Vorresti essere mentore anche tu ?

Discussione in "Archivio di tutto il resto" iniziata da leoncina96, il 6 luglio 2015.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Ciao :)

    Se anche tu che ancora non sei mentore vorresti diventarlo, allora ti chiedo di andare a vedere questo sondaggio

    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/mentore-per-tutti-o-per-nessuno.20193/

    e dare liberamente il tuo voto, qualunque esso sia. Che tu decida di votare SI oppure NO, ti ringrazio :)

    Bene, chi non vuole essere annoiato dal mio sproloquio può anche fermarsi qui, tutti gli altri se continuano la lettura lo fanno a proprio rischio e pericolo xD .

    Ci tengo a chiarire una cosa: io non desidero in realtà che nessun giocatore venga privato di qualcosa che ha. Mi piacerebbe però che il gioco mettesse tutti nelle condizioni di fruire delle stesse opportunità. Ognuno con i suoi tempi e le sue preferenze di gioco, questo è naturale, ma se un giocatore X può raggiungere un certo obbiettivo, anche il giocatore Y dovrebbe potervi aspirare se lo desidera. Almeno, io la vedo così.

    Attenzione: non è una polemica, non è una critica, non è una rivendicazione. E' solo una proposta, perciò prego tutti di non interpretare questa discussione come una lamentela perché non lo è. Ci sono altri luoghi in questo forum per le lamentele e se avessi voluto lamentarmi, avrei scritto nell'apposita sezione.

    Dicevo: non voglio che a nessuno venga tolto nulla; i mentori sono una risorsa preziosa per i nuovi iscritti, e i premi che si sono guadagnati, le stelline, il mangime extra, i vari concimi speciali, i prodotti artigianali, i superfriend che fanno bei regali ogni giorno, fino alla possibilità esclusiva (smentitemi pure se sono in errore) di avere il secondo drago... tutte queste belle cose i mentori se le sono guadagnate ed hanno pieno diritto di tenersele.

    Tuttavia, è possibile (questo io lo immagino, ma dovrete essere voi a darne eventualmente conferma partecipando alla discussione) che ci siano altri giocatori che ambiscono, desidererebbero essere mentori a loro volta. Questi giocatori stanno aspettando da... quanto ??? Se dico due anni mi sbaglio di molto ?

    Un periodo di attesa così sproporzionato è indice di una cosa soltanto, a mio modesto avviso: il sistema mentoring, per come è progettato ora, non è in grado di assorbire le richieste di partecipazione al programma. Il motivo non lo sappiamo. Personalmente ho vaghi ricordi di "lettere del producer" in cui si accennava al problema, ma la memoria non mi aiuta troppo e ora quelle lettere sono rimaste sul vecchio forum, perciò niente, i motivi non li sappiamo.

    Allora che fare? A mio modo di vedere, abbiamo l'alternativa tra due scelte possibili:

    a) ci rassegnamo e ci teniamo il mentoring così come è ora; cioè, se lo tengono quelli che ce l'hanno adesso, gli altri ogni tanto si sfogano con un bel thread di critica (che non è questo, mi raccomando !!!) e poi sostanzialmente dopo essersi sfogati tornano a rassegnarsi;

    b) avanziamo una proposta operativa, qualcosa da fare per sbloccare la situazione. La mia proposta è di abbattere questo edificio evidentemente mal progettato, per dar modo di ricostruire da zero un mentoring efficiente che dia a tutti le stesse possibilità di parteciparvi; se è il caso, innalzando i requisiti richiesti.

    Concludo, che già ho scritto troppo. Non desidero appiccicare nessuna etichetta personale a questa iniziativa. Se volete farci caso, non ho ritenuto neanche di aggiungere il mio voto; ho semplicemente avanzato la proposta, si capisce benissimo come la penso e non ho bisogno di influenzare il risultato. Anzi, non ho nemmeno fatto "campagna adesioni" via gufetto tra vicini ed amici, che poi magari si sentano in obbligo di votare per non fare uno sgarbo.

