spazio artigianato:pasticcere o fiorista?

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da .lisabetta., il 15 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. .lisabetta.

    .lisabetta. Autore attivo

    Salve amici contadini,ho comprato alla fiera di Renzo uno spazio artigianato.Ho già confetturiere, alchimista, spa. Sono dunque indecisa se avviare il pasticcere o il fiorista.
    (Premetto che ho anche l'albero del filo metallico.)
    Mi date un consiglio,per favore?
     
  2. *Ladybug1*

    *Ladybug1* Apprendista

    Ciao, personalmente andrei sul fiorista perché a mio avviso offre più ricette utili ( vedi vasetto innamorati, mazzo horror, vasetto funebre ecc....). Ciao!!!
     
    A .lisabetta. piace questo elemento.
  3. miciona81

    miciona81 Gigante del forum

    Fiorista cresce più velocemente e ha molte ricette utili,
    Pasticciere: (io sfrutto soprattutto il primo livello), i muffin invece li regalo hai giocatori di livello basso che hanno da poco cominciato a giocare, i brezel sono comodi per il sale. (del terzo livello non uso nulla per ora).
     
    A .lisabetta. piace questo elemento.
  4. .lisabetta.

    .lisabetta. Autore attivo

    fiorista vs pasticcere 2 a 0
    grazie!
     
  5. igreen

    igreen Signore del forum

    pasticceria for ever , ha molte ricette utili , si vendono bene, e non è dispendioso nella richiesta di materiale,
    è vero che ora il concime è sceso parecchio, ma chiede tavolozze a go-gò, come se non ci volesse un sacco di tempo per procurarsele , purtroppo non c'è ancora un albero che le producexD
     
    A lua3426* piace questo elemento.
  6. ellere

    ellere Barone del forum

    la pasticceria è meglio,
    secondo me .

    Però ti consiglio di controllare le scorte di sale e filo,
    guardare le ricette nelle faq
    e optare per la professione in cui ritieni di poter raggiungere prima il III livello,
    così da sbloccare anche l'ultima
     
    A lua3426* piace questo elemento.
  7. alberto67

    alberto67 Pivello del forum

    sapete dove trovare elisir?
     
  8. Selene_Woolf

    Selene_Woolf Conoscitore del forum

    Ciao :)
    Su consiglio dei vicini, quando ho preso la seconda professione alla fiera, ho sbloccato il fiorista. E con quella, avendo già le confetture, al terzo livello ho poi sbloccato il pasticcere, e mi sono trovata bene così. :)
    La scelta però è personale, e dipende molto dalle scorte che hai di filo metallico e sale. Certo gli alberi farebbero optare per la prima, e il fiorista ha ricette interessanti, sopratutto al terzo livello (dove al Jack's shop puoi acquistare quelle per la luna piena ;)), però per altri aspetti è anche dispendioso. La mia sensazione, completamente opinabile, ovviamente, è che la professione più economica sia il confetturiere, tutte le altre "costano" di più.
    Sia il fiorista sia il pasticcere richiedono quantità industriali di grano, e quello non sarebbe un grosso problema, ma poi vi si aggiungono le produzioni, che diventano necessarie dal secondo livello. In generale, per il fiorista poi ti serviranno anche moltissimi girasoli, tulipani, orchidee e violette, e in generale molti semi della categoria "fiori", come è abbastanza ovvio dal nome....quindi la scelta è legata anche alle tue scorte di questi semi, e al tuo stile di gioco (cioè a quali semi coltivi più frequentemente e/o in maggiore quantità).

    Il vantaggio del fiorista però è che è l'unica professione in cui ci sono ricette "apposite" per i punti artigianali. ;) Se è vero che in tutte puoi usare ciò che produci, o acquisti al mercato, per fare punti artigianato e salire di livello, il fiorista è l'unico in cui ci sono prodotti specifici (a partire dal bouquet nuziale al primo livello) che, se consumati, danno punti per avanzare nella professione, quindi il raggiungimento del terzo livello è più facile e più rapido. ;)

    Sul versante opposto, il pasticcere ha diverse ricette per accumulare pe, sia direttamente sia (sopratutto) prodotti che danno una percentuale in più sul raccolto, però penso possa diventare proibitivo se non si hanno alberi del latte (mucca e capra).





    Per alberto67, l'elisir lo ottieni dal raccolto una volta sbloccata la spa, oppure puoi fartelo inviare come regalo dai vicini. Inoltre, puoi sbloccarne una certa quantità sull'albero della saggezza se hai le stelline necessarie.
     
    A silvia8869 e ellere piace questo elemento.
  9. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    ciao,
    credo che la scelta possa essere soggettiva,
    ma devi oggettivamente guardare il tuo fienile e le ricette per poter fare una scelta
    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/tbqa-buff-fiorista.10946/
    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/trqa-ricettario-fiorista.10941/
    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/tbqa-buff-pasticceria.10936/
    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/trqa-ricettario-pasticceria.10942/

    io sceglierei la pasticceria,
    il fiorista chiede produzioni, che sono comunque lunghe,
    rischieresti di restare ferma se non ne hai una buona scorta,
    inoltre alcune ricette carine richiedono comunque un bel po' di semi per farle..
    ad esempio quelle per la notte di luna,
    per me ha più senso comprare un mazzo horror che produrlo.. naturalmente meglio comprarlo quando non c'è la luna piena.. il prezzo aumenta.
     
    A ellere piace questo elemento.
  10. mickyland64

    mickyland64 Abitudinario del forum

    Io ti consiglio di sbloccare la pasticceria: innnanzitutto perchè le due coltivazioni base (grano e avena) hanno tempi di maturazione molto corti e comunque anche a comprarli costano poco mentre i fiori necessari per il fiorista (specie violette, gerbere e orchidee) soprattutto dopo i primi livelli sono molto più lunghi in proporzione a maturare.
    Poi in pasticceria ogni livello è indipendente: avrai un elemento base (per esempio la pasta lievitata o la pasta sfoglia) e con quello puoi produrre il prodotto finito (panini o pane d'avena con la pasta lievitata o torta di pasta sfoglia con la sfoglia)
    Nel caso del fiorista invece dopo il primo livello devi comunque continuare a produrre gli elementi dei livelli più bassi perchè poi ti servono per produrre prodotti finiti di livello più avanzato.
    Per esempio nel primo livello produci il bouquet di base con il quale poi puoi produrre il bouquet nuziale, la corona giubileo o il bouquet primaverile. Nel secondo livello produci il vaso di fiori di base con il quale puoi poi produrre vasetto per innamorati, vaso di fiori nuziale e vaso estivo. Ma per produrre il vaso di fiori nuziale oltre al vaso di fiori di base serve anche un bouquet nuziale che si produceva nel primo livello e così via.
    mickyland64
     
  11. .lisabetta.

    .lisabetta. Autore attivo

    GRAZIE A TUTTI siete stati esaustivi:)
    per me si può chiudere
     
  12. Rainfil

    Rainfil Leggenda vivente del forum

    Buon pomeriggio .lisabetta. :)
    ringrazio tutti gli utenti intervenuti per i loro reziosi consigli;)
    e come da tua conferma procedo con la chiusura del thread:)
    Vi auguro buon gioco e buon proseguimento :music:
     
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.