ,lo trovo lo stesso fondamentale :p
     
  19. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    se invece di mettere 20 e 10 mettessi 30 i conti cambierebbero, perchè excel segue la logica matematica, non quella che tu credevi.

    bene, noi siamo tutti contenti che tu possa trovare il letame fondamentale, tu e molti altri, altrimenti non sapremmo a chi venderlo.
    grazie di cuore.
     
    A obics piace questo elemento.
  20. blackdot

    blackdot Veterano del forum

    e non mi serve mettere in colonna il 30 perchè è un risultato inutile e rindondante
    io invece così, tramite l'immediato confronto delle due colonne adiacenti
    so immediatamente, se in quel caso, è conveniente o no
    usare e non usare il letame
    comunque non trascuro mai di calcolarlo dando per scontato che sia inutile
     
    Ultima modifica: 2 novembre 2014
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.