    La proposta è lì, si richiede solo di pensarci su e votare secondo la propria convinzione. Ringrazio chi ha già votato, e chi voterà, in qualsiasi direzione. Ringrazio anche chi vorrà partecipare alla presente discussione esponendo le proprie motivazioni. Nel caso che non abbia saputo spiegare le mie, sarò qui a rispondere se necessario.

    Buon pomeriggio e buon gioco a tutti :)
     
    A roberta6 e lolynomade piace questo elemento.
  2. [.marzia.]1951

    [.marzia.]1951 Leggenda vivente del forum

    Giusto.

    fase 1) chiedere di progettare un sistema mentoring efficiente
    fase 2) una volta realizzato(...?)abbattere il vecchio,mantenendo chiaramente i mentori attuali(io non lo sono,tanto per trasparenza)

    La vedo più semplice(?????) così.
     
    Ultima modifica: 6 luglio 2015
  3. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    buonasera,
    non avevo risposto prima al sondaggio per più di un motivo..
    il sondaggio non rispecchia ciò che vorrei
    io non vorrei che la funzionalità mentore continui ad essere solo per qualcuno..
    vorrei che fosse per tutti
    e mi piacerebbe che la bp risolvesse la problematica da te descritta,
    cosa che non sembrava essere così grave dalle parole della lettera del produttore
    seria si, ma non così grave
    https://board-it.farmerama.com/index.php?threads/lettera-dal-produttore.11523/

    qui il produttore parla di problemi tecnici a cui stanno lavorando, invece dalle tue parole sembrerebbe un problema irrisolvibile :cry:
    ma di cui noi utenti non eravamo a conoscenza.
    quindi in base a questa tua affermazione il sistema mentoring non potrebbe mai essere disponibile per la grande mole di utenza del gioco?
    l'unica soluzione sembrerebbe allora solo la risposta si..
    ma risponderei di si solo se non fossi così come sono..
    essendo invece come sono fatta il mio pensiero è..
    cosa apporterebbe a chi non è mentore il togliere il mentoring a chi lo è?
    nulla..
    e quindi diventerebbe un mal comune mezzo gaudio?
    mi dispiace..
    non è nella mia indole..
    solo questo è il motivo del mio no.


    p.s.
    altro motivo del mio ritardo nel votare il sondaggio è..
    non amo i sondaggi con risposte che non siano solo il si ed il no.

    questo non rispecchia il mio pensiero..
    la mia risposta sarebbe stata..
    no
    senza ulteriori commenti poco carini per chi vota no
    perchè il mio no è dettato solo dal non ritenere una soluzione ottimale il mal comune mezzo gaudio.

    vorrei che la bp riuscisse a risolvere il problema (non so come non sono io un programmatore), vorrei che il mentore fosse per tutti, soprattutto per quegli utenti preparatissimi nel gioco e che potrebbero dare tanto ai loro pulcini.
    perchè avere delle persone preparate nel gioco a loro disposizione è una grande opportunità per i pulcini, questo a prescindere dai premi che il mentore può avere nel tempo.
    non c'è premio più grande nel guardare un pulcino che riesce ad essere abile nel gioco grazie ai tuoi consigli, questa credo sia la soddisfazione più grande nell'essere mentore.
    ti riempie di orgoglio come una mamma (o un papà) quando guarda i propri piccoli che muovono i loro primi passi.
     
    Ultima modifica: 7 luglio 2015
    Piace a Magamago, momimelli, lorilu e ad altri 7.
  4. mypipe

    mypipe Titolare

    Secondo me hai impostato male il sondaggio e fatto in quel modo non ha molto senso, perchè in entrambe le opzioni si creano delle disparità tra gli utenti.
    Se si toglie si creerebbero dei danni a chi è già mentore e se invece si lascia si creano dei danni e disparità a chi non lo è e non avrà mai la possibilità di diventarlo.

    Io punterei più sul chiedere se gli utenti vogliono che la BP rimetta mano al sistema dei Mentori, visto che è stato messo in stand by.

    Io una proposta c'è l'avrei:

    Io per la scelta dei mentori proporrei di usare un sistema che fino adesso si è rivelato infallibile e molto ben funzionante:

    Il Random.

    (non è una battuta)
     
  5. stelladigiada

    stelladigiada Custode del forum

    Concordo con i colleghi contadini .Ho votato no per come è stato impostato il sondaggio. Neanch'io sono un mentore ma non vedo come togliere qualcosa agli altri giocatori possa migliorare la situazione!. E' certo che bisogna rimettere mano al sistema mentoring per sistemarlo . E'da tanto che ci è stato promesso un aggiustamento che non c'è ancora stato!
     
    Piace a Magamago, lorilu, holly_11 e ad altri 2.
  6. farfallina33

    farfallina33 Esperto Junior

    io ho fatto richiesta molti anni fà... ancora sono in attesa ehhehehe
    cmq la cosa migliore era: fare il mentore per un lasso di tempo e di dare la possibilità di farlo a tutti...
    esempio: fai crescere un tot di giocatori fino a livello 45 e poi finisce la tua carica di mentore... e poi avanti un'altro......
     
  7. Altea72

    Altea72 Abitudinario del forum

    Premetto, feci la richiesta alla sua introduzione e non sono mai diventata mentore ma oramai non mi interessa neanche più e se dovesse essere introdotto per tutti probabilmente non lo farei più.

    Detto questo, è vero che togliere il mentoring a chi già lo è non porterebbe benefici a chi invece non lo è, ma secondo me si tratta più di una questione di principio, perchè alcuni possono usufruire di certi vantaggi ed altri no? Queste disparità non le trovo giuste.

    la soluzione ideale sarebbe quella di farlo accessibile a tutti, ma se questo non è possibile trovo più giusto che nessuno lo abbia, solo per fare le cose uguali per tutti.

    Inoltre proporrei che se dovesse essere tolto a tutti, quando poi sarebbe introdotto nuovamente, per chi era già mentore potesse ripartire dall'esatto punto in cui era arrivato, senza quindi perdere niente.
     
    A Magamago piace questo elemento.
  8. .FarmingMama.

    .FarmingMama. Professionista del forum

    Io sono iscritta al gioco da molto tempo e ho avuto la fortuna di diventare mentore, anche mio marito e farm-marito aveva fatto la domanda per diventare mentore nello stesso periodo ma non è rientrato nel programma, io avevo un livello più alto del suo ed abbiamo giustificato così la scelta dell'attribuzione o meno, ma ripeto è stata solo una nostra interpretazione.
    Mi unisco a questa discussione perché, scusate, ma la modalità con cui è stato impostato questo sondaggio non mi è piaciuta, anzi mi ha proprio indisposta.
    Ora analizziamo la frase con cui è stata posta la domanda:
    NO, lasciamo le cose come stanno e chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato​

    e vediamo chi secondo me ha dato e chi ha avuto.
    Quando abbiamo iniziato a giocare noi "vecchi contadini" per superare i livelli facevamo una gran fatica e la cosa richiedeva parecchio tempo, si cresceva solo coltivando e coltivando perché gli eventi erano "avvenimenti", non la regola come ora che ce ne sono uno dietro l'altro, inoltre richiedevano perlopiù prodotti coltivati quindi spesso era difficoltoso perché magari non avevamo già raggiunto il giusto livello per poter partecipare o portare a termine la quest. Ora invece con le tanto criticate monocolture tutti possono partecipare. I premi non erano certo quelli di adesso, vincere PE o nich. con cifre a 4 o 5 zeri era un'utopia, per non parlare degli item, uno dei più "preziosi" poteva essere il Gatto della masseria 2010 che, comprato in fiorini, dava 70 PE ogni 10 ore con una resa PE/campo/h di soli 7, mentre le quest attuali "regalano" item che hanno una resa PE/campo/h che supera i 40 o a volte anche i 50.
    All'epoca cambiare la disposizione dei campi o spostare gli animali costava, si spendevano 10 nich per demolire un campo o un'aia delle galline. I campi comfort non c'erano, quando sono stati introdotti costavano 100 nich cadauno e una volta demoliti andavano persi.
    Le cassette attrezzi erano merce rara e preziosa e costruire una cova era una meta inseguita per giorni, mentre ora i tanto bistrattati mentori regalano cove a profusione ai loro pulcini e magari durante il G&T gli girano anche un bell'albero delle uova.
    Quindi lascio a voi stabilire chi ha più avuto o più dato.
    Come avrete ben intuito, non sono assolutamente d'accordo nel togliere il sistema mentore ma aspetterei fiduciosa che la Big Point trovi il tempo di metterci mano e creare un qualcosa che accontenti tutti.
    Buon raccolto a tutti.
     
  9. minas_alba

    minas_alba Ammiraglio del forum

    Secondo me il concetto di mentoring su Farmerama è totalmente inutile, in quanto il gioco è molto semplice e qui sul forum si trova tutto l'aiuto di cui si ha bisogno, anzi di più perché invece del parere di un solo esperto c'è il parere di molti altri giocatori, tra cui anche quelli allo stesso livello che conoscono bene le problematiche di chi inizia, rispetto a chi gioca da anni e parte da un'altra visione: riempire campi interi di alberi xxl, l'isola completamente sbloccata, decine di recinti rosa nel cassone - tutte cose che un principiante non ha.
    L'unica differenza sono i regali, infatti qui il sistema di mentoring equivale né più né meno a scambiarsi dei regali: io ti do una cova galline, tu mi dai i punti simpatia (o non ricordo come si chiamano).
    Negli altri giochi, per esempio di guerra, il mentore introduce il giocatore nelle alleanze, lo accompagna nelle battaglie... Qui?
    Secondo me va abolito.
     
    A macchè piace questo elemento.
  10. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    qui un bravo mentore spiega come usare il forum, dove cercare le informazioni che vuole trovare, quali sono le sezioni del forum più importanti per il gioco e quali invece solamente ludiche, lo abitua alla ricerca postandogli i link delle faq, gli spiega con quali quest fisse iniziare, gli spiega che esistono due modi di giocare, un modo spendendo e un altro senza spendere, gli spiega che se vuole giocare non deve preoccuparsi degli altri e deve pensare al suo percorso, gli spiega che xxl e rosa non può averli subito se non spende, ma ci vorrà moltissimo tempo, a meno che non abbia fortuna con le ricompense che trova negli eventi, gli spiega che in questo gioco è importante la pazienza e non l'avere tutto e subito, a meno che non voglia e non possa iniziare subito a comprare di tutto, gli spiega come completare eventi già ai bassi livelli di un pulcino, senza fargli comprare nessun drops e nessun cestino, ed è una grande soddisfazione vedere che un livello 38 riesce a completare un evento, senza comprare nulla, mentre molti che sono a livelli altissimi non ce la fanno, gli spiega quali eventi saltare e quali sono fattibili per lui, e tante altre cosine che nel forum sono più difficili da imparare, nonostante ci siano molti giocatori che hanno regalato nella sezione scambi la propria conoscenza del gioco e strategia.. perchè hanno avuto il piacere di condividere il loro sapere senza alcuna forma di egoismo.
     
    Piace a Magamago, lorilu, ZanZa82 e ad altri 5.
  11. Bladern

    Bladern Barone del forum

    Come non condividere, se non ci fossero i "regali" reciproci, nessuno farebbe il mentore.

    L'ho fatto per anni fino a poco prima di venire qui per rilassarmi, in quei giochi, fare il mentore nel 90% dei casi è per spirito di iniziativa, non per guadagno... o meglio il massimo di guadagno uno o due amici da allevare e poi in un futuro, sempre che poi non mollino, giocatori in più con cui divertirsi:D, il resto è solo una rottura di scatolexD.
    Ma trovare un mentore o comunque qualcuno che ti segua o ti accompagni passo a passo nel gioco è veramente dura, se tutti i giorni ti trovassi minimo 10 o 20 messaggi dai tuoi "pulcini"... lo fareste tutti volentieri senza un riscontro di guadagno nel gioco?

    Venendo al caso specifico, quanti sarebbero disposti a fare il mentore "free", senza regali dal sistema o dai pulcini, ma spendendo tempo per migliorare altri player solo per il gusto di farlo?
    Se la tua risposta è: "si, lo farei senza ombra di dubbio", complimenti sei una persona di cuore e probabilmente un ottimo mentore
    Se la tua risposta è: "no, lo faccio solo se ho un "guadagno", bhe è inutile parlare di mentoring.

    Inoltre leggo che un mentore dovrebbe essere scelto con dei criteri...tipo quali? livello, tempo di gioco, traguardi raggiunti? un colloquio, come quelli per un lavoro? un quiz, un test come quelli delle università?

    Non è facile essere, o meglio, fare il mentore, spesso per esperienza vi dico che i migliori mentori sono i più insospettabili, spesso i più "giovani" tra le truppe, i veterani pensano a giocare sempre meno e sempre più per se stessi o per il loro tornaconto, sinceramente penso che ognuno di noi sia un mentore giovane, vecchio, esperto, meno esperto, solitario o socializzatore, utenti forum, utenti chat o spedisci gufetti assiduo.

    Credo che il progetto mentoring debba diventare progetto "benvenuto" alcuni giocatori ben disposti che aiutano coloro che si affacciano al gioco a trovare info ad utilizzare gli strumenti della comunità farmerama italiana, poi ogni contadino o contadina da la sua disponibilità senza secondi fini a tutti i nuovi a comprendere il gioco e le sue funzionalità.:)
     
    A Camillabella e MOLLY1956 piace questo elemento.
  12. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    ce ne sono di mentori così, te lo posso assicurare, infatti alcuni utenti non aiutano solo i loro pulcini, ma anche tutti gli utenti che chiedono tramite gufo aiuto e delucidazioni, e non chiedono alcun regalo quando spiegano delle cose a chi non sa, anzi.. dicono che non si devono sentire in debito e di scrivere senza farsi problemi quando hanno bisogno.
     
    Piace a Magamago, lorilu, ZanZa82 e ad altri 8.
  13. Altea72

    Altea72 Abitudinario del forum

    Ogni motivazione che ho letto finora sono tutte degne di considerazione e per il loro verso giuste, ma secondo me si sta un po' fraintendendo e/o polemizzando su come è impostato il sondaggio.

    A prescindere da ogni motivazione, bisogna rispondere a questa domanda (che è valida anche in altri casi e non solo per il mentoring)
    "è giusto che in un game ci siano opportunità di gioco diverse per i vari giocatori?"

    Se secondo voi è giusto, allora lasciamo tutto com'è
    Se invece non lo trovate giusto, allora mettimolo per tutti e se non è possibile togliamolo fino a quando non sarà possibile per tutti
    Nel secondo caso vanno bene entrambe le soluzioni, ma che siano uguali per tutti i giocatori!!

    Se arrivati al giusto livello io potessi ottenere il tralcio piuttosto che la possibilità di allevare i colorati e invece ad altri player questo fosse negato, non sarebbe questa una disparità ingiusta? A mio parere il sistema mentoring messo come è ora rientra in questo esempio.

    Ero molto ficuciosa anch'io all'inizio e semprava dovesse essere sistemato in poco tempo, ma ora è quasi 2 anni che va avanti così e non lo trovo per niente giusto, senza togliere niente a chi è mentore che colpa non hanno!
     
    A MOLLY1956 piace questo elemento.
  14. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Buon pomeriggio a tutti :)

    Ho letto avidamente :p i vostri commenti, spero non vi dispiacerà se riassumo i temi emersi.

    1) Critiche all'impostazione del sondaggio.

    Cari amici, io rispetto l'esperienza e l'autorevolezza dei giocatori che frequentano il gioco e il forum da molto più tempo di me; pur tuttavia, siamo in un forum moderato, e pertanto riconosco l'autorità di censurare il mio operato su questo forum esclusivamente al Team di moderazione.

    A me dispiace, dispiace davvero e ve lo dico con il cuore in mano, mi dispiace se qualcuno di voi colleghi ha trovato parte delle mie espressioni poco carine, senza senso, indisponenti, se qualcuno ritiene il sondaggio impostato male eccetera. Purtroppo nel momento in cui si esprime una posizione in modo netto e deciso, è inevitabile andare a cozzare contro la sensibilità di chi la pensa in maniera totalmente diversa; questo lo comprendo, rispetto le opinioni di tutti, nondimeno rivendico il diritto a difendere le mie.

    Posso solo dire di non avere intenzioni offensive, e oltre ad essere in pace con la mia coscienza non posso fare. Il verso "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato" è tratto da una celeberrima canzone, esprime a mio modo di vedere esattamente la situazione che si è venuta a creare, e non intende assolutamente offendere nessuno, né chi vota NO, né chi non vota, né i mentori, nessuno assolutamente, dal momento che è ovvio, nessuno di noi giocatori ha voluto o cercato la situazione attuale. Chi è mentore lo è senza "colpa" e chi non lo è lo è senza demerito.

    Allo stesso modo in cui non abbiamo intenzioni offensive quando citiamo un proverbio o un aforisma, credo e spero che mi si possa concedere la buona fede di non avere intenzioni offensive nel citare il verso di una canzone.

    Per questo, e ribadito il rispetto nei confronti di tutti, i termini del sondaggio in questione, come anche il titolo di questo thread, restano come li ho scritti originariamente, a meno che non diversamente stabilito dal Team di moderazione. Chiunque abbia una proposta migliore della mia (e non ci vuol molto, immagino) ha il diritto di proporre a sua volta un sondaggio e sottoporlo al giudizio della comunità, esattamente come ho fatto io. In tal caso voterò SI, voterò NO, magari mi asterrò dal voto, ma una cosa è certa, non mi vedrete mai criticare i termini di quel sondaggio. Dopotutto, anch'io ho diritto ad avere la mia indole.

    Su questo tema specifico delle critiche al sondaggio ho esaurito completamente tutto quel che avevo da dire, pertanto non persisterò nell'Off Topic e non risponderò più in questo thread; chiunque desideri ulteriori reciproci chiarimenti, è pregato di usare i messaggi privati del gioco.

    2) Mentori contro non-ancora-mentori....

    ...o vecchi contro nuovi giocatori, o paganti contro non paganti, o livelli alti contro bassi...
    Questo non è il tema della discussione. Anzi, ho avuto personalmente piacere di vedere non-mentori a difesa del mantenimento del mentoring attuale, ma anche tra i voti a favore del sondaggio è probabile ci siano dei mentori della prima ora, direi proprio di averne riconosciuti almeno un paio.

    Questo è positivo secondo me, in quanto si fa astrazione dal proprio tornaconto personale per confrontarsi piuttosto su un principio.
    Il principio di uguaglianza.

    Si è detto che è bello e gratificante, ben oltre i premi e i regali, vedere un pulcino che impara a giocare e si forma una sua tecnica e una sua strategia per condurre gli eventi. Sono d'accordo.
    Sarebbe però anche il caso che qualcuno si preoccupasse di pensare a quanto è "bello", vedere da due anni sempre la stessa finestrella ogni volta che si clicca sulla sala dei pulcini


    [​IMG]


    E' ragionevole attendere un certo lasso di tempo che le incongruenze vengano affrontate e sistemate. Due anni sono oltre ogni limite ragionevole, e allora se davvero si vuole l'uguaglianza bisogna agire e proporre. Se non va bene la mia proposta, OK, avanziamo altre proposte migliori. Ma facciamolo.

    3) Ci sarebbero mentori volontari se non ci fossero i premi ?

    Secondo me, sì. Anzi, butto lì un'idea, chissà che l'ottimo Team, alle mille iniziative positive che ha già preso e già porta avanti, non decida di aggiungere la mille e un-esima. Un bel "Thread unico mentoring" nel quale i giocatori esperti ed altruisti si vanno a registrare, e nel quale i giocatori novellini chiedano che qualcuno li "adotti" per guidarli via gufo nelle prime fasi del gioco. Così, senza regali, solo consigli (e i mentori sanno che i consigli per iniziare bene sono ben più preziosi di una cova per le uova). Piuttosto, è facile che senza la prospettiva di conigli e lana d'angora gratis siano i pulcini a scarseggiare, ma quello è un altro discorso xD

    4) E' proprio necessario abbattere per ricostruire ?

    Forse sì, forse no. Di sicuro è più comodo (e più a prova di errore) riscrivere un codice di programmazione ex-novo, piuttosto che dover rimaneggiare codice già masticato e rimasticato da generazioni precedenti di programmatori che si sono via via avvicendati. Inoltre, se c'è da aspettare, è mia opinione che sia più "democratico" aspettare tutti nelle stesse condizioni, se non altro per avere un maggior numero di clienti che chiedono la riattivazione.

    Ora come ora, la nostra statistica è come quella dei polli di Trilussa: c'è chi ne mangia due al giorno e chi invece è a stecchetto, ma "mediamente", come clienti, non ci lamentiamo né abbiamo motivo di lamentarci perchè "mediamente" ci mangiamo un pollo a testa. Mi sbaglierò magari, ma stando così le cose non credo che la priorità potrà mai essere quella di fornirci altri polli da mangiare.


    E' tutto, chiedo umilmente perdono per la lunghezza, è un vizio antico e difficile da perdere.

    Buon pomeriggio e buon gioco a tutti :)
     
    A kingmob piace questo elemento.
  15. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    nella mia ignoranza credo che quando si apre un 3d come questo si debbano accettare consensi e dissensi, e credo che anche i dissensi siano attinenti al 3d aperto e che non siano o.t.
    tutto può essere migliorabile grazie alle opinioni di tutti, sia le opinioni a favore che quelle contrarie, ciò non vuol dire che siano critiche, ma semplicemente un argomentare le proprie motivazioni.
    quindi non capisco perchè gli utenti si debbano astenere dal postare in questo 3d apposito e dovrebbero mettersi a scrivere gufetti.
    cosa diversa sarebbe stato se questo 3d fosse nato con titolo..
    "chi condivide tutto ciò che è scritto in quel sondaggio scrivetemi perchè condividete?"

    prego la moderazione di correggermi se sbaglio.

    altro quesito che ancora non mi è chiaro è invece..
    qual'è l'affermazione corretta per i problemi del mentoring?
    quella tua o quella del produttore?
    perchè per quanto simili sono due affermazioni comunque diverse.
    e ancora.. la tua affermazione è basata su informazioni certe o è solo un tuo pensiero senza alcun fondamento ufficiale?

    n.b.
    dal momento in cui si apre un 3d il 3d non è più dell'utente che lo ha aperto, ma appartiene alla community, quindi tutti dovrebbero essere liberi di continuare a postare con educazione.
     
  16. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Ciao :)

    Ti prego di evitare di estrapolare una mia frase dal contesto perché in tal modo ne snaturi il significato. La tua seconda citazione attiene ad un tema specifico, e cioè "Critiche all'impostazione del sondaggio", come si evince da una lettura completa e non parziale del mio precedente post.

    Non ho alcun problema a discutere sul tema del sondaggio, che è "togliamo il mentoring/manteniamo il mentoring", mentre non intendo assecondare alcun tentativo di sviare il discorso dal tema principale portandolo invece sull'altro tema "il sondaggio è stato posto male". Se il sondaggio fosse inadeguato oppure offensivo o scorretto in qualsivoglia altro modo, sarebbe stato il Team di moderazione ad impedire la continuazione del suo svolgimento. E su questo punto sono io a chiedere di correggermi se sbaglio.

    Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, personalmente non ho fatto alcuna affermazione, pertanto non è possibile contrapporre quanto ho scritto io a quanto scrive il producer, evidentemente l'unica autorità a poter fare affermazioni in proposito.

    Ho scritto invece:


    Non è un'affermazione, ma semplicemente un'ipotesi, e l'ipotesi è l'unica cosa che mi posso permettere di fare, dal momento che non dispongo di informazioni dall'interno della Bigpoint. Questo mi sembrava ovvio, ma se c'è bisogno di specificare lo faccio: sono utente normale e dispongo delle sole informazioni che traggo dall'osservazione del gioco e del forum. In base a queste osservazioni, e posto che sotto gli occhi di tutti non vengono selezionati nuovi mentori da un periodo di tempo abnormemente lungo per essere semplicemente un disguido provvisorio, ipotizzo (..."a mio modesto avviso"...) che il problema sia serio e accantonato a tempo indeterminato. Aggiungo che il mio ricordo della "lettera del producer" riguarda delle comunicazioni così vecchie che... sono rimaste sull'altro forum, e quindi è già da uno o due producer precedenti xD che ci sentiamo ripetere le stesse rassicurazioni, pardon affermazioni. Posto che la mia esperienza di vita mi ha insegnato che non c'è nulla di più definitivo di ciò che è provvisorio, ho ritenuto tra le opzioni possibili di proporre un sondaggio per eliminare questa provvisorietà, a mio umile e modesto avviso deleteria per una parte consistente di giocatori.

    Spero di aver soddisfatto il tuo quesito.
     
  17. mypipe

    mypipe Titolare

    Scusate signore, ma mi sembra tanto che si stia facendo la fine dei capponi di Renzo ne i Promessi sposi, che uniti nel loro tragico destino non trovano di meglio che becchettarsi tra di loro.

    La questione è molto più semplice:
    - Il mentoring è un sistema utile?
    risposta: SI.

    Ergo, invece che stare a discutere nel merito della questione, la soluzione è molto semplice.

    Chiediamo cortesemente alla Bigpoint di rimettere mano al sistema e di creare un modo che funzioni e che non crei disparità, o almeno tanto per iniziare, chiediamo a Varun delle delucidazioni in merito.

    Altrimenti si rischia di fare i conti senza l'oste, di farsi il sangue amaro su semplici supposizioni, vecchie informazioni e idee personali che pur giuste che siano, non porteranno da nessuna parte.
     
    Piace a -alcie-, Magamago, aliblu e ad altri 4.
  18. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    a mio avviso scrivere che "il sondaggio è stato posto male" non svia alcun discorso da quello che è appunto il tema del sondaggio, perchè darebbe l'opportunità, qualora fattibile, di riproporre un sondaggio che sia più vicino a ciò che la maggioranza degli utenti desiderano.
    e tutto ciò che è un bene dell'utenza o un desiderio dell'utenza ben venga.
    ma visto che sono percepita come non pertinente a questa discussione e quindi ot seguirò il tuo suggerimento, e mi asterrò da ulteriore commento, anche se non ho scritto io le parole da te citate.

    ti ringrazio comunque per avermi chiarito un quesito ed una preoccupazione di tutti,
    in quanto con quel pensiero avevo percepito fosse eternamente impossibile l'espansione del mentoring a tutti, perchè se il sistema non fosse in grado di assorbire l'utenza non credo sarebbe semplice porvi rimedio.

    sono assolutamente d'accordo con mypipe, forse per la prima volta dal 2011 xD tranne per il fatto di parlare solo di signore xD visto che sei stato proprio tu, che non sei una signora, a scrivere che il sondaggio è stato posto male :music::p (scusate per il piccolo o.t. ma ogni tanto è bello farsi una risata)

    p.s.
    mypipe la domanda che tu vorresti fare, per quanto ottima, potrebbe avere solo una risposta che riporterebbe alla lettera di varun in cui si parla di mentori.
     
    Ultima modifica: 7 luglio 2015
    A Magamago e lorilu piace questo elemento.
  19. leoncina96

    leoncina96 Autore attivo

    Bene, spero che non ti dispiacerà, ma a quanto pare sei in parte d'accordo anche con me, dal momento che nel mio lungo post precedente avevo anche scritto (tra le altre cose)

    Perciò in qualche modo abbiamo chiesto la stessa cosa. Chissà che alla fine non scopriamo di avere qualcosa in comune xD

    Con simpatia :)
     
  20. silvia8869

    silvia8869 Leggenda vivente del forum

    scusami, ma se ti riferisci a me per educazione devo rispondere.
    no, non sono assolutamente d'accordo con te, perchè se tu apri un 3d riferito ad un sondaggio io giudico il sondaggio di cui si parla, non quello che poi è stato scritto qui..
    cosa diversa sarebbe stata se tu avessi prima aperto questo 3d, dove mi sembra di percepire una differenza abissale da quel che è il sondaggio.
     
    Piace a lorilu, Magamago, aliblu e ad altri 2.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